Tsukihime & Melty Blood

Probabilmente nessuno di voi li conosce; non mi stupirebbe, poiché i Doujin-game vengono creati dai giapponesi per i giapponesi ed una loro eventuale fuoriuscita dall'arcipelago è praticamente un evento.
Prima che qualcuno pensi cose come "OMG giochetti porno giapu!", vorrei dire a tutti che in realtà con il termine "Doujin-Game" si intendono semplicemente i Fan Games Nipponici.
In genere completamente gratuiti, spesso e volentieri basati su personaggi di anime più o meno famosi, si tratta spesso e volentieri di prodotti d'ottimo livello tecnico. E, sì, a volte hanno risvolti hentai, ma non è una cosa sistematica.
Non sempre si tratta di prodotti amatoriali o tributi ad anime; ad esempio a volte questi giochi si basano su trame proprie e diventano abbastanza famosi da passare da Freeware a veri e propri giochi per consolle, oltre che a creare spin-off d'ogni tipo.

Vi presento le opere che hanno reso famosi gli autori della TYPE-MOON. Si, quelli di Fate/Stay Night ed affini.

Tsukihime
Un vero e proprio cult del genere, tanto d'aver dato vita anche ad una serie di anime, di seguiti di spin-off: trattasi d'una visual novel, con qualche scena hentai qua e là. È esclusivamente per PC.
Il protagonista è Shiki Tohno, un giovane che dopo un incidente in cui perde i genitori, acquista l'abilità di vedere delle "crepe" su ogni cosa o persona. Agendo su queste crepe, pur senza sforzo, il bambino può distruggere l'oggetto su cui sono poste. Il sedicenne Shiki si ritrova, per via d'un istinto di cacciatore di demoni del quale ignorava l'esistenza, a combattere contro esseri millenari ed a difendere antiche vampire con l'aspetto da sedicenni.
Qualche link per approfondire; non ne metto nessuno in italiano, perché se non siete in grado di leggere queste pagine, potete anche scordarvi di giocare e capire qualcosa della trama.
Sito di fan in inglese sulla TYPE-MOON
Sito della Mirror Moon, con la patch per tradurre il gioco in inglese (e censurarlo, volendo)
Pagina di Wikipedia sul Gioco

Esiste anche un seguito di Tsukihime, chiamato Kagetsu Touya, tradotto dai Beast's Lair. Ancora non ci ho messo mano, quindi non so dirvi di cosa parla, ma è una visual novel come il suo predecessore.
Se vi capita, date anche un'occhiata all'anime tratto dalla visual novel originale, chiamato Shingetsutan Tsukihime; è fatto abbastanza bene, anche se viene raccontata solo parte della storia completa. Però è abbastanza per conoscere la trama di base e potersi godere lo story mode di...

Melty Blood
La saga di seguito/spin-off di Tsukihime. Sono di genere Beat'em Up, tra l'altro d'altissimo livello tecnico, tanto da non sfigurare vicino ad un Guilty Gear o ad uno Street Fighter Alpha. Anche qui la storia riveste una parte essenziale e c'è un sacco di dialogo, ma niente Hentai né roba vagamente simile. Brutti porcelloni :p
Ovviamente nessuno vi obbliga a dare importanza alla trama: potete anche riempirvi di mazzate senza avere un'idea di chi siano i personaggi. Vi perdereste un'ottima storia, però.
Esistono 3 giochi per ora:
- Melty Blood (PC)
- Melty Blood ReACT e Melty Blood ReACT - Final Tuned (PC)
- Melty Blood: Act Cadenza (Arcade e PS2) Melty Blood: Act Cadenza Ver. B (PC)
Tra Re-ACT e Re-ACT: Final Tuned e tra Act Cadenza ed Act Cadenza Ver. B ci sono differenze minime; si tratta più che altro di versioni aggiornate dello stesso gioco.
Ecco il sito ufficiale sulla saga.
Ovviamente, i fan traduttori non sono stati con le mani in mano: esistono traduzioni sia del normale Melty Blood che del ReACT. Insomma, per i primi due titoli usciti su PC. Potrete scaricare entrambi le patch per la traduzione da qua.
Ovviamente quei geni dei traduttori stavolta han pensato di far sì che la patch non vada sulle versioni non ufficiali; se non riuscite a trovare una copia originale su ebay o playasia, vi toccherà ricorrere ad una patch di traduzione "alternativa", reperibile su rapidsearch.

Purtroppo, Act Cadenza a parte, si tratta di giochi usciti da tantissimo tempo, quindi, preparatevi a sborsare un bel po' di soldi per ottenere le copie originali.
 
Top