Varie Sensazioni Durante e Alla fine di un FF

Bboy_VaanStyle

Giustiziere Radiante
Buona sera a tutti. Mi stavo chiedendo una cosa che mi piacerebbe condividere con voi. Che sensazioni avete provato mentre giocavate ai vari final fantasy?? e alla fine, nel finale comunque dove tutta la storia finisce con un lungo filmato cosa avete provato?? e cosa avete pensato??

Io personalmente durante i Final Fantasy divento dipendente. sento il bisogno di giocarci ogni secondo di piu. Anche a scuola ci penso tutta mattina e con FFXII sono capitate domeniche da stare attaccati 10 o 11 ore. Durante diciamo che oltre alla dipendenza mi stradiverto, provo una gioia enorme nel seguire la storia e il suo sviluppo.
Ma il bello dei Final Fantasy è proprio il finale. Il finale è una cosa che non riesco a capire il perchè, ma mi dona sensazioni fortissime. Per tutti e tre i capitoli che ho giocato (a parte il XII un pò meno quello) durante il filmato finale le lacrime arrivavano quasi agli occhi. Con quei finali da paura che solo i Final Fanstasy hanno. E mentre scorre il filmato mi sento sempre piu bene in un certo senso perchè so che ho magari giocato 3 mesi per quello che ora sto vedendo realizzarsi (come la sconfitta dei cattivi), però sono sempre malinconici i finali. Spesso muoiono o se ne vanno misteriosamente personaggi principali lasciando anche quel velato senso di mistero che non scoprirai mai. Comunque il finale dei FF è veramente un'emozione unica che non mi stanco mai di rivivere e riguardare. E il bello è anche quel the end in fine in cui il gioco si blocca e da li non puoi piu ripartire. E sai che ci sono mille altre cose nel gioco da fare pure avendo finito la storia.

Be basta dai spero abbiate capito cosa intendo. Condividete? o i giochi come ff non vi fanno ne caldo ne freddo??
Attendo pareri numerosi. Dite la vostra.

I Final Fantasy sembrano giochi come tanti altri, ma solo chi sa trasformarli in emozioni può capirne il profondo significato. I FF non sono un semplice gioco, ma un'emozione unica da vivere, condividere e provare.
(inventata da me..spero vi piacia. )
 

Andryvox

Member
quoto tutte le tue parole io quando ho finito final fantasy VIII mi sentivo una gioia dentro e soddisfazione perchè per finirlo ci ho messo un anno poi ci sono state interruzioni poì ricominciamenti....cmq in poche parole i final fantasy sono i miei giochi preferiti e sono le avventure che sognerei di vivere personalmente :)......
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
La sensazione che provo maggiormente nel finire un FF (o un rpg in generale), è soddisfazione. Durante il gioco invece, pass da sensazioni differenti, quali noia, interesse, divertimento, tristezza, in base alla scena. Anche disgusto a volte.
 

balthier88

lo zio ferra
mah mentre finisco un ff o un jrpg di classe sono sempre rapito da quel mondo, e quando lo finisco spesso penso "che bello che è stato!" è capitato però come nel 12 che pensassi "che cagata!"
 

Sephirously35

The Slayer of God
Io, durante la partita, mi faccio pienamente coinvolgere dal mondo rappresentato e dalla trama. Poi, in certi casi, anche quando non ci gioco, ci penso e ci rifletto sopra, specialmente se c'é qualcosa di non chiaro (anche se ultimamente, gli FF non mi fanno più questo effetto...). Se poi la storia é di un certo livello, posso provare qualsiasi tipo di emozione, da felicità a rabbia a odio a gioia e così via. In caso contrario, noia probabilmente. Per ciò che riguarda il finale, ci do molto peso dato che é quello che, spesso, fa trasparire il maggior numero di emozioni e il vero senso del gioco. Poi, beh, se il gioco é stato bello, oltre a soddisfazione e felicità, sono magari un po' nostalgico. Altrimenti, penso cosa mi abbia spinto a finirlo. :D

Comunque, Bboy_VaanStyle, io estenderei la tua ultima frase alla maggior parte dei jrpg esistenti, dato che sono tutti giochi che sono da capire a fondo e che possono rivelarsi qualcosa di straordinario. Salvo eccezioni. :D Da non dimenticare, però, che sono una marea i generi di videogiochi che possono davvero comunicare qualcosa.
 

