Silent Hill vs Resident Evil

Quale preferisci? (motiva la risposta seriamente)

  • Resident Evil

    Voti: 10 58,8%
  • Silent Hill

    Voti: 7 41,2%

  • Votatori totali
    17
Topic classico ma che non passa mai di moda. Considerati gli sviluppi che queste saghe hanno avuto negli ultimi anni, cosa preferite?
Resident Evil a partire dal quarto è diventato un gioco d'azione più che un horror, al contrario Silent Hill (pur cambiando un po') è rimasto più fedele alle sue origini. E voi che ne pensate? E quali pensate siano gli episodi migliori?
Risposte argomentate per favore, non voglio una lunga serie di "io resident evil/silent hill". E non scannatevi XD
 
Ultima modifica da un moderatore:

Savage Nymph

Nuovo utente
Silent Hill non lo conosco alla perfezione, ma personalmente preferisco Resident Evil, anche se man mano che si va avanti diventa sempre più cretino... Dal 4° in poi, intendo. Mi è sempre piaciuta Jill Valentine che ammazza gli zombie (in giro per una città devastata, abitata da mostri) vestita come se dovesse andare in discoteca :asd:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Mentre ho giocato a parecchi Resident Evil,fino ho giocato solo a Silent Hill: origins.

Aspetterò di aver giocato ad altri Silent Hill prima di votare.
 

andxel

Zero Shift
Resident Evil,anche se Silent Hill si difende davvero bene.Più tardi scriverò probabilmente pro e contro di entrambe le saghe.
 

Silver Shadow

Signore delle Ombre
Beh, sono stati entrambi i giochi che hanno traumatizzato la mia infanzia ç_ç
Senza dubbio il più incisivo è stato Silent Hill, con quella illuminazione praticamente inesistente, la nebbia che ti circonda e la radiolina che fa quel maledetto rumore che ti fa salire sempre di più l'ansia XD
Resident Evil però offre scenari apocalittici, una trama intriganti e tanti personaggi.
Beh, difficile scegliere, ma diciamo che a causa dell'evoluzione molto poco horror di RE, dò il mio voto a Silent Hill.
 
Io voto Resident Evil. Certo dal quattro non è più un survival horror ma è sempre qualcosa di nuovo. Ho giocato a due Silent Hill e ne ho visti altri di sfuggita e alla fine le ambientazioni mi sembrano sempre quelle e poi non sopporto quando il personaggio mi dice che la serratura è rotta. Mi fa arrabbiare ogni volta che lo leggo. Ci sono così tante serrature rotte in quella città. Non le sopporto. Le ambietazioni di Silent Hill sono belle ma alla fine sono simili. Per quello che ho visto, una volta giocato ad un Silent Hill hai giocato a tutti i Silent Hill. Per questo preferisco Resident Evil. Le ambietazioni sono sempre diverse anche se il primo villaggio di Resident Evil 5 mi ha ricordato troppo quello del 4.
 

gioseph

Active Member
Io sinceramente amo i Resident Evil, anche perchè li conosco da più tempo rispetto a Silent Hill.. Quindi mi sento di votare RE dato che ormai ho giocato un bel pò di titoli dedicati a questa serie..
 

Gio_2003_

Member
Allora, ho votato Resident Evil, perché qui si tratta della saga, e Silent Hill, a parte il primo capitolo non l'ho mai reputato un vero capolavoro, mentre invece ho amato alla follia sia Resident Evil Rebirth, il 2° e il 3° capitolo. Discorso diverso per il 4° e il 5° capitolo, tecnicamente superiori, ma lontani dalla saga iniziale.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Boh, a mio avviso sono due horror con approcci e obiettivi diversi, per tanto non saprei proprio dire quale preferisca tra i due, soprattutto a fronte del fatto che RE ha subito parecchi cambiamenti nel corso della sua evoluzione, e non mi riferisco solo ai cambiamenti iniziati con il quarto capitolo.
Posso sicuramente citare i miei capitoli preferiti per le due serie, ovvero Resident Evil 1 (soprattutto in versione Remake per GC) e Silent Hill 2
 

Arth90

Il rè dei pirati
Se resident evil non avesse venduto l'anima al dio denaro, peobabilmente avrei votato RE. Ricordo ancora quando un mio compagno di scuola venne a casa mia con un bustone contenente la sua collezione completa di giochi per ps1, e passamo la serata giocando a resident evil 3: nemesis. insomma primo secondo e terzo capitolo erano incentrati sulla stessa identica vicenda, vista però da prospettive differenti, il che può sembrare noioso perchè le ambientazione bene o male sono sempre quelle, ma cavolo, quel gioco mi metteva una paura dannata propio per quelle ambentazioni da apocalisse appena passata, da "Gira l'angoloe tieniti pronto a diventare il pasto di qualche obeso dal ventre scuoiato a morsi". Sillent hill al contrario, sin dai suoi primi capitoli, ha avuto un leggero vantaggio, ovvero quello di non essere incentrato su una storia di zombie, ma di una cittadella abbandonata infestata da essere che sembrano essere usciti dai peggiori incubi di stephen king, quindi si può dire che sin dai suoi primi capitoli avesse un conteso più vario, ma non capisco perchè non si sia cercato di trasformare RE in un Horror con tre H iniziali, piuttosto che l'ennesimo sparatutto con sadici idioti africani che inseguono con le mannaie immano, e magari sono anche abbastanza stupidi da caderci sopra. Insomma do il mio voto a sillent Hill perchè non è cambiato di una virgola negli anni, riesce sempre a costringermi a cambiare il paio di mutande che indosso, e per di più il capitolo in uscita sembra alquanto promettente.
 

AkA

Get Happy
Silent Hill tutta la vita. Preferisco di gran lunga il terrore (SH) all'orrore (RE)

E la saga di SH può vantare uno dei migliori videogiochi mai creati in assoluto: SH2 :rulez:
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
una volta giocato ad un Silent Hill hai giocato a tutti i Silent Hill.
e via con la superficialità /: buttiamo nel water la saga horror più profonda del millennio per pacchi di serrature rotte


per quanto concerne me voterei silent hill subitissimo, ma prima vorrei provare almeno homecoming cosi da vedere con i miei occhi quali sono state le modifiche che in molti hanno disprezzato, spero non si rivelino peggiori del cambio integrale che ha subito RE S:
 

Tribal

Member
Per quanto ami alla follia entrambe le saghe il mio voto va senza alcun dubbio a silent hill e ciò per le seguenti motivazioni sbrigative(non mi va di argomentare più di tanto,anche perchè altrimenti uscirebbe un post lunghissimo):
1 la trama di silent hill è molto più profonda e intrigante
2 la saga di sh vanta capitoli che non hanno subito modifiche radicali nella struttura con il passare del tempo,a differenza di re
3 il terrore e la paura che ti sa dare sh non e non è imho minimamente paragonabile a quello che ti fornisce re
4 sh ti "demoralizza" psicologicamente mentre re ti impressiona solo visivamente tramite principalmente scene di sangue e violenza.Il terrore psicologico,derivante dall'immedesimarsi nella storia il più delle volte contorta e infelice del protagonista di turno,fa molto più effetto di quello visivo,a me personalmente.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Esattamente ciò che intendevo nel mio post. Bisogna dirlo RE per quanto interessante non è paragonabile a silent hill

non è paragonabile perchè sono due survival horror completamente differenti. Sicuramente si può preferire l'uno all'altro, ma di certo non si può dire che uno è migliore dell'altro.
 
Top