FF VIII Tutto su magie, GF e tecniche speciali! Guida all' uso ottimale

squall&bashthebest

let's rock baby
Apro questo thread per dare tutte le informazioni possibili riguardanti l'uso delle tecniche speciali dei personaggi, delle magie e dell' uso dei GF con tutti i dettagli per ottenerli e allenarli e con una scheda descrittiva per ognuno di loro!

Inizierei con la spiegazione e una breve introduzione sui GF

GF

I GF sono una parte vitale di questo capito della saga di Final Fantasy.
con la sigla GF si intendo i Guardian Force, entità magiche che, creando legami con i personaggi, permetto l' uso delle magie e di abilità uniche che permettono di superare moltissime sfide difficili. Oltre alla possibilità di apprendere abilità uniche e permettere l' uso della magia essi potranno aiutare il party durante le battaglie come delle invocazioni, già viste nei capitoli precedenti.
Il loro sistema di creare legami con i personaggi si chiama Junction e ce ne sono di due tipi diversi: il Junction GF e il Junction magie.
Il Junction GF è il principale tipo di Junction, poichè permette di usare le abilità dei GF dai personaggi e senza di esso non si potrebbe usare il Junction magie. il Junction magie invece serve a migliorare i parametri del personaggio, dove si devono legare delle magie hai parametri che i GF,legati in Junction al personaggio, hanno attive. I GF seguono uno sviluppo legato al party, ma con delle differenze: essi, infatti, guadagnano punti esperienza, ma anche punti abilità dopo le battaglie. I punti esperienza servono per far salire di livello il GF, mentre i punti abilità ad apprendere le abilità speciali. Da notare il fatto che prenderanno esperienza solo i GF che sono in Junction al party, anche se non scenderanno in campo. Un ultima avvertenza è che i GF prendono confidenza con i personaggi, aumentando così l'affinità con il personaggio a cui è legato in Junction, quindi sono sconsigliabili i Junction con GF di elementi opposti. Questo almeno nelle prime parti del gioco, poichè l'aumento dell' affinità incrementa solo la velocità di invocazione del GF da parte del personaggio con tale confidenza. i GF Junctionabili sono in totale dodici e ora daro le informazioni su ognuno di loro.

Quetzal

Quetzal è il primo GF che si ottiene nel gioco e ci verrà donato da Quistis, la nostra insegnante e primo membro ad unirsi al party di Squall.Quetzal e un GF di elemento tuono che si dimostrerà estremamente utile in più momenti del gioco. La sua tecnica speciale è basata sull' elemento tuono e sarà utile contro tutti i mostri di tipo macchina presenti nelle prime battaglie. Il livello che ha quando lo si ottiene è molto basso e lo stesso vale per i suoi hp, ma non sarà un problema, poichè verrà usato molto spesso. Possiede inoltre abilità come Junction hp e transcard che saranno molto utili nel corso del gioco.

Scheda descrittiva​

Nome: Quetzal
Elemento: Tuono
Attacco speciale: Tempesta di tuoni
Livello di partenza: 1
Hp di partenza: 300

Abilità conosciute​

J HP: 50 AP
J RES: 50 AP
J MAG: Completo!
J Elem-Att: 160 AP - dopo aver appreso MAG +20%
J Elem-Dif: 100 AP - dopo aver appreso J-RES
J Elem-Dif x 2: 130 AP - dopo aver appreso J-Elem-Dif
Magie: Completo!
G.F.: Completo!
Assimila: Completo!
Oggetti: Completo!
Carta: 40 AP
MAG +20%: 60 AP
MAG +40%: 120 AP - dopo aver appreso MAG +20%
MagInvocate +10%: 40 AP
MagInvocate +20%: 70 AP - dopo aver appreso MagInvocate +10%
MagInvocate +30%: 140 AP - dopo aver appreso MagInvocate +20%
G.F. HP +10%: 40 AP
G.F. HP +20%: 70 AP - dopo aver appreso G.F. HP +10%
Supporto: 10 AP
Elb Mag Tuono: 30 AP
Elb Mag Classe 1: 60 AP - dopo aver appreso Elb Mag Tuono
Transcard: 80 AP - dopo aver appreso il comando Carta

