FF IX Secondo voi, final fantasy IX ha una morale?

Dark Ivan

Member
Non so perchè, ma questo capitolo + di altri mi ha dato l'impressione che la forza principale che muove il gioco è data dall'amicizia più che dell'amore.
Quindi a me ha dato l'impressione sul fatto che nei momenti più difficili si può contare su qualcuno che ci possa aiutare a superare gli ostacoli,per quanto difficili possano essere!
Infatti la mia parte preferita del gioco è propio quando Gidan si trova a combattere da solo contro vari nemici per poi vedere comparire dal nulla tutti gli elementi del party!
 

Gidan_Tribal

La mano di velluto
Si quella è la parte che da più impatto emotivo secondo me, anche perchè si vede che gida, nonostante abbia maltrattato malamente gli amici, questi corrono in suo aiuto seppur egli rifiuti la loro presenza. Secondo il mio modesto parere hai perfettamente ragione
 

kotipelto

Eroe Elementale
Non posso fare altro che quotare ciò che è già stato detto...sta di fatto che il IX capitolo della saga e considerato senza ombra di dubbio il più romantico e sentimentale di tutta la serie...è un capitolo che se non ti fa piangere vuol dire che il cuore l'hai lasciato nel casseto da quando avevi 3 anni...

la morale c'è eccome...e forse questo è l'unico FF che l'ha sviluppata al meglio...
 

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
credo che in tutti i final fantasy ci sia una morale, ma forse nel IX è più evidente...il valore dell'amicizia ad esempio è un punto di forza esaltato quasi ai massimi livelli qui, mentre in altri ff è posto in seconda luce per lasciare più spazio all'amore...gli errori, i problemi, vengono affrontati all'unisono, non lasciando che i protagonisti si chiudano a riccio nei loro problemi, e quando ciò accade c'è una "rivincita" dell'amicizia che torna a regnare sovrana...a parte la grande esaltazione di questo valore c'è secondo me un'altro fattore importante che negli altri final non troviamo: la rivalutazione della memoria e del ricordo. in questo final è stato creato un vero e proprio mondo in onore del ricordo, con la distruzione del quale non ci sarebbe più stato nulla (più o meno è questo il succo); credo che questo aspetto sia importantissimo. del resto gli stessi personaggi sono accomunati dalla mancaza di ricordi, di un passato a volte:

vivi che non sa da dove viene poichè è stato creato, daga che è stata adottata e non conosce le sue origini, gidan che viene addirittura da un altro pianeta e ignora tutto quasi fino alla fine, freija che nel suo "motto" dice appunto "essere dimenticati è peggio che morire"....

la valutazione del ricordo non avviene solo alla fine, ma è filo conduttore di tutta la storia. se nessuno ha il ricordo di te è come non essere mai esistiti: questo viene conclamato alla fine del gioco, ma è la paura intrinseca di tutti i protagonisti: vogliono scoprire il loro passato, vogliono ricordare ciò che sono stati per sapere cosa saranno...è uno dei temi più grandi a mio parere affrontato dalla saga...

altro tema affrontato qui forse in modo più coinvolgente è il tema della morte:
non mi riferisco solo a trivia che ne è la reincarnazione, summa di tutte le paure e via discorrendo, ma anche alla morte della regina che viene affrontata con dolore da una figlia nonstate la madre avesse quasi tentato di ucciderla. mi riferisco alla morte dei maghi neri che vivi soffre come fossero sempre stati suoi amici, poichè erano "fratelli", accomunati da una probabile stessa sorte. mi riferisco alla presunta morte di flatrey alla quale freija non si arrende mai. mi riferisco alla morte di kuja, che preferisce distruggere tutto perchè dopo la sua morte non ci sarebbe dovuto essere nulla....
questo è quello di cui parlo...

sono tanti i temi affrontati a volte esplicitamente altre implicitamente da final fantasy IX, e credo che se mi dilungassi potrei scrivere al riguardo pagine intere...
 

†Nana*†

The Last Petal
Dark Ivan ha detto:
Non so perchè, ma questo capitolo + di altri mi ha dato l'impressione che la forza principale che muove il gioco è data dall'amicizia più che dell'amore.
Quindi a me ha dato l'impressione sul fatto che nei momenti più difficili si può contare su qualcuno che ci possa aiutare a superare gli ostacoli,per quanto difficili possano essere!
Infatti la mia parte preferita del gioco è propio quando Gidan si trova a combattere da solo contro vari nemici per poi vedere comparire dal nulla tutti gli elementi del party!

quoto ogni singola parola ;)
 

Gidan_Tribal

La mano di velluto
Poi dimostra come la paura della morte possa portare alla pazzia una persona (kuja). Ma non solo la paura, ma anche la solitudine, poichè kuja ha sempre vissuto solo
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
e dimostra come anche quelli che risultano più insulsi e superficiali (la cara Quina) possono avere una crescita interiore che li porta a migliorare (la Qu scopre la condivisione grazie all'amicizia degli altri)
 

Gidan_Tribal

La mano di velluto
Quina èuno dei personaggi che cresce di più, se si osseva attentamente si nota come quina, all'inizio pensa solo a mangiare, ma alla fine (anche se usa termini magnerecci) dimostra di tenere moltissimo ai suoi amici, imparando moltissime cose che non riguardano il cibo
 

KujaTribal

Waebegas' vocalist
Si, in effetti la morale è proprio quella! Non siamo mai soli, ma c'è sempre qualcuno che, non ascoltando gli altri, ci aiuta che se la situazione sembra senza uscita (gidan).
Ma secondo me non è solo quello! Un'altra tematica che è presente è quella della bellezza della vita!
Anche se ci sembra monotona e grigia, alla fine si scopre che c'è un lato positivo! Ciò tuttavia si ricollega alla morale principale! Diciamo che esistono due morali, ed ogniuna implica l'altra!
Almeno io così la vedo! ;)
 

Baralailv99

NeOyEvOn'S ******
in tutti i final fantasy è presente una morale ma in questo episodio c'è una della morali più profonde mai affrontate in una serie di videogame
 

Gidan_Tribal

La mano di velluto
Io direi che è proprio perchè ha una morale che piace tanto ai fan, poi, vedere gidan che nonostante le azioni malvagie compiute dal fratello, tenta di aiutarlo è veramente commovente
 
Top