Street Fighter III

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
Oggi mi sono ritrovato con mio grande piacere a rileggere dei numeri di questo comic. Sono più di 5 anni ormai che iniziai a leggere alcuni numeri di questa fantastica storia con i personaggi di una delle saghe più belle di tutta la storia videoludica. Quello che segue è un riassunto tratto dal numero 24 (l'ultimo in mio possesso):

Fin dall'origine delle arti marziali, le energie combattive dei guerrieri sono state classificate secondo una scala di sette colori, in quanto col mutare della potenza muta anche il colore dell'"aura" che il guerriero sprigiona. Ecco la scala, dall'energià più debole e diffusa alla più potente e rara:
  • Energia Bianca;
  • Energia Gialla;
  • Energia Verde;
  • Energia Rossa;
  • Energia Blu;
  • Energia Viola;
  • Energia Nera.
Quest'ultima, oltre ad essere immensamente potente, fa perdere lucidità mentale a chi la possiede, al punto da trasformarlo in un pazzo assetato di sangue. Mai nessun guerriero del passato ha osato raggiungere il livello nero proprio per timore di questi effetti negativi.

PRIMO ANTEFATTO:
In un periodo imprecisato del passato, un uomo raggiunge un potere tale da sfidare il cielo stesso. Perciò gli dei lo puniscono condannando lui e tutte le sue future generazioni a morire entro i 40 anni di età. Solo se un giorno un discendente di quell'uomo riuscirà a raggiungere il livello dell'Energia nera e a sconfiggere un altro guerriero dotato di Energia Nera, la maledizione verrà cancellata....

SECONDO ANTEFATTO:
Duemila anni indietro nel tempo, un monaco giapponese di nome Yuen, in viaggio in Cina per perfezionare la propria abilità combattiva, fa la conoscenza di due anonimi fratelli guerrieri che hanno inventato due nuove tecniche straordinariamente potenti: l'Hadoken e lo Shoryuken. Prima di morire in uno scontro all'ultimo sangue, i due fratelli affidano a Yuen il compito di conservare e tramandare le loro tecniche fino al giorno in cui due guerrieri particolarmente dotati sapranno perfezionarle e stabilire definitivamente la superiorità di una sull'altra...

Le vicende attuali hanno inizio quando un uomo di nome Gill, dotato di Energia Rossa e Blu, bandisce un torneo di arti marziali con lo scopo di attirare presso di sé i guerrieri più potenti della terra. Gill infatti possiede il potere di assorbire energia dai morti e intende servirsi di questo potere per incrementare la propria forza. Questo perchè Gill è un discendente dell'uomo che fu maledetto dagli dei e deve a tutti i costi raggiungere il livello nero entro breve tempo se non vuole morire. Allo scopo di attirare persino il famoso Ryu, scomparso dalla circolazione in seguito alla morte dell'amata Chun-Li, Gill cattura e imprigiona addirittura Ken e sua moglie.
Al torneo intervengono, oltre ovviamente a Ryu, il giovane Alex (figlio illegittimo del famigerato comandante Vega e desideroso di vendicare la madre, morta per mano del padre), l'esuberante Sean (ragazzo di strada cresciuto nell'ammirazione di Ryu e Ken), la malinconica Ibuki e la frizzante Elena.
Nel corso del torneo si verificano numerosi scontri violentissimi, che culminano nella battaglia di Ryu e Ken contro Gill. Purtroppo Ryu involontariamente colpisce a morte la moglie di Ken, mentre Gill, pur se in netta difficoltà, riesce a salvarsi grazie all'intervento degli emissari del proprio fratello maggiore.

I riflettori a questo punto, vengono puntati sul fratello di Gill, Jagger. Anch'egli, come il fratello minore, è in grado di assorbire energia dai morti e vuole spezzare a ogni costo la maledizione che incombe sulla sua famiglia. Ma Jagger è anche ossessionato dalla vendetta personale: infatti anni prima i genitori suoi e di Gill morirono per mano di un guerriero di nome Gouki, che, raggiunto il livello dell'Energia Nera, perse completamente la ragione.
Oggi Gouki è diviso in due: un corpo potentissimo (ma completamente rimbecillito!) e uno spirito lucido che sul piano astrale, può comunicare solo con Alex.
Catturato il Gouki-fisico, Jagger organizza un raduno con lo scopo di attirare guerrieri cui rubare energia in modo da incrementare la propria. Intervengono Ryu, Ken e Vega: quest'ultimo infatti è nemico di Gill di vecchia data. Gill perde la vita nella battaglia contro Ryu, ma la sua energia viene assorbita da Jagger che in questo modo raggiunge finalmente il livello nero. La successiva battaglia contro Gouki è terrificante ma, a prezzo di grandi sforzi, Jagger sconfigge l'avversario e supera addirittura il livello dell'Energia Nera!
Ora egli è Urien, guerriero dotato di Energia Suprema!

Sconfitti in battaglia, Sia Ryu che Ken diventano consapevoli dei limiti dei propri poteri. Perciò Ken prende una decisione drastica: siccome per esprimere il massimo potere dell'Hadoken e dello Shoryuken è necessario rinunciare ad ogni sentimento, uccide (apparentemente) il figlioletto e subito dopo elimina il corpo di Chun-Li in modo da scatenare la rabbia di Ryu.
Ai due amici di un tempo non resta ormai che prepararsi a uno scontro all'ultimo sangue che stabilirà definitivamente quale delle due tecniche è superiore all'altra...

