FF VII Sopravvalutato?! NO!

GBB

Man o' War - #1
http://archive.gamespy.com/articles/september03/25overrated/index20.shtml

Dopo di questa penso di averne viste abbastanza in questo mondo e pensavo di suicidarmi. Ma prima di farlo è meglio che vi parli del mal ch'io vi trovai. Gamespy, sito web di recensioni di videogiochi, ritiene che FFVII sia il gioco più sopravvalutato di tutta la serie di FF. A meno che non dica una castronata mi sembra di aver letto la stessa cosa più o meno di Xenogears ma non sono sicuro di ciò. Mi sembra strano ora che critichino anche FFVII. Sotto ci sono dei commenti di utenti di Gamespy, che più o meno quotano ciò che è stato detto a loro modo. La causa di ciò dovrebbe esserne la causa la scelta della SE di creare la compilation di questo episodio (manco zio Tetsuya Nomura fosse George Lucas) che, sebbene discrete, avrebbero abbassato la qualità di questo FF (per DoC dissento perché mi piace, AC non l'ho visto ma anche il mio "maestro" dice che fa schifo, BC e CC non li conosco per niente). Ho deciso di aprire questo thread, vorrei sentire i vostri commenti a proposito: Gamespy ha ragione oppure ha torto? Oppure, a suo modo, ha ragione ma, in un discorso più generico e obiettivo, ha torto?
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Ma che andassero a ******* quelli di gamespy, sono degli ignorantoni.
Senza FFVII che ha definito il genere, gli RPG, non se li avrebbero cagati nessuno...
Addirittura, Sephiroth un cattivo "noioso" viene etichettato, ma se è il miglior cattivo della storia videoludica -.- ...Poi scusatemi, ma soltanto perchè gli fanno un seguito, che non è all'altezza (è pur ovvio), il gioco principale diventa una cagata? :S
Cioè...Overrated?...Ma anche no.
 

ColdEvil

Member
Quel Ben ha detto un sacco di stupidaggini.D'accordo che a lui non gli è piaciuto però dire che il successo di FFVII è stato merito solo della grafica è impensabile.Poi parla anche di persone che arrivate al dungeon finale non avevano ancora capito il materia system,persone moooolto intelligenti!In + ha detto che la storia è insipida.....eh dai si vede che questo ha giocato i primi 2 secondi e poi basta.
 

GBB

Man o' War - #1
SeymourGuado ha detto:
FF7 (secondo me) dovrebbe essere esente da qualsiasi critica..

Ma infatti, dico, almeno FFVII lasciatelo in pace! Con il Remake che avrà una grafica perfetta penso che l'equilibrio che ho posto fra gli FF scomparirà e potrò dire che FFVII sarà il mio migliore in assoluto. Penso di aver fatto male a limitare il mio diniego e la mia ira! XD
 

kaiserS

Member
sinceramente per quanto mi piaccia, ritengo che cmq vengano dati al gioco meriti non suoi

ad esempio

Sephirosu ha detto:
Senza FFVII che ha definito il genere, gli RPG, non se li avrebbero cagati nessuno...

questa è una cosa del tutto falsa: la serie di FF era già molto nota sia in jap che in usa (basta vedere i dati di vendita per super nintendo)

FF7 è stato il primo ad essere rilasciato anche in europa, ma non è vero che ha dettato il genere, perchè come struttura è preso pari pari dal suo predecessore


Sephirosu ha detto:
Addirittura, Sephiroth un cattivo "noioso" viene etichettato, ma se è il miglior cattivo della storia videoludica -.-

Sephiroth è sicuramente un ottimo personaggio, ma come "cattivo" non è un granchè
Kefka si mangia a colazione, pranzo e cena Sephiroth in quanto cattiveria

Sephiroth è il classico personaggio "cattivo non per sua scelta, ma vittima degli eventi"

i veri cattivi sono altri
 

GBB

Man o' War - #1
kaiserS ha detto:
Sephiroth è sicuramente un ottimo personaggio, ma come "cattivo" non è un granchè
Kefka si mangia a colazione, pranzo e cena Sephiroth in quanto cattiveria

