Trofei: Bene o male?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ieri discutevo su MSN con un amico a riguardo e m'è venuta in mente l'idea di fare un topic al riguardo (col search non ho trovato nulla).

Personalmente, credo che i trofei siano una lama a doppio taglio, ora spiegherò il perché:

Partiamo dal lato positivo: aiutano a migliorare la longevità del gioco e a variarlo un po'. Da completista quale sono, apprezzo i trofei quali "scopri tutte le aree segrete", "sconfiggi tutti i nemici", e così via. Fin qui nulla di male, dunque.

Ma andiamo ad analizzare la cosa dall'altro fronte: Come ho detto sopra, aiutano ad aumentare la longevità, ma questo può significare che il titolo è corto. E ciò è quindi un semplice "mettiamo una pezza con qualche attività extra, a volte particolare o difficile, in maniera da fottere tempo ai giocatori e gabbarli facendogli credere che il gioco sia più lungo".

Leggevo appunto in sezione news di un user che si "lamentava" del fatto che spesso e volentieri, alcuni trofei costringono a finire il gioco più volte per essere presi. E spesso includono obiettivi assurdi ai miei occhi, faccio un esempio assurdo, che non so se nemmeno esiste: "Esegui 150 Headshot", "Completa il gioco senza mai morire", ecc... Insomma, delle vere e proprie trappole che possono arrivare a rubare parecchio tempo e anche, la "sanità mentale" dei giocatori completisti (mi ricordo le sclerate di Epyon per prendere i "trofei" di Vagrant Story o avere un esemplare di ogni oggetti in FFIII DS).

Certo, prenderli o meno sta puramente alla discrezione e alla voglia del giocatore, ma non si sta un po' esagerando?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
penso esattamente la stessa cosa. i trofei/achievements in quanto tali mi piacciono, ma trovo che col tempo siano diventati troppo importanti per gli sviluppatori stessi, i quali per ragioni economiche realizzano giochi per forza di cose più corti rispetto al passato e cercano di colmare la lacuna con obiettivi ad hoc.
la colpa dei nuovi scarsi standard della longevità dei giochi non è da ricercare nell'esistenza dei trofei, nati come mero concetto di fidelizzazione, però è innagabile che questo aspetto di ambiguità oggi ci sia
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
A differenza degli obiettivi di 360, PS3 era nata senza trofei e i giochi erano cmq tendenzialmente corti.
Wii addirittura non ha niente di simile e l'unico gioco lungo a cui ho giocato (1/20) è stato zelda.
In realtà è la percezione di gioco corto che è cambiata, perchè anche nelle precedenti generazioni i giochi erano corti (ricordo RE2 finito per la prima volta in 4 ore di gioco).
Detto questo i trofei/obiettivi sono una bella introdozione, poi sta ad ognuno di noi sapere come gestirli o meno. Non trovo nessuna esagerazione se non è la persona stessa che esagera. Se ci sono obiettivi impossibili semplicemente non li si affronta, o se li si vuole affrontare ci si prende la responsabilità della propria scelta. Le SH tra l'altro non creano il gioco in funzione degli obiettivi e ai trofei, ma viceversa in quanto ormai è imposto da Sony e Microsoft che hanno reso obbligatori l'inserimento di tale feature. Cmq a prescindere da questo se tale cosa fa tenere incollati i giocatori davanti ai loro prodotti io ne vedo semplicemente un guadagno.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zoro83

Lo Zio
Pensa te che secondo quel mio amico sono la rivoluzione e la nuova frontiera del gaming.

Penso che chi già completava i giochi al 100% di per sè non trovi differenza avendo i trofei, magari quelli che invece prendevano un gioco solo per giocarlo fino alla fine, fregandosene delle side quest, sono invogliati invece a spolparli meglio i giochi.
Naturalmente son concorde che certi trofei sono nati da una mente assai malata, non è possibile dover fare una cosa per 10 ore di fila per avere un trofeo!
 

balthier88

lo zio ferra
parzialmente li trovo utili nei jrpg mi ricordano cosa devo fare e cosa mi manca per completarli al 100x100, per il resto li trovo piacevoli aggiunte
 

giando

Correttore/Mercatino
L'user che si "lamentava" sono io, e continuo ad essere dell'opinione che un riproporre la stessa solfa diverse volte per avere un trofeo è una scelta inutile!

Perchè al posto di lavorare sul "finire un gioco a difficoltà X" non si scelgono strade alternative come "completa una certa azione" che mettono alla prova le abilità di un videogiocatore ma senza farlo bestemmiare ogni tre per due?

