Soul Calibur V - 3 Febbraio 2012

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il principe

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Soul Calibur V

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Genere: Picchiaduro
Console: PS3, XBOX 360
Sviluppatore: Project Soul
Data d'uscita: 3 Febbraio 2012 EU - 31 Gennaio 2012 USA
Scheda: Info su Soul Calibur V
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JokerDux

Nuovo utente
Questa saga mi è sempre piaciuta, la ritengo migliore di Tekken, qualcuno sa dirmi se la data di uscita è ufficiale o meno?
 

Teocida

Oltreuomo
Finalmente riesco a pigliarlo dato che l'ho trovato a pochissimo!

Per ora sto affrontando la modalità storia: non malaccio anche se limitata a soli due personaggi (Patroklos e Phyrra) più qualche altro (per ora solo Z.W.E.I). In effetti va a farsi sentire l'assenza di poter affrontare la storia con chi vuoi tu, e specialmente va a mancara la bellissima modalità storia del III che si sviluppava a bivi e non sempre ti portava ad affrontare il boss finale.
Questa è più sulla falsariga della story mod dell'ultimo MK, che è bellissima, solo che a differenza di quella di quest'ultimo questa pare finisca prima (e permette comunque di usare molti meno pg).

Le altre modalità non le ho toccate: ho visto che c'è il solito editor, il solito spazio multiplayer e qualcosa offline. A dire il vero, da quel che ho capito, anche qui il gioco pecca di povertà: offline, e da soli, non penso ci sia qualcosa in più della solita battaglia arcade a vari livelli di difficoltà. Insomma, anche qui mancano sia la cronistoria del III sia la torre delle anime del IV, che portavano varietà ai soliti match.

Per il resto, come grafica e controlli per ora (avendo usato solo i 3 personaggi della storia) mi pare superlativo, ottime nuove mosse e i due nuovi pg non fanno rimpiangere Sophitia e gli altri (anche perché io non li usavo ehehehe).
Vediamo come va, se c'è qualcuno nelle vicinanze di Torino che vuole incrociare le spade con me e prenderle di santa ragione mi faccia sapere :sisi:
 

Teocida

Oltreuomo
Veramente un'occasione mancata.
Un gioco a cui non ho niente da dire sulla bellezza estetica e "giocosa" dei combattimenti, e mi piace pure la spinta all'offesa piuttosto che alla difesa dei vecchi titoli oltre che le nuove supermosse (meglio di quell'obbrobrio della gemma del IV). Ma le cose belle si fermano qui.
Una modalità storia incredibilmente pessima: nonostante scopiazzi apertamente quella che è finora la modalità storia migliore mai apparsa in un picchiaduro, ovvero quella di MKIX, si fa notare per la sua incredibile inconcludenza. A parte i due nuovi protagonisti, patroklos e phyrra, gli altri personaggi sono o relegati a una-due frasi di circostanza oppure direttamente esclusi. Son passati 17 anni dall'ultimo SC... Hilde è nuova, chi è? Boh, nella modalità storia addirittura appare un suo clone dell'editor superanonimo anziché lei. ZWEI e Luna? Appena accennati. I tre nuovi ragazzi con le armi sacre? Limitati ad una battuta. Gente come Cervantes o Yoshimitsu, nel gioco da sempre e presenti anche in questo? Ahahahah. Il tutto con tanti disegni e giusto 5 minuti di filmatini in CG sparsi nelle 2 orette di modalità storia.
La modalità Arcade è pessima, 6 combattimenti SEMPRE UGUALI nello specifico percorso che portano a.... il solito filmatino finale di ogni personaggi tanto tipico dei picchiaduro e che piace un casino a tutti? SEEEEE MAGARI! Portano a nulla, ma proprio a nulla. Bravo hai vinto, grazie tante.
La modalità Battaglia Rapida è la vecchia modalità Arcade di Tekken 5-6, nemici customizzati sfidabili in cambio di titoli. Caruccia ma nulla di che.
La modalità Anime Coraggiose è una modalità arcade ultradifficile di quelle da bestemmia in canna pronta al momento. Questa è bella, ma finendola ancora 0 filmati.
L'Editor è vario, puoi fare personaggi simpatici come Asterix o le Tartarughe Ninja, ma siamo ancora sotto sia all'editor del III, dove ogni arma aveva effetti differenti e tutti fighissimi come veleno, cure o impossibilità di cadere dal ring, sia all'editor del IV, dove perlomeno le armature avevano veramente la funzione di proteggere la salute in determinate modalità anziché essere meri oggetti di figaggine come in questo.

E poi abbiamo finito, che tanto c'è l'online e quindi perché impegnarsi in un gioco? Devono aver pensato quei simpaticoni scansafatiche di Namco.
E no porco giuda, percé il gameplay è anche valido, ma le modalità giocabili son fatte frettolosamente e son povere, la storia sebbene potrebbe interessare fa ridere i polli nella sue spiegazioni minimaliste che al confronto il primo street fighter era la divina commedia e tutte le cose fighe con cui ci aveva abituato la serie come la cronistoria o la torre delle anime son completamente assenti.
Non c'è roba figa, c'è solo uno spartanissimo picchiaduro che per quanto bello ha le stesse modalità di un suo antenato per SNES.


E poi vieni a scoprire che un personaggio, Dampierre, NONOSTANTE sia presente nel gioco sia come avversario in Battaglia Rapida che come segnapsto (vuoto) nel roster di selezione, sia disponibile solo per i fessi che si pure comprati la Limited o per i doppiamenti fessi che si scaricheranno i pacchetti pieni di tanti costumini fighi e completamente superflui in DLC. Pezzentissimi.


Questo gioco meriterebbe 7-8 SE ci fossere delle modalità offline a supportarlo, basterebbe davvero anche una pezzentissima torre delle anime non dico la cronistoria che sarebbe stata veramente una figata.
Messo in questo modo però, ti devi far proprio piacere i personaggi e lo stile di gioco (e per fortuna che mi piacciono) perché sennò ROBA DA FARE NEL GIOCO PROPRIO ZERO, è un gioco che non merita più di 5. È un gioco monco, incompleto, una demo con 20+ personaggi.


E Mortal Kombat IX rimane nel complesso ancora il miglior picchiaduro uscito in questa generazione.
 
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