Sephiroth è il classico personaggio "cattivo non per sua scelta, ma vittima degli eventi"

i veri cattivi sono altri

Mi sento di quotare questa affermazione, nonostante non conosca Kefka, perché ab originem Sephiroth era buono almeno dal punto di vista emotivo. Definirlo non originale e noioso per me comunque è una bestemmia, Sephiroth non sarà il cattivo per antonomasia ma non è meno un personaggio messo là per caso. Forse FFVII non avrà definito il genere ma l'ha notevolmente migliorato, ha fatto la storia non dei GDR, non della videoludica, bensì della storia contemporanea per la sua originalità che ha stravolto, in un certo senso, il genere, scaraventando gli stereotipi di videogiochi "medievali" a esso precedenti, proponendo temi di notevolissima importanza fra cui la salvaguardia ambientale e la corruzione del sistema. Per non parlare dei drammi che i protagonisti vivono nel corso della vicenda. Grazie ad essi, tutti sono migliorati e cresciuti.

Tanto per cambiare:
gamespy ma vaffancul0
 

kaiserS

Member
GBB ha detto:
ha fatto la storia non dei GDR, non della videoludica, bensì della storia contemporanea per la sua originalità che ha stravolto, in un certo senso, il genere, scaraventando gli stereotipi di videogiochi "medievali" a esso precedenti, proponendo temi di notevolissima importanza fra cui la salvaguardia ambientale e la corruzione del sistema. Per non parlare dei drammi che i protagonisti vivono nel corso della vicenda. Grazie ad essi, tutti sono migliorati e cresciuti.

come prima: no, non è un merito di FFVII

il primo FF "moderno" è FFVI
- il mondo non è medievale, ma ci sono diverse zone più e meno evolute
- Kefka è il primo cattivo moderno: non più un'entità mistica come Exdeath o Zeromus, ma un cattivo umano con cui il giocatore si può confrontare sul serio
- le tematiche trattate non sono più fiabesche ma adulte: l'abbandono, il suicidio ecc ecc...
- i personaggi non sono più i cavalieri "senza macchia e senza paura" ma persone che hanno alle loro spalle anche diversi drammi, alcuni anche piuttosto traumatici (es: Cyan vede morire sua moglie e suo figlio "due volte" nell'arco di poche ore)


FFVII propone altre ambientazioni e altre tematiche, ma non è stato il primo a farlo
 

Sephirously35

The Slayer of God
GBB ha detto:
http://archive.gamespy.com/articles/september03/25overrated/index20.shtml

Dopo di questa penso di averne viste abbastanza in questo mondo e pensavo di suicidarmi. Ma prima di farlo è meglio che vi parli del mal ch'io vi trovai. Gamespy, sito web di recensioni di videogiochi, ritiene che FFVII sia il gioco più sopravvalutato di tutta la serie di FF. A meno che non dica una castronata mi sembra di aver letto la stessa cosa più o meno di Xenogears ma non sono sicuro di ciò. Mi sembra strano ora che critichino anche FFVII. Sotto ci sono dei commenti di utenti di Gamespy, che più o meno quotano ciò che è stato detto a loro modo. La causa di ciò dovrebbe esserne la causa la scelta della SE di creare la compilation di questo episodio (manco zio Tetsuya Nomura fosse George Lucas) che, sebbene discrete, avrebbero abbassato la qualità di questo FF (per DoC dissento perché mi piace, AC non l'ho visto ma anche il mio "maestro" dice che fa schifo, BC e CC non li conosco per niente). Ho deciso di aprire questo thread, vorrei sentire i vostri commenti a proposito: Gamespy ha ragione oppure ha torto? Oppure, a suo modo, ha ragione ma, in un discorso più generico e obiettivo, ha torto?