Così come l'online potrebbe essere fonte di molti trofei, ma anche qui c'è uno svantaggio: non tutti hanno l'online e non a tutti piace giocare online!

Insomma, alla fine mi trovo a concordare con Jeeg: chi vuole, faccia (esaurimento di nervi incluso nel prezzo), chi non vuole, amen :)
 

el_barto_84

Active Member
Sono perfettamente d'accordo con Jeeg e altri utenti che li reputano solo delle aggiunte ai giochi. Se sei "completista" non vedo quale sia il problema di portare a termine tutti gli obiettivi/trofei che vengono imposti dalle SH. Del resto sei tu a decidere se completare un gioco al 100% o no, le SH non ti impongono nulla!
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Da parte mia ho accolto piacevolmente l'arrivo dei trofei. Certamente, come tutte le novità, hanno un senso se sfruttati a dovere. Nei JRPG sono utili per spingere i giocatori a provare anche le quest opzionali, negli FPS per utilizzare tattiche alternative, e così via. Certamente per me possono aumentare la longevità di un titolo, ma fino ad un certo punto, visto che la maggior parte di essi si collezionanno comunque completando le avventure principali per la prima volta. E' naturale poi che possano essere sfruttati più in certi giochi che in altri: per fare un esempio, Heavy Rain, con le sue trame multiple, è il titolo perfetto per i trofei che spingono alla rigiocabilità. Diverso è per gli altri giochi, tra i quali Unahcrted è quello che IMHO ha trattato meglio il discorso rigiocabilità: finendo il gioco alla modalità difficile, infatti, si sbloccano anche i completamenti alle modalità facile e normale, e i relativi trofei.

Comunque sia, per me il grosso problema è che le coppe virtuali sono ancora troppo fini a sè stesse. Sbattermi per ottenere un Platino che vantaggi mi da? Che mi posso bullare con gli amici e basta? Sempre per citare Uncharted 2, sbloccando il platino si ottiene una nuova skin. Poca roba, va bene, ma almeno ho un premio per essere arrivato fin lì. Ecco, più titoli offriranno cose del genere e più giocatori avranno motivo per collezionare trofei. Poi per carità, bullarsi con gli amici è sempre divertente, eh?!
 

Hitoshura

Free will is an illusion
(mi ricordo le sclerate di Epyon per prendere i "trofei" di Vagrant Story o avere un esemplare di ogni oggetti in FFIII DS).

Beh oddio, l'unico vero titolo in VS per cui ho sclerato è stato quella della combo da 30 hit, gli altri invece erano puramente "perdite di tempo", ad esempio usa tot volte ogni tipo di arma (e ci vuole parecchio), uccidi tot nemici (e ci vuole MOLTO MA MOLTO di più).
In un certo senso si, per questi si sclera diversamente.
Mi soprendo però che tu abbia nominato FFIII DS dove a parte la Gungnir, non ho avuto problemi, caso mai è per quell'infamata di FFIV DS in cui non ottenni nemmeno una fottuta Pink Tail, figurarsi quelle per l'equip onion.

Per il resto son d'accordo su tutto.

Certo, prenderli o meno sta puramente alla discrezione e alla voglia del giocatore, ma non si sta un po' esagerando?

Certo che si sta esagerando, ma questo non è un problema che riguarda soltanto i giochi in se, della loro longevità e così via, ma proprio la cerchia dei videogamer. In passato lessi di come gli obiettivi della X360 avessero generato la "cultura del nerd" ossia di come le persone erano disposte a tutto pur di farsi belle dinanzi agli altri (grazie al live ovviamente) arrivando addirittura a pagare per gli account con millemila punti obiettivo.

Pensa te che secondo quel mio amico sono la rivoluzione e la nuova frontiera del gaming.

Rivoluzione? FRONTIERA? Sono stati semplicemente ufficializzati per tutti i giochi, in passato già esisteva roba del genere, appunto Vagrant Story, ma anche altri che ora non ricordo.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Ma andiamo ad analizzare la cosa dall'altro fronte: Come ho detto sopra, aiutano ad aumentare la longevità, ma questo può significare che il titolo è corto. E ciò è quindi un semplice "mettiamo una pezza con qualche attività extra, a volte particolare o difficile, in maniera da fottere tempo ai giocatori e gabbarli facendogli credere che il gioco sia più lungo".
dipende dal tipo di gioco, per platinare Terminator Salvation bastavano 5-6 ore e una sola partita, in Bad Company dovevi finire il gioco due volte in modalità carriera (non troppo lunga) ma per l'online c'erano trofei che ci volevano mesi, e non scherzo, per sbloccarli. Infatti nel 2 sono stati ridimensionati di brutto.