Tra le abilità sopra citate le più utili sono sicuramente la Junction hp, la Junction resistenza e la Junction magia insieme alle Junction elementali.
Tutti i GF, e quindi anche Quetzal possiedono delle abilità già apprese e principalmente sono i comandi: Magia, assimila, GF, oggetti. Il primo ci permette di usare le magie, mentre il secondo è una novità del gioco; infatti il gioco prevede che si possano ottenere le magie dai mostri e da delle fonti energetiche proprio con questa abilità: la prima volta che si vuole assimilare una magia da un mostro non vedremo i nomi delle magie, ma dei ??????? se non abbiamo mai assimilato la magia, mentre dopo sarà sempre visibile il nome di questa magia, se assimilabile, da tutti i mostri. In più durante la battaglia ci chiederà se vogliamo accumulare la magia o usarla subito(spiegazione: con il comando accumula noi otterremo delle unità della magia interessata e la potremmo utilizzare durante il Junction magie, ovviamente se ne abbiamo ancora, oppure con il comando usa subito noi potremo utilizzare immediatamente la magia, ma avrà un effetto molto minore). Il comando GF invece serve per invocare il GF che si è in Junction, se ce ne sono più di uno, allora ti permetterà di scegliere. Oggetti credo che non abbia bisogno di spiegazioni.
Utili sono anche le abilità carta, che permette di tramutare i mostri in carte se hanno gli hp bassi, supporto, che permette di potenziare l' attacco del GF invocato premendo select e schiacciando ripetutamente [] quando non c'è la X rossa vicino al contatore(se si preme mentre c'è la X si perde quanto si era dato di supporto al GF), ed infine transcard, che permette di ottenere oggetti elaborando le carte ottenute. Le altre due abilità di elaborazione permettono di creare magie usando degli oggetti e quindi l' elaborazione di magie tuono serve ad ottenere le magie thunder, thundara e thundaga, mentre l'elaborazione magie medie permette di trasformare un tot. numero di magie basse in magie di livello medio. Le ultime abilità servono solo ad aumentare la vita, la potenza magica e la forza delle invocazioni!

Se qualcuno avesse consigli o volesse aiutarmi sarò ben accetto nell' ascoltarli e lo stesso vale per le critiche :)
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Shiva​
Shiva è il secondo GF ottenibile nel gioco!è sicuramente una vecchia conoscenza, che è apparsa in molti capitoli di Final Fantasy. Come in tutti gli altri capitoli è la regina dei ghiacci e il suo attacco diamanpolvere( o polvere di diamanti) è una delle tecniche più famose della saga. La si ottiene insieme a Quetzal da Quistis per la prima missione del gioco e sarà sempre di ottimo aiuto in questa primissima fase di gioco, poichè la maggior parte dei mostri in questa missione sono di elemento fuoco.

Scheda descrittiva​
Nome: Shiva
Elemento: Ghiaccio
Attacco speciale: Diamanpolvere
Livello di partenza: 1
Hp di partenza: 298

Abilità conosciute​

J FRZ: 50 AP
J RES: 50 AP
J SPR: Completo!
J Elem-Att: 160 AP - dopo aver appreso J FRZ
J Elem-Dif: 100 ap - dopo aver appreso SPR +20%
J Elem-Dif x2: 130 AP - dopo aver appreso J Elem-Dif
Magie: Completo!
G.F.: Completo!
Assimila: Completo!
Oggetti: Completo!
Sentenza: 60 AP - appare a Livello 10
RES +20%: 60 AP - dopo aver appreso J RES
RES +40%: 120 AP - dopo aver appreso RES +20%
SPR +20%: 60 AP
SPR +40%: 120 AP - dopo aver appreso SPR +20%
MagInvocate +10%: 40 AP
MagInvocate +20%: 70 AP - dopo aver appreso MagInvocate +10%
MagInvocate +30%: 140 AP - dopo aver appreso MagInvocate +20%
G.F. HP +10%: 40 AP
G.F. HP +20%: 70 AP - dopo aver appreso G.F. HP +10%
Supporto: 10 AP
Elb Magie Gelo: 30 AP

come per Quetzal le abilità migliori da far apprendere sono sicuramente il Junction forza, resistenza e SPR per poter aumentare i parametri del personaggio. L'abilità sentenza non servirà granchè nella prima di gioco, ma non verra usata molto neanche in seguito; mentre, come quetzal, l'abilità di creare magie di tipo gelo sarà molto comoda e le abilità di resistenza+20% e 40% serviranno ad elevare molto velocemente la difesa, in modo da non subire troppi danni fisici. per le altre abilità non c'è molto da dire, poichè il loro funzionamento è uguale a quelle di quetzal, quindi basta rivederle un momento:)
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Ifrid​

altro personaggio conosciuto nella saga. è comparso per la prima volta nel capitolo terzo sempre in bella compagnia di Shiva e di Ramun, che purtroppo in questo capitolo è stato messo da parte. è conosciuto come il signore del fuoco ed è il primo boss di tutto il gioco. lo affronterete con Squall e Quistis nella caverna di fuoco, appena usciti dal garden sulla destra. come in tutti i capitoli è di elemento fuoco e la sua tecnica speciale è chiamata Fiamme infernali. in guesta battaglia l' uso del Junction con Shiva e l' abilità GF renderanno questa battaglia estremamente facile da sostenere, poichè la diamanpolvere metterà a cuccia il bestione che vanta durante la battaglia un migliaio di hp rispetto ai 300 dei nostri GF. purtroppo gli daremo una batosta troppo forte e questo gli toglierà una montagna di hp portandolo ai livelli di
Shiva e Quetzal

