Veramente un'occasione mancata.
Un gioco a cui non ho niente da dire sulla bellezza estetica e "giocosa" dei combattimenti, e mi piace pure la spinta all'offesa piuttosto che alla difesa dei vecchi titoli oltre che le nuove supermosse (meglio di quell'obbrobrio della gemma del IV). Ma le cose belle si fermano qui.
Una modalità storia incredibilmente pessima: nonostante scopiazzi apertamente quella che è finora la modalità storia migliore mai apparsa in un picchiaduro, ovvero quella di MKIX, si fa notare per la sua incredibile inconcludenza. A parte i due nuovi protagonisti, patroklos e phyrra, gli altri personaggi sono o relegati a una-due frasi di circostanza oppure direttamente esclusi. Son passati 17 anni dall'ultimo SC... Hilde è nuova, chi è? Boh, nella modalità storia addirittura appare un suo clone dell'editor superanonimo anziché lei. ZWEI e Luna? Appena accennati. I tre nuovi ragazzi con le armi sacre? Limitati ad una battuta. Gente come Cervantes o Yoshimitsu, nel gioco da sempre e presenti anche in questo? Ahahahah. Il tutto con tanti disegni e giusto 5 minuti di filmatini in CG sparsi nelle 2 orette di modalità storia.
La modalità Arcade è pessima, 6 combattimenti SEMPRE UGUALI nello specifico percorso che portano a.... il solito filmatino finale di ogni personaggi tanto tipico dei picchiaduro e che piace un casino a tutti? SEEEEE MAGARI! Portano a nulla, ma proprio a nulla. Bravo hai vinto, grazie tante.
La modalità Battaglia Rapida è la vecchia modalità Arcade di Tekken 5-6, nemici customizzati sfidabili in cambio di titoli. Caruccia ma nulla di che.
La modalità Anime Coraggiose è una modalità arcade ultradifficile di quelle da bestemmia in canna pronta al momento. Questa è bella, ma finendola ancora 0 filmati.
L'Editor è vario, puoi fare personaggi simpatici come Asterix o le Tartarughe Ninja, ma siamo ancora sotto sia all'editor del III, dove ogni arma aveva effetti differenti e tutti fighissimi come veleno, cure o impossibilità di cadere dal ring, sia all'editor del IV, dove perlomeno le armature avevano veramente la funzione di proteggere la salute in determinate modalità anziché essere meri oggetti di figaggine come in questo.
E poi abbiamo finito, che tanto c'è l'online e quindi perché impegnarsi in un gioco? Devono aver pensato quei simpaticoni scansafatiche di Namco.
E no porco giuda, percé il gameplay è anche valido, ma le modalità giocabili son fatte frettolosamente e son povere, la storia sebbene potrebbe interessare fa ridere i polli nella sue spiegazioni minimaliste che al confronto il primo street fighter era la divina commedia e tutte le cose fighe con cui ci aveva abituato la serie come la cronistoria o la torre delle anime son completamente assenti.
Non c'è roba figa, c'è solo uno spartanissimo picchiaduro che per quanto bello ha le stesse modalità di un suo antenato per SNES.
E poi vieni a scoprire che un personaggio, Dampierre, NONOSTANTE sia presente nel gioco sia come avversario in Battaglia Rapida che come segnapsto (vuoto) nel roster di selezione, sia disponibile solo per i fessi che si pure comprati la Limited o per i doppiamenti fessi che si scaricheranno i pacchetti pieni di tanti costumini fighi e completamente superflui in DLC. Pezzentissimi.
Questo gioco meriterebbe 7-8 SE ci fossere delle modalità offline a supportarlo, basterebbe davvero anche una pezzentissima torre delle anime non dico la cronistoria che sarebbe stata veramente una figata.
Messo in questo modo però, ti devi far proprio piacere i personaggi e lo stile di gioco (e per fortuna che mi piacciono) perché sennò ROBA DA FARE NEL GIOCO PROPRIO ZERO, è un gioco che non merita più di 5. È un gioco monco, incompleto, una demo con 20+ personaggi.
E Mortal Kombat IX rimane nel complesso ancora il miglior picchiaduro uscito in questa generazione.