Rhythm Games: Cover vs. Originali

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Parto con una premessa. Non sapevo se ficcare la discussione qui o in sezione musica, al massimo spostate voi.

Sto discutendo con un mio conoscente su MSN, si parlava dei Rhythm Games, e stavo discutendo con lui dei vari DJ Hero e dall'infima qualità dei loro brani rispetto alle versioni originali. Che ne pensate? Ovviamente, il discorso si può estendere ad ogni Rhythm game che faccia utilizzo di cover.
 

Teocida

Oltreuomo
Mamma mia Dj Hero era davvero scandaloso per tutto, dal gioco in sé fino ai brani, e molto più del paparino Guitar Hero. Da dimenticare.

Comunque non apprezzo i giochi ritmici, l'apoteosi del casual gaming ancor più di Fifa o Pes, con l'aggravante di essere la morte della musica; son stato intrattenuto tempo fa solo da Bust a Groove su PsX ma dopo di lui il nulla.
Quindi la questione non mi tocca, fosse per me potrebbero anche farli senza musica.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
che c'entra DJ Hero visto che parliamo di brani mixati? Mi chiedo come si faccia a parogonarli alle loro versioni originali, visto che non esistono mix originali.
Mentre per giochi come Guitar Hero e Rock Band i brani sono originali (e per alcuni è presente anche la versione Live).
Gli unici Rhythm che presentano versioni diverse rispetto a quelle originali sono quelli giapponesi, da Dance Evolution, passando per Ouenda, fino ad arrivare ai cabinati arcade
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
che c'entra DJ Hero visto che parliamo di brani mixati? Mi chiedo come si faccia a parogonarli alle loro versioni originali, visto che non esistono mix originali.
Mentre per giochi come Guitar Hero e Rock Band i brani sono originali (e per alcuni è presente anche la versione Live).
Gli unici Rhythm che presentano versioni diverse rispetto a quelle originali sono quelli giapponesi, da Dance Evolution, passando per Ouenda, fino ad arrivare ai cabinati arcade

Ciò che intendo io è quanto segue per DJ Hero:

Prendiamo "Another one bites the dust" (non penso che serva dire di chi sia), che nel gioco viene mixata con "Da Funk" dei Daft Punk (mi pare ci fosse anche un altro mix, ma non ricordo l'altro artista).

Prendiamo le due canzoni singolarmente e valutiamo le canzoni. Prendiamo ora il mix proposto da DJ Hero. Non uccide forse le due canzoni, mescolandole assieme?

(A dire il vero Ouendan utilizza le canzoni reali, Jeeg, le cover sono rifatte dagli stessi artisti che le hanno composte).

E comunque anche GH usa delle cover. Anche in questo caso rifatte dagli stessi artisti, ma sempre cover. (Lo so perché sono state proprio Joan Jett e Cherie Curie a rifare Cherry Bomb per GH, per dirne una).
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ciò che intendo io è quanto segue per DJ Hero:

Prendiamo "Another one bites the dust" (non penso che serva dire di chi sia), che nel gioco viene mixata con "Da Funk" dei Daft Punk (mi pare ci fosse anche un altro mix, ma non ricordo l'altro artista).

Prendiamo le due canzoni singolarmente e valutiamo le canzoni. Prendiamo ora il mix proposto da DJ Hero. Non uccide forse le due canzoni, mescolandole assieme?

e allora limitiamo il caso ai giochi di Mix, perchè qui la discuissione mi sembra: Mix vs Originali

(A dire il vero Ouendan utilizza le canzoni reali, Jeeg, le cover sono rifatte dagli stessi artisti che le hanno composte).

magari Ouendan non era il caso più pertinente (in realtà si visto che cmq sono versioni diverse da quelle originali, seppur eseguite dagli stessi cantanti/gruppi), ma i giochi da cabinati o i dance evolution sicuramente lo sono.

E comunque anche GH usa delle cover. Anche in questo caso rifatte dagli stessi artisti, ma sempre cover. (Lo so perché sono state proprio Joan Jett e Cherie Curie a rifare Cherry Bomb per GH, per dirne una).

si ma le cover sono casi sporadici, la maggior parte dei brani sono originali
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
No, sono tutte rifatte. Sono andato a controllare. Anche se so che in certi casi sono proprio identiche alle versioni originali.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
No, sono tutte rifatte. Sono andato a controllare. Anche se so che in certi casi sono proprio identiche alle versioni originali.

bo se sono tutte rifatte non lo so, stai parlando con il peggior intenditore di musica del mondo quindi non ho orecchio per dire quando una canzone è diversa dall'originale.
Per quelle 10/20 canzoni che conosco nei vari GH, RB ecc.. a me sono sembrate essere pari all'originale (forse un pochino allungate, perchè durano una miriade di minuti in più).
Per quanto riguarda il discorso Mix di DJ Hero, essendo la maggior parte tunztunzate, a me fanno schifo a priori, quindi è ovvio che vincono le originali (per quanto anche le originali non è che mi facciano impazzire)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
In ogni caso, giusto per citarne alcune di Guitar Hero, prendo Cherry Bomb. Non fa schifo, per carità, ma la differenza rispetto all'originale si nota.
 

teo9

Alpha and Omega
in guitar hero mi sembra che le cover fossero per la maggior parte nel primo capitolo, in quelli successivi prevalgono le versioni originali
 
Top