PS2 Suikoden IV

Zyssk

Member
Suikoden IV



Sviluppatore: Konami
Distributore: Konami
Console: PS2
Genere: JRPG
Data di uscita: 25/02/2005

Ai tempi cercai 'sto gioco come un matto. Al Day One ero già da EB Games, ma non l'avevano ancora ricevuto.. andai dopo una settimana, e non ne avevano più; non ricordo se ancora non avevano ricevuto nessuna copia o le avevano già finite tutte. Per un motivo o per l'altro, alla fine non riuscii più a recuperarne una copia.. Comunque sia, sulle varie riviste di videogiochi che leggevo ai tempi c'erano un sacco di recensioni, e non facevano altro che aumentare il mio hype, non trovare questo gioco sullo scaffale è stata una delusione.

Ieri, un mio amico mi ha dato proprio Suikoden IV (di cui mi ero scordato da un bel po') visto che non gioca più, e oggi l'ho cominciato.
Il sistema di battaglia navale basato sulla tattica mi ispira, e il classico Battle System a turni fa sempre piacere. Sulla trama ancora non mi esprimo, ho solo un'ora e qualcosa di gioco. Tutto sommato mi attira non poco, vuoi perché è un gioco che volevo tantissimo, vuoi perché non ho mai provato un Suikoden..

Pareri e commenti su questo gioco? O anche consigli che si possono rivelare utili a un pivellino come me :asd: mai giocato ad un Suikoden prima d'ora
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
lol se non hai mai giocato ad un suikoden, partire con il IV non è una saggia idea visto che è quello meno riuscito. Ho detto meno riuscito, ma non brutto sia chiaro.
Le battaglie campali via nave sono sicuramente l'aspetto più riuscito del gioco, peccato non si possa dire lo stesso della trama e della carattizzazione di molti personaggi che non riescono ad eguagliare quella dei precedenti e successivi suikoden.
Tralaltro difficilmente apprezzerai, se riuscirai a reclutarlo, il personaggi di Ted che è uno motivi principali per giocarsi Suikoden IV (la soul eater è probabilmente tra le 27 Vere Rune la mia preferita).
Cmq l'unico consiglio che posso darti è quello di reclutare tutte le 108 stelle del destino per puntare al finale migliore. Sfrutta le guide adeguate per evitare i personaggi missabili nel corso dell'avventura.
 

balthier88

lo zio ferra
io ne ho sempre sentito pareri contrastanti ma per lo stesso suo motivo non sono mai riuscito a giocarci, cronologicamente quando è ambientato? e in che regione?
 
non ho giocato al quarto capitolo, ma ne ho sentito dire che era un gioco pessimo, alcune riviste gli avevano dato voti bassissimi, mi sembra circa 4 o 5, secondo voi quanto si meritava questo gioco?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
non ho giocato al quarto capitolo, ma ne ho sentito dire che era un gioco pessimo, alcune riviste gli avevano dato voti bassissimi, mi sembra circa 4 o 5, secondo voi quanto si meritava questo gioco?

dipende dal background del giocatore e soprattutto se si ha una certa esperienza con il mondo di Suikoden. Un neofita della serie difficilmente coglierà i legami, le citazioni e i personaggi degli altri capitoli, un fattore di non poco valore in un gioco come Suikoden IV.
Si può indubbiamente affermare che questo sia il capitolo meno riuscito della serie, ma secondo me lungi dall'essere considerato pessimo o con valutazioni al di sotto del 6.
Di mio non fatico a dargli un 7.5, voto che alzerei senza problemi per la sola presenza di Ted con la Soul Eater (si lo so sono un fissato)
 

Zyssk

Member
No, non può essere un gioco da insufficienza. Gli scontri 1 contro 1 sono "simpatici", distaccano dalla monotonia che lo standard Battle System può causare (e secondo me non è comunque noioso), il poter accellerare il passo con R1 è una manna dal cielo, davvero una bella pensata. Il sistema delle rune è carino (anche se mi sembra un po' esagerato come potenza, ma sarà perché sono agli inizi) e utile. E come ho già detto, le battaglie navali sono più che intriganti. Ora come ora si merita un 7 ma potrebbe raggiungere un 8 senza fatica, credo aumenterò il voto con l'evolversi della storia.
 
Top