Leggevo appunto in sezione news di un user che si "lamentava" del fatto che spesso e volentieri, alcuni trofei costringono a finire il gioco più volte per essere presi. E spesso includono obiettivi assurdi ai miei occhi, faccio un esempio assurdo, che non so se nemmeno esiste: "Esegui 150 Headshot", "Completa il gioco senza mai morire", ecc... Insomma, delle vere e proprie trappole che possono arrivare a rubare parecchio tempo e anche, la "sanità mentale" dei giocatori completisti
sto giocando a UFC Undisputed e ti dirò che riuscire a finire la modalità carriera senza perdere un incontro si sta rivelando decisamente più difficile di quel che mi aspettavo, ma comunque anche senza andare sui trofei ci sono giochi che finirli è un'autentica impresa, mi viene in mente la fase finale di Killzone 2 a livello Elitè dove troverai più gente che ha lasciato perdere di quella che l'ha portata a termine
ci sono poi trofei che oltre ad essere estremamente pallosi sono quasi impossibili a causa del pessimo servizio offerto dalle sh, ti cito Virtua Tennis 2009 e Brutal Legend (perchè li ho finiti entrambi) dei quali i trofei offline si possono prendere tranquillamente, o quasi, mentre quelli online diventano un problema nel momento in cui in un gioco hai problemi osceni di server dove sei costretto a giocare partite con un lag spaventoso (senza contare che per il trofeo dovresti vincerne 275, fai te) e un sistema di punti che spesso funziona in modo erroneo, attributandoti sconfitte anche se vinci oppure non dandoti vittorie nel caso in cui il tuo avversario lasci (però lui il punto della sconfitta lo prende eccome) magari dopo un'ora di gioco. Nell'altro invece hai un sistema di gestione dati pressochè inesistente, a meno che non l'abbiano messo a posto, perchè chi ha ottenuto tutti i trofei/obiettivi hanno dovuto fare quelli online passandoci tutta una giornata su senza poter mai spegnere la console altrimenti i dati venivano persi


Certo, prenderli o meno sta puramente alla discrezione e alla voglia del giocatore, ma non si sta un po' esagerando?
al momento ti dirò che sono pochi i giochi che fanno veramente esasperare i giocatori (Bad Company, un amico mi dice Devil May Cry 4 per fare un paio di esempi), per il resto sono solo un gustoso modo per aumentare difficoltà del gioco o fare cose che non penseresti mai (tipo uccidere un nemico con un colpo alla testa usando l'attrezzo per riparare i mezzi)
 

Mushashi

Grinding Maniac
Io da giocatore completista di JRPG vecchia scuola non mi trovo molto male.
Ricordo ancora quando un ragazzo mi aveva chiesto se il mio file di FFIII Ds era cheatato XD
Comunque è giusto dire che ogni tanto alcuni trofei sono insensati ma, sopratutto, che ci sono sempre più giocatori che puntano ai trofei solo per fare gli sboroni con i punti o con le coppe piuttosto che per godersi un gioco al 100%
Questo personalmente lo ritengo l'aspetto più brutto dei trofei perchè, invece che avvicinare più giocatori al lato completistico, ne stanno spingendo tanti verso il "consumo rapido" di giochi per avere più trofei degli altri.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Il punto è anche che come già detto, non offrono una ricompensa valida per chi li completa. Prendiamo per esempio Uncharted (citato), che sblocca una skin, e prendiamo un "trofeo" di un jRPG, ossia il premio di una side quest bella corposa. C'è differenza tra lo sbattersi per una skin e lo "sbattersi" (nel caso si tratti di puttanate di Side Quest stile Crisis Core) per poter ottenere qualcosa che poi aiuta o valorizza davvero l'impresa compiuta. Come già citato, da me altrove, in Strange Journey ci sono i Trofei, ma sono totalmente inutili, perché non sbloccano nulla. Che poi un po' di trofei si sblocchino già con una singola partita è cosa buona, altrimenti sai che rottura di balls.
 

giando

Correttore/Mercatino
Beh, anche FF13 ha invertito questa tendenza, regalando addirittura dei temi per la xmb: in sé non è nulla di speciale, però c'è da dire che è un "regalo" che non è limitato al gioco in sé, ed è comunque apprezzabile!

Tra l'altro concordo parecchio con Arrows! (Ma DMC4 non ha i trofei! o meglio, non ha quelli da psn)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Troverei molto più utile qualcosa tipo "Platini il gioco? Ti regaliamo [numerorndom] Microsoft Points/Corrispettivo"
 
Top