Silent Hill: Origins

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Scheda PSP: Silent Hill: Origins - PSP - GameSource.it: Videogiochi, Soluzioni, Anteprime e molto altro
Scheda PS2: Silent Hill: Origins - PlayStation 2 - GameSource.it: Videogiochi, Soluzioni, Anteprime e molto altro

shorigins.png

Recensione: Recensione di Silent Hill: Origins - PSP - GameSource.it: Videogiochi, Soluzioni, Anteprime e molto altro

Produttore: Konami
Sviluppatore: Climax Group
Genere: Survival Horror
Giocatori: 1
Data di rilascio PSP: 16 Novembre 2007
Data di rilascio PS2: 16 Marzo 2008
Sito ufficiale: http://www.konami-silenthillorigins.com/

Trailer
[YT]5OoczHq2UpM[/YT]​

Bahamut Zero

Dreamcaster
ah, ecco uno dei pochi motivi di soddisfazione che traevo dalla psp. grazie enigma per avermelo ricordato. non feci in tempo a finirlo però

Enigma

Hyuga Clan's Heir
io l'ho cominciato giusto oggi, ho dovuto optare per la versione psp cause di forza maggiore, ed ho potuto constatare la paradossale verità: i comandi sono addirittura più comodi della versione ps2 o_O assurdo, è il primo gioco che preferisco giocare su psp piuttosto che ps2

la colpa sembra proprio dei 50Hz obbligatori della versione ps2, pare che l'imput dei comandi di origins sia lievemente ritardato, fortunatamente nella versione psp non si nota molto essendo la console a frequenza unica, ma quella ps2 è igiocabile a causa di sto ritardo, sia nell'esplorazione che nei combattimenti, perfino azioni semplicissime come aprire la mappa risultano fastidiose, come hanno potuto mettere in commercio un gioco con tali limitazioni? D:

bah, lasciamo perdere, perlomeno il gioco si è fatto interessante abbastanza in fretta, adesso sono nel centro di igiene mentale e cavoletto se è difficile, nemici numerosissimi e stavolta anche le armi da mischia son limitate, sembra molto più impegnativo di tutti i precedenti, se la gioca con il 4 forse

nel punto in cui sono arrivato poi si sta già cominciando ad accennare al passato del protagonista, e le basi sembrano esserci tutte *__* ero partito un po prevenuto su questo origins sapendo che gli sviluppatori erano esterni, ma fin'ora non gli si può dir nulla

purtroppo la psp sta facendo i capricci ultimamente e non riesco a proseguire come vorrei, amazza che sfiga /:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
finito stamane e mi ritengo soddisfatto, non senza qualche riserva ahimè, ma va bene cosi, non pretendevo chissa cosa da un prequel sviluppato da esterni

nulla da dire sulle ambientazioni e soprattutto sull'atmosfera generale, per la difficoltà sarà stata solo un'impressione la mia, a lungo andare si dimostra solo qualche peletto più difficile dei precedenti, il 4 rimane ancora imbattuto
di veramente buono c'è l'esplorazione, stavolta decisamente più accantivante, i luoghi in cui si va ad impelegare travis sono abbastanza ampi e labirintici, impressione che viene moltiplicata dallo switch con gli specchi ed enfatizzata dal frequentissimo backtracking che imho non stanca mai, sotto quest'aspetto penso si sia veramente toccato l'apice della saga O:

mmm la trama
purtroppo il protagonista non è stato approfondito più del necessario, tutto quel che ha da dire si riassume in qualche breve scenetta dove lo si rivede bambino, il suo trauma infantile viene esposto e stop, non si ha neanche il tempo di capire se l'abbia effettivamente superato o meno alla fin fine /: grazie ai documenti sparsi in giro almeno possiamo avere un quadro ben chiaro sulla situazione dei suoi genitori in quei momenti critici, ci accontentiamo

