[SNES] Star Ocean

Epyon

Did I ever exist?
Well well well, eccomi di nuovo con un altro gdr a dir poco fantasticoso o-(ˆQˆ)-o

Dunque, il gioco è bello, pochi cazzi. La storia inizialmente parte molto bene (difatti ad un certo punto si sono susseguiti dialoghi a manetta che ho pensato di aver a che fare con il precursore di Xenogears @_@) per poi proseguire in maniera "classica" ossia attraverso una sequenza di epidosi "imprevisti" per poi riportarsi, sempre tramite questi ed in maniera indiretta, sui binari principali. Da notare poi la multilinearità: nel corso del gioco si fanno scelte che possono portare ad avere diversi personaggi nel party, e a seconda di chi stà dalla nostra parte, cambia l'impostazione di come si presentano certi eventi, anche se questi ultimi rimangono fondamentalmente gli stessi. Ovviamente penso che ciò non porterà altro che a finali multipli :)

La prima cosa che rimane impressa comunque, sono le ambientazioni: a dir poco fantastiche, non pensavo che lo SNES potesse offrire dei paesaggi così belli, non bestemmio mica se dico che sono superiori persino a FFVI ad esempio. La grafica in generale poi si attesta su livelli alti, anche se non sparei dare un giudizio effettivo, visto che non ho giocaot abbastanza con lo SNES da poter distinguere la grafica di basso e alto livello ^^'
Ah, la World Map non c'è in quanto ci si sposta tra una città e l'altra attraverso varie schermate di gioco, come negli ultimi FF insomma… anche se qui reso molto meglio, in quanto c'è una minimappa che mostra come ci si sposta nel continente di turno.

Passiamo un pò al gameplay: mesi fa lessi in un topic dove dicevano che FFXII aveva preso forte ispirazione da SO... beh è vero lol. Allora, i combattimenti avvengono in tempo reale, con un party di quattro personaggi, non c'è roba come ATB oppure turni da rispettare, ognuno attacca come e quando gli pare. Fondamentalmente, si comanda un solo personaggio alla volta, mentre gli altri sono comandati dalla Cpu secondo uno tra i 4 gambit preimpostati, i quali cambiano a seconda del personaggio che si considera (cioè ogni personaggio ha solo 4 gambit tra cui scegliere, che sono molto "ampi" in termini di azioni da far compiere al personaggio, ma questi 4 gambit possono ripetersi anche per altri personaggi). Io finora ho sempre controllato solo il protagonista in battaglia, gli altri agivano per conto loro supportandomi o, nella maggior parte dei casi, agendo per conto loro al fine di vincere la battaglia. Ah, il protagonista non ha i gambit, per cui risulta quasi inutile scegliere di comandare gli altri in battaglia lol (in realtà risulta inutile comandare anche lui, visto che c'è si un menu, ma a parte gli oggetti e la fuga, non si possono usare le altre opzioni xD quindi bisogna andare di attacchi e tecniche speciali).

Parlando di tecniche speciali: ogni personaggio ha le proprie abilità, anche se principalmente si dividono in guerrieri con mosse di combattimento e maghi con relative abilità magiche. I primi, salendo di livello, apprendono le varie mosse speciali, da usare dietro consumo di Mp, e si dividono in corto e a lungo raggio (oppure entrambe in certi casi) che si usano tramite i tasti L e R. Se si è lontani dal nemico, si userà automaticamente la mossa a lungo raggio, se si è vicini invece... quella a corto raggio! Non ve l'aspettavate eh? ^^
Inoltre cosa non da poco, si potrà apprendere una skill (vedi dopo :p) che permetterà di fare delle combo; ad esempio, se la skills è al livello 3, permetterà di fare una combo tripla, ciò significa che se uso una tecnica a lungo raggio, il personaggio poi non si fermerà alla prima, ma ne userà altre 2 consecutivamente! (Sempre che si sono impostate bene quelle a lungo e a corto raggio aSd) Il tutto ovviamente prosciugando mostruosamente gli Mp ^^
I maghi invece parlando da soli, useranno le magie al posto delle tecniche, magie sia di attacco che curative, le prime poi sono anche belle a vedersi, oltre ad essere utili e devastanti in più di un'occasione.