Cespuglia2008

-+*Tokage the lynx*+-
Mi ricordo la prima volta che finii FFIX,quanto fù emozionante,non piansi per un pelo. è stato il mio primo FF e ci sono legata tantissimo. Ho provato tantissima felicità (come quando Gidan abbraccia Garnet nel finale) e tristezza ( come il discorso di Vivi alla fine del gioco che fa proprio venire i brividi). Poi che dire,io mi calo molto nel personaggio,ci sono delle volte che uso il joystick come se fosse una spada o_O. Però sono giochi che coinvolgono molto. Quando succede qualcosa di brutto a un personaggio,anche se non esiste,vieni catturato emotivamente. Come hai detto te,Bboy_VaanStyle, FF è più di un normale videogioco e,come hanno detto gli altri,ci sono anche altri jrpg(es:KH) che ti fanno provare fortissime emozioni. A me capita spesso che,quando finisco un gioco,penso "che bello,l'ho finito!" ma una parte di me avrebbe voluto che fosse durato di più (e sono sicura che non è capitato solo a me ;) ).
 

Bboy_VaanStyle

Giustiziere Radiante
cespuglia2008 ha detto:
Mi ricordo la prima volta che finii FFIX,quanto fù emozionante,non piansi per un pelo. è stato il mio primo FF e ci sono legata tantissimo. Ho provato tantissima felicità (come quando Gidan abbraccia Garnet nel finale) e tristezza ( come il discorso di Vivi alla fine del gioco che fa proprio venire i brividi). Poi che dire,io mi calo molto nel personaggio,ci sono delle volte che uso il joystick come se fosse una spada o_O. Però sono giochi che coinvolgono molto. Quando succede qualcosa di brutto a un personaggio,anche se non esiste,vieni catturato emotivamente. Come hai detto te,Bboy_VaanStyle, FF è più di un normale videogioco e,come hanno detto gli altri,ci sono anche altri jrpg(es:KH) che ti fanno provare fortissime emozioni. A me capita spesso che,quando finisco un gioco,penso "che bello,l'ho finito!" ma una parte di me avrebbe voluto che fosse durato di più (e sono sicura che non è capitato solo a me ;) ).

Capisco...mi piace il tuo pensiero e piu o meno condivido tutto ciò che gli altri utenti hanno scritto. Kingdom Hearts devo iniziarlo. Spero di rivivere un'avventura stupenda come nei final fantasy
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Durante il gioco le mie sensazioni sono molto varie. Il più delle volte mi faccio coinvolgere emotivamente, mi ritrovo ad immaginarmi uno del party, a vivere quelle fantastiche avventure e, come ha detto il creatore del thread, ne divento semi-dipendente.

Il finale per me invece è un momento quasi deprimente: da un lato immensa soddisfazione per avere completato il gioco mi riempie; dall'altro però mi soddisfano solo a metà perchè vorrei restare molto più tempo incollato a vedere che fine facciano i personaggi. Questo è lo spirito che, molto spesso, mi spinge a ricominciare i vecchi capitoli. Io chiedo questo tipo di emozioni ad un finale e al gioco stesso perchè mi soddisfi... cosa che nella triade FF della PS2 non è avvenuta per nulla.

(sì, il finale di FFVIII mi è piaciuto e mi ha lasciato di stucco, sebbene la storia faccia acqua da tutte le parti).

C'è da dire che l'unico finale che mi ha fatto sentire completamente realizzato è stato quello di FFIX... semplicemente stupendo
 

shreder

Jaggler
durante se la storia è da final fantasy mi appassiono e ci penso spesso, alla fine provo immensa soddisfazione e gia il giorno dopo sento un po' di vuoto.
 

Cipu

Sei carne morta...
Mah...il XII mi ha reso contento : il finale lasciava grande spazio all'immaginazione , purtoppo il sequel é stato fatto per DS ed io non ho potuto giocarci...
 

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
Cipu ha detto:
Mah...il XII mi ha reso contento : il finale lasciava grande spazio all'immaginazione , purtoppo il sequel é stato fatto per DS ed io non ho potuto giocarci...
non so se è un bene o un male per te...o_O

per me giocare ad un ff diventa come una droga, più ci gioco e più ci giocherei..ad esempio FFVIII o FFX...quando li ho finiti entrambi mi sono sentito male, perchè da quanto ci avevo giocato, mi sembrava di avere una seconda vita all'interno del videogame....proprio per questo penso che finire un capitolo non è molto bello :)
comunque ci sono sempre delle eccezioni....
 

Cipu

Sei carne morta...
Effettivamente FF può dare dipendenza : con il XII ho più o meno 1000 ore in meno di un anno...Sono un drogato !!!
Comunque un po' di trisptezza l'ho avuta per gli stessi motivi di Aphelion.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Io mi lascio completamente immergere dal loro mondo, e i finali della triade 8-9-10 mi hanno commosso, li trovo straordinari. Solo quello del XII è riuscito a deludermi.
 
Top