Xeno non fa parte dei 25 giochi più sopravvalutati secondo Gamespy, ma, se ti ricordi, dimmi dove hai letto una cosa del genere su tale gioco che inizio a prepararmi per evocare "him" (non so come, ma ce la farò) e scagliarglielo contro. KISHIN!!! :mad:

Comunque, ho letto le critiche su FF VII: personalmente, possono pensare quello che vogliono, basta che il tutto abbia un senso. Cioé, come direbbe il buon caro Epyon: "Usate la logica!". Il primo mi arriva a dire che il Materia System rende i personaggi solo "degli Slot per le materie" e mi esalta la Sferografia di FF X, dove tutti sanno che la gente diventa totalmente identica. :confused: No, scusate un attimo, ma se in FF VII le materie si possono interscambiare, a meno delle Master Magic, Command e Summon, ognuno ha abilità diverse, non come in FF X dove alla fine tutti hanno tutto contemporaneamente! Poi, arriva il genio che tira dentro FF VIII, il perché non si capisce. L'ultimo a giudicare in un modo che se sia oggettivo o cosa non é chiaro, finendo con il suo "insulting story". Cioé, un conto é dire che é piaciuto, oppure che non é piaciuto: un altro é farlo passare per parere obiettivo. Anche il primo: non dice proprio fesserie quando cita il Job System di FF V o i personaggi di FF IX, oppure FF VI e FF Tactics, ma da qui ad arrivare a dire che FF VII sia mediocre, cioé, ce ne vuole tanto. Infatti, FF VII non é perfetto, ma nessuno può negare che sia uno dei jrpg meglio riusciti della storia, nonostante i normalissimi gusti personali.

@kaiserS: Sephiroth non é il cattivo "vittima degli eventi", ma il simbolo di ciò che l'uomo può arrivare a fare di male. E' un po' la Cloud of Darkness di FF III, lo Zeromus di FF IV, ma in forma fisica, in forma reale. Mentre in tali capitoli, comunque, il male era qualcosa di forte, ma non abbastanza, in FF VII prende forma concreta, mostra veramente la sua presenza, solo che, per far sì che il mondo se ne accorga, si necessita di un evento, ossia le scoperte fatte in Nibelheim. Qui sta la grandezza di Sephiroth, nell'essere la concretizzazione fisica di tutto ciò che di male esiste nell'uomo. Ciò é almeno quello che ho interpretato io.
 

kaiserS

Member
Il primo mi arriva a dire che il Materia System rende i personaggi solo "degli Slot per le materie" e mi esalta la Sferografia di FF X, dove tutti sanno che la gente diventa totalmente identica. No, scusate un attimo, ma se in FF VII le materie si possono interscambiare, a meno delle Master Magic, Command e Summon, ognuno ha abilità diverse, non come in FF X dove alla fine tutti hanno tutto contemporaneamente!

FFVII ha il brutto difetto di aver inaugurato l'appiattimento dei personaggi con lo sviluppo (i vari source ammazzano le differenze)

Armi e Limit a parte, i personaggi sono totalmente identici: qualsiasi personaggio può fare qualsiasi cosa e qualsiasi caratteristica di base può essere bellamente ignorata tramite i source

FFX estremizza questo concetto, vero, ma non è un'eresia dire che anche per FFVII grosso modo vale la stessa cosa



Sephirously35 ha detto:
@kaiserS: Sephiroth non é il cattivo "vittima degli eventi", ma il simbolo di ciò che l'uomo può arrivare a fare di male. E' un po' la Cloud of Darkness di FF III, lo Zeromus di FF IV, ma in forma fisica, in forma reale. Mentre in tali capitoli, comunque, il male era qualcosa di forte, ma non abbastanza, in FF VII prende forma concreta, mostra veramente la sua presenza, solo che, per far sì che il mondo se ne accorga, si necessita di un evento, ossia le scoperte fatte in Nibelheim. Qui sta la grandezza di Sephiroth, nell'essere la concretizzazione fisica di tutto ciò che di male esiste nell'uomo. Ciò é almeno quello che ho interpretato io.