Passiamo al sistema di sviluppo: ogni personaggio, salendo di livello, acquisisce degli Skill Point, che potrà poi spendere nelle skills, che si dividono in quattro 4 rami, di livello crescente dal 1° al 3°, (i nomi dei rami non me li ricordo sorry ^^").
Ciò risulta in una lista di skills che si acquisiscono appunto tramite gli SP. Ogni skills può essere portata ad un livello max ossia il decimo, ed ogni volta, ovviamente, sono necessari più SP per passare al livello successivo.

Certe skills influenzano direttamente gli status dei personaggi, aumentandone la forza o gli hp ad esempio, oppure conferendogli abilità bonus come il poter schivare facilmente gli attacchi avversari per poi contrattaccare. Altre invece conferiscono bonus extra: facendo apprendere determinati "set" di skill ad un personaggio, egli acquisterà le "Art", le quali conferiscono abilità speciali al personaggio, come poter correre (?!), cambiare la frequenza degli incontri casuali (a dire il vero, questa l'ho masterizzata, ma non ho notato cambiamenti usandola), creare oggetti e così via… il tutto risultando in un sistema estremamamente variegato e complesso, ma allo stesso tempo, divertente da usare e interessante da scoprire; ogni Art poi ha anch'esso un livello, che dipende poi dai livelli delle singole skills che costituiscono il set da apprendere per quella Art.

Poi ci sono anche i cosidetti "Talents", ossia abilità innate dei personaggi, che ancora non ho capito bene come funzionano… da un lato penso che favoriscano l'apprendimento delle Art oppure essere usati assieme a queste ultime per vari scopi (di cui ancora ignoro l'esistenza lol) dall'altro, m'è parso di capire che apprendendo le varie Art e usandole ripetutamente, si possono apprendere i Talents, i quali poi conferiscono un bonus consistente di SP @_@

Coooomunque, se non avete capito una ******* di quanto detto finora, bon, siamo in due :D

Scherzi a parte, penso che sia davvero uno dei migliori gdr a cui abbia mai messo mano, e se è vero che il secondo è il migliore della saga, posso dire già da ora che questa è una saga coi controca**i.

Cya, ci si sente con nuovi aggiornamenti prossimamente.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Epyon ha detto:
Scherzi a parte, penso che sia davvero uno dei migliori gdr a cui abbia mai messo mano, e se è vero che il secondo è il migliore della saga, posso dire già da ora che questa è una saga coi controca**i

si decisamente superiore. Mentre il terzo a mio avviso il peggiore, ma solo per il fattore trama che verso meta gioco diventa qualcosa di decisamente ridicolo, una vera macchia nera per la saga.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
questo gioco spacca...io c'ho il secondo capitolo ed ha tutto quello che ho sempre chiesto da un gdr, e da quello che dice Epyon, il primo non è tanto diverso dal secondo.
L'approccio action nelle battaglie è qualcosa che cercavo da tempo, e che ho trovato in questo gioco...le skill e magie che "hanno un livello proprio" ed aumentano di efficacia e spettacolarità con il continuo uso è un'altra di quelle cose che cercavo...il fatto che il giocatore con i giusti Talent e Art si può procurare ogni tipo di oggetto in qualsiasi posto ti dà la sensazione di poter superare qualsiasi ostacolo ed è un approccio originale rispetto ai soliti negozi(non che i negozi non ci siano, anzi, a causa di questo ce ne sono di piu tipi e ti danno l'impressione di fare la spesa)...il fatto che il party non sia sempre lo stesso dà piu varietà di partita in partita, anche se può risultare fastidioso...insomma, è davvero un gran bel gioco, secondo me, e non dovrebbe mancare nella collezione di un appassionato di gdr degno di questo nome...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Epyon ha detto:
Poi ci sono anche i cosidetti "Talents", ossia abilità innate dei personaggi, che ancora non ho capito bene come funzionano… da un lato penso che favoriscano l'apprendimento delle Art oppure essere usati assieme a queste ultime per vari scopi (di cui ancora ignoro l'esistenza lol) dall'altro, m'è parso di capire che apprendendo le varie Art e usandole ripetutamente, si possono apprendere i Talents, i quali poi conferiscono un bonus consistente di SP @_@

