TRPG - un mondo per pochi

Omega

Dormo sulla collina
Per quanto la mia passione per i videogiochi vada ad affievolirsi sempre più dinanzi alle esperienze sempre più sconfortanti avute con videogiochi di dubbia qualità e profondità, molte sono le componenti di questa vita che si impegnano per farmi ricordare che sono 5 anni che sbatto la testa professionalmente su questo tipo di mercato e che qualche soddisfazione saltuariamente la trovo anche: Bayonetta è un esempio recentissimo.

Partendo da questo presupposto, quindi, è bene che io dia una mano a questa mia latente passione, che poi rinasce puntualmente ad ogni fiera di grande spessore alla quale partecipo col resto dello staff, o comunque ogni volta che mi ritrovo in compagnia di Jeeg, che è il mio moralizzatore di fiducia, soprattutto quando mi porta a fare acquisti al Blockbuster sotto casa sua. Per farla rinascere quindi c'è bisogno di puntare su un genere che mi fa sempre maledettamente appassionare, oltre ai platform vecchio stile, ovviamente, e Fifa da quando ha inserito il campionato svizzero. Parlo, lapalissianamente, dei TRPG (Tactical role-playing game).

È da Disgaea: Afternoon of Darkness (PSP) che non mi lancio a capofitto su questo genere, anche perché il tempo diminuisce andando avanti con gli anni e ricordando le innumerevoli ore passate con Laharl mi spavento un po'. Però la necessità di ripartire è tanta.

Attualmente ritengo che un buon prodotto uscito nel breve tempo possa essere Tactics Ogre. Ho anche visto che Astolo a Colonia ha nerdato tutto il tempo con la sua PSP (pace all'anima sua) proprio su TO, quindi un punto a favore glielo diamo. Qualcuno me lo consiglia? O in altr'analisi, riuscite a consigliarmi qualcos'altro che possa darmi quei brividi che mi diede Final Fantasy Tactics o lo stesso Disgaea? Non ditemi però Tactics A2, perché è da un po' che lo inseguo, quindi è una mattonella nota!

Questo thread può anche essere usato per insegnare agli infedeli la bellezza del tattico.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Personalmente ti consiglierei Jeanne d'Arc. Devi recuperarlo via import però ne vale la pena, a parer mio. Solo, non aspettarti una precisione storica del 100%. Anche se alcuni rimandi alla storia vera e propria ci sono.
 

Omega

Dormo sulla collina
Vero, ce l'avevo in mente da tempo. Su Amazon si trova a 11$, pensa un po'.

Storicamente mi interessa poco la figura di Giovanna d'Arco, quindi penso riuscirò ad apprezzarlo anche se completamente isolato dall'immedesimazione storica: per il resto spero mi accontenti. Ma alla fine per 7 euro il rischio si può correre! :)
 

Level MD

The Secret Darkness
tra quelli degli ultimi anni ti consiglierei Valkyria Chronicles ( Ps3 ) e Devil Survivor ( DS )

anche Valkyrie Profile: Covenant of the Plume ( DS ) mi è abbastanza piaciuto
 

Omega

Dormo sulla collina
Non mi immagino un tattico su console fissa, sai?

Per lo più vedo il tattico come il gioco che puoi prendere in qualsiasi momento e organizzare una battaglia lì per lì, quindi su PSP o DS: con Disgaea almeno così facevo. Mi buttavo sul letto qualche secondo (quand'ero in vacanza s'intende, in estate) e passavo un'oretta così.

Addirittura riuscii a convincere un amico che Disgaea era tanta roba e spesso la sera scendevamo in centro con le PSP per sfidarci lol piccoli nerd crescono
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Allora forse Jeanne d'Arc non è proprio il massimo, sotto quel punto di vista. Ma rimane un tattico abbastanza corto, quindi il problema non si pone, magari ti trovi un'oretta al giorno e vai tranquillo.
 

Omega

Dormo sulla collina
Ma sì, infatti, mi serve giusto per svagare magari la mattina mentre connetto il cervello per iniziare a lavorare o la sera se vado a mettermi un po' prima a letto e ho tempo da passare. Poi la longevità non mi ha creato mai tanti problemi: se dura poco un motivo ce l'avrà, quindi alzo le mani
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
oltre a nomnare disgaea 2 (alla quale sicuramente avrai già pensato XD) c'è anche il porting di phantom brave su psp, direttamente dagli stessi creatori di disgaea, il che è tutto dire

però phantom brave è un gioco più complesso di disgaea per come la vedo io, se cerchi qualcosa di altrettanto leggero non so se consigliartelo
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Se non gli piace può sempre regalarlo a me U.u

Anyway, andando oltre e tornando su Tactics Ogre, te lo consiglio pure io.
 

Astolo

Member
Mi accodo pure io al consiglio di Valkyria Chronicles, ibrido che è stato troppo sottovalutato dai giocatori a mio parere.

Volendo poi puoi recuperare qualche capitolo di Fire Emblem, ma è già un tipo di tattico un po' diverso.

Al momento comunque, per quanto io sia un po' di parte, recupererei TO se FFT ti ha fatto così impazzire.
 

Omega

Dormo sulla collina
A Disgaea 2 non ho pensato, sai perché? Perché già il primo non l'ho finito: arrivai con Laharl a livello 300 e qualcosa e non c'era più divertimento nel procedere nella storia, ma c'era interesse solo nei dungeon segreti. Questa è una cosa che in Disgaea mi ha dato abbastanza fastidio e che temo di ritrovare anche nel 2.
 

Omega

Dormo sulla collina
Beh ma se hai dungeon che ti danno livelli su livelli uccidendo i mostri facendo un attacco solo, come fai a regolarti xD
 
Top