Tombi!

pissio

Osservatore di eclissi
Visto che ultimamente c'è aria di retrogaming, mi ci metto anch'io


Sviluppo: Whoopee Camp
Pubblicazione: Sony Computer Entertainment
Data pubblicazione: 28 agosto 1998 UE
Genere: Piattaforme
Tombi! su Gamesource


titolo a cui ho giocato per anni e anni e che ancora mi chiedo come mai non abbia avuto il successo che si sarebbe meritato
una giocabilità pazzesca unita a una grafica accurata e colorata e a una storia demenziale, in sostanza è questo Tombi!
qualcun altro ha avuto occasione di mettere le mani su questo splendido titolo?
 
Ultima modifica da un moderatore:

balthier88

lo zio ferra
io :asd: i 7 maiali cattivi :asd: che poi aveva migliaia di subquest stupidissime,tipo quella delle farfalle da catturare in volo, era immenso, poi era uscito anche il 2 ma non ci ho mai giocato, in compenso qualcuno sa che fine hanno fatto i woopiecamp?
 

pissio

Osservatore di eclissi
io :asd: i 7 maiali cattivi :asd: che poi aveva migliaia di subquest stupidissime,tipo quella delle farfalle da catturare in volo, era immenso, poi era uscito anche il 2 ma non ci ho mai giocato, in compenso qualcuno sa che fine hanno fatto i woopiecamp?

leggo che è fallita ancora nel 2000 :cry:
il primo Tombi! lo ritengo superiore al 2, in quest'ultimo hanno voluto trasformarlo i una sorta di 3D (in realtà lo erano solo le zone, ci si muoveva sempre in 2 direzioni ma c'erano degli incroci dove la visuale ruotava, un pò come in Tombi! nella Casa Stregata), cambiando quasi completamente la veste grafica

per quanto riguarda le subquest, ricordo ancora quella del Nascondino che fece esasperare la maggior parte dei giocatori :asd:
 

Keenan

Nuovo utente
Lo adoro alla follia e l'ho cercato per parecchio tempo. :)

Vi dirò che in effetti una follia (anzi due :asd:) l'ho fatta sul serio per averlo.

Come saprete è un gioco rarissimo, visto che non ha venduto molto e non è riuscito a diventare platinum (la whoopee camp è anche fallita, per chi lo chiedeva :wacko:)

Beh, comunque su ebay ogni tanto qualche copia si trova a prezzi improponibili, e un giorno ho fatto la pazzia di comprarlo per 100 euro (70 euro per Tombi!2)

Lo so, sono tanti soldi, ma per un gioco del genere ne valeva assolutamente la pena. :love:
 

balthier88

lo zio ferra
leggo che è fallita ancora nel 2000 :cry:
il primo Tombi! lo ritengo superiore al 2, in quest'ultimo hanno voluto trasformarlo i una sorta di 3D (in realtà lo erano solo le zone, ci si muoveva sempre in 2 direzioni ma c'erano degli incroci dove la visuale ruotava, un pò come in Tombi! nella Casa Stregata), cambiando quasi completamente la veste grafica

per quanto riguarda le subquest, ricordo ancora quella del Nascondino che fece esasperare la maggior parte dei giocatori :asd:

io odiavo profondamente la quest iniziale della scimmia nascosta negli alberi al inizio, cioè che ne sai te povero cristo :asd: ci devi rigiocare 1900 volte :asd:

edit: ne ho spesi 300 per radiant silvergun, ti capisco
 

el_barto_84

Active Member
Hai perfettamente ragione Pissio. Ricordo che all'epoca, quando giocavo a Tombi, alcuni vicini di casa che avevano la PSx prima di me non erano a conoscenza di questo capolavoro. Dopo avergliene parlato fino allo sfinimento si sono decisi a provarlo e qui dissi addio alla mia copia del gioco (chi ca**o me l'ha fatta fare mi chiedo :cry:).
Acquistai anche il secondo capitolo anche se avevano cambiato alcune cose che certamente lo rendevano diverso e inferiore al predecessore.