Coooomunque, se non avete capito una ******* di quanto detto finora, bon, siamo in due :D

/me entra tipo il moogle di FFIII che spiega i Job

Ecco che arrivo io!!! I talents sono le inclinazioni naturali del personaggi, che determinano se l'utilizzo di una art funziona o meno.

Esempio:

Senza il Talent Dexterity, è IMPOSSIBILE forgiare le armi più forti, ma al 90% dei casi si producono solo pezzi di scarto (armi con 1 di attacco per esempio)

Stessa cosa, senza Rythm Sense e Pitch Sense, non si potranno mai suonare le melodie, o meglio, si possono suonare, ma non è detto che abbiano l'effetto sperato.

e per concludere, senza il Design Sense, è impossibile clonare gli oggetti e quindi ottenere una valanga di cash $_$, oltre a risparmiare soldi duplicando oggetti costosi o rari.

/me moguri se ne va

Trucchetti vari (sfruttando i talents):

Ottenere 7 skill level senza fatica (al massimo qualche reset della console):

Un qualsiasi personaggio con la Writing Ability (ashlay nel mio caso), può, una volta appresa l'abilità Authoring (Writing Skill) e comprate le "researcher pen" (Ionis) scrivere dei volumi sulle varie skill (per scrivere di una determinata skill, deve averne appreso almeno un livello) che se usati sui personaggi, fanno aumentare di un livello la skill relativa, ma solo fino a 7.

ottenere TANTI soldi:

è NECESSARIO che un personaggio abbia il Design Sense, se poi ha anche circa 250 - 300 skill points che gli avanzano, ancora meglio
con il vostro amato scrittore, scrivete 7 libri sulla skill "Sketching" (non ricordo il nome del libro oibhò) e fateli leggere al futuro artista. Ora, se aete ancora skill points aumentate ancora la sketching e poi comprate più magic colors (Ionis) che potete (venivano 2000 soldi mi pare) e salvate. Comprate la Trumpet ad Edcart (se non l'avete vinta alla Tataroy Arena), salvate e iniziate a duplicare. Una volta che ne avete 20, vendetele tutte tranne una e poi reiniziate. Quando avrete abbastanza soldi per comprarlo, prendete il violino (sempre Edcart) e fate lo stesso lavoro con quello. Rivendendo le copie del violino, otterrete quantità OSCENE di soldi @_@

Tralatro, con l'abilità per duplicare gli oggetti si può utilizzare anche sui minerali, oggetti assolutamente RARI (vedi il meteorite, c'è n'è UNO SOLO in tutto il gioco) nonchè necessari per le armi UBBA PAUA.

Ecco, immaginco che le armi ubba paua sono la cosa che più vi interessa eh? =P

"Ho bisogno di armi. Tante Armi."

Allora. Trovate un personaggio che abbia il Talent Dexterty e fategli leggere i libri (ovviamente dovete crearli) su Mineralogy e Forging (7 per tipo) e fateglieli leggere. Poi maxate le skill con i vostri SP.

