Suikoden V - Castle of Dawn

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
suikoden001.jpg

Collana: Seinen
Autori: Mizuki Tsuge
Genere: Action, Fantasy
Formato: 12x18, b/n, B con sovrac.
Pagine: 160
Prezzo:€ 5.90

La città di Lordlake insorge ribellandosi al matriarcale regno di Falena. La regina Arshtat non esita a punire i ribelli servendosi del massimo potere di cui dispone: la Runa del Sole, uno stemma magico che ha inciso sulla fronte. Il principe primogenito parte a capo di una spedizione per fare rapporto sulle condizioni di Lordlake, ma quella che era una splendida e rigogliosa terra, ora versa in miseria, come se la vita rifuggisse da quel luogo. Lo scenario di devastazione e il rancore che gli abitanti provano verso la famiglia reale lasciano sbigottito il principe, che non si capacita come la saggia e misericordiosa madre abbia potuto infierire così tanto. La Runa sembra effettivamente aver cambiato radicalmente la personalità della regina, i cui occhi ora brillano di follia… Questo è solo il prologo di una trama fitta di misteri, magia, intrighi politici, tradimenti e combattimenti all’ultimo sangue.

Suikoden nasce come fortunatissima serie di videogiochi di ruolo per Playstation e Playstation 2, che dal 1995 a oggi ha prodotto ben cinque capitoli, più numerosi spin-off per altre consolle. Caratterizzato da un numero impressionante di personaggi, la serie di Suikoden si ispira difatti allo Shui Hu Zhuan, uno dei quattro romanzi più importanti della letteratura cinese, forte di 108 protagonisti. Il franchise di questo videogioco della Konami, dopo aver dato vita a dei romanzi, ha raggiunto anche il mondo del fumetto, e SUIKODEN V CASTLE OF DAWN ripropone appunto la storia del quinto e per ora ultimo capitolo della saga, che va ad aggiungersi alla lista dei titoli JPOP dedicati all’universo videoludico e/o fantastico, che i mangafan italiani hanno imparato ad apprezzare: Ubel Blatt, Record of Lodoss War, .hack e Warcraft.

Imperdibile per gli appassionati del videogioco e per tutti gli amanti del fantasy!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
a tutti i fan di Suikoden e non solo, questo manga VA letto. Anche se al momento sono usciti solo 2 numeri (questo mese esce il 3) è chiaro sin da subito l altissima qualità con cui la storia di Suikoden V sia stata riproposta. Bellissimo anche nei disegni, indubbiamente una delle maggiori sorprese di quest anno
 

kaos31

Active Member
4 Luglio 2008
2.395
9
36
36
Napoli
www.ffonline.it
Mio dio non ne ero assolutamente a conoscenza. Grazie a questi primi due numeri tornero' a comprare manga dopo la fine di Eden. Ho amato tantissimo questo capitolo, la trama era veramente un suo punto forte.
E grazie a te jeeg :laugh:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
letto il numero 3, sempre più bello. Tralaltro trovo geniali i capitoli extra ambientati molto tempo dopo gli eventi raccontati nel manga con lo scopo di presentare alcune delle 108 stelle del destino ed evitare cosi che nel manga si approfondisca l'incontro con ognuno di essa. Si sta rivelando forse tra le sorprese più belle e gradite di quest'anno
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
e con il numero 4 si termina questa magnifico manga, in assoluto la migliore trasposizione su carta che abbia mai visto di un videogioco, nonostante venga interrotto praticamente dove inizia il bello di Suikoden V, e della saga in generale diciamo.
Penso addirittura di essermi emozionanto di più vivendo i tragici eventi di Ardil e famiglia leggendelo su carta piuttosto che viverlo all'interno del gioco, un'esperienza che sinceramente non avrei mai creduto di poter vivere in una semplice rivisitazione su carta.
Spero che in qualche modo Mizuki Tsuge decida di riprendere in mano il progetto, perchè a mio avviso il lavoro ottenuto va ben oltre l'eccellenza.