Sheda descrittiva​

Nome: Ifrid
Elemento: fuoco
Attacco speciale: fiamme infernali
Livello di partenza: 1
Hp di partenza: 305

abilità conosciute​

J HP: 50 AP
J FRZ: Completo!
J Elem-Att: Completo!
J Elem-Dif: 100 AP
J Elem-Dif x2: 130 AP
Magie: Completo!
G.F.: Completo!
Assimila: Completo!
Oggetti: Completo!
Assalto: 60 AP - appare a Livello 10
FRZ +20%: 60 AP
FRZ +40%: 120 AP - dopo aver appreso FRZ +20%
Bonus FRZ: 100 AP - dopo aver appreso FRZ +40%
MagInvocate +10%: 40 AP
MagInvocate +20%: 70 AP - dopo aver appreso MagInvocate +10%
MagInvocate +30%: 140 AP - dopo aver appreso MagInvocate +20%
G.F. HP +10%: 40 AP
G.F. HP +20%: 70 AP - dopo aver appreso G.F. HP +10%
G.F. HP +30%: 140 AP - dopo aver appreso G.F. HP +20%
Supporto: 10 AP
Elb Mag Fuoco: 30 AP
Elb Munizioni: 30 AP - diventa disponibile dopo aver raggiunto il livello 10

stessa situazione dei GF precedenti, se non fosse che la Junction forza sarà usata per tutto il gioco, poichè aumenta il valore di attacco, e anche l'abilità assalto sarà utile in buona parte del gioco, anche se non sembrerebbe visto che lancia la magia berserker su tutta la squadra, impedendo il controllo dei personaggi, ma con l' aiuto di haste e di protect non avremo di che preoccuparci. si può utilizzare in casi di mostri o avversari con alti parametri di vita, ma con bassa resistenza fisica (e ce ne sono un bel po') o con un attacco di livello medio/basso. infine possiede un' abilità utilissima: la elaborazione munizioni che ci permettera di ottenere i colpi per la tecnica speciale di Irvine e anche per creare l' arma finale di Squall. In più avremo l' utilissima elaborazione magie di elemento fuoco che ci consentirà di ottenere presto magie di terzo livello da poter usare in Junction agli hp e alla forza. per le altre abilità c'è solo da sottolineare la presenza di Bonus forza che ci permette di aumentare di 1 il nostro parametro di forza ogni volta che saliremo di livello, ma non servirà a molto comunque. le ultime abilità invece sono sempre le abilità di supporto per il GF.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Siren

eccoci al quarto GF ottenibile nel gioco.siren è un GF che non vanta una grande forza d'attacco, né un attacco speciale utile. è una novità della saga, poichè non lo si ottiene combattendo contro il GF, né lo si ottiene da un personaggio, ma lo si otterrà assimilandolo da un mostro.Il mostro in questione si chiama Herbia, ed è una creatura che incontrerete a Dollet in cima alla torre radio durante l'esame per diventare Seed. in questa battaglia è necessario l'uso del comando assimila e del comado magia per potersi curare e attaccare con le magie fire, thunder e blizzard, o anche fira, thundara e blizzara se si hanno sbloccate le abilità di elaborazione delle magie di tuono, fuoco e ghiaccio o l'elaborazione di magie medie di quetzal. nel caso vi dimenticaste di assimilarla non vi dovete preoccupare, perchè potrete ottenerla da TriPoint, uno dei guardiani del castello di Artemisia nel quarto disco.

scheda descrittiva​

Nome: Siren
Elemento: nessuno, ma infligge mutismo ai nemici
Attacco speciale: Voce del silenzio
Livello di partenza: 3
Hp di partenza: 391

Abilità conosciute​

J MAG: Completo!
J Elem-Att: Completo!
J Elem-Dif: Completo!
J Elem-Dif x2: 130 AP
Magie: Completo!
G.F.: Completo!
Assimila: Completo!
Oggetti: Completo!
Vitamina: 100 AP - appare a Livello 12
MAG +20%: 60 AP
MAG +40%: 120 AP - dopo aver appreso MAG +20%
Bonus MAG: 100 AP - dopo aver appreso MAG +40%
Rivela-Zone: 40 AP
MagInvocate +10%: 40 AP
MagInvocate +20%: 70 AP - dopo aver appreso MagInvocate +10%
MagInvocate +30%: 140 AP - dopo aver appreso MagInvocate +20%
G.F. HP +10%: 40 AP
G.F. HP +20%: 70 AP - dopo aver appreso G.F. HP +10%
Supporto: 10 AP
Elb Mag Vitali: 30 AP
Elb Med ST: 30 AP
Elb Strumenti: 30 AP

