riflessione su una generazione ormai trascorsa

Kupo

Member
su un'altro foro stavamo discutendo su un'argomento secondo me molto importante e volevo sentire anche i vostri pareri, ecco il mess. iniziale dell'altro foro:
"Rigiocando ai giochi per le mie vecchie console (in particolare lo SNES) mi sono reso conto di qualcosa che in realta già pensavo ma che ora ho potuto finalmente constatare... ragazzi ma la generazione appena trascorsa (GC-PS2-XBOX) è stata un regresso incredibile per i videogiochi! E basta prendere in mano uno dei capolavori del passato per capirlo!
Ogni cosa, a partire dalla originalità delle idee a finire al vero e proprio gameplay, è peggiorato! Anche le maggior parte delle saghe più famose hanno avuto un calo notevole...
Io credo che questo sia uno spunto di grande riflessione, che i videogiochi stiano lentamente perdendo la loro essenza? che si stia irrimediabilmente avvicinando al declino? Che io abbia perso il senno divenendo un nostalgico schizzoide? (faccina che ride)
Scherzi a parte questo è un topic serio e vorrei che pensaste a quanto ho appena detto."

secondo me è vero, cioè, prima i vg erano vari, ognuno aveva qualcosa che gli altri non ti davano e poi la difficoltà era appagante, ora la maggior parte dei vg si finiscono ad occhi chiusi e in molti non c'è nemmeno la scelta di difficoltà, poi sono quasi tutti uguali, apparte piccole cose, soprattutto quelli ispirati ai film, quindi secondo me se si continua così si andrà inesorabilmente verso il declino, un'esempio è che la ps1 come giochi totali ha una qualità superiore alla 2, poi molti capolavori come per esempio i FF sono peggiorati
ora tocca a voi, cosa ne pensate?

ps:no flame naturalmente
 

Xaxuxaxu

Nuovo utente
secondo me è quasi inevitabile che i videgiochi si avviino verso il declino perchè,tralasciando alcuni casi(come ff in cui la colpa è dei programmatori)oramai ci sono troppi giochi ed è sempre più difficile avere idee originali...per esempio 15 anni fa l'80% dei giochi che usciva poteva essere considerato ancora originale perchè le cose nuove c'erano sempre,mentre adesso ormai tranne rari casi(che ora non mi vengono in mente)non assistiamo più alla nascita di veri capovalori,anche perchè subito si cerca da dove i programmatori hanno copiato questo e quello(e si scopre che l'hanno fatto quindi)e non si sa più cosa inventare...infine la colpa è anche dei videogiocatori del nuovo millennio di cui molti pensano solo alla grafica e skifano giochi come ff7 per questo...ma è solo il mio punto di vista...

EDIT:fra poco vado ragazzi ci si vede il prossimo sabato(purtroppo posso usare internet solo il sabato e la domenica :( )
 

Kupo

Member
Xaxuxaxu ha detto:
secondo me è quasi inevitabile che i videgiochi si avviino verso il declino perchè,tralasciando alcuni casi(come ff in cui la colpa è dei programmatori)oramai ci sono troppi giochi ed è sempre più difficile avere idee originali...per esempio 15 anni fa l'80% dei giochi che usciva poteva essere considerato ancora originale perchè le cose nuove c'erano sempre,mentre adesso ormai tranne rari casi(che ora non mi vengono in mente)non assistiamo più alla nascita di veri capovalori,anche perchè subito si cerca da dove i programmatori hanno copiato questo e quello(e si scopre che l'hanno fatto quindi)e non si sa più cosa inventare...infine la colpa è anche dei videogiocatori del nuovo millennio di cui molti pensano solo alla grafica e skifano giochi come ff7 per questo...ma è solo il mio punto di vista...

EDIT:fra poco vado ragazzi ci si vede il prossimo sabato(purtroppo posso usare internet solo il sabato e la domenica :( )
quoto in tutto, infatti ora la maggior parte dei programmatori pensa solo alla grafica e non è come prima che c'era la sfida al gioco migliore, ma ora c'è solo la sfida alla miglior grafica o realisticità, comunque secondo me fra 2 generazioni di console (in pratica con la ps5) si arriverà alla grafica fotorealistica e quindi tutti i giochi avranno la stessa grafica e le sh si concentreranno solo sul resto e quindi forse si arresterà il declino videoludico, ma anche no
 

Kain

So say we all!
Secondo me sì perchè:
1- ultimamente si punta un pò troppo sulla grafica, tralasciando il resto; ma questo è quello che vogliono la maggior parte dei videogiocatori;
2- ultimamente fanno un videogioco per ogni cosa, tipo per i film (addiritturra c'è il gioco di Camera Cafè), perchè sanno che chi gli è piaciuto il film lo comprerà;
3- non si hanno più idee originali.
 