discorso non troppo diverso per quanto riguarda la storia parallela che farà da prequel a primissimo silent hill, anzi, siamo messi decisamente peggio qui: alessa aprirà bocca solo una volta e lo farà per chiedere di lasciarla bruciare, dopodichè farà scena muta per tutto il gioco .-. costava troppo approfittare di quest'occasione per approfondire la figura più importante di tutta la saga? evidentemente si, occasione bruciata

stesso discorso per lisa, kauffman e dahlia, l'unica scena che riesca solo vagamente ad approfondire il background di costoro è quella al motel dove pizzichiamo l'infermiera e il dottore dopo un droga party, per il resto non viene aggiunto nulla anche per loro

perlomeno hanno avuto la bontà di non stravolgere nulla, o almeno cosi mi è parso in questa prima giocata, ora vado per il secondo round a caccia del finale alternativo, cosi provo pure quanto son potenti questi guanti della luna °_° i tempi della sega elettrica e i moltiplicatori di proiettili son finiti pare ç_ç

Gamesource Staff

Well-Known Member
E' da alcuni giorni che sono fermo su un punto del gioco: la parte in cui sul tavolo di una stanza buia ci sono 5 pupazzi in cui bisogna inserire pillole nella bocca.
Le pillole sono di colore:rosso,blu,giallo e verde(ordine incerto).
Ho provato diversa combinazioni ispirandomi alla nota in cui vengono detti i nomi di tali pasticche e che finisce con le parole "le medicine sono solo per i pazienti!".

Chiedo umilmente e rispettosamente che qualcuno mi dica come risolvere l'enigma.

In premio una rep-up:laugh:

Aki

Gray Warden
L'ho letteralmente mangiato su psp, davvero bello. Uno dei pochi capolavori su psp. E` molto coinvolgente gia` dall'inizio della storia e devo dire che alcuni rompicapo mi hanno fatto sudare. Una cosa un po` esagerata sono tutti quei oggetti che ti puoi portare, non c'e` limite xD

Tribal

Member
E' da alcuni giorni che sono fermo su un punto del gioco: la parte in cui sul tavolo di una stanza buia ci sono 5 pupazzi in cui bisogna inserire pillole nella bocca.
Le pillole sono di colore:rosso,blu,giallo e verde(ordine incerto).
Ho provato diversa combinazioni ispirandomi alla nota in cui vengono detti i nomi di tali pasticche e che finisce con le parole "le medicine sono solo per i pazienti!".

Chiedo umilmente e rispettosamente che qualcuno mi dica come risolvere l'enigma.

In premio una rep-up:laugh:
La pillola rossa alla bambola col rasoio, la quarta
La pillola blu va alla bambola numero due, ustionata.
La pillola gialla va alla bambola col vestitino, la numero cinque.
La pillola verde va dunque alla bambola assassina con i coltelli di cucina.
L'ultima pillola,la blu, va alla bambola con evidenti problemi alimentari.

Orlando la rep up dammela su FFonline,e non qui.Grazie.

Cmq si quoto tutti voi:l'origins è un silent hill coi controcazzi,fatto bene su tutti i punti di vista e capace di regalare quelle emozioni e quel senso di angoscia che solo i primi 2 ti sapevano dare;è il prototipo ideale di come dovrebbe essere strutturato un silent hill: protagonista con storia alle spalle legata alla collina silenziosa,molto vagabondaggio per la città(cosa che il 5,il 3 e il 4 offrono in minima parte),impronta poco action(a differenza del 5 che in questo senso è stato rovinato),sceneggiatura ambigua(dialoghi),trama lasciata in parte all'interpretazione dei fan e alla ricerca dei documenti,mistero e disorientamento persistente che ti accompagna per tutto il gioco;in tal senso stupenda,tra le tante,la parte in cui travis trova il foglio con scritto "non fidarti di lei travis!".Ma forse sono solo io che esagero essendo un fan accanito di tale saga...:cheesy:
In conclusione il mio preferito,ovviamente dopo il secondo che rimane prepotentemente al primo posto e credo che ci rimarrà a lungo,considerata la strada intrapresa con quella ***** americanizzata dell'homecoming.