Sephiroth invece è proprio il classico "personaggio vittima degli eventi", e quindi non è cattivo di suo (se non avesse scoperto il legame con Jenova sarebbe rimasto l'eroe della shinra)

da eroe indiscusso della shinra diventa l'antagonista, proprio perchè viene a conoscenza del suo passato e via di seguito, e ciò lo porta a diventare cattivo

Kefka invece è proprio marcio sin nel midollo, già dalla sua prima apparizione il giocatore prova odio e disgusto nei suoi confonti

la differenza tra i due si vede anche dall'atteggiamento del giocatore:
- quando si affronta alla fine Sephiroth il pensiero comune dei giocatori è "ora siamo alla resa dei conti"
- invece quando si affronta Kefka il pensiero è "ora ti spacco la faccia, maledetto b_stardo"

Sephiroth è un'antagonista
Kefka è un cattivo

sembrano due cose simili, ma non è così
 

Sephirously35

The Slayer of God
kaiserS ha detto:
Sephiroth invece è proprio il classico "personaggio vittima degli eventi", e quindi non è cattivo di suo (se non avesse scoperto il legame con Jenova sarebbe rimasto l'eroe della shinra)

da eroe indiscusso della shinra diventa l'antagonista, proprio perchè viene a conoscenza del suo passato e via di seguito, e ciò lo porta a diventare cattivo

Kefka invece è proprio marcio sin nel midollo, già dalla sua prima apparizione il giocatore prova odio e disgusto nei suoi confonti

la differenza tra i due si vede anche dall'atteggiamento del giocatore:
- quando si affronta alla fine Sephiroth il pensiero comune dei giocatori è "ora siamo alla resa dei conti"
- invece quando si affronta Kefka il pensiero è "ora ti spacco la faccia, maledetto b_stardo"

Sephiroth è un'antagonista
Kefka è un cattivo

sembrano due cose simili, ma non è così

Non so, io non sono d'accordo: é vera la differenza fra Kefka e Sephiroth, però, non mi sento di vedere quest'ultimo come una semplice vittima. Io Sephiroth lo vedo proprio come citato sopra: cioé, pensa alle azioni dell'uomo. Spesso, all'inizio, possono sembrare nobili, buone, o aventi i loro vantaggi. Ma guarda quante volte si svelano per ciò che sono: malvagie, dovute a secondi fini, spinte da invidia, ira, ossia dal male. E Sephiroth per me incarna ciò. Il Kefka di FF VII é Hojo: mentre il primo distrugge tutto ciò che non gli va a genio, al secondo non gli importa niente di ciò che trova, basta che gli sia utile ai suoi scopi. Il che non é molto diverso. Sephiroth, invece, incarnando ciò che ho detto sopra, sta un gradino più in alto di ciò, perché rappresenta il male più puro, quello vero, quello che c'é, ma non si fa vedere, nonostante possa non essere, non forte, ma incisivo come quello di Kefka. Comunque, qua stiamo andando OT: se vogliamo continuare, ci conviene cercare il thread apposito in Final Fantasy Café. :)

Sul resto, lo so: infatti, io non critico l'aver detto quello su FF VII, ma l'aver detto che risulta essere migliore la Sferografia. Cioé, numericamente, se 7 é troppo alto, com'é che 10 non lo é?

P.S.: beh, chi amava Aerith, credo pensi di voler spaccare la faccia a Sephiroth, invece di un semplice "Siamo alla resa dei conti". :D
 