Zell91

Member
Kain ha detto:
2- ultimamente fanno un videogioco per ogni cosa, tipo per i film (addiritturra c'è il gioco di Camera Cafè), perchè sanno che chi gli è piaciuto il film lo comprerà;
Hai mai visto il gioco di Pimp my Ride? E di Piggy? Che giochi...sembrano fatti per prenderci in giro.
Comunque secondo me tra qualche anno non ci saranno più giochi da hardcore ma semplici giochi da casual. I giochi come PES, Eye toy, The Sims, GTA e chi più ne ha più ne metta.
 

Kupo

Member
Zell91 ha detto:
Hai mai visto il gioco di Pimp my Ride? E di Piggy? Che giochi...sembrano fatti per prenderci in giro.
Comunque secondo me tra qualche anno non ci saranno più giochi da hardcore ma semplici giochi da casual. I giochi come PES, Eye toy, The Sims, GTA e chi più ne ha più ne metta.
vero, poi io in tv vedo 30 volte al giorno la pubblicità del'ultimo harry potter, ma perchè pubblicizzano giochi di m***a e non i capolavori?
perchè sanno che a chi piace harry potter (sia chi legge i libri o vede i film) se lo compra!
comunque i giochi da casual nel corso del tempo aumenteranno sempre di +, ma i giochi da hardcore ci saranno sempre fortunatamente
 
Sinceramente, non credo.
Anzi, è il contrario.

Ultimamente il mercato dei videogiochi si sta espandendo, ed anche le attenzioni ad esso dedicate si ampliano; addirittura, c'è chi inizia ad elevare il mondo videoludico ad arte. Quindici anni fa giochi come Ico o Killer7 sarebbero stati inimmaginabili. Per non parlare dell'evoluzione subita dalla saga di Metal Gear.
Non vi basta? Pensate ai giochi sugli anime, un tempo sinonimo di scarsa qualità: all'epoca dello SNES i giochi su Dragonball erano quasi tutti orripilanti. Adesso abbiamo una saga come Budokai Tenkaichi. Dagli inguardabili giochi su Hokuto no Ken siamo passati all'ottimo titolo della Sega/Sammy.
 

Ryo

Member
Bè c'è da dire che anni fa non era tanto difficile tirare fuori giochi originali e innovativi visto che si contavano sulle dita delle mani..
 

