[SNES] Shin Megami Tensei II

Epyon

Did I ever exist?
Volevo iniziare questo topic esordendo come ho fatto per il primo capitolo, ossia una breve descrizione presa da Wiki per dare un'idea sommaria del gioco e procedere a elencare le varie impressioni che mi ha dato il gioco. Bene, stavolta mi tocca per forza partire dalla parte opposta per il motivo che ora spiego.

Beh la prima cosa che in principio volevo dire era che questo capitolo era diventato l'opposto del primo in termini di gameplay: numero di combattimenti nella norma (anzi al di sotto), difficoltà nella norma, tant'è vero che si può benissimo proseguire col solo protagonista nel party, quindi senza arruolare/fondere/evocare i demoni, livellamento nella norma. Cosa è che mi ha spinto a riconsiderare la mia opinione quindi? Semplice, è che il secondo aspetto (proseguimento col solo protagonista o con un party debole) mi ha semplicemente fottuto e preso alla sprovvista.

Arrivato ad un certo punto dell'avventura, il numero di combattimenti non varia affatto, ma ciò che aumenta in modo esponenziale è la loro difficoltà... per farla breve s'è realizzato il mio desiderio in cui nel primo avrei preferito una maggiore difficoltà dei combattimenti pur di beneficiare di una riduzione del numero di combattimenti. Ma quando ho espresso tale preferenza, avevo pur sempre in mente il gameplay del primo capitolo.. in SMT II ciò non è più possibile. Nel primo se si possedeva un party non dico potente ma adeguato, era comunque possibile andare avanti "senza problemi", in questo episodio invece oltre ad aumentare la difficoltà dei demoni da un certo punto in poi, diviene pure difficile avere un party adeguato e soprattutto, mantenerlo! Questo perchè i demoni che si possono fondere, se non sono di un livello nettamente superiore a quello dei mob di turno, possono essere ammazzati anche in 2 colpi e questo è un aspetto non da poco perchè anche se si possiede un ottimo party, si devono fare i conti con le risorse a disposizione.

Come nel primo infatti, per mantere i demoni al di fuori del computer, si doveva pagare un pegno costante di MAG... ma non mi è mai capitato di doverli ritirare perchè stavo finendo tale risorsa. In SMT II invece la MAG si esaurisce in modo esorbitante tanto è vero che sono costretto ad avanzare col solo protagonista per lungo tempo... però nella situazione in cui sono adesso stare senza demoni è un suicidio visto che anche se il protagonista è ad alti livelli, da solo contro 6 mob è come un topo in mezzo ai gatti. Di invocare i demoni a intermittenza neanche a parlarne visto che per evocarli si deve pagare una somma in denaro non da poco... già i denari... altra risorsa che serve come il pane. Visto che i mob sono molto potenti, occorre curarsi spesso, all'occorrenza resuscitare un eventuale proprio demone caduto in battaglia ma soprattutto procurarsi un equipaggiamento adatto.
Ora qualcuno mi spiega come faccio ad arrivare a fine mese con 15.000 $ se per resuscitare un demone o curare l'intero party (2 cose che bene o male si deve fare spesso) ce ne vogliono circa 4000, oppure se per rinnovare l'equipaggiamento serve il triplo della somma O_O ?

Insomma, l'unico metodo per guadagnare $ e MAG sono i combattimenti casuali, i quali sono pochi ma tosti. Il fatto che siano pochi implica che devo girare a vuoto per innescarne uno... ma nel frattempo avrò sprecato una quantità enorme di MAG; ora ne ho circa 25.000, ma se ogni 10 passi (e per attivare una battaglia ce ne vogliono di più di solito) ne consumo più di 150, non mi serve a molto il fatto che a fine battaglia ne ricevo 250. L'altro aspetto è che ogni combattimento è a rischio in quanto i mob avversari sono incredibilmente tosti e resistenti alle alterazioni di status e possono uccidere sia il protagonista che il party in poco tempo... e come ho detto prima, curare/resuscitare costa una marea di soldi... fare 1000/2000$ in 4/5 combattimenti mi serve a poco se per curarmi dai danni ricevuti nei primi 2 me ne serve il doppio.

