FF VIII sul finale di FFVIII: bello... ma non è troppo veloce?

Diomede

Member
finalmente posso archiviare anche questo ottavo capitolo. posso dire di aver fatto quasi tutto, di aver battuto quella weapon in pochi turni, e goduto di un gioco che è stupendo.

però c'è un però. il finale. cioè, mi sembra che siano andati un po' troppo in fretta. sì, belle immagini, ma nessun dialogo. nessun approfondimento, nessuna ciliegina su una torta buonissima.

cosa ne pensate? sono troppo esigente?
 

teo9

Alpha and Omega
Non capisco cosa si sarebbe dovuto approfondire, perchè per me non c'è nient'altro da dire se non che Squall e Rinoa e tutti gli altri vivono felici e contenti, che Artemisia è stata sconfitta, che
non c'è più il pericolo di streghe
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Il finale è perfetto.
Non solo...proprio il finale è la cosa migliore di tutta la trama, peraltro è anche abbastanza lungo, e con molte immagini e musiche perfettamente implementate riesce a descrivere senza il minimo bisogno di parole tutto quello che c'era bisogno di dire.
A ma davvero non è piaciuta la trama di FFVIII, non mi è piaciuta minimamente.
Ma devo dire di averne apprezzato MOLTO proprio il finale, che non spiego perchè se no si fa notte...ma tutto, compreso il paradosso temporale finale che coinvolge Artemisia ed Edea mi è sembrato eccezionale.
Non c'è altro da dire, se lo si capisce e lo si riesce ad interpretare.

PS: Per Teo...non è così scontato come tu pensi, proprio il paradosso temporale scatenato non ha solo dato il via agli "eventi iniziali" ma potrebbe condizionare ciclicamente gli eventi futuri!
 

teo9

Alpha and Omega
Sotanhat:

secondo me il finale non ha bisogno di ulteriori approfondimenti, il fatto di Artemisia che da i poteri a Edea del passato IMHO non implica approfondimenti nel finale ma "minisequel" (uso le virgolette perchè sarebbero scontati avendo lo stesso finale)

e non capisco cosa c'entri il fatto che questa cosa non è scontata (vero) col fatto che non c'è bisogno di approfondimenti
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Sotanhat:

secondo me il finale non ha bisogno di ulteriori approfondimenti, il fatto di Artemisia che da i poteri a Edea del passato IMHO non implica approfondimenti nel finale ma "minisequel" (uso le virgolette perchè sarebbero scontati avendo lo stesso finale)

e non capisco cosa c'entri il fatto che questa cosa non è scontata (vero) col fatto che non c'è bisogno di approfondimenti

eheh...no non hai capito...come hai ben detto (e come ho detto io), il finale in sè non ha bisogno di nulla, di nessun approfondimento.
Quando parlavo di non dare per scontato il finale, mi riferivo al "lieto fine", nel senso che secondo me tanto lieto non è...(per i motivi che avevo accennato), non mi riferivo a te e a quello che hai detto, anzi...ho solo confermato ;)
 

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
eheh...no non hai capito...come hai ben detto (e come ho detto io), il finale in sè non ha bisogno di nulla, di nessun approfondimento.
Quando parlavo di non dare per scontato il finale, mi riferivo al "lieto fine", nel senso che secondo me tanto lieto non è...(per i motivi che avevo accennato), non mi riferivo a te e a quello che hai detto, anzi...ho solo confermato ;)
il finale di FF8 è molto contorto e per nulla scontato ed è per questo che FF8 è il mio prefferito in assoluto xche cela sempre qualche mistero irrisolto e penso anche io che quello non sia un lieto fine la scena in cui Squall sembra semisvenuto nell'arido deserto siamo proprio sicuri che sia svenuto o forse a causa della compr.temporale è morto ?...purtroppo credo che sia la seconda opzione....noi pensiamo e vediamo lui con rinoa sul balcone alla fine che sorride e si baciano ma se fosse solo un illusione o un sogno ?.... il finale di FF8 è piu tragico di quanto pensiate....forse uno dei piu tragici di tutto FF xche sotto il lieto fine in realta nasconde una conclusione ben piu tragica....e questo lo rende per me il piu bello di tutti come gia citato sopra :)
 

balthier88

lo zio ferra
io adoro il finale di FF VIII, visto che cerca di dare una spiegazione ai buchi della trama...e poi doppiaggio su un cd?
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
io adoro il finale di FF VIII, visto che cerca di dare una spiegazione ai buchi della trama...e poi doppiaggio su un cd?

