A tendere...si, nel senso che dipende solo dagli sviluppatori degli smartphone, non dipende più da quelli delle console portatili (nintendo, sony).
Perchè? Perchè al momento questi "cellulari" (se così possiamo definirli) non sono "specificatamente" dedicati al gioco, anche se dagli ultimi risultati pare che le applicazioni dedicate ai videogiochi siano le più scaricate. Consideriamo poi le potenzialità hardware e software.
Con una console portatile cosa puoi fare?
a) giocare
b) andare su internet
c) fare fotografie
Con uno smartphone cosa puoi fare?
a) giocare
b) andare su internet
c) scaricare applicazioni utili che non c'entrano una mazza con i videogiochi
d) fare foto ecc...
e) telefonare
Due vantaggi rimangono alle console casalinghe: l'hardware più performante, dedicato appositamente al gioco e solo a questo tipo di attività. Se però andiamo a vedere anche su smartphone stanno uscendo giochi che supportano l'unreal engine, tanto per dire, come Infinity Blade
Trailer di debutto per Infinity Blade - News per iPhone - GameSource.it: Videogiochi, Soluzioni, Anteprime e molto altro
e i comandi, perchè gli smartphone stanno tutti andando verso il touch, mentre la gente preferisce ancora la classica freccia direzionale.
e allora come andrà a finire? Io credo che se in futuro gli smartphone puntassero più su un hardware permormante per i videogiochi la gente non possa fare a meno di scegliere questi ultimi rispetto alle console portatili, semplicemente perchè puoi fare decine di cose in più, oltre a giocare.