FF V Rivalutiamo FFV

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Allora, dopo tanti anni ho finalmente rifinito FFV. Che dire, esattamente come lo ricordavo, bellissimo, divertentissimo, accattivante grazie ai numerosi boss segreti (mi riferisco alla versione advance ovviamente).
Al che sorge spontanea una domanda: come mai questo splendido gioco è sempre relegato agli ultimi posti nelle classifiche di FF su molti siti? Alcuni contestano la trama, a quanto pare troppo semplicistica: eppure non mi pare che FFV abbia una trama poi cosi scontata. Considerando il periodo in cui il gioco è uscito (1992), io la ritengo personalmente un'ottima trama che anche se non al livello di FF4 era comunque qualcosa di abbastanza originale. Capisco che ora come ora magari rigiocandolo può sembrare banale, ma cavolo a questo punto allora anche FF7 tra vent'anni diventerà un gioco banale? Anche il Signore degli Anelli è un romanzo fantasy banale perchè parla di elfi et similia? Non credo.
Poi l'altra cosa che molti criticano è la caratterizzazione dei personaggi. Davvero non capisco onestamente, a me i personaggi di FFV sembrano tutti ben caratterizzati, anzi. Non è Bartz ad essere "poco approfondito", semplicemente in FFV non c'è un protagonista, tutti e 5 i personaggi sono I protagonisti del gioco. E questo imho è solo un bene perchè evita di dividere il gruppo in personaggi di primo piano (es Cloud, Aeris, Tifa) personaggi di secondo piano (Cid, Red,Barrett, Caith Sith) e addirittura personaggi ancora più defilati (Yuffie e Vincent).
Ho riportato l'esempio di FF7 perchè è quello in cui questa "suddivisione di ruoli" è più accentuata, ma in generale tutti o quasi gli rpg son cosi, mentre FFV si distingue da ciò presentando non 5 personaggi, bensì appunto 5 protagonisti. Inoltre ognuno di loro ha una sua storia personale che si incastra ottimamente con la trama.
Ovviamente non spendo troppe parole per la magnifica OST e per il gameplay sublime, imho il migliore a cui abbia mai avuto il piacere di mettere mano, vario, divertente, personalizzabile al 100%.
Dunque, dopo tutto questo papiro vi chiederete "Ma questo che vuole?". Semplice, mi dispiace che Bartz e co. siano cosi ingiustamente bistrattati dai fan della saga, quando invece imho non ce n'è motivo, e mi piacerebbe rivalutare la figura di FFV. Insomma, mi piange il cuore a vederlo cosi sottovalutato è_______________é

P.S. Si ringrazia la Link Badguy Zero Enterprise per aver, seppure indirettamente, ispirato questo post.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Il fatto dei 5 personaggi è considerabile leggermente spoiler, poi se vuoi edita, sennò no.

Umm. Vediamo. Conosco qualcuno che verrà sicuramente a replicare che anche in FFVI son "tutti" protagonisti ma son comunque più caratterizzati. Devo ricordare che nel WoR, 11 di questi 14 personaggi son totalmente facoltativi? =D

Fattostà che concordo con niubbosoldier, che nonostante mi abbia passato un salvataggio in italiano (.-.), ha colto nel segno. FFV è un gioco che merita, nonostante personalmente preferisco la OST di FFVI (quella di FFV, a parte un paio di brani m'è sembrata piuttosto sottotono), mentre sul gameplay concordo. MOltissime combinazioni, infinite possibilità. La trama non sarà dotata di complessità e profondità xenogearsiana, ma scorre lisca e non presenta falle. E ciò le fa meritare di persè un 7 pieno.

Scommetto il Nintendo DS, che semmai uscirà una versione DS di suddetto gioco, verrà "stranamente" rivalutato perchè dotato di grafica ubbapowah (nei limiti del DS ovviamente).
 

Xabaras89

See through Dreams
a mio parere una tremenda pecca di questo gioco è il cattivo, Exdeath, che alla fine non ha il benchè minimo risvolto significativo nella storia (ed è sempre lo stesso dall'inizio alla fine, cosa abbastanza insolita in un FF) alcune parti della trama secondo me sono sottotono, anche se la storia in se è avvincente, ma forse narrata in modo un pò ambiguo, e (stranamente considerando che ci sono pochi personaggi) la visione "personale" dei protagonisti non ha molta presa come in FF4 o FF6, ad eccezione di Galuf che ritengo il miglior personaggio del gioco
anche se la fine che fa mi ha ricordato molto Tellah di FF4, in effetti Galuf stesso è un pò un misto di Tellah e Cid di FF4 come carattere

Non è Bartz ad essere "poco approfondito", semplicemente in FFV non c'è un protagonista, tutti e 5 i personaggi sono I protagonisti del gioco.

