[SNES] Treasure of the Rudra - Rudra no Hihō

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Proprio ieri parlavo con Epyon di questo periodo di apatia in cui sono alla ricerca di un rpg classico che mi faccia riaccendere la scintilla. Ed eccolo qui, fresco fresco, conosciuto per caso. Si tratta di Rudra no Hihō-Treasure of the Rudra RPG Squaresoft (si, avete letto bene) del 1996 per SNES. Il gioco è un classicissimo RPG a turni praticamente uguale ai vecchi FF per SNES (i menù sono pressoche identici :Q_____) in cui userete ben 3 protagonisti (attenzione, non personaggi, bensì protagonisti) ognuno con il proprio scenario, la propria storia che si incrocia spesso con quella degli altri 2 e soprattutto il proprio party. La trama è semplice: Tra 16 giorni il dio della distruzione Rudra si risveglierà come ogni 4000 anni e purificherà il mondo. I nostri eroi hanno 16 giorni di tempo per fermarlo. Ovviamente è tutto molto più complicato di questo. Vi sono 15 capitoli (ognuno corrispondente ad un giorno) per ogni personaggio oltre allo stage finale in cui i 3 gruppi si riuniranno.
Al di là degli elementi che prendono spunto dalla mitologia indiana, il punto forte del gioco è il sistema di Skill\Magic: praticamente vi usciranno una serie di sillabe col quale dovrete comporre una parola ed in base alla parola creata un pò come il cocktail di Rikku per farvi capire). L'esempio è semplice: ogni abilità è formata da un prefisso, una parte centrale ed un suffisso. Per esempio IG indica un'abilità di tipo fuoco bassa. LUS è un suffisso che si usa per potenziare leggermente l'abilità. Quindi IGLUS sarà un abilità di fuoco di livello bassa leggermente potenziata. NA invece è un suffisso che permette all'abilità di attaccare tutti i nemici, quindi IGNALUS sarà un'abilità di fuoco potenziata che attacca tutti i nemici. Ovviamente ogni prefisso\suffisso aumenta gli MP richiesti per usare quella magia. Per ora i quelli che ho trovato sono:
IG---> FUOCO LIV1
AQU--->ACQUA LIV1
TEO--->VENTO LIV1
LEF--->CURA LIV1
TOU---> TUONO LIV1
LUS---> danno+19
NA---> attacca tutti i nemici
e tutti i vari derivati : D
E' comunque un gioco che richiede una certa capacità di logica visto che le lettere massime sono solo 12 e quando inizieranno ad arrivare suffissi\prefissi da 3 o 4 lettere sarà più difficile scegliere quali usare.
Per ora dopo i primi 30 minuti, posso dire che mi si prospetta un RPG con i controcazzi, come da tempo non ne vedevo. Assolutamente da provare. Si Epy, mi riferisco a te e anche a quel nerdone di Cyren Ryu :D
E ora torno a giocarci, credo mi porterà via tutta la notte :°)
Insomma, per riassumere il tutto

*Q*

Alla faccia di FF12
 

Cid89

Professional Burper
mio (cit)

mio dio. l'ho provato un pochino e mi ispira come ai tempi mi aveva ispirato Chrono Trigger, e ho detto tutto :O
Sicuramente sarà il mio prossimo gioco!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
I'm getting it.

Sooner or later i will try it.

Ne sentii parlare di recente perchè la patch di traduzione uscì poco tempo fa se non ricordo male.
 

Epyon

Did I ever exist?
Si, però qualcosa qui non torna. Dobbiamo chiamare immediatamente i responsabili della SE e dirgli di farne 5/6 remake, come è nel loro stile, altrimenti come professionisti dell'innovazione videoludica, mi scadono di brutto |:
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
mi sembra carino. bei tempi erano quelli, quando con la stessa grafica facevi 4 o 5 rpg diversi e nessuno ti diceva che eri un venduto...
comunque ci sto giocando su psp, il che esprime appieno le potenzialità ludiche della macchina
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Bahamut Zero ha detto:
ci sto giocando su psp, il che esprime appieno le potenzialità ludiche della macchina

Era risaputo dagli albori che la psp aveva le potenzialità per emulare lo SNES, non colgo il senso di codesta affermazione @.@
 

Cid89

Professional Burper
Cyren_Ryu ha detto:
Era risaputo dagli albori che la psp aveva le potenzialità per emulare lo SNES, non colgo il senso di codesta affermazione @.@
credo fosse "i giochi per psp fanno cagare, quindi ci metto sopra i giochi snes"
 

Epyon

Did I ever exist?
Cyren_Ryu ha detto:
Era risaputo dagli albori che la psp aveva le potenzialità per emulare lo SNES, non colgo il senso di codesta affermazione @.@

Penso si riferisse al parco giochi della suddetta console.

Edit: Cid m'ha preceduto. Infiniti ringraziamenti alla Telecom e ad Alice per l'eccellentissima e velocissima linea che m'ha permesso di scrivere un msg in ben 5 minuti!
 

Sephirously35

The Slayer of God
Da quello che hai detto, Ex, sembra un ottimo gioco (almeno dal punto di vista strategico): quindi, eccone un altro che si aggiunge alla mia lunghissima lista da retrogamer. :D
 
Top