[Riflessione]Due pesi, due misure?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Discutendo altrove sulla questione "Nintendo: Binding of Isaac per cause religiose", mi sono ritrovato a pensare a determinate cose e a pormi delle domande:

Che diritto ha Nintendo di decidere cos'è o non è "religiosamente disturbante"?

Se ha utilizzato un metro simile per Isaac, com'è che comunque in occidente abbiamo ben 4 SMT su console Nintendo (ok, 3 e mezzo, perché DS: Overclocked non è proprio "nuovo nuovo")? In fondo, il contenuto religioso degli SMT è ben più forte e ben più "esplicito", visto che volendo io posso arrivare tranquillamente a decidere "Fanculo Dio e tutti i Santi, adesso ammazzo tutti i suoi Angeli, divento il nuovo Satana e governo il mondo uccidendo umani a mio piacimento con i miei demoni".

Se Nintendo (come dicevano tempo fa) voleva tornare verso gli "Hardcore Gamers", perché lasciarsi passare una succulenta possibilità come questa?

Ma andando oltre, com'è che utilizza due pesi e due misure? Prendiamo... Mad World, No More Heroes, ecc... Com'è che questi titoli sono "più adatti" al pubblico rispetto ad Isaac? Com'è che se ne sbattono altamente di tutta la violenza presente in un CoD a caso, senza considerare la possibilità che una persona, alienata da trope ore a CoD 4 Wii non se ne esca di casa e crei una Columbine 2.0?

O com'è che mi pubblica DQ IX, dove il cattivo è un
angelo?

O Pokémon (questo lo inserisco a scopo provocatorio, ma pensateci comunque su), com'è che pubblicano giochi dove sei spinto a catturare povere creature selvatiche ed innocenti e trasformarle in macchine da guerra per farle combattere contro altre creature selvatiche ed innocenti catturate da altri bambini spietati come il protagonista?

Usa due pesi e due misure in base al guadagno che i titoli portano?

Ho usato Nintendo come esempio perché è il caso più recente, ma si può allargare la discussione anche ad altri casi da parte di Sony o MS in caso ne siate a conoscenza.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Oltre agli esempi particolari, bisogna anche considerare il tono del gioco.

Shin Megami Tensei usa immagini religiose e fantastiche in generale, ma non è offensivo nei confronti delle singole religioni: ogni demone od angelo è semplicemente un alleato, sono semplici rappresentazioni.
Mad World è grottesco, ma neppure lui è offensivo: ti limiti a smembrare ed uccidere, ma non ci sono discriminazioni di alcun genere. Stesso dicasi per No More Heroes, che è decisamente meno violento, ed ha un tono anche molto più spensierato. Sei un assassino che uccide assassini, non un pazzo che ammazza chi gli capita.

Insomma, nessuno di questi giochi può essere considerato veramente offensivo, né irrispettoso nei confronti delle religioni.

The Binding of Isaac invece sì, eccome se può: è l'appeal stesso del gioco essere dissacrante, volgare e infantile. Prende di mira la religione cristiana, e lo fa senza un briciolo di tatto o di stile.
Ora, essendo un videogioco dalle meccaniche abbastanza curate e simpatiche io ci ho giocato, così come ho giocato a Super Meat Boy, e in questo senso l'ho anche gradito, ma neanche per un istante ho pensato che fosse poco più di un giochino. Come meccaniche sarà anche hardcore, ma per tutto il resto ASSOLUTAMENTE NO. È infarcito di meme, di comicità random e come dicevo prima volgarità dissacrante e gretta.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Solo te ci vedi volgarità dissacrante e gretta, perché io ci vedo brillanti punzecchiature a tante cose che la gente non vuole/non ha il coraggio di affrontare/discutere.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Solo te ci vedi volgarità dissacrante e gretta, perché io ci vedo brillanti punzecchiature a tante cose che la gente non vuole/non ha il coraggio di affrontare/discutere.
A quanto pare non "solo io". Che il gioco sia pieno di punzecchiature non c'è dubbio, ma che siano "brillanti" è estremamente opinabile: a me sembrano mazzate date con un tubo arrugginito.
Cosa fa TBoI in modo che non sia puramente denigratorio e/o volgare?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Basta guardare la madre di Isaac. "Denuncia" quanto certe persone siano facilmente plagiabili da ciò in cui credono (non c'è nulla (IIRC) che ci dimostri chiaramente che la voce venga da Dio e non dalla televisione in cui lei guarda sempre quel programma super bigotto.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Basta guardare la madre di Isaac. "Denuncia" quanto certe persone siano facilmente plagiabili da ciò in cui credono (non c'è nulla (IIRC) che ci dimostri chiaramente che la voce venga da Dio e non dalla televisione in cui lei guarda sempre quel programma super bigotto.
La televisione non c'entra, le alternative sono che lei si sia immaginata la voce o che fosse effettivamente Dio, ed è evidente che questo non cambia molto dato che ciò può esser detto di qualsiasi fenomeno religioso.
Inoltre il gioco è comunque focalizzato sulla religione cristiana a partire dal titolo, e non mi pare che gli orrori dello scantinato possano essere generati da "cause naturali".
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
No Sabo, SMB era solo comicità grezza ma Isaac è qualcosa di più, non tanto dal punto di vista religioso quanto da quello psicologico di Isaac, quei mostri e i suoi incubi non sono per nulla superficiali ma ricordano veramente le paure di quando eravamo ragazzini.

