Sottovalutati e Sopravvalutati

Omega

Dormo sulla collina
Apro questa thread per sentire un po' i vostri pareri e capire per voi quali titoli meritano l'aggettivo di sottovalutato e quali quello di sopravvalutati.

Tra i sopravvalutati io inserisco Far Cry 2, di cui tanto ho sentito parlare, tutti quanti ad esaltarlo, ma appena c'ho messo mano sul pc mi ha fatto davvero passare la voglia: resiste sul mio hard disk perchè mi si blocca il computer ogni volta che provo a disinstallarlo. Sarei tentato dal metterci anche Gears of War, ma siccome non l'ho ancora provato abbastanza non mi butto in avanti: ho la sensazione a pelle che sia tutto fumo e niente arrosto, almeno per me.
E poi dico che pure Yakuza è sopravvalutato: è stato uno dei giochi che più ho odiato nella mia spicciola, ma davvero spicciola, conoscenza videoludica. Il 2 più del primo.

Tra i sottovalutati invece vado ad inserire The Darkness (oramai sembra l'argomento del gioco su GameSource) che riprende una tematica fumettistica davvero interessante. E poi recupero anche Infinite Undiscovery, bistrattato dalla critica, anche da noi in un certo senso, dimenticato da parecchi, ma che io ho amato tantissimo. E spezzo una lancia anche per il mio tanto amato Final Fantasy X, che in moltissimi odiano, ma che per me rimane una pietra miliare.

Aprite le danze. Avessi avuto una conoscenza videoludica più avanzata e con maggior spazio nel tempo avrei potuto dire anche altro, ma purtroppo mi limito a questo.
P.S. conosco già la risposta di Jeeg :O
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
sui sopravvalutati ce ne sarebbero una marea. per il pc sparo un pò di nomi:

diablo 2
world of warcraft
starcraft
gow
bioshock
cod4
crysis
supreme commander


sottovalutati:

mount and blade
tutti i giochi paradox
e qualche altra decina che alle 11 30 non ho voglia di pescare nel mio cervello
 

WetA2M

Member
Per Final Fantasy X, non credo di averlo mai visto sottovalutare da molti...ma si sà, io conosco poche persone... :cheesy:

Tra i sottovalutati io metteri senz'altro Lost Odyssey fin troppo bisfrattato, e a mio parere personale, fra tutti i jrpg della next gen non credo ci sia (per ora) qualcuno che lo superi in valore artistico complessivo.

Fra i sopravvalutati metterei il nuovo Super Smash Bros. Brawl, che per quanto il cast dei personaggi mi faccia sorridere, il gioco in sé ha una struttura troppo "banalotta".
 

Omega

Dormo sulla collina
@Chobeat: Non puoi dirmi che bioshock è sopravvalutato...le ambientazioni erano stupende, la trama anche. La giocabilità andava bene anche a chi odia la prima persona (io sono uno di questi) e poi era tutto molto molto molto bello.
Su Crysis, beh, dicono solo che abbia la miglior grafica mai vista su PC

@Wet: su SSBB magari potrei darti anche ragione, più che altro per l'emissario del subspazio che è davvero una cosa troppo campata in aria. Per l'online e le cose varie che sono adatte per un picchiaduro io do un grande punteggio a SSBB, perchè si fa amare subito.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
la grafica non fa un buon gioco...

a me bioshock ha annoiato e l'ho giocato per inerzia, mi ha deluso veramente tanto perchè il gameplay era quello che era, ma dalla trama pretendevo di più
 

Omega

Dormo sulla collina
Cosa volevi dalla trama? :O Che alla fine il progetto di Rapture si espandesse al mondo intero? :p
 

Knukle

Il dimenticatore
Su Lost Odissey concordo. Ci sto giocando ora, e devo dire che è tutto quello che un J-Rpg dovrebbe essere. Non un capolavoro, ma nel panorama Next Gen, e sopratutto su X360, è sicuramente il miglior J-Rpg in circolazione. Sottovalutato, e a torto...

Concordo su Omega per quanto riguarda Gears of Wars, un gioco che non mi è mai sceso. Sopravalutato, a mio avviso.

Sopravalutato lo è anche Oblivion. Ricordo che quando uscì fu elogiato in maniera abnorme. Io lo trovo brutto, oltre che noioso.

Sopravalutato, poi, a livelli indecenti, FF12. Molte riviste e siti lo premiano con il 9 e anche più, quando a mio avviso si meriterebbe un 7 striminzitio. Un buon RPG, ma da un Final Fantasy uno si aspetterebbe di più. Molto di più (e Lost Odissey sarebbe stato il Final Fantasy ideale, IMHO).
 

Psychedeliz

共产主义风格。
Di sopravvalutati, a parte GTAIV e Uncharted, non me ne vengono in mente ora. Di sottovalutati recenti posso dire senz'altro Lost Odyssey e Infinite Undiscovery.

Ah, dimenticavo Super Mario, tutti a parte i vecchi (dal 64 in giù direi).
 

Knukle

Il dimenticatore
Di sopravvalutati, a parte GTAIV e Uncharted, non me ne vengono in mente ora. Di sottovalutati recenti posso dire senz'altro Lost Odyssey e Infinite Undiscovery.

Ah, dimenticavo Super Mario, tutti a parte i vecchi (dal 64 in giù direi).

ah già è vero, GTAIV è uno dei giochi più sopravalutati di sempre. :huh: (assieme a tutta la saga, IMHO)
 

Psychedeliz

共产主义风格。
Ma gli altri GTA perlomeno davano qualche innovazione, il gioco in sé ERA (al passato giustamente) innovativo. Ma col quarto hanno proprio toppato in pieno.
 

WetA2M

Member
Concordo con Knunkle che Oblivion sia sopravvalutato, non sono riuscito a farmelo piacere, nella mia testa non riesco ad associare Oblivion a GDR...
 

Omega

Dormo sulla collina
Ah, dimenticavo Super Mario, tutti a parte i vecchi (dal 64 in giù direi).

Nel senso che sono sottovalutati? Se è così sono d'accordo con te.
Su GTA mi pronuncio poco perchè alla fine ha la sua spettacolarità: io non sono un amante del genere (mi fa abbastanza schifo sinceramente, infatti al posto mio l'ha giocato interamente mio fratello che ne va matto), però ammiro il lavoro alquanto completo a livello di città, interazione con l'ambiente e tutto il resto
 

Psychedeliz

共产主义风格。
Ma sì, sono accettabili, ma io ho visto i 10 volare (11/10 anche lol). Cosa allucinante per un platform con un personaggio riciclato da 30 anni.
 
Top