Devo dire che qundo l'ho visto per la prima volta ero un po'prevenuto... deluso dai due capitoli precedenti, sono andato al cinema per puro spirito di curiosità e per rispetto alla saga (IV, V, VI) di cui ero in particolare in passato (e sono ancora) un fan accanito. Quando sono uscito dal cinema ho deciso che dovevo subito averlo in DVD o DVX, perchè è un film straordinario, eterno, spettacolare, e non parlo superficialmente dei combattimenti mozzafiato, ma delle tematiche profonde e della trama portate avanti in modo magistrale. Un vero capolavoro. Tra l'altro riflettevo sulla figura di Obi-Wan, che potrebbe sembrare eroe di contorno, ma che ha un'eroismo diverso, meno appariscente di quello di Anakin, ma credo di maggior valore, perchè è più facile e comoda la strada che porta al lato oscuro, mentre difficile dominare le proprie passioni e comportarsi da Jedi nelle situazioni più critiche. Dopo questo elogio al grande maestro Kenobi, consiglio vivamente a chiunque non abbia visto il film di farlo al più presto...