Titolo Originale: The Darkness Sviluppatore: Starbreeze Studios Editore: 2K Genere: Sparatutto Data rilascio: 29 Giugno 2007 Console: Xbox 360/PS3 Online: Si
-= CARATTERISTICHE =-
Basato sul fumetto best-seller Top Cow, The Darkness presenta una combinazione coinvolgente e unica di crimine moderno e horror sovrannaturale con modalità di gioco in prima e terza persona non lineare.
Tu vestirai i panni di Jackie Estacado, un temerario sicario della mafia a servizio della famiglia criminale Franchetti che diviene improvvisamente posseduta dai poteri terrificanti e spettacolari di The Darkness. Sia giocando in modalità singolo giocatore che in ambiente multiplayer online, dovrai imparare a controllare e a usare il potere di The Darkness per sconfiggere lo spietato boss della banda e compiere il tuo destino.
Finito prima di partire per capodanno e tra una cosa e l altra mi dimenticai di fare il thread.
Il gioco lo avevo gia da un anno, ma tra i vari accumuli di giochi fini nel classico "dimenticatoio", errore che dovete assolutamente evitare di commettere.
Il gioco è a dir poco superbo, soprattutto nella trama che davvero prende parecchio.
Manipolare l oscurità è semplicemente fantastico, tra evocazioni, bracci demoniaci, buchi neri ecc.. il gioco non annoia praticamente mai.
La difficoltà è ben equilibrata, ho trovato non poche difficolta a livello normale, il che rende la sfida parecchio interessante a livello difficile.
Il sonoro è a dir poco superbo, partendo dal doppiaggio assolutamente divino, fino alle musiche che vi faranno compagnia nel corso del gioco.
Graficamente, pur essendo un po datato, è magnifica: palette di colori perfetta, anisotropico e anti aliasing rendono la grafica veramente molto pulita e dettagliata (roba rara al giorno d oggi), per non parlare del gioco di luci (fondamentale nel gioco) veramente ottima.
Mi spiace solo che il gioco sia piuttosto sottovalutato, personalmente lo ritengo un piccolo capolavoro che consiglio vivamente a tutti.
bene bene, ora che sono andato un pò avanti posso dire, in parte, la mia..
la trama si sta sviluppando meglio di quanto pensassi. Le evocazioni sono un tocco di classe davvero utilissimo solo che, in particolare agli inizi, controllare e capire le meccaniche della tenebra risulta un pò difficoltoso con il risultato di rischiare di giocare quasi sempre con le armi anzichè con i poteri acquisiti. Questo "problema" col tempo però svanisce perchè il controllo della tenebra diventa sempre più abituale.
Una cosa
ma che ci sono finito a fare in una trincea della seconda guerra mondiale? sempre che di seconda guerra mondiale si tratti e sempre che di esseri umani si tratti, perchè a guardarli bene non sembra : O
Questa proprio non me l'aspettavo ed è stata una piacevole sorpresa
bene bene, ora che sono andato un pò avanti posso dire, in parte, la mia..
la trama si sta sviluppando meglio di quanto pensassi. Le evocazioni sono un tocco di classe davvero utilissimo solo che, in particolare agli inizi, controllare e capire le meccaniche della tenebra risulta un pò difficoltoso con il risultato di rischiare di giocare quasi sempre con le armi anzichè con i poteri acquisiti. Questo "problema" col tempo però svanisce perchè il controllo della tenebra diventa sempre più abituale.
Una cosa
ma che ci sono finito a fare in una trincea della seconda guerra mondiale? sempre che di seconda guerra mondiale si tratti e sempre che di esseri umani si tratti, perchè a guardarli bene non sembra : O
Questa proprio non me l'aspettavo ed è stata una piacevole sorpresa
il capitolo ambientato nella "seconda guerra mondiale" è stato davvero una piacevolissima sorpresa. La trama si infittisce ad ogni nuova cut-scene, ancora non si è caito perchè il bis nonno di Jackie abbia..mm..fatto "cadere" l'ombra sulla famiglia..
Adesso son tornato vivo, se così si può dire, e devo andare alla casa del poliziotto bastardo. Mezzo classico, diciamo. A proposito..qualcuno sa dove si trova la stanza 261 dove stanno torturando un tizio amico di Jimmy? Anche qualche indizio sul ciccione che ha rubato la fisarmonica sarebbe gradito!
il capitolo ambientato nella "seconda guerra mondiale" è stato davvero una piacevolissima sorpresa. La trama si infittisce ad ogni nuova cut-scene, ancora non si è caito perchè il bis nonno di Jackie abbia..mm..fatto "cadere" l'ombra sulla famiglia..
Adesso son tornato vivo, se così si può dire, e devo andare alla casa del poliziotto bastardo. Mezzo classico, diciamo. A proposito..qualcuno sa dove si trova la stanza 261 dove stanno torturando un tizio amico di Jimmy? Anche qualche indizio sul ciccione che ha rubato la fisarmonica sarebbe gradito!
la stanza 261 sta in un appartamento vicino al luogo in cui hai bruciato i soldi di Paulie. Dal cancellone è subito sulla sinistra (tenendo il cancello alle spalle), non puoi mancarlo. Il tizio con la fisarmonica basta che guardi la lista delle missioni dal menu e ti dice dove cercarlo
Provato un po'.
Beh, nell'altro thread mi hai detto che sarebbe stato l'affare della mia vita Jeeg, ma non ne sono del tutto convinto.
Ora, tralasciando la mia niubbezza negli fps che mi ha costretto a riniziare il gioco in facile poiché in normale non andavo oltre il cimitero del primissimo schema, devo dire che il gioco non è come me lo immaginavo.
Contando anche che ho sempre creduto fosse un action game, d'altronde.
Sono arrivato a quando
uccidi il poliziotto corrotto amico di tuo zio
, e ho paura che il gioco sia un po' troppo corto dato che con solo 6-7 ore posso evocare tutti e 4 i darkling e usare 3 poteri demoniaci.
Ma la cosa che proprio non mi piace è la mappa: praticamente buona parte del tempo lo passo girando per le varie sezioni cercando di capire dove cavolo devo andare, dato che sia la minimappa del menù sia il diario non è che aiutino più di tanto per capire che strada intraprendere per spostarsi da un'area all'altra. Ogni volta che la missione si aggiorna praticamente son quasi dolori.
In più, per quanto bello, il controllo della tenebra strisciante è oltremodo scomodo, a tratti scorre normale, altre volte rallenta un casino non si sa perché (e non c'è luce), mentre altre fa molta fatica ad entrare nei pertugi praticamente fatti apposta per il suo passaggio. Inoltre, mi è capitato 3-4 volte che il personaggio stesso si "incastri" in qualche angolo.
Per il resto è su livelli molto buoni: i vari poteri son interessanti e d'effetto mentre la storia è il vero pezzo forte del gioco, dato che ti invoglia ad andare avanti. Ed in più è pure raccontata bene.
Divertente anche la raccolta dei vari numeri di telefono e la presenza di sottomissioni estranee alla storia.
Peccato appunto per una mappa troppo mal gestita e per alcuni errori nei vari movimenti, sennò sarebbe davvero un capolavoro, o quasi.