Poi, ecco il necessario:

-una ventina di damascus
-una ventina di Meteoriti (duplicati ovvio)
-una ventina di Mithril
-una ventina di rune metal
-Create 20 Long Sword + 1 (Long Sword + Damascus se non l'avete) ovviamente, una forgiandola, le altre 19 duplicatele a meno di non voler un esaurimento =)
-Se avete Cius servono le claymore + 1 (claymore + damascus)
-per iria invece Knuckle + 1 (knuckle + damascus)

Poi, salvate il gioco, e provare a creare una Duel Sword (long sword + 1 e Meteorite), ma preparatevi a imprecare, perchè io ho dovuto provare circa 45 volte prima che mi riesca. Una volta fatta, equipaggiatela a Ratix e SALVATE. Procedete con una Mithril Sword (long sword + 1 e mithril (ma nooo =P). Una volta fatta datela ad Ashlayse avete lui. Sennò create una silver sword da una Claymore +1 e un mithril. Procedete infine con la Knuckle + 1. Bene, ora, ammesso che siate riusciti a crearle tutte senza esaurimento nervoso (io ho mollato il gioco 2 mesi perchè non riuscivo a fare la mithril sword), vi ritroverete con una rinnovata ed elevata potenza distruttiva, che vi può tranquillamente accompagnare fino alla fine del gioco. Se volete proprio le armi finali, fatemi un fischio =)
 

Epyon

Did I ever exist?
@Cyren Ryu:
@_@

Dear god... tutto ciò va oltre la mia umana comprensione! Comunque: Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (sorta di fischio niubbo :D) sgancia la lista delle armi finali **
E se possibile, anche una lista di Missables e roba del genere **
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
allora:

premetto che per ottenre le armi finali è NECESSARIO che i personaggi abbiano il talento "originality" (iria non lo può avere, quindi deve averlo ronixis)

poi procedere in questa maniera:

ottenere l'abilità customize (esthetic sense, functionality e workmanship se non ricordo male) e portarla a livello 10.

e poi customizzare:

Ratix: Silvance (Long Sword + 1 e Orichalcon) -> Aura Blade
Iria: Metal Fang (knuckle + 1 rune metal) -> Kaiser Knuckle
Cius: Silver Sword -> Cius Special
Ashlay: Mithril Sword -> Murasame
Marvel: Rainbow Diamond -> Holy Orb (Spero tu abbia preso il rainbow diamond nella caverna dei pirti velcant)
Fear: Bloody Sword (Gladius + 1 e Rune Metal) -> Death Bringer
Perisie: Cat Fang (knuckle + 1 e orichalcon) -> L-Punch (o qualcosa di simile)
Tinek: Spinning Spear (Long Spear + 1 e Orichalcon) -> Offering

ovviamente puoi customizzare solo quelle dei personaggi che hai scelto

a parte un paio sono tutte attorno ai 1000 di attacco con varie propietà elementali =)

di missabile, principalmente c'è il meteorite che si trova sulla strada per tropp (l'unico esemplare del gioco), i minerali che si possono scavare nella mineira segreta del monte meteox, e il rainbow diamond, il resto è tutto facilmente riproducibile tramite duplicazione e creazione oggetti (credo).

Io l'ho finito a livello 170-175, te a che livello arriverai? =P
 

Epyon

Did I ever exist?
Cyren_Ryu ha detto:
a parte un paio sono tutte attorno ai 1000 di attacco con varie propietà elementali =)

******* D_D

Cyren_Ryu ha detto:
di missabile, principalmente c'è il meteorite che si trova sulla strada per tropp (l'unico esemplare del gioco), i minerali che si possono scavare nella mineira segreta del monte meteox, e il rainbow diamond, il resto è tutto facilmente riproducibile tramite duplicazione e creazione oggetti (credo).

