Varie Ricomincio la Saga...Consigliatemi!

Binitu

il Re degli Allocchi
Salve a tutti ragazzi, ho deciso da qualche giorno di colmare alcune lacune relative al mondo di FF come giocare fino in fondo i primi 6 capitoli (in passato li cominciavo senza mai finirli), e rigiocarmi il 7-8-9-10 perchè (fatta eccezione per l' VIII) non li ho mai rigiocati ed avendo avuto un buco videoludico dal 2004 al 2007 ricordo ormai pochissimo delle rispettive trame. Quello che vi chiedo è, cosa faccio??? Comincio dall' 1 per arrivare gradualmente al 10? (ma dovrei saltare il 3 e 4 perchè vorrei farmeli nella bellissima versione DS, anche se non ce l'ho). Oppure rifaccio 7-8-9-10 per poi darmi ai vecchi capitoli?

Vi prego, aiutatemi :)

lunanera

Red Wizard
io ti consiglio di fare prima i capitolo meno belli, come il 2, e poi arrivi gradualmente a quello che ti piace di più, certo se in questo lasso di tempo non hai ancora il 3 e il 4 allora vorrà dire che li lascerai per ultimi.
un altro consiglio che ti do è quello di correre a comprare il 3 per ds che già adesso è diventato difficile trovarlo :)

Cid89

Professional Burper
io eviterei di giocare a final fantasy 1, e partirei con il 2....
poi fatti il 4 in versione snes o gba o psx (quello che trovi) perché è un capolavoro, non aspettare il ds.... dopodiché vai con 5,6,7,ecc ecc :)

masterdragon

Individuo schizoide
Farli in ordine cronologico no?

Se poi vuoi rifare il terzo ed il quarto in versione moderna, ma non hai un nintendo ds, usa un emulatore per il III e gioca al IV nella versione gba no?

Bahamut Zero

Dreamcaster
visto che io odio e trovo frustranti fino all'inverosimile FF1 e 2 senza che in cambio la storia comunichi l'epicità dei fratelli maggiori, ti direi di lasciarli anche perdere.... comunque dipende dai gusti, potresti trovarli assolutamente coinvolgenti.

per il resto, è banale dirti di giocare a fondo al 5 e il 6. per il 4 io ti consiglio di giocarlo comunque anche nella versione "old gen", è assolutamente un capolavoro irrinunciabile (al pari del 5 e quasi del 6, per restare in ambito 2d) e prima che esca qui da noi in versione NDS ce ne vorrà di tempo.

tra quelli più recenti, secondo me quello più divertente da giocare e rigiocare e rigiocare è FF9.

Cid89

Professional Burper
Bahamut Zero ha detto:
visto che io odio e trovo frustranti fino all'inverosimile FF1 e 2 senza che in cambio la storia comunichi l'epicità dei fratelli maggiori, ti direi di lasciarli anche perdere.... comunque dipende dai gusti, potresti trovarli assolutamente coinvolgenti.

per il resto, è banale dirti di giocare a fondo al 5 e il 6. per il 4 io ti consiglio di giocarlo comunque anche nella versione "old gen", è assolutamente un capolavoro irrinunciabile (al pari del 5 e quasi del 6, per restare in ambito 2d) e prima che esca qui da noi in versione NDS ce ne vorrà di tempo.

tra quelli più recenti, secondo me quello più divertente da giocare e rigiocare e rigiocare è FF9.
personalmente ora come ora metto FF4 al livello del 6 e nettamente superiore al 5 :)

Comunque come consiglio generale ti consiglio di evitare come la peste i giochi in versione NES, sono un pugno negli occhi terribile :O
Se proprio vuoi farei primi due capitoli, buttati sull'origins, di cui tra l'altro se non sbaglio è stata prodotta unapatch amatoriale per tradurre il primo capitolo (il 2 credo di no)

Binitu

il Re degli Allocchi
I primi 2 vorrei giocarli solo per vedere come è cominciata la saga.. A questo punto faccio tutto in ordine cronologico giocandomi le versioni GBA di 1,2,4,5,6 mentre per il 3 credo mi toccherà emulare l'originale NES che credo si traduca in frustrazione e bruttitudine estetica... vero?

Kain

So say we all!
Binitu ha detto:
I primi 2 vorrei giocarli solo per vedere come è cominciata la saga.. A questo punto faccio tutto in ordine cronologico giocandomi le versioni GBA di 1,2,4,5,6 mentre per il 3 credo mi toccherà emulare l'originale NES che credo si traduca in frustrazione e bruttitudine estetica... vero?

Secondo me invece delle versione GBA gioca a quelle originali per NES e SNES.

Binitu

il Re degli Allocchi
Kain ha detto:
Secondo me invece delle versione GBA gioca a quelle originali per NES e SNES.

A quanto so le versioni originali sono di una difficoltà frustrante ed oltretutto i primi 3 per NES (sopratutto i primi 2) sono ingiocabili a causa della grafica troppo spartana. Perchè secondo te è meglio giocarli per NES-SNES che per GBA? (Credo che i primi 2 li giocherò su psx a sto punto :D)

Kain

So say we all!
Binitu ha detto:
A quanto so le versioni originali sono di una difficoltà frustrante ed oltretutto i primi 3 per NES (sopratutto i primi 2) sono ingiocabili a causa della grafica troppo spartana. Perchè secondo te è meglio giocarli per NES-SNES che per GBA? (Credo che i primi 2 li giocherò su psx a sto punto :D)

Perchè le versioni per GBA hanno apportato delle modifiche o aggiunte rispetto all'originale, quindi secondo me è meglio prima giocare all'originale e poi alla versione GBA. La difficoltà, almeno per FFIV, V e VI (quelli che ho giocato) non è elevatissima, bisogna allenarsi un pò e trovare la strategia giusta ed è questo il bello secondo me. La grafica non lo vedo come un problema, anzi (poi io la grafica di FFVI la adoro).
La versione per PSX è uguale a quella per NES-SNES (tranne forse qualche piccola modifica, tipo la corsa tramite O) soltanto che sono in inglese.