Beh, hai ragione, ed è forse anche questo il problema.....sono un piccolo gruppo di eroi che combatte per una causa comune senza avere delle singole storie veramente sviluppate (ad eccezione del sopracitato Galuf) anche il modo in cui i nostri si imbattono nell'avventura è forse un pò troppo "deciso", insomma le motivazioni non risaltano parecchio come in altri FF, Faris è un pò un ripescaggio di Leila di FF2 mentre Bartz e Lenna sono un pò un protagonista senza identità e la classica principessa....
da una parte FF5 ha il merito dal discostarsi dalla solita pappa final fantasyana, che dal 2 in poi è sempre quella: "imperomalvagio/cattivovero/partigianiamicidelgruppo/gruppoeroi" con le dovute varianti

Come gameplay e sottoboss invece FF5 domina: io AMO/ODIO Shinryuu, e il sistema di job è fenomenale, graficamente e musicalmente nulla da dire: il theme dello scontro finale è davvero bello, come altri che ora ricordo vagamente....forse non resta impressa come altre proprio perchè i personaggi e la trama coinvolgono di meno per i motivi sopracitati

è certamente troppo sottovalutato, ma considerando che si trova in mezzo a FF4 e FF6 è facile intuirne il motivo
 

Teocida

Oltreuomo
Anche io ho finito FFV da "poco" (6 mesi fa circa), e devo dire che mi ha piuttosto divertito giocarlo. Anzi, mi ha parecchio divertito. Nulla da dire sul gameplay e sul sistema di sviluppo, per cui si sono spese già milioni di parole e che sono meritatamente ricordati tra i migliori (è davvero bello il job sistem, fatta eccezione per bardo e ballerino, mi spingeva pure a expare quando non ve n'era bisogno pur di vedere le tre stelline sopra vari job lol). Nulla nemmeno sulla grafica, abbastanza buona, e neanche sul sonoro, che accompagna splendidamente il gioco. Buone anche le subquest e i due boss opzionali, Omega e Shinryuu, un pò meno buono l'"impossibile" livellamento oltre il 45-50° livello.
Anche l'ambientazione, seppure sia molto molto classica (draghi, castelli foreste magiche etc etc) mi è piaciuta, come anche i mezzi per esplorarla (ottimo il sottomarino!) ed il fatto che cambi per ben due volte la mappa mentre giochi. Il Mirage Village, poi, mi ha davvero esaltato (probabilmente l'unico punto in cui la storia mi interessò).

Ma sinceramente, Ex Soldier, non condivido assolutamente il tuo parere sulla trama, che secondo la mia visione è la peggiore tra tutti i FF (si, anche dell'VIII e del XII). Burtz è un perfetto sconosciuto alla Vaan (e che delusione scoprirlo rachitico in Dissidia, io me lo sono sempre immaginato bello pasciuto, grasso direi), totalmente o quasi estraneo alla trama, Faris e Lenna sono praticamente superflue, Cara è odiosa in tutte le scene in cui appare (e i pixel la fanno sembrare pure strabica), solo Galuf si salva dal piattume (ma anche pattume) dei protagonisti. Il boss finale però lo salvo, tutto sommato ha una buona caratterizzazione, e poi, con i suoi poteri, io me lo sono rappresentato come il più forte boss visto tra i FF (intendo idealmente, in base alla sua forza descritta, non in quanto a strategie di battaglia).

Quindi, in conclusione, non me la sento di relegarlo tra i peggio FF che abbia mai giocato, e se dovessi dargli un voto complessivo presumo che sia 7,5-8.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Burtz è un perfetto sconosciuto alla Vaan (e che delusione scoprirlo rachitico in Dissidia, io me lo sono sempre immaginato bello pasciuto, grasso direi)

Questo è dovuto alla console, perchè sin dai primi artwork è sempre stato alto e slanciato, non basso e grasso come "appare" nella versione SNES, tralatro appare così per una questione prettamente tecnica, dovuta allo sfruttmento della console.
 

Cid89

Professional Burper
Posto che FF5 mi è piaciuto (e il mio giudizio nei suoi confronti è aumentato avendolo rifinito recentemente), secondo me la sua vera pecca è tutto il complesso personaggi+cattivo+storia, tranne poche eccezioni (come Galuf, anche se continuo a non vedere la somiglianza con Cid di FF4 citata da Xab)

Gli altri aspetti del gioco mi sono piaciuti molto, specie il Job System, ma poi erano anche molto belle le side quest, il fatto di dover prendere le armi leggendarie, le summons opzionali, il giro del mondo, e tutte le cose così :D Diciamo che le cose non strettamente legate alla trama rendono il gioco molto divertente, ma la storia di per sé non mi sembra offra molto altro oltre alla banalità .-.