Nel frattempo, il corpo morto di Gouki viene conteso dallo spirito del vero Gouki e dalla mente di Dhalsim (ex-tirapiedi di Urien, ucciso per aver tentato di tradire il padrone). Urien, per non correre rischi, imprigiona l'avversario nelle viscere della terra, avvolgendolo in un bozzolo di impenetrabile Energia Suprema. Per lo sforzo Urien consuma quasi tutto il proprio potere e ora è dotato di "semplice" Energia Nera, ma ciò basta comunque a fare di lui il più potente guerriero in circolazione sul pianeta.
Alex, intanto, si confronta finalmente col padre snaturato Vega, ma la sua naturale bontà d'animo gli impedisce di uccidere il genitore. Il crudele Vega ne approfitta così per sottrargli tutta l'energia. Subito dopo il comandante si dirige verso la località dove si trovano Ken e Ryu. Il secondo si allena rinchiuso dentro una montagna, ma il primo è all'aria aperta. Inizia così una nuova battaglia e Ken è sorprendentamente in vantaggio nonostante possieda solo Energia Blu contro quella Viola di Vega.

Urien, intanto, scopre da vari indizi che Sean è suo figlio. Siccome Sean rifiuta di riconoscere questa realtà, il padre decide di tenerlo presso di sé e di narrargli tutta la storia della sau famiglia in modo che possa riflettere...

Cosa ne dite? Vi piace? Io ancora oggi provo delusione e rabbia per il fatto che, vivendo in un paese a dir poco preistorico, non ho avuto la possibilità di continuare a collezionare tale fumetto. La storia, i personaggi, i combattimenti... tutto mi appassionò come non mai.
Se qualcuno ha delle informazioni in più oppure opinioni, si faccia avanti ^^
Ah, per chi non lo sapesse, vi è anche un gioco al riguardo anche se mi pare di ricordare che è stato creato prima il gioco che il fumetto. Il gioco si chiamava Street Fighter III: The Third Impact. Ovviamente era un picchiaduro, io vi ho giocato molto spesso nella versione Coin-Op e vi erano praticamente tutti o quasi i personaggi della storia anche se era un pò difficilotto ^^
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
7 Aprile 2007
574
0
10
35
Io sono un appassionato di Street Fighter!!o meglio lo ero...ma non ho mai letto questo manga...comunque ho letto tutto di un fiato la trama che hai postato...sembra bellissimo!!!ma chi lo sapeva che Chun-Li era morta!!e Ken e Ryu contro!!!!ma ke figata!!!!!
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Ho letto tutto il riassunto e devo dire che come storia è molto ben articolata e interessante. Peccato davvero che non l'abbiano continuata.
 

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
No la storia va oltre il numero 24, è che al mio paese non hanno fatto arrivare più le copie... maledetti edicolanti. Però da quanto sentìì in giro, è probabile che la casa editrice, la Jade Dynasty, era fallita oppure aveva rotto l'accordo con la casa editrice giapponese (mi sembra più la prima opzione).
Riguardo al riassunto: ogni storia su SF ha varie particolarità, in questa ad esempio Chun-Li "muore" ma ho sentito di altre storie in cui a Ryu gli davano un fratello mentre ad esempio nel comic (non so se chiamarli manga visto che sono tutti a colori ^^) di Street Fighter Alpha fa vedere che ha una sorella ossia Sakura.
Comunque, la storia di SFIII mi ha colpito molto per i toni dark di certe scene, ma comunque nell'insieme è uno shonen davvero ben fatto e i personaggi sono più carismatici che mai (ah Gouki... what an animal) ed i combattimenti sono davvero emozianti e violenti.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Io li ho fino al 39 o_
Tra l'altro, siamo agli sgoccioli ormai. Dovrebbero mancare tre numeri. Sempre se la Ediperiodici-J, Jade o chiunque abbia i diritti ce la fa a finirlo.

Dopo il raduno dell'energia nera cala un bel po', comunque.
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
Avalokitesvara ha detto:
Io li ho fino al 39 o_
Tra l'altro, siamo agli sgoccioli ormai. Dovrebbero mancare tre numeri. Sempre se la Ediperiodici-J, Jade o chiunque abbia i diritti ce la fa a finirlo.

Dopo il raduno dell'energia nera cala un bel po', comunque.

Quindi è una serie abbastanza lunga. Scusate ma quanti manga hanno fatto su Street Fighters? Io l'unico che ho visto è quello pubblicato su Game Over (insieme a Fatal Fury e una delle tante serie Gundam).
 

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
Kain ha detto:
Quindi è una serie abbastanza lunga. Scusate ma quanti manga hanno fatto su Street Fighters? Io l'unico che ho visto è quello pubblicato su Game Over (insieme a Fatal Fury e una delle tante serie Gundam).

Beh io conosco, oltre a SFIII ovviamente, SF Alpha, che parlava di Ryu e Ken da giovani, in un tempo in cui Vega era un subordinato di un certo Imperatore e c'erano sempre i livelli di energia di mezzo (famosa la montagna di Energia Viola, centro di molti accadimenti). Con quello detto da te, ossia SFII, siamo a quota 3.
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
Epyon ha detto:
Beh io conosco, oltre a SFIII ovviamente, SF Alpha, che parlava di Ryu e Ken da giovani, in un tempo in cui Vega era un subordinato di un certo Imperatore e c'erano sempre i livelli di energia di mezzo (famosa la montagna di Energia Viola, centro di molti accadimenti). Con quello detto da te, ossia SFII, siamo a quota 3.

Grazie per i chiarimenti; beh se c'è il II e il III ci sarà anche l'I no?
 

Link Badguy Zero

Muda da.
28 Maggio 2006
1.931
0
35
39
forum.gamesource.it
Veramente queste serie su SF con storie stravolte a sè sono quelle che meno sopporto... >_>
Tutta la storia originale va a perdersi in queste, ed la caretterizzazione dei pg sembra fatta da un ragazzino di 10 anni... >_>
Preferisco molto di più il Final Remake edito in Italia da Italycomics...