Retrogame: meglio le nuove generazioni, o i grandi classici?

Akuma84

Member
Tanti sono ancora i sostenitori dei retrogame: emulatori di ogni tipo, da quelli delle console più recenti, a quelli delle vecchie glorie Commodore e Amiga, circolano largamente sul web. Perchè si ricorre agli emulatori, ai giochi vecchi, ai classici come Mario Bros, King of Fighters, Megaman, quando queste serie, a volte, vivono tutt'ora, quando in teoria le meccaniche moderne, così come la tecnica, avrebbe dovuto spazzar via ogni tipo di nostalgia?

Forse è appunto una questione di nostalgia: si rimane attaccati ai classici perchè ci ricordano altri tempi, magari più sereni, magari dell'infanzia, e non si vuole lasciarli andare: il videogioco è di per se una attività spensierata.
Oppure si tratta di qualcosa di diverso, di qualità che i giochi del passato avevano e quelli attuali stanno perdendo, di caratteristiche che, chiamatele come volete ( i giochi vecchi erano difficilissimi; il 3D non si sapeva neppure cosa fosse; le macchine stesse erano diversissime, basti pensare ai tempi assurdi di caricamento), sono state sacrificate, a scapito della logica imperante del mercato, dell'utile, delle vendite?

Chi di voi è videogiocatore da molto tempo, ma anche chi è appena arrivato, si sarà già confrontato con questi argomenti, e vorrei sapere cosa si è risposto. Amate il retrogaming? Cosa cercate in esso? Oppure avete orami dimenticato le "vecchie storie"? Facciamole rivivere per un attimo qui sopra! Ah, quasi dimenticavo: qual è il classico dei classici secondo voi?^^

balthier88

lo zio ferra
amo il retrogame perchè mi piace riscoprire i vecchi capolavori e soprattutto vedere gli inizi di saghe storiche e di interi generi

edit: il fascino della cartucciona però mi manca davvero!

Mobius

Ulisse
Il retrogaming ha due facce: ci sono i giochi statici che riescono bene anche dopo diversi anni (e.g., Crash Team Racing), e i giochi moddabili che sono più o meno immortali (e.g., FreeSpace 2).

La prima categoria è un po' labile, dato che non si può campare di soli giochi vecchi, mentre la seconda garantisce una longevità praticamente infinita (specialmente nel caso di FS2, che non ha giochi commerciali rivali in grado di superarlo).

Lg_92

Gamescore Maniac
i video giochi passati attraggono ancora perchè il loro avevano molte idee eccezzionali, mentre adesso nelle loro trasposizioni queste idee vengono meno per far + spazio a innovazioni grafiche e tecniche per accontentare molto spesso il giocatore medio.Tuttavia la sua parte la cartuccia fa la sua parte, pensate a quando bisognava staccarle e soffiarci dentro o a quando non si potevano scostare troppo le console perchè senno saltav il gioco...quelli si che erano bei tempi

Luka_1993

Member
Non sarò un videogiocatore da secoli, ma anche a me piace il retrogame. Ma piace anche la next gen, quindi sono per un retrogame adattato ai tempi moderni. Non vedrei male ad esempio un remake di FF VII per PS3. Amo comunque, come ho detto, il retrogame per lo stesso motivo per cui è amato anche da voi, credo; l'inizio di saghe storiche, la riscoperta di piccoli capolavori e cose del genere :D

boskoz

Member
Non ci può essere un migliore tra queste dua categorie di gioco.

Nei giochi di nuova generazione si trova la grafica, l'immedesimazione, l'azione.
Nei retrogames le idee, la semplicità, la velocità e tanti cari ricordi, ma non c'è un migliore.

Può essere migliore "Return to castle Wolfestein" (2001) che "Wolfestein 3D" (1992)?
Si e No.
"Si" per la grafica....e "No" perchè giocavo a Wolfestein 3D grazie a mio zio, quando il mio cuginetto stava ancora sul passeggino, di sera uscivamo per fargli fare un giretto in paese e se passavamo davanti dalla biblioteca ci fermavamo...e il Pc della biblioteca aveva Wolfestein 3D installato ^^

Questo ricordo un "gioco di nuova generazione" non lo batte.

gioseph

Active Member
Sinceramente non amo molto il retrogames, perchè purtroppo ci sono state molte nuove idee che hanno oscurato molti giochi usciti tempo fa.. apprezzo molto il fatto che molti giochi costituiscono serie di giochi che sono molto "vecchie" come ad esempio quella di super mario...