Gamesource Staff

Well-Known Member
La pillola rossa alla bambola col rasoio, la quarta
La pillola blu va alla bambola numero due, ustionata.
La pillola gialla va alla bambola col vestitino, la numero cinque.
La pillola verde va dunque alla bambola assassina con i coltelli di cucina.
L'ultima pillola,la blu, va alla bambola con evidenti problemi alimentari.

Grazie.Potresti cortesemente dirmi anche qual è la logica usata nel risolvere l'enigma.
Vorrei capire cos'è che non ho capito.

Orlando la rep up dammela su FFonline,e non qui.Grazie.

Niente mi impedisce di dartela in entrambi i forum ;)

Edit: non ho capito in quale post o thread di FFOForum devo darti la rep-up.

Ultima modifica da un moderatore:

Tribal

Member
Grazie.Potresti cortesemente dirmi anche qual è la logica usata nel risolvere l'enigma.
Vorrei capire cos'è che non ho capito.

Niente mi impedisce di dartela in entrambi i forum ;)

Edit: non ho capito in quale post o thread di FFOForum devo darti la rep-up.
Ecco la logica:

Le cinque bambole corrispondo ai pazienti in reclusione.
1) Nella prima stanza abbiamo trovato un rasoio. La stanza corrisponde alla pillola rossa, dunque la pillola rossa corrisponde alla bambola col rasoio.
2) La seconda stanza non si apriva e il portone era bruciacchiato. La pillola blu della seconda stanza va dunque alla bambola ustionata.
3) Nella stanza numero tre c’era il manichino e dei profumi, oltre che un supporto per cappelli. La pillola gialla va dunque alla bambola col vestitino.
4) La stanza numero quattro era sbarrata come una prigione. La pillola verde va dunque alla bambola assassina con i coltelli di cucina.
5) Infine, la stanza numero cinque era piena di cibo. L’ultima pillola dunque, la blu, va alla bambola con evidenti problemi alimentari.

Per quanto riguarda la rep up è indifferente,scegli un mio post a caso, ma non so se puoi darmela visto che li sono stato temporaneamente bannato.Tu prova se ti accorgi che non puoi,dammela dal 17 gennaio in poi visto che il 17 scade il mio ban.Ciao.
Scusate il piccolo OT e fine OT.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
dev'esserci qualcosa che mi sfugge: stamane mi son beccato il finale alternativo e non ho la più pallida idea di cosa dovrebbe voler dire o_O

da quel che ho capito travis si rivela essere nient'altri che il macellaio, e che, a sentire le poche frasi pronunciate in quel frangente, ha fatto una strage ammazzando con le sue mani sia padre che la madre (che commenta addirittura dicendo che lui non è suo figlio) e anche altre persone, una specie di maniaco omicida

come s'incastra tutto ciò con quello che vediamo per tutto il gioco? travis dovrebbe essere uno psicotico che si è inventato passato presente e pure futuro? si è anche imaginato di combattere una simbolica battaglia contro se stesso?

non l'ho capito /:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ho 2 domande:

1)Sono arrivato al punto in cui dopo quello che avviene nella stanza 500,Travis poi deve risolvere l'enigma dei 5 triangoli(o quello che sono...).Onde evitare di scevellarmi senza aver poi concluso alcunchè,chiedo se lo scopo dell'enigma è fare in modo che il risultato finale sia lo stesso disegno per ogni faccia dell'oggetto.

2)In tutto quanti sono i possibili finali del gioco?

Tribal

Member
guarda sinceramente ora non mi ricordo,comunque i finali sono 3.
Uno buono,uno cattivo e uno demenziale.Non so dirti le condizioni da soddisfare per ottenere uno piuttosto che l'altro.