FF Tactics Riflessione sulla trama.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Quello che sto per presentare è un argomento che non credo sia stato affrontato in passato, m'è venuto in testa l'altro giorno mentre pensavo alla trama di FFT.

Secondo voi, considerando l'ottimo setting di base di FFT a livello Geo-politico, era davvero necessario inserire tutta la storia delle 12 Pietre ed i rispettivi Lucavi? Personalmente per quanto il tutto non va a creare grossi problemi, stona un pochino. Il tutto si poteva risolvere in maniera perfetta senza la necessità di inserirvi questi elementi "mitologici".

Che ne pensate?
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Quello che sto per presentare è un argomento che non credo sia stato affrontato in passato, m'è venuto in testa l'altro giorno mentre pensavo alla trama di FFT.

Secondo voi, considerando l'ottimo setting di base di FFT a livello Geo-politico, era davvero necessario inserire tutta la storia delle 12 Pietre ed i rispettivi Lucavi? Personalmente per quanto il tutto non va a creare grossi problemi, stona un pochino. Il tutto si poteva risolvere in maniera perfetta senza la necessità di inserirvi questi elementi "mitologici".

Che ne pensate?

Praticamente ti sei risposto da solo, è pura mitologia, e come ogni opera che si rispetti è necessaria se si vuole fornire uno sfondo significativo a vicende seppur complete. Personalmente io l'ho trovata perfettamente inserita nel tessuto narrativo del gioco, parliamo sempre di una storia fantasy, ed in tutta l'ultima parte del gioco la ricerca di queste pietre diventa "un percorso alchemico" essenziale oltre che terribilmente affascinante.
Ovviamente rimane la mia personale opinione.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Praticamente ti sei risposto da solo, è pura mitologia, e come ogni opera che si rispetti è necessaria se si vuole fornire uno sfondo significativo a vicende seppur complete. Personalmente io l'ho trovata perfettamente inserita nel tessuto narrativo del gioco, parliamo sempre di una storia fantasy, ed in tutta l'ultima parte del gioco la ricerca di queste pietre diventa "un percorso alchemico" essenziale oltre che terribilmente affascinante.
Ovviamente rimane la mia personale opinione.

Se le vicende sono complete, non hanno necessità di un ulteriore sfondo significativo. Prendiamo Tactics Ogre, non ha praticamente nulla di mitologico (se non qualche accenno in-game che però non va a "sporcare" il plot in se), e funziona da dio.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
senza i lucavi e le relative pietre del potere non ci sarebbe stata l'organizzazione segreta che avrebbe influito nell'ombra su tutto l'andamento della guerra. molte cose sono accadute perche diverse persone di potere volevano ancora più potere da controllare, non solo politico a quanto pare, mentre altri, sebbene fossero nella stessa organizzazione, avevano mire diverse, andando ad influire lo stesso sulla trama ma in modo diverso, e mica superficialmente anzi


non vedo come si possa considerare inutile un fattore che a modo suo ha reso la trama di FFT quel capolavoro che è. non sta scritto da nessuna parte che una trama concentrata sulla politica non possa presentare sfumature di occultismo ed esoterismo, specie se queste riescano ad influenzare una grossa parte degli eventi in un modo o nell'altro
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
senza i lucavi e le relative pietre del potere non ci sarebbe stata l'organizzazione segreta che avrebbe influito nell'ombra su tutto l'andamento della guerra. molte cose sono accadute perche diverse persone di potere volevano ancora più potere da controllare, non solo politico a quanto pare, mentre altri, sebbene fossero nella stessa organizzazione, avevano mire diverse, andando ad influire lo stesso sulla trama ma in modo diverso, e mica superficialmente anzi


non vedo come si possa considerare inutile un fattore che a modo suo ha reso la trama di FFT quel capolavoro che è. non sta scritto da nessuna parte che una trama concentrata sulla politica non possa presentare sfumature di occultismo ed esoterismo, specie se queste riescano ad influenzare una grossa parte degli eventi in un modo o nell'altro

Praticamente stavo rispondendo ed il grande Enigma mi ha letteralmente tolto le parole di bocca!! ;) Esattamente questo stavo per dire eheh
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
non vedo come si possa considerare inutile un fattore che a modo suo ha reso la trama di FFT quel capolavoro che è. non sta scritto da nessuna parte che una trama concentrata sulla politica non possa presentare sfumature di occultismo ed esoterismo, specie se queste riescano ad influenzare una grossa parte degli eventi in un modo o nell'altro

No, per me non sono stati i Lucavi a rendere ottima la trama. Sono solo un "di più", inseriti solamente per il solito discorso "ZOMFG IMMAH HUNGRY FOR POWAH!". A prescindere dai Lucavi ogni persona coinvolta aveva già un suo piano ben preciso, anche in questo caso, i Lucavi erano un "di più".
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
mi sono spiegato male, non volevo dire che sono stati i lucavi a rendere la trama un capolavoro, ma che hanno contribuito a modo loro nel renderla quella che tutti conosciamo


ricordati che la storia di FFT è praticamente la narrazione visiva delle scritture di durai, che spiegano per filo e per segno tutto ciò che è stato occultato fin'ora dalla chiesa. la stessa chiesa che ha sparso il falso credo negli anni e fra i tanti ruoli che ha ricoperto è anche la responsabile indiretta della fondazione del gruppo di vormav, movimento che di per se ha scosso un po tutto il conflitto da dietro le quinte, nonchè quella ad aver influito direttamente sul viaggio del protagonista e del suo gruppo dopo averli bollati come eretici per aver scoperto la verità sulle pietre, che nemmeno è stata una cosa tanto superficiale o di poco conto. senza i lucavi la chiesa non avrebbe mai avuto un impatto tanto grande sulla trama


sinceramente non la vedo assolutamente come un di più, senza i lucavi praticamente molte delle cose più importanti non sarebbero accadute. se non c'erano le pietre zodiacali c'erano le sfere del drago, è lo stesso, era necessario un pretesto a far da motore per molti degli eventi, un pretesto estraneo dal potere politico di chicchessia e che fosse perseguibile e arginabile anche da chi, come il gruppo di ramza, aveva tutto li mondo contro, indi non ci vedo nulla di male a creare una mitologia occulta (che a suo modo ha sempre un certo fascino) appositamente per questo scopo °__°
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Madonna mi state facendo venire voglia di rigiocarci o.o

EDIT: sisisi, la psp l' ho venduta e quindi non posso rigiocarci, ma appena si può rimodificare la ps3 [dovrebbe essere a breve], appena giocate le ultime uscite, mi rigioco proprio questo FF, Chrono Cross e Xenogears.. tre dei migliori giochi a cui abbia mai giocato.. voglio rigodermeli.. voglio risognare nei loro universi..
 
Top