Mobius

Ulisse
Quella della grafica è una questione relativa, dato che oramai ha raggiunto livelli tali da rendere ulteriori miglioramenti quasi del tutto irrilevanti. Poi, ci sono i giochi moddabili come FS2 (già citato) per i quali il discorso della grafica non sussiste dati i continui aggiornamenti.

Vera è anche la questione del ricordo, che (almeno secondo me) falsa i giudizi. Avevo chissà quali ricordi di giochi che, una volta riprovati, ho trovato semplici e certe volte fin troppo poveri: secondo me a noi rimangono impresse le emozioni, non le immagini e i fatti, e questo ci porta ad avere una grande considerazioni di giochi vecchi che, alla fine, non sono il capolavoro che ricordavamo. Non che siano brutti, ovviamente.

ShisenKai

Member
Amo molto tutti e 2 con leggera predilezione per i primi, il motivo è semplice: mi hanno divertito di più e mi hanno piacevolmente intrattenuto durante quasi tutta la mia infanzia, e poi era un periodo dove già di per se possedere una console era come avere un villone con piscina xD

_Sh1nigami_

Taz Dingo
si il gioco un po più vecchio lascia sempre il segno, ogni tanto mi pigliano degli sprazzi e mi viene da prendere i primi capitoli di soul reaver, mario 64 legend of the dragoon crash i FF dall 7 all'9 quelli erano videogame che lasciavano incantato il giocatore, con l'avvento della next gen si sta un po perdendo tutto questo, si preferisce puntare tutto sulla grafica ubermega figa e non si ha più molta cura di trama e giocabilità, quindi mi vien da dire si sono favorevole al retrò. Penso che domani rimonterò il vecchio nintendo e farò qualche partita al mitico killer instict gold spettacolo.

PS: i <3 akuma premiatelo

Novecento900

Dis-Member
Penso che le vecchie generazioni siano state povere di quello spessore che hanno ora tutti i giochi, ma forse è proprio quel poco spessore che li faceva più spensierati e carini. Scommetto, anzi ne sono sicuro, che tra qualche generazioni diremo che questa era più bella, e via dicendo...

Akuma84

Member
La grafica è calata come una scure sulla profondità di parecchie serie che, per sostenerla, hanno dovuto riunciare a molti aspetti che le rendevano uniche. Gli sviluppatori dovrebbero capire che la grafica non è importante come alcune di queste peculiarità.

Volete un esempio di sviluppatore caduto in errore da questo punto di vista? Bioware, che un tempo partecipò alla creazione dei due Baldur's Gate, titoli assurdamente profondi e ancora ineguagliabili, che ora si dedica alla serie di Dragon Age, cioè un gioco mooooolto più essenziale dei titoli suddetti, che cerca di stupire con una grafica che, in ogni caso, non è nulla di speciale. Uno sviluppatore che invece, nel rapporto grafica-giocabilità/profondità, ha fatto la scelta giusta? Blizzard, che con Diablo 3 ha conservato l'impostazione del 2, e non a caso, con le possiilità offerte dalel nuove macchine, sta creando con il sistema di specializzazione legato alle rune qualcosa di incredibile, non solo raggiungendo ma surclassando quanto visto in Diablo 2. Ma Blizzard è Blizzard....

Non siete d'accordo che per molte serie ci vorrebbe quasi un "ritorno al passato", per ritrovare smalto, piuttosto che una grafica ultra-realistica e qualche espediente che va ora di moda?

boskoz

Member
Solo ieri ho rifinito chrono trigger, e stavo pensando di buttarmi su bahamut lagoon.
Chrono Trigger lo adoro.

Per Bahamut lagoon, non avrà chissà che trama, ma io lo considero tanto per il sistema di combattimento (se ti piacciono gli strategici a turni vecchio stampo) che è magnifico.