Player 22

Nuovo utente
ho votato un bel "si"...
olter a quello che diceva qualcuno riguardo i troppi giochi, trovo che la colpa del declino sia anche da imputare alle nuove tecnologie mal utilizzate e al mercato.
Mi spiego: secondo me si è persa quella vena pionieristica che contraddistingueva il progresso videoludico. Un tempo quando usciva una nuova console gli sviluppatori si buttavano sopra per vedere di cosa realmente era capace e spremerla fino al limite. Senza contare che ancora prima, ai tempi di nes e master system un gioco doveva essere bello in se stesso, non potendo contare sulla grafica e soprattutto non c'era la pirateria.
tutto questo è valso fino alla playstation/dreamcast, quando il prezzo di queste meraviglie tercnologiche si è abbassato e quando copiare un gioco era roba che sapevano fare anche i bambini dell'asilo
a quel punto è scoppiata la guerra al rialzo!
i cicli di vita delle consoles si sono notevolmente accorciati, le softco per vendere hanno cominciato a programmare giochi commerciali, che mal si adattavano con la precedente politica di qualità, senza contare le esclusive: dalla ps2 in poi ogni console aveva le sue esclusive, cosa che portava gli sviluppatori a programmare cloni sulle altre piattaforme.
Risultato: mancanza di passione nel fare le cose, giochi messi su solo per contrastare l'avanzata di altri software "rivali", ingresso in un determinato genere solo per avere una fetta della torta....
Anche oggigiorni ci sono i giochi di qualità, ma sono troppo pochi per alzare il livello di tutto il panorama, senza contare che sono divisi fra le varie consoles in commercio...
lontani i tempi in cui chi si comprava un nes/megadrive/snes/saturn/playstation poteva andare sul sicuro perché molti titoli erano buoni...
e poi c'è ovviamente il mercato, ci siamo noi!
noi che ci sciroppiamo qualsiasi cosa purché sia graficamente succulenta...
ovvio che uno non cerca più il sistema di gioco buono se poi quando vende il prodotto l'unica cosa che gli utenti guardano è la grafica... a quel punto davvero vale la pena di dedicare più risorse alla grafica e cercare di vendere il più possibile...
concordo quindi col dire che effettivamente c'è stato un regresso ...
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
E' inevitabile che l'intrattenimento videoludico subisca una metamorfosi così accentuata. Il videogioco in sè comincia ad entrare nella vita di un ragazzo fin dalla tenera età, il mercato è stracolmo di domanda che spesso l'industria non riesce ad appagare. La vena pionieristica era plausibile sino a quando il mondo del videogiocare era ancora quasi del tutto sconosciuto e si prospettavano enormi rivoluzioni, anche quelle dettate logicamente dalla fame di denaro, non certo dalla pura passione. E se vogliamo essere pignoli prodotti come la wii o come la gestione live per le console di nuova generazione possono essere considerati decisamente pionieristici. Posso capire bene il senso nostalgico di chi sente di aver perso definitivamente la gioia di mettersi davanti ad un prodotto semplice ma geniale, innovativo e divertente allo stesso tempo, ma è utopico sperare di ritrovare quelle qualità. Hanno fatto il loro tempo, ormai l'industria è concentrata nella corsa alla prima posizione che, nel prossimo futuro, sarà totalmente concentrata in ambiente online. Quando ciò accadrà noi saremo qui a rimuginare sui bei tempi in cui potevamo ancora giocare in singleplayer o proveremo ad adattarci, magari, finalmente, godendone anche?
 

Player 22

Nuovo utente
non è detto che non si possa godere dei prodotti odierni, e l'esempio del wii ne è la prova.
Ovviamente pur non trattandosi di niente di nuovo (questi controller, ovviamente non wireless, esistono dai tempi del megadrive e ce ne sono alcuni alquanto bizzarri) è la prima volta che una cosa del genere viene proposta come standard di una console.
Quanto al gioco online ben venga la cosa, a patto che facciano una cosa come Ragnarok: client gratis e ti paghi solo l'abbonamento, o paghi un 5 euro simbolico per il costo del supporto.
Quando era uscito, avevo comprato final fantasy XI che costava 59 euro... in più c'era anche il canone da pagare, che era 12,98 euro più un altro euro per ircaricare la carta postepay...
e tutto per giocarci un paio d'ore al giorno...
Ragnarok ha del buono anche in questo senso: giochi quando puoi e compri i pacchetti di ore, usandole quando puoi.
Per il resto, trovo che ancora qualche prodotto riesca a suscitare le vecchie emozioni, compresa la foga di avere la scatola in mano...
 

VincentVega

Uomo saggio
Probailmente stanno perdendo di originalità ma ciò non toglie che si continuino a sfornare buoni titoli,non eccelsi,però sfido chiunque a dire che god of war e devil may cry non siano giochi fatti bene.
 

Player 22

Nuovo utente
VincentVega ha detto:
Probailmente stanno perdendo di originalità ma ciò non toglie che si continuino a sfornare buoni titoli,non eccelsi,però sfido chiunque a dire che god of war e devil may cry non siano giochi fatti bene.

hmmm... god of war non mi ha gasato più di tanto, ma devil may cry, pur non essendo il mio genere prediletto, ha dimostrato, assieme a viewtiful joe, che alla capcom sanno fare altro oltre che remake di biohazard e street fighter II...
 

FFfan90

FC Liverpool Fan
Forse il declino c'è per gli RPG, ma per quanto riguarda gli action e i picchiaduro a mio parere migliorano sempre di più.
 

Player 22

Nuovo utente
FFfan90 ha detto:
Forse il declino c'è per gli RPG, ma per quanto riguarda gli action e i picchiaduro a mio parere migliorano sempre di più.

riguardo il declino dei piacchiaduro ed il miglioramento degli action sono d'accordo, ma non lo sono sui picchiaduro...
ora, ne esistono anche di ben fatti, ma in definitiva, la maggior parte punta sulla grafica (si veda dead or alive, un tempo ottimja alternativa a virtua fighter ed oggi ammasso di poligoni con le tette...)
 
Top