Deja-vu: ricordo già di aver parlato con Omega della gara del kart-porcello o_O
 

pissio

Osservatore di eclissi
io odiavo profondamente la quest iniziale della scimmia nascosta negli alberi al inizio, cioè che ne sai te povero cristo :asd: ci devi rigiocare 1900 volte :asd:

edit: ne ho spesi 300 per radiant silvergun, ti capisco

quella di Charles era un evento suddiviso in più parti e comunque erano quasi tutte necessarie per poter avanzare nel gioco visto che da lui imparavi lo scatto animale e a nuotare

Hai perfettamente ragione Pissio. Ricordo che all'epoca, quando giocavo a Tombi, alcuni vicini di casa che avevano la PSx prima di me non erano a conoscenza di questo capolavoro. Dopo avergliene parlato fino allo sfinimento si sono decisi a provarlo e qui dissi addio alla mia copia del gioco (chi ca**o me l'ha fatta fare mi chiedo :cry:).
Acquistai anche il secondo capitolo anche se avevano cambiato alcune cose che certamente lo rendevano diverso e inferiore al predecessore.

Deja-vu: ricordo già di aver parlato con Omega della gara del kart-porcello o_O

e io che mi chiedevo come ******* si potesse utilizzare la lancetta del carburante, soprattutto visto che questo era vino :rotfl:
 

balthier88

lo zio ferra
quella di Charles era un evento suddiviso in più parti e comunque erano quasi tutte necessarie per poter avanzare nel gioco visto che da lui imparavi lo scatto animale e a nuotare

che mica ti dava anche delle banane o qualcosa del genere da dare ad una tartaruga? o ricordo male io?
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
Sì, me lo ricordo sto giochino, ci andavano matti i miei cugini, e ci ho giusto fatto qualche partitina da loro, ma era il periodo in cui ero invasata con Pandemonium, però non mi sembrava male, anche se per rigiocarci per questo non farei "pazzie" come ha fatto invece Keenan^^!
 

pissio

Osservatore di eclissi
che mica ti dava anche delle banane o qualcosa del genere da dare ad una tartaruga? o ricordo male io?

no, le banane le trovavi due volte
- nel vecchio stagno, le davi a charles nel villaggio iniziale e imparavi lo scatto animale
- nella foresta e dovevi portarle all'uomo della torre dell'orologio al villaggio civiltà perchè te ne facesse il succo, che poi lo portavi a charles che ti insegnava a nuotare

la tartaruga ti faceva da "barca" per attraversare lo stagno ma poi quando salivi sul ponte, questo crollava e cadevi in acqua

Sì, me lo ricordo sto giochino, ci andavano matti i miei cugini, e ci ho giusto fatto qualche partitina da loro, ma era il periodo in cui ero invasata con Pandemonium, però non mi sembrava male, anche se per rigiocarci per questo non farei "pazzie" come ha fatto invece Keenan^^!
per me è uno dei platform più riuscito e merita di essere giocato, anche se, sì, 100€ sono verametne tanti
 

pissio

Osservatore di eclissi
mi sembra che le missioni su charles fossero 3, due con le banane e l'altra dove dovevi recuperarli i pantaloni, come ricompensa avevi l'ombrello (quanto l'ho odiato sul monte della fenice -.-#)
 

Clive

The cake is a lie
Adoro questo platform... Ogni tanto mi viene voglia di rigiocarci. Davvero molto carino... Peccato che il seguito (Tombi 2) sia stato davvero una delusione sia dal punto di vista della trama, sia dal punto di vista grafico (mi piace tantissimo il 2d del primo capitolo =P)
 

pissio

Osservatore di eclissi
Adoro questo platform... Ogni tanto mi viene voglia di rigiocarci. Davvero molto carino... Peccato che il seguito (Tombi 2) sia stato davvero una delusione sia dal punto di vista della trama, sia dal punto di vista grafico (mi piace tantissimo il 2d del primo capitolo =P)

se non altro il 2 risultava essere un pò più lungo del primo anche da rigiocare, il primo te lo finisco in meno di 4 ore comprese tutte le missioni, il secondo invece ci vuole un pò di più (anche perchè mi sembra ci fossero oggetti da portare da una parte all'altra del mondo :S)
 
Top