Insomma stò gioco è oltremodo C-A-Z-Z-U-T-O tanto è vero che mai come stavolta sono propenso a fuggire dalla maggior parte dei combattimenti per non rimettereci in termini di risorse materiali... insomma faccio il minimo indispensabile.

Ma, particolare non da meno, è molto ma molto ma molto ma molto... ma molto meno frustante del precedessore e qui inizia la lista delle belle novità.

Iniziamo col dire che c'è un apposito tasto per richiamare la mappa del dungeon/edificio in cui ci si trova e credetemi, dopo l'esperienza del primo, questa opzione è una vera e propria benedizione dal cielo in termini di praticità.

Altri aspetti importanti è che luoghi importanti come i save point oppure i templi in cui curarsi, sono segnalati sulla mappa e last but not least, si può anche registrare con un apposito segnale particolari punti della mappa (anche se il numero di questi "segnalibro" che possono essere usati in contemporanea sono pochi), molto utile se ci si deve ricordare di una stanza in cui si deve ritornare e/o esplorata ma per il momento non ancora attiva nella trama. Davvero, questi tre aspetti lo rendono 100 volte molto più godibile rispetto al primo.

Altri aspetti riguardano essenzialmente il gameplay e ora posso citare Wiki asd:

A new system of "magic succession" was introduced in the Demon Fusion system, the trademark system of the game series. The spells of the demons used for the fusion can be passed on to the outcoming demon, which can even allow the weakest demon possess the most powerful spell in the game. On the other hand, the system is built so that the important spells that boost the attack and defense attributes of the party are difficult to pass on, making the game more difficult to beat. Also the system has made an already too complicated system even more complicated, attracting criticism from novice players.

Other changes include,

* Several of the demons' alignments were changed from LAW/CHAOS to NEUTRAL, in order to increase the diversity of the player's party.
* Party can be divided into front-row and back-row, but only affects the amount of damage it can receive or inflict.
* Player can now choose which spells and special attacks its demons can use, except they will now cost the demons' hit point or magic point.
* Important items and gems are stored in separate item slots.
* All of the demons' data can now be stored and viewed (there was a limit in the previous version).
* In the previous version, the player only encountered one kind of demon at a time, but in this game the player may encounter two separate kinds of demons.
* A casino was introduced, where player can play games with coins purchased by money and trade them with special items only obtainable in casinos.
* Several new spells were introduced, such as NECROMA, where you can revive a dead demon as an undead.


Anche se alcuni ancora li devo verificare di persona, specialmente la trasmissione delle magie sui demoni ottenuti da una fusione.

Per il momento è tutto, spero di non aver annoiato nessuno con questo lungo "discorso" :D
A presto con altre impressioni sulla trama e gestione dei combattimenti ;)

P.S: Ora che ci penso, che mi sono scusato a fare? Tanto a nessuno importa di stò gioco, vero? :D
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Asd non è che non importa, io li ho letti entrambi i tuoi topic su SMT, e ti faccio i complimenti, è soltanto che non penso avrò mai il coraggio di giocare a un gioco simile, da come lo stai descrivendo è davvero un' impresa portarlo a termine. ^^'

Ti rinnovo comunque i complimenti per i due thread. :) ...anche se sei pazzo a fare un topic del genere alle 23.46 asd.
 

Epyon

Did I ever exist?
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*_*

Bene bene, da dove inizio... allora vediamo, ciò che ho scritto nel mio precedente post, dal terzo paragrafetto fino a quello poco prima del MA gigante, è da considerarsi una vera e propria *******.

Quindi facciamo finta che non abbia scritto tutte quelle cose e riprendiamo da:

Epyon ha detto:
Beh la prima cosa che in principio volevo dire era che questo capitolo era diventato l'opposto del primo in termini di gameplay: numero di combattimenti nella norma (anzi al di sotto), difficoltà nella norma, tant'è vero che si può benissimo proseguire col solo protagonista nel party, quindi senza arruolare/fondere/evocare i demoni, livellamento nella norma. Cosa è che mi ha spinto a riconsiderare la mia opinione quindi? Semplice, è che il secondo aspetto (proseguimento col solo protagonista o con un party debole) mi ha semplicemente fottuto e preso alla sprovvista.