Ti lascio un articolo molto ben scritto di un grande blog:The Binding of Isaac - Edipo, mamme assassine e permadeath
Ok, scremando la descrizione delle meccaniche del gioco e il riassunto sulla trama, rimane questo:
Uno sviluppatore mediocre avrebbe reso una premessa simile mettendo, come nemici, bambole assassine e giocattoli posseduti. Ma McMillen non è uno sviluppatore mediocre, e l’immaginario di The Binding of Isaac è allo stesso tempo rivoltante, spaventoso, tenero e comico. I riferimenti religiosi e sessuali, con tutto un sottotesto di complessi edipici e schizofrenia, inquietano più dei feti zombie che vagano nello scantinato.
Estremamente generico e impreciso. "Riferimenti"? A me sembrano "elementi" religiosi e sessuali, fare qualcosa più esplicito di così si muore. Il "complesso edipico" non c'entra una beata mazza, a meno che non si parta dal presupposto che ogni volta che compaiono contemporaneamente un genitore ed un figlio scatta un complesso edipico (il che equivale a dire che non esiste), la "schizofrenia" è completamente gratuita dato che si tratta di un gioco dell'orrore.
Qui e lì spunta anche un tocco umano e personale: fra un livello e l’altro ci sono delle brevissime cutscene che mostrano Isaac che dorme e trema in preda agli incubi. Ancora una volta, una persona senza troppo talento avrebbe creato incubi riguardo mostri e madri assassine. Gli incubi di Isaac, invece, mostrano i timori più reali di un bambino: la paura di essere umiliato, la paura del rifiuto. Allo stesso modo, ogni elemento del gioco ha un valore simbolico; Isaac, per dire, usa le proprie lacrime come proiettili, e alcuni dei power up sono gli psicofarmaci di mamma.
Secondo pregio: invece di avere solo scene grottesche non stop ci sono dei dettagli demenziali. E queste scenette demenziali, che puntano tutto sulla comicità random, sarebbero il "tocco umano e personale"? Dove sarebbero la "paura di essere umiliato" e la "paura del rifiuto" nella scenetta in cui Isaac è nel bagno ed ha finito la carta igienica?

Un'analisi del genere si potrebbe fare anche per Other M, potrei tirare fuori il "complesso di elettra" e altre menate per giustificare ogni difetto della trama in modo generico e qualunquista, e giustificare i colossali buchi della trama come "virtuosismi" o intenzionali omissioni di dettagli, ma si tratta solamente di scuse.

Se vuoi vedere un gioco che tratti in modo intelligente la paura di vivere, gli incubi dei bambini, la paura del rifiuto, e che sia anche divertente e macabro senza essere offensivo, totalmente grottesco e senza avere una comicità random da tredicenne internettaro gioca a Psychonauts.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ora però, lasciando da parte Isaac, vorrei focalizzare l'attenzione su ciò che è il punto chiave del thread. Perché due pesi e due misure in base al titolo? Il tuo discorso su riferimenti/elementi si può applicare anche ad altri giochi e non solo a livello religioso.