Non l'avrei mai detto sai?
Comunque anche io (come ho scritto alcuni post prima) l'avevo apprezzato molto, considerandolo la parte migliore di tutta la trama (e forse di tutto il gioco!)...
 

balthier88

lo zio ferra
Non l'avrei mai detto sai?
Comunque anche io (come ho scritto alcuni post prima) l'avevo apprezzato molto, considerandolo la parte migliore di tutta la trama (e forse di tutto il gioco!)...

******* è forse l'unica cosa logica dalla fine del primo cd (e poi si vede zell che rschia di restarci secco eh, mica cazzi)
 

Chaos 7

Nuovo utente
Per me il finale è assolutamente perfetto così...come del resto tutto il gioco secondo me è stupendo.....non manca nulla....anche se tutti i fan di questo ottavo capitolo sognerebbero un sequel...ma lo vedo difficile proprio perchè il finale mi sembra completo così com'è...
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
non mi sembra affatto sia un finale corto, anzi...
e poi offre il momento più alto di tutta la trama, cioè Zell che si ingozza di panini
 

final.tifa

Member
Per me il finale è assolutamente perfetto così...come del resto tutto il gioco secondo me è stupendo.....non manca nulla....anche se tutti i fan di questo ottavo capitolo sognerebbero un sequel...ma lo vedo difficile proprio perchè il finale mi sembra completo così com'è...

io adoro FF8 ma un seguel non lo voglio..ho paura che potrebbero rovinare questo stupendo gioco...
il finale a me piace e poi come hanno detto..vedere Zell (il mio pg preferito di ff8) che finalmente si ingozza di tutti i panini...non ha prezzo, è stupendo o vedere Seifer ridere, Laguna che regala l'anello a Raine, il tanto sospirato bacio tra Squall e Rinoa..stupendo finale^^
 

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
io adoro FF8 ma un seguel non lo voglio..ho paura che potrebbero rovinare questo stupendo gioco...
il finale a me piace e poi come hanno detto..vedere Zell (il mio pg preferito di ff8) che finalmente si ingozza di tutti i panini...non ha prezzo, è stupendo o vedere Seifer ridere, Laguna che regala l'anello a Raine, il tanto sospirato bacio tra Squall e Rinoa..stupendo finale^^
si ma sei proprio sicura che Squall e Rinoa si bacino pare sia solo un illusione che Squall in real sia morto nell'arido deserto e il bacio che vedi sarebbe solo un desiderio di Rinoa di come avrebbe voluto fosse stato Squall :)
 

balthier88

lo zio ferra
si ma sei proprio sicura che Squall e Rinoa si bacino pare sia solo un illusione che Squall in real sia morto nell'arido deserto e il bacio che vedi sarebbe solo un desiderio di Rinoa di come avrebbe voluto fosse stato Squall :)

ora...analizziamo i fatti:secondo te le "geniali" menti che hanno partorito sta roba, potevano fare un pippone mentale del genere? si baciano? si punto! perchè? perchè i libri di moccia finiscono sempre bene
 

final.tifa

Member
io non credo..apparte il fatto che sarebbe deludente un finale del genere e non lo considererei neanche un finale, e poi non ci sono "indizi" che la facciano pensare così (o almeno io non ne trovo)
e poi non ci credo perchè quando Rinoa trova Squall nel deserto e crede sia morto, poi spunta il campo di fiori ecc e lei lo guarda di nuovo e fa un espressione sorpresa come se Squall si fosse svegliato e questo quindi mi fa pensare che fosse solo svenuto per lo shock delle allucinazioni dovute alla stanchezza

e poi se fosse veramente morto non credo che gli altri festegierebbero
 
Top