Scarface

byzius weapon

(=D'_')==D
18 Gennaio 2008
875
0
10
35
stairwaytoheaven.forumattivo.com
scarface-photo-scarface-6229381.jpg

Scarface è un film del 1983, scritto da Oliver Stone e diretto da Brian De Palma che ha come protagonista Al Pacino nel ruolo di Tony Montana, un rifugiato cubano giunto in Florida, precisamente a Miami, durante il "Mariel boatlift" ovvero il più imponente esodo cubano del Novecento.

Scarface racconta l'ascesa al potere e il declino di Tony Montana nella malavita di Miami attraverso la spregiudicatezza del personaggio e le sue forti ambizioni che lo portano, dopo il successo, a conseguenze tragiche per la sua vita familiare e per la sua attività da gangster.

Il film è il remake dell'omonimo lungometraggio degli anni trenta diretto da Howard Hawks. Nell'originale Scarface, che si svolge ai tempi del proibizionismo, l'oggetto dei traffici illeciti era l'alcool, mentre Brian De Palma, ambientando il suo remake nella Miami degli anni ottanta, ha optato per basare il film sul traffico della cocaina.

Durante la riprese e all'uscita nelle sale, Scarface ricevette dure critiche dagli immigranti cubani di Miami, specialmente per il modo in cui vennero rappresentati nel film. Proprio per questi problemi, molte scene in esterna vennero girate a Los Angeles. A causa della forte violenza presente in questo lungometraggio varie scene vennero censurate mentre la critica lo accolse con pareri diversi, alcuni anche contrari. Nonostante ciò il film ricevette una buona accoglienza al botteghino e nel corso degli anni ha avuto un così grande successo tale da farlo diventare un "cult" del genere gangster.

fonte: Wikipedia

Beh, io adoro questo film... voi?

Bahamut Furia

Member
8 Settembre 2008
452
0
6
37
Io l'ho visto la prima volta non tanto tempo fa e mi è piaciuto molto.
Tony Montana è uno dei gangster che preferisco in assoluto.