Similitudini tra Final Fantasy

pissio

Osservatore di eclissi
penso che questo tema non sia mai stato toccato in precedenza, se non in qualche discussione ufficiale, e ritengo possa essere fonte di un bel dibattito
come spesso accade tra giochi della stessa saga, ci sono dei rimandi o delle similitudini volute e non, di ciò me ne sono reso conto stamane mentre giocavo a FFXIII: girovagando per Oerba con un volume audio relativamente elevato, mi sono accorto di come questo luogo sia incredibilmente simile a Zanarkand di FFX

motivi (occhio, ci sono spoiler di trama):
- entrambe sono città disabitate che una volta erano il fulcro di un popolo scomparso da secoli
- brani dedicati pressoché identici, ritmo lento che inducono alla malinconia e alla solitudine del posto
- nell'aria di Zanarkand fluttuano una moltitudine di lunioli, in quella di Oerba invece sono i cristalli a fare altrettanto

questo è solo per dare un esempio "recente" di similitudine presente in questa saga
 

pissio

Osservatore di eclissi
che l'abbia finita da un pezzo è cosa nota :asd:
volevo solo vedere quanti ne potevano venir fuori visto che soprattutto negli ultimi capitoli ci sono parecchie minestre riscaldate
 

andxel

Zero Shift
peccato che To zanarkard violenta brutalmente Oerba theme :sisi:

Stavo per dirlo io (in termini meno espliciti :asd:) ma adesso posso solo quotare.
Una similitudine trovata in diversi capitoli è quella dove il protagonista principale è quasi sempre un muso lungo...Vedasi Terra,Cloud,Squall,Lightning.
Un altro luogo comune è sempre la civiltà distrutta di cui come minimo è rimasto sempre un superstite...I cetra,le streghe,gli invocatori,gli abitanti di Zanarkand,i Nabudiani,gli abitanti di Pulse.Poi ci sono personaggi che rievocano altri vecchi personaggi,se si vuole fare un esempio c'è Auron che ricorda parecchio Vincent:
-Sono entrambi,sebbene per diverse ragioni,dei morti viventi.
-Il loro colore principale è il rosso della loro giacca.
-Sono parecchio seri e silenziosi.
-Si potrebbe dire che sono gli outsiders del gruppo.
Si possono fare altri esempi citando Bash e Auron (entrambi guardiani,hanno fallito nel proteggere qualcuno,ecc.),Squall e Cloud,Tidus e Zidane e così via.
Nel gioco c'è sempre poi quella piccola parte in cui si esplora il passato del protagonista o di un personaggio secondario rivisitando un luogo d'origine o incontrando una sua vecchia conoscenza.Nel VII era Cloud che ricordava di non essere mai stato sul serio un SOLDIER,nel VIII c'erano i Seed che si ricordavano della loro infanzia trascorsa all'orfanotrofio,nel IX Garnet rivisitando la sua terra d'origine svelava il suo passato da figlia di invocatori,nel X poteva trattarsi della scomparsa di Jecht,nel XII della scoperta del complotto di Gabranth contro suo fratello e nel XIII la scoperta su Vanille e Fang verso la fine del gioco.
 

il principe

Active Member
Per adesso mi viene solo in mente una similutidine riguardante il modo di raccontare la trama di FF IX e FF XIII, ovvero che in entrambi i titoli si controlla un personaggio alla volta in certe sezioni di gioco per prendere confidenza e per capire meglio la sua storia.
 
Top