Preso tutto \o/ \o/ \o/

Cyren_Ryu ha detto:
Io l'ho finito a livello 170-175, te a che livello arriverai? =P

176 ovvio ¦Þ Comunque questa è una buona notizia, essendo già al lv 60, pensavo che oramai gli SP per massimizzare tutte le abilità stessero per finire XD

P.S: Ma è normale che pure avendo un'abilità a Lv Max e un personaggio con relativo talento, questo fallisca nell'usare tale abilità? Ad esempio, ho Iria con il Talent Writing Ability e le ho portato l'Authority a Lv 10. Vado per scrivere un libro per la skill Sketching, e fallisce ç_ç
É questione di **** oppure mi son dimenticato qualcosa?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
le hai almeno fatto apprendere un livello in sketching? comunque si, generalmente è questione di **** =) ah, tralatro, evita di livellare la battle skill "Flip". è totalmente intile, specialmente contro i mostri MOLTO forti. (qualcuno ha detto gabrielle? u.u)
 

Epyon

Did I ever exist?
Cyren_Ryu ha detto:
le hai almeno fatto apprendere un livello in sketching? comunque si, generalmente è questione di **** =) ah, tralatro, evita di livellare la battle skill "Flip". è totalmente intile, specialmente contro i mostri MOLTO forti. (qualcuno ha detto gabrielle? u.u)

Si, l'aveva al lv 1. Comunque ho risolto, oggi mi son massacrato a duplicare violini su violini e son riuscito a comprare 6 Tri-Emblem da Santa Claus @_@
Poi ho creato tutti i libri possibili e ho portato tutte le skill che potevo a lv 7, altra fatica immane @_@
Ma ora, :sigh: è sorto un brutto, bruttissimo problema. Nonostante abbia 4 Orichalcon e 3 Mithril... non me li fa duplicare. Ho duplicato di tutto, dai damascus al Rainbow Diamond, ma niente, questi due non escono nella lista degli oggetti da poter duplicare ç_ç perchè? ç_ç
By the way, non so come, ma mi son ritrovato con 2 meteoriti nel bottino. Non so il secondo dove l'ho preso, visto che l'ho ricavato tramite Identify D:
 

Epyon

Did I ever exist?
Cyren_Ryu ha detto:
forse sbaglio io... fammi controllare (dopotutto sono umano anche io)

Controllato, ne il Mithril e ne l'Orichalcon sono duplicabili. Oh beh poco male:

Duel Sword (long sword + 1 e Meteorite) (creata al 3° tentativo asd)
silver sword da una Claymore +1 e un mithril
Ratix: Silvance (Long Sword + 1 e Orichalcon)
Iria: Metal Fang (knuckle + 1 rune metal)
Cius: Silver Sword
Perisie: Cat Fang (knuckle + 1 e orichalcon)

Prese tutte oggi \o/ \o/ \o/
Comunque ho battuto Asmodeus, mi sa che la fine del gioco è veramente vicina. Ma mi chiedo... quanti finali ci sono o_O?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
avevoletto che in base a chi si ha nel team possono esserci qalcosa come 64 finali diversi o giù di lì. ah however, guarda che dopo il boss finale, ci stà un dungeon segreto =P
 

Epyon

Did I ever exist?
Cyren_Ryu ha detto:
avevoletto che in base a chi si ha nel team possono esserci qalcosa come 64 finali diversi o giù di lì. ah however, guarda che dopo il boss finale, ci stà un dungeon segreto =P

D_D

Omg C_C

Chissà se riuscirò a trovarli tutti su tutubo D:
Comunque, oggi l'ho finito... un pò sottotono se devo dirla tutta... mah, non voglio dilungarmi oltre, comunque mi aspettavo molto di meglio.

By the way, si mi sono accorto del dungeon segreto e si, mi hanno fatto parecchie volte il ****, maledetti occhi pietrificanti -_-"
Comunque, ho "trovato" per modo di dire, Gabrielle. LoL, stavo provando le nuove canzoni così, tanto per, e mi ritrovo stà bestia che non so come riesco a batterla al primo tentativo. Poi i successivi tentativi sono stati tutta una serie alternata di vittorie e sconfitte ç_ç
Ma ora mi chiedo... con Gabry, e son riuscito ad aumentare di circa 30lv con Ratix, dal 60 fino al 90... mi spieghi come hai fatto ad arrivare oltre il 150? D:
Dimmi che ci sono mostri uberpowah in fondo a quel dungeon che danno tantissimi exp pts o(>_<)o
Gabry si, dà un mucchio di exp, però si perde un sacco di tempo nella sua "evocazione" ç_ç Insomma, ho bisogno di exp, tanta exp D:

