FF VI [SPOILER]Il mondo in rovina

Locke87

Member
nella seconda parte del gioco ovvero dopo la distruzione del mondo da parte di Kefka viene lasciata al giocatore molta libertà. Teoricamente è infatti possibile dopo un paio di eventi andare direttamente ad affrontare Kefka,senza necessariamente trovare tutti i compagni. Secondo alcuni questa cosa danneggia la trama del gioco limitando questa "ricerca" ai livelli di side quest. Secondo me invece si sbagliano ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri.
 

Demyx

Notturno Melodico
io ho letto da qualche parte che se finisci il gioco con celes, edgar e setzer(che sono i pg da prendere per forza per accedere alla torre di kefka) si puo assistere a filmati diversi rispetto a quando lo si finisce ottenendo tutti i personaggi... purtroppo adesso non posso piu provarlo perchè ho gia preso tutti i personaggi!!!
 

Locke87

Member
Demyx ha detto:
io ho letto da qualche parte che se finisci il gioco con celes, edgar e setzer(che sono i pg da prendere per forza per accedere alla torre di kefka) si puo assistere a filmati diversi rispetto a quando lo si finisce ottenendo tutti i personaggi... purtroppo adesso non posso piu provarlo perchè ho gia preso tutti i personaggi!!!



credo che in questo caso il finale sia semplicemente "tagliato" se noti infatti è costituito da diverse scenette credo proprio perchè se ti mancano dei personaggi questi non compaiono.Comunque volevo sapere se qualcuno crede che la libertà lasciata nella seconda parte del gioco incida negativamente sulla trama. Secondo me no perchè anche se molti eventi sono opzionali servono comunque ad approfondire la storia vedi ad esempio la ricerca di Locke che tenta di resuscitare Rechel la decizione di Terra che finalmente scopre di essere anche lei in grado di amare, il sogno di Cyan ecc.
 

Demyx

Notturno Melodico
Locke87 ha detto:
credo che in questo caso il finale sia semplicemente "tagliato" se noti infatti è costituito da diverse scenette credo proprio perchè se ti mancano dei personaggi questi non compaiono.Comunque volevo sapere se qualcuno crede che la libertà lasciata nella seconda parte del gioco incida negativamente sulla trama. Secondo me no perchè anche se molti eventi sono opzionali servono comunque ad approfondire la storia vedi ad esempio la ricerca di Locke che tenta di resuscitare Rechel la decizione di Terra che finalmente scopre di essere anche lei in grado di amare, il sogno di Cyan ecc.
secondo me è proprio una delle parti piu belle del gioco!!! inoltre la cosa bella di FF6 è proprio quella di fare le scelte che vuoi tu!!! cioè ad esempio puoi andare a sfidare kekfa con 3 pg o addirittura con 12... è come se decidessi tu come fare andare la storia...
 

Locke87

Member
è proprio questo il punto su cui volevo discutere. Infatti secondo alcuni questa libertà che a quanto pare non solo secondo me è un punto di forza viene vista negativamente, ed alcuni hanno aggiunto che tutte le missioni secondarie si affollano alla fine quando dovrebbero essere meglio distribuite durante l'arco dell gioco. Io a queste persone rispondo diecendo che se anche questa scelta possa avere dei punti deboli è a mio avviso ben studiata perchè permette di approfondire le storie dei protagonisti in modo libero come meglio si preferisce mentre in molti giochi si è invece vincolati da dei binari da seguire. Secondo me questa libertà per un gioco che ormai ha i suoi anni è qualcosa che troppo spesso nei nuovi giochi viene trascurata.
 

kaiser

Member
il fatto di lasciare al giocatore la scelta delle side quest a mio avviso è un bene, perchè di solito FF è stata una saga con molte ristrezze e poca libertà di scelta
 

artemide86

...lunatica...
Non vedo come questo possa incidere negativamente: è il massimo della libertà.
Uno sceglie quali missioni fare, in che ordine farle e quanto allenarsi. Secondo me non è affatto una cosa negativa. L'unica pecca è che avrebbero potuto mettere qualche missione secondaria anche nel WOB, ma anche così considero FF6 uno dei migliori Final Fantasy
 

Sick Boy

Bukowskiano
trovo piacevole andare per il mondo alla ricerca dei vecchi compagni, sono tutte delle side-quest molto carine e poi lo considererei un insulto ai programmatori del gioco arrivare allo scontro finale senza anche solo uno dei personaggi!
 

Epyon

Did I ever exist?
Perchè si parla così poco di questo magnifico capolavoro? Per rispondere alla domanda del topic, penso che la scelta fatta dai programmatori sia encomiabile... sei messo di fronte alla scelta di terminare il gioco con i pochi personaggi a disposizione (concessi dalla trama) oppure di esplorare il WoR per ritrovare i compagni sperduti e completare le tante sidequest... flessibilità saltami addosso :D
L'unica cosa che potrei appuntare (e credo sia perchè il gioco mi ha preso tantissimo e avrei voluto che non finisse mai :D) è che la trama vera e propria nel WoR è davvero molto breve... mi ricorda tanto il secondo CD di Xenogears (chi ci ha giocato sa che voglio dire ;))
 
Top