Ma anche no >_> Falso allarme. Dopo che ho scritto tutta quella marea su come il gioco mi avesse improvvisamente fregato, sono avanzato un pò nel gioco. Risultato? Ho comprato la pistola/fucile più potente a disposizione nei negozi, l'ho abbinata coi proiettili soporiferi e... il gioco è andato liscio come l'olio. Senza evocare demoni, senza darmi da fare per fare fusioni su fusioni, mi sono fatto strada a suon di cannonate e, a parte gli ultimi 7/8 boss, non ho mai e dico mai avuto bisogno di fare qualcosa di speciale per avanzare. Quindi si, questo SMT II è l'esatto opposto del primo: pochi combattimenti casuali, se ci sono si affrontano facilmente e non c'è bisogno di usufruire delle varie fusioni.

Delusione? Si. Il numero di demoni è elevato a dire il vero e confesso che avere un party composto da divinità e/o mostri di varie leggende e religioni, mi avrebbe fatto piacere. Ma tant'è che visto che era inutile perderci su tempo e considerato anche che i negoziati coi demoni sembrano tutto fuorchè che normali come nel precedente capitolo, ho lasciato perdere questo aspetto. Anche perchè chiaramoci, senza una guida veramente dettagliata, non si potrà mai venire a capo dell'innumerevole numero di possibili fusioni che si possono fare.

In compenso sono stato ripagato con una trama che in termini di colpi di scena e ambientazioni, nonchè rapporti tra i personaggi "cardini" dell'intera storia, mi ha davvero lasciato a bocca aperta, anche se in più di un'occasione ci sono stati dei clichè tipici. Oltre al presente comunque, si è dato anche uno sguardo al passato, visto che ci sono stati alcuni riferimenti al capitolo precedente inequivocabili e che tutto sommato mi hanno anche fatto piacere.

Però in due occasioni, sono rimasto abbastanza deluso... in pratica in due combattimenti cruciali (il primo per l'avanzamento della storia in termini veri e propri e l'altro anche per determinare l'allineamento finale) i nemici beh... in pratica questi due combattimenti teoricamente dovrebbero rendere impossibile qualsiasi dei 3 finali del primo SMT, ma vabbè... che altro dire, questo gioco è una vera e propria sfida per qualsiasi religione penso, in quanto ciò che nella realtà è definito bene/male nel gioco spesso assume connotazioni diverse a seconda dello schiaramento scelto, anche se generalmente assume il significo opposto di quello che gli si attribuisce nella nostra realtà (da qui il senso della sfida) anche se c'è da dire che nell'universo parallelo del gioco, è una cosa per niente come dire... impossibile. Certo è che sapere che due dei boss più potenti del gioco e le loro motivazioni in realtà erano ... beh lol XD (chi ci giocherà, capirà)

Comunque, ritornando al gameplay, credo che io abbia avuto un **** immenso nel poter disporre del demone più potente del gioco proprio poco prima che mi stavo avviando verso la conclusione... difficilmente avrei potuto battere gli ultimi boss senza di esso/a (Shiva è M o F? ^^ si l'ho fatto apposta a spoilerarvi tale dettaglio :p)

Una cosa particolare è che nonostante avessi generalmente un party tutto fuorchè debole, ci ho messo più di mezz'ora nel fare il boss più potente del gioco (che imho non è nè l'ultimo e neanche il penultimo, sebbene anche con questi due ho sfiorato la mezz'ora di combattimento nonchè la morte), stì mastardi non ne volevano sapere di andare giù... considerate che io su 6 turni a disposizione, riuscivo a infliggere in totale si e no 250 hp di danno... beh, quando i boss iniziano ad avere più di 10.000 Hp la cosa si fa dura... anche se potevo usufruire della magia speciale di Shiva.