P.S: Ho creato l'Aura Blade \o/
P.P.S: Come faccio a creare le altre armi se i pg non hanno il talento Originality? Come faccio ad acquisirlo? ç_ç
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Epyon ha detto:
Comunque, ho "trovato" per modo di dire, Gabrielle. LoL, stavo provando le nuove canzoni così, tanto per, e mi ritrovo stà bestia che non so come riesco a batterla al primo tentativo. Poi i successivi tentativi sono stati tutta una serie alternata di vittorie e sconfitte ç_ç
Ma ora mi chiedo... con Gabry, e son riuscito ad aumentare di circa 30lv con Ratix, dal 60 fino al 90... mi spieghi come hai fatto ad arrivare oltre il 150? D:

Dimmi che ci sono mostri uberpowah in fondo a quel dungeon che danno tantissimi exp pts o(>_<)o
Gabry si, dà un mucchio di exp, però si perde un sacco di tempo nella sua "evocazione" ç_ç Insomma, ho bisogno di exp, tanta exp D:

beh, arrivato ad un certo livello, gabby la pwni nel giro di 10-20 secondi, quindi anche se ci fossero mostri più potenti (sinceramente non ricordo, arrivato ad un certo livello, sono titti delle pippe XD), a parità di tempo impiegato fai più livelli tramite gabby.

P.P.S: Come faccio a creare le altre armi se i pg non hanno il talento Originality? Come faccio ad acquisirlo? ç_ç

allora, inizia a suonare la violin 2, e poi customizza con il personaggio che deve imparare originality finchè non lo ottieni. quando finisce la canzone, risuonala e ricomincia. ah, sappi che IRIA non imparerà mai customize. inoltre l'unico talento non imparabile è blessing of mana.
 

Epyon

Did I ever exist?
Cyren_Ryu ha detto:
beh, arrivato ad un certo livello, gabby la pwni nel giro di 10-20 secondi, quindi anche se ci fossero mostri più potenti (sinceramente non ricordo, arrivato ad un certo livello, sono titti delle pippe XD), a parità di tempo impiegato fai più livelli tramite gabby.

Mmmm… probabile che sia lei la chiave per livellare adeguatamente. Però quasi 2 ore per livellare di 4/5 livelli sopra il 100… omg ç_ç
Se e sottolineo se riuscirò ad arrivare a 255, non vorrò mai più vederlo per altri 100 anni questo gioco ç_ç

Cyren_Ryu ha detto:
allora, inizia a suonare la violin 2, e poi customizza con il personaggio che deve imparare originality finchè non lo ottieni. quando finisce la canzone, risuonala e ricomincia. ah, sappi che IRIA non imparerà mai customize. inoltre l'unico talento non imparabile è blessing of mana.

Cercando di imparare la Violin 2, mi sono accorto che mi manca uno strumento ._.
Eppure credevo che fossero solo quelli disponibili a Edcart D: Infatti ho: Trumpet, Violin, Sax, Trombone, Ocarina, Guitar e Clarinet… donde stà l'ultimo D: ? Oppure non esiste affatto e i programmatori si volevano semplicemente divertire a lasciare la lista incompleta per lasciare il giocatore nel dubbio? =_=
Comunque un altro paio di domande Cyren-sama, ma come faccio a customizzare? Nel senso, ho Cius con una sola Silver Sword, ottenuta dopo indicibili sofferenze tra l'accumulare denaro e ricaricare la partita per non perdere i minerali… se customizzo l'unica che ho e mi esce la Dull Sword, sono fregatissimo ç_ç Rimedi?
Last but not least… ma se Iriuccia bella non può avere l'Originality… allora la sua arma finale ossia il Kaiser Knukle… come si può ottenere? o_O
 
Top