kaiserS

Member
Sephirously35 ha detto:
Non so, io non sono d'accordo: é vera la differenza fra Kefka e Sephiroth, però, non mi sento di vedere quest'ultimo come una semplice vittima. Io Sephiroth lo vedo proprio come citato sopra: cioé, pensa alle azioni dell'uomo. Spesso, all'inizio, possono sembrare nobili, buone, o aventi i loro vantaggi. Ma guarda quante volte si svelano per ciò che sono: malvagie, dovute a secondi fini, spinte da invidia, ira, ossia dal male. E Sephiroth per me incarna ciò. Il Kefka di FF VII é Hojo: mentre il primo distrugge tutto ciò che non gli va a genio, al secondo non gli importa niente di ciò che trova, basta che gli sia utile ai suoi scopi. Il che non é molto diverso. Sephiroth, invece, incarnando ciò che ho detto sopra, sta un gradino più in alto di ciò, perché rappresenta il male più puro, quello vero, quello che c'é, ma non si fa vedere, nonostante possa non essere, non forte, ma incisivo come quello di Kefka. Comunque, qua stiamo andando OT: se vogliamo continuare, ci conviene cercare il thread apposito in Final Fantasy Café. :)

prima hai ammesso chiaramente che senza le scoperte di Nibelheim avrebbe continuato la sua vita da soldato, quindi è proprio vittima degli eventi

tutto quello che fa dopo è vendetta, ma cmq è troppo poco per essere considerato cattivo
"doc"

al massimo si può dire che ha una visione distorta del mondo, ma come ho ribadito più volte "i veri cattivi sono altri"

Sephiroth non può essere considerato "il male più puro" perchè, a conti fatti, fa ben poco di malvagio


Sephirously35 ha detto:
P.S.: beh, chi amava Aerith, credo pensi di voler spaccare la faccia a Sephiroth, invece di un semplice "Siamo alla resa dei conti". :D

Aerith o non Aerith il discorso non cambia: Sephiroth non genera abbastanza heat nel giocatore, e questo è un grave difetto per un personaggio pensato per essere il cattivo del gioco

Aerith è solo una vittima che scompare davanti alle numerose stragi insensate di Kefka
 

Sephirously35

The Slayer of God
kaiserS ha detto:
prima hai ammesso chiaramente che senza le scoperte di Nibelheim avrebbe continuato la sua vita da soldato, quindi è proprio vittima degli eventi

tutto quello che fa dopo è vendetta, ma cmq è troppo poco per essere considerato cattivo
"doc"

al massimo si può dire che ha una visione distorta del mondo, ma come ho ribadito più volte "i veri cattivi sono altri"

Sephiroth non può essere considerato "il male più puro" perchè, a conti fatti, fa ben poco di malvagio

Ma, infatti, sono proprio le scoperte di Nibelheim che mostrano il vero male. Alla luce di come la vedo io, tutto quadra: tali scoperte sono proprio quell'elemento che ti mostra come le azioni umane che ti sembravano nobili, ingenue quasi, in realtà non hanno mai avuto tali basi. Il fatto che Sephiroth prima sia "buono", a mio parere, é proprio l'emblema di questo fatto. Quante volte ci si rapporta con una persona e, poi, un giorno, a causa di qualcosa, le si dice: "Come sei cambiata!", quando, magari, in quel giorno essa ha proprio tirato fuori la sua vera essenza. E Sephiroth fa lo stesso.

kaiserS ha detto:
Aerith o non Aerith il discorso non cambia: Sephiroth non genera abbastanza heat nel giocatore, e questo è un grave difetto per un personaggio pensato per essere il cattivo del gioco

Aerith è solo una vittima che scompare davanti alle numerose stragi insensate di Kefka

Sì, lo so, ma era per scherzare. :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
divertente vedere come quella recensione assomigli tantissimo a ciò che si dice di FFVIII in europa, sembra un copia-incolla :O la storia del "primo gdr", personaggi non memorabili (si noti l'esclusione di Yuffie fra questi D: ), la trama senza senso...siamo sicuri si parli del VII? o_O

mi sembra piu che altro una recensione per far scena, andare controcorrente fà figo per qualcuno, e richiama anche l'attenzione (d'altronde come si dice, ogni pubblicità e buona pubblicità)
avranno anche ragione su alcune cose (tipo la scelta di usare midi su CD) ma non possono venirmi a dire che la sfereografia è meglio del materia system, che i minigiochi sono noiosi, che la storia è senza senso ecc...perdono troppa credibilità
 
Top