P.S.: Ultimo OT su Isaac. Sabo, ti sbagli, non è focalizzato solo sulla religione cristiana, anzi, nemmeno quello, visto che Abramo ed Isacco fanno parte del vecchio testamento dove Cristo nemmeno esisteva, indi si può parlare di religione ebraica, ma nulla di più.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ora però, lasciando da parte Isaac, vorrei focalizzare l'attenzione su ciò che è il punto chiave del thread. Perché due pesi e due misure in base al titolo? Il tuo discorso su riferimenti/elementi si può applicare anche ad altri giochi e non solo a livello religioso.
Il dettaglio sugli "elementi" che vengono chiamati "riferimenti" era una critica a quell'articolo, che a mio parere stava usando termini che suonano bene senza cognizione di causa per apparire autorevole.

Per quanto riguarda il "non focalizzarsi su Isaac", a me sta anche bene... ma se togliamo l'unico esempio, come facciamo a discutere?
Io la mia tesi l'ho presentata: secondo me TBoI è più offensivo rispetto agli altri giochi che hai citato. Se non mi porti dei nuovi esempi o se non alzi obiezioni alla mia analisi, non so cosa aggiungere.
P.S.: Ultimo OT su Isaac. Sabo, ti sbagli, non è focalizzato solo sulla religione cristiana, anzi, nemmeno quello, visto che Abramo ed Isacco fanno parte del vecchio testamento dove Cristo nemmeno esisteva, indi si può parlare di religione ebraica, ma nulla di più.
Il vecchio testamento è stato ereditato dalla religione cristiana - almeno alcuni rami - e la madre di Isaac è cristiana, quindi la premessa dell'intero gioco è comunque basata sul cristianesimo. La stragrande maggioranza delle citazioni religiose in TBoI sono cristiane o ereditate dal cristianesimo.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Vuoi altri esempi? Manhunt. Resident Evil. Sono titoli che seguendo la logica dietro a ciò che ha respinto Isaac (che suvvia, sappiamo tutti essere una scusa, visti i precedenti), non dovrebbero nemmeno vedere la luce su una console per "ragazzini" (perché, volenti o nolenti, è questa la visione sociale del 3DS/DS/Wii).

Sembra di essere tornati ai tempi dello SNES, dove censuravano i mostri di FF e cambiavano croci in altri simboli, ecc...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Vuoi altri esempi? Manhunt. Resident Evil. Sono titoli che seguendo la logica dietro a ciò che ha respinto Isaac (che suvvia, sappiamo tutti essere una scusa, visti i precedenti), non dovrebbero nemmeno vedere la luce su una console per "ragazzini" (perché, volenti o nolenti, è questa la visione sociale del 3DS/DS/Wii).

Sembra di essere tornati ai tempi dello SNES, dove censuravano i mostri di FF e cambiavano croci in altri simboli, ecc...
Con "esempi" mi riferivo ad altri giochi respinti con la stessa scusante, comunque sia a me sembra che anche in questi altri casi il discorso sia lo stesso: il loro contenuto sarà anche macabro o violento, ma non offensivo.
Se per esempio il gioco di South Park dovesse avere gli stessi temi del cartone animato nei suoi periodi più "ribelli" per così dire, e se questo dovesse uscire per una console Nintendo, allora sarei d'accordo che si tratta di ipocrisia, in caso contrario resto fedele alla mia teoria.
La mia opinione è comunque che TBoI non merita questa attenzione.
 

Teocida

Oltreuomo
Ma giocate ad "operazione pretofilia" per vedere roba blasfema

Parrebbe proprio che l'ho inviato con Tapatalk
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Che diritto ha Nintendo di decidere cos'è o non è "religiosamente disturbante"?

Su qualcosa che è di sua proprietà(come lo sono le sue console) la Nintendo questo diritto lo ha pienamente e ti spiego esaurientemente il perchè.

Le console Nintendo appartengono ad essa e non ai creatori dei videogiochi.
Questo significa che la Nintendo ha il pieno,totale,assoluto ed irrevocabile potere di decidere quali giochi possono o non possono uscire sulle sue console.
Ed ha anche il potere(preceduto dai termini usati sopra) di stabilire quali sono i criteri da usare nel decidere di impedire l'uscita di un gioco sulle sue console.

Sembra di essere tornati ai tempi dello SNES, dove censuravano i mostri di FF e cambiavano croci in altri simboli, ecc...

Dato che le croci sono costantemente visibili in Dante's Inferno(infatti Dante li usa come armi da scagliare contro i nemici) direi proprio che ti sbagli.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top