Concordo pure con Teocida che dice di preferire la trama di FF8 a quella di FF5... Pur essendo stupida e contraddittoria, mi ha avvinto di più la prima volta che ci giocai.
 

ColdEvil

Member
FFV come FFIII è stato troppo sottovalutato.La storia non mi è sembrata tanto banale mentre ,a volte,i personaggi danno l'idea di essere li per caso.Poi con tutte side quest il divertimento è assicurato.
 

Dragoon88

collezionista
Personalmente l'unica cosa che mi rompeva le balle quando giocai la prima volta a ffV era il fatto che ci mettevo un casino a livellare i pg (era la versione psx), poi con la versione gba mi sono messo d'impegno e l'ho finito
(però nn sono riuscito a fare gli extra anche se ero al livello 70)
Per il resto FFV nn mi è sembrato un ff da buttare...
ultima cosa è sul cattivo possono dirmi di tutto, ma Ex death mi piace di più di altri cattivi di ff adorati dagli altri (mi riferisco a kefka e a Kuja)
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Io non vedo il motivo di rivalutarlo, sappiamo che è un gioco buono, migliore, ottimo(tutti i gradi dell' aggettivo lol è una citazione di Mel Brooks) e ci sono i (devo usare un'espressione dialettale, altrimenti non potrei rendre l'idea) sgai che lo metti in fondo alle classifiche. Cmq neanch'io vedo la somiglianza di Galuf con Cid a essere sincero
 

Level MD

The Secret Darkness
A me il V non è dispiaciuto però l'ho visto un po' semplice come trama rispetto ad altri compreso il II che come trama mi ha interessato di più.
Meglio del XII comunque... per Galuf ovviamente...
Però superare il livello 50 è davvero una faticaccia... per tanto così potevano impostarli differentemente i livelli e il gameplay è fatto bene però non c'è un miglioramento tra i primi job che ottieni e gli ultimi mentre almeno nel III c'è un evoluzione di essi.
Si può tranquillamente fare quasi tutto, a parte i due boss opzionali, sviluppando un singolo Job per personaggio...
è un buon gioco che vale la pena finire per chi non l'ha ancora giocato ma... di rivalutarlo sinceramente non ne vedo grande utilità.

ah... l'OST è davvero una delle più belle
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
ci sono i (devo usare un'espressione dialettale, altrimenti non potrei rendre l'idea) sgai che lo metti in fondo alle classifiche.

Qyesta espressione mi sa che solo io la colgo (non essendo conscio se ci sia altra gente della zona trieste-monfalcone oltre me e te).

Ma spiegatemi. Sono lunico che riusciva a livellare in maniera RAPIDA oltre il 50? .-.( e per rapida intendo una decina di livelli nel giro di 10-15 minuti)
 

Level MD

The Secret Darkness
Io parlo della versione originale snes ed anche usando odino lo sviluppo andava per le lunghe... appena superato il 50 ho lasciato perdere il livellamento e sono andato diretto da Omega e Shinryu
ma in che luogo lo facevi tu lo sviluppo ???
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
In ogni versione l'expaggio è identico, e io non parlo di metodi come Odin o Zeninage.

However:

Per quanto concerne l'expaggio, si tratta di usare la testa. Se allenando 4 pg assieme ci metti una vita, allenane uno alla volta. A livello teorico, uno potrebbe pensare che ci si mette lo stesso tempo, ma a conti fatti si procede abbastanza velocemente e ne ho avuto la prova con FFIII DS:

Caverna dove si trova Bahamuth, alleno i personaggi (tutti e 4 insieme, classe Black Belt), dal 65 all'80. C'ho messo, all'incirca 5 orette. Provo allenando un personaggio alla volta: Dall'80 al 90 con un personaggio (sempre Black belt) c'ho impiegato 60 minuti (minuto più minuto meno). 60 x 4 = 240 = 4 ore. Fate voi i conti, ma penso che sia abbastanza eloquente. Idem in FFV.

Per quanto concerne i luoghi, Easterly Falls e il dungeon finale. (per chi ha la versione SNES/PSX), altrimenti anche il Sealed Temple.
 
Ho finito final fantasy V 2 o 3 anni fà, l ho incominciato senza troppe pretese lo volevo finire solo per soddisfazione personale, invece mi ha molto divertito più di altri ff. Per il fatto di expare non mi ricordo di aver sofferto più di tanto (sono un livellatore accanito). Posso dire che sia un Final fantasy piacevolissimo da giocare con un sistema di classi davvero molto buono!
 

andxel

Zero Shift
Io lo sto giocando in questi giorni e mi sto divertendo un casino.La trama è semplice e i personaggi sono buoni(specialmente Butz e Galuf).Darò un giudizio vero quando lo finirò.
 
Top