Il finale: stavolta ho scelto l'allineamento neutro, in quanto volevo essere in grado di poter usare/arruolare tutti i tipi di demoni... però... mah. Troppo breve, poco emozionante... decisamente non all'altezza della trama, però chissà, forse i finali dell'allineamento Law e Chaos sono decisamente meglio.

In definitiva, questo SMT è decisamente più godibile rispetto al suo predecessore, molto più facile per il 90% dell'avventura, con una trama ben fatta e ambientazioni da sballo.
Certo è che bastava un pizzico in più di attenzione per renderlo ancora migliore, specialmente per quanto riguarda la maledetta mappa... mettere dei segnali di riconoscimento in più per identificare i negozi o i punti di salvataggio era forse troppo? Vabbè che nella maggior parte dei casi, lì dove ci sono i punti di ristoro, attorno ci sono pure le altre locazioni interessanti, però cribbio... per non parlare dello spostamento tra i vari luogo della "worldmap"... vabbè vah.

Soddisfattissimo.

Uno dei tanti ha detto:
Asd non è che non importa, io li ho letti entrambi i tuoi topic su SMT, e ti faccio i complimenti, è soltanto che non penso avrò mai il coraggio di giocare a un gioco simile, da come lo stai descrivendo è davvero un' impresa portarlo a termine. ^^'

Ti rinnovo comunque i complimenti per i due thread. ...anche se sei pazzo a fare un topic del genere alle 23.46 asd.

Rotfl, ti ringrazio, anche se non capisco che hanno di speciale i due topic tanto da meritarsi dei complimenti :D Ad ogni modo, thx ;)
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Jeegsephirot ha detto:
Sotto adesso con IF
piccolo OT Jeeg,ma cos'è IF?sto spulciando mentalmente la mia lista di gdr,ma non trovo nulla...se è un gdr cardine del genere devi dirmelo,perche se è cosi,devo assolutamente giocarci per principio...
comunque complimenti ad Epyon per aver avuto la forza di finire SMT e SMT2...io non ci sono riuscito,a nessuno dei due(troppa forza di volontà ci vuole O___O)...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
If è il capitolo uscito dopo SMT II su SNES che precede gli eventi della saga di Persona.
Persona infatti è considerato uno dei tanti Spin-off della saga di SMT proprio perchè si stacca dalla serie principale per centralizzare l aspetto dei Persona.
If è, insieme ai due primi capitoli della saga, uno dei giochi della serie che personalmente non sono riuscito a finire.
Confido per tanto in Epyon a fare quello che io non ci sono riuscito, visto che sembra ormai avere l esperienza necessario per affrontarlo
 

Epyon

Did I ever exist?
Jeegsephirot ha detto:
Sotto adesso con IF

Sir yes sir! ^^

Ex-Soldier ha detto:
piccolo OT Jeeg,ma cos'è IF?sto spulciando mentalmente la mia lista di gdr,ma non trovo nulla...se è un gdr cardine del genere devi dirmelo,perche se è cosi,devo assolutamente giocarci per principio...
comunque complimenti ad Epyon per aver avuto la forza di finire SMT e SMT2...io non ci sono riuscito,a nessuno dei due(troppa forza di volontà ci vuole O___O)...

Vabbè, ma SMT II è davvero molto più facile del primo, anche tirandola per le lunghe non penso che ci si impiega più di una settimana a finirlo... il primo beh, l'avevo iniziato l'anno scorso e l'ho finito solo di recente quindi... :D

Edit: Jeeg, ma l'If mica è tra quelli disponibili solo in lingua jappo? ç____ç
 

Epyon

Did I ever exist?
Jeegsephirot ha detto:
ora non ricordo se la versione che avevo io era in inglese o giapponese devo controllare

Penso proprio che sia solo japponese, anche vedendo la versione per PSone vedo solo la cover jappo e di "traduzioni" in giro per internet non riesco a trovarne ç____ç

Ah, comunque sono riuscito a vedere anche gli altri due finali grazie a youtube e dailymotion, e confermo che effettivamente il finale neutral è il peggiore.
In ordine di preferenza direi: Chaos - Law - Neutral.
C'erano anche i finali del primo SMT, quello Law è l'esatto opposto del Chaos con cui l'ho finito io, ma quello Neutral l'ho trovato solo in japponese ed anche se è sulla falsa riga degli altri due, ha una scena aggiuntiva molto carina, sebbene non abbia capito neanche una ******* asd.
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Ebbravo...magari finendo Devil Summoner ,Digital Devil Saga I e II e Nocturne forse riesco ad anticiparti ;)

Comunque ragazzi,per voi che non conoscete la Saga della Dea della Luce,questi sono tutti giochi da provare...a partire da Persona e via discorrendo,passando per diverse console (Vedi anche Maken X),vedrete una delle serie più riuscite di sempre,contraddistinta dallo stile grafico di quel pazzoide di Kazuma Kaneko.

Date retta allo Zio DareCrow...dedicategli un pò di tempo,e vi daranno taaante soddisfazioni. (Suggerimento: Provare prima Persona 2 : Ethernal Punishment,solo dopo Nocturne)
 

Epyon

Did I ever exist?
DareCrow ha detto:
Date retta allo Zio DareCrow...dedicategli un pò di tempo,e vi daranno taaante soddisfazioni. (Suggerimento: Provare prima Persona 2 : Ethernal Punishment,solo dopo Nocturne)

Tralasciando l'e(o)rrore grammaticale con cui hai scritto Eternal... Zio Darecrow, fai un bel regalo al tuo nipotino Epy e vendigli la tua copia di P2: EP o(^Q^)o
[consiglio rivolto a chiunque lo possegga ma non sa che farsene o(^Q^)o ]
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Epyon ha detto:
Tralasciando l'e(o)rrore grammaticale con cui hai scritto Eternal... Zio Darecrow, fai un bel regalo al tuo nipotino Epy e vendigli la tua copia di P2: EP o(^Q^)o
[consiglio rivolto a chiunque lo possegga ma non sa che farsene o(^Q^)o ]

Mannaggia a me e a quando scrivo veloce...per un traduttore è un'onta sbagliare,anche se è per un lapsus...non so perchè,ma è da quando avevo 13\14 anni e mi sono confuso con il titolo di Spawn,che faccio casino con questa parola...è il mio unicorno...

Per quanto riguarda il giochino che vuoi...ehem...nah.
 

Level MD

The Secret Darkness
Terminato il primo in Neutral *_* -.- ( la prima perché mi è piaciuto... la seconda perché non ne potevo più terminata la cattedrale... ) ho iniziato il secondo

Piccolo problema però... pur essendo appena dopo l'inizio cioè quando mi viene detto
il vero nome di Hawk
mi sono accorto di essere ancora in Law nonostante avessi pagato 1000 fottutissimi yen alla chiesa Gaian, son tornato allora dal tizio e pur provando a pagare 9-10 volte mi rimane in Law -.-

motivo di tutto ciò ???

la scelta di dir si subito a Hiroko è il problema ?

PS: rifaccio va -.-

EDIT: anche rifacendo e andando in Neutral dopo il torneo appena parlo con Madame l'allineamento passa a Law e anche se vado poi dal Gaian il risultato è inconcludente
 

Level MD

The Secret Darkness
:confused: è possibile che nominando io il personaggio che mi chiede di nominare nell'incontro con Madame e oltretutto dandogli lo stesso identico nome non mi finisca in Law...???

PS: alla fine ho concluso che il motivo sta proprio in una questione di allineamento, la scelta di lasciare che sia qualcun'altro a decidere i nomi rappresenta l'ordine e quindi il Law, non so però se scegliendoli tutti autonomamente vada in Chaos o resti Neutral

Finito in Neutral e l'ho trovato decisamente ottimo nella trama, forse un po troppo facile nel gameplay, soprattutto avendo già esperienza in MegaTen, però è una gemma sullo Snes
Peccato non avere ancora traduzioni delle versioni Psx e Gba che sono ancora migliori
 
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