delle abilità che possiamo ottenere da siren le uniche che ci saranno veramente utili sono sicuramente le Junction agli status. solo quattro i GF che insegnano questa Junction contando Siren e sono Carbuncle, Cerberus e Kharonte. come per le Junction elementari queste danno la possibilità di difendersi da uno status negativo (es:mettere in Junction 100 unità della magia zombi e si diventa immuni) e poterne infliggere con il comando attacca. la Junction status dell' attacco si rivela molto utile se usata con la magia drain, così da rubare una buona quantità di hp dal nemico.inoltre l' abilità vitamina aiuta nel caso di alito fetido, poichè cura tutti gli status alterati a parte KO.l'abilità rileva-zone serve per trovare delle fonti energetiche o dei punti di salvataggio che sarebbero invisibili senza di essa. infine si arriva alle elaborazioni: siren ne conosce tre e sono quella per le magie vitali come reiz, areiz, energia, rigene e zombi(strano ma vero);quella per le medicine di status come antidoto, ago dorato, erba dell' eco, collirio, acqua santa e panacea; infine l'elaborazione strumenti che serve per creare gemme, tende, cottage e l'utilissima dagmata per far imparare la magia blu onda cosmica o ottenere 100 magie ultima. le altre abilità sono sempre le solite e non credo abbiano bisogno di informazioni aggiuntive.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Ok. finalmente ho trovato un po' di tempo per continuare la guida e si può ripartire :D

Diablos

finalmente si è arrivati ha un GF molto utile per il gioco. per iniziare diablos sarà il quinto GF che si potrà ottenere durante la storia, ma non è obbligatorio prenderlo subito, perchè lo potremo ottenere quando vogliamo. diablos ha fatto la sua comparsa come esper durante il sesto capitolo della saga,ma solo nel remake del gba, ed era un esper molto ambito per le magia antimaga e antimaja. in questo capitolo lo so potrà prendere prima della missione a Timber. il Preside Cid vi darà la "Lampada magica", che contiene Diablos se la userete potrete battervi con lui, se lo batterete sarà vostro. per ottenere questo GF ci dovremo preparare seguendo alcune informazioni conosciute da alcuni giocatori molto attenti hai particolari. seguendo i prossimi punti vi preparerò praticamente la strategia da adottare:
1) mettere a tutto il party il comando magia ed il comando assimila;
2) assimilare la magia antima e accumularla, assolutamente da non usare con il comando: assimila-usa subito;
3) castare antima dal comando magia;
4)castare blind su diablos;
i primi tre punti servono per farsi lanciare contro la magia energiga su un personaggio, fatto che molti considerano come un bug, mentre è un gambit del gioco, mentre il quarto punto serve per difendersi dai rari attacchi fisici che farà. diablos è debole all' elemento vento, ma non è una informazione importante ed è immune all' elemento terra. durante la battaglia diablos attaccherà soprattutto con la magia antima su un membro o su tutto il party, ma usando solo questa magia non vi ucciderà.

Scheda descrittiva

Nome: Diablos
Elemento: nessuno, ma toglie 1/4 degli hp totali di un nemico
Attacco speciale: Messaggero della notte
Livello di partenza: 9
Hp di partenza: 730

Abilità conosciute​

J HP: 50 AP
J MAG: Completo!
J MIRA: 120 AP
Abilità x3: Completo!
Magie: Completo!
G.F.: Completo!
Assimila: Completo!
Oggetti: Completo!
Sacrificio: 100 AP
HP +20%: 60 AP - dopo aver appreso J HP
HP +40%: 120 AP - dopo aver appreso HP +20%
HP +80%: 240 AP - dopo aver appreso HP +40%
MAG +20%: 60 AP
MAG +40%: 120 AP - dopo aver appreso MAG +20%
Ruba: 200 AP
Incontri -50%: 30 AP
Incontri 0: 100 AP - dopo aver appreso Incontri -50%
G.F. HP +10%: 40 AP
G.F. HP +20%: 70 AP - dopo aver appreso G.F. HP +10%
G.F. HP +30%: 140 AP - dopo aver appreso G.F. HP +20%
Elb Mag Spa-Temp: 30 AP
Elb Mag ST: 30 AP

da quel che si può vedere Diablos possiede delle abilità utilissime per il gioco, oltre a nuove abilità che nei GF precedenti non c' erano. per iniziare l' abilità più utile che si può apprendere è ruba, che ci permetterà di attaccare e di sottrarre oggetti dal nemico, cosa che usata ad inizio gioco ci permette di migliorare notevolmente le nostre armi. in più conosce l' abilità incontri 0 che ci permette di rimanere immuni agli attacchi a sorpresa dei mostri, cosa che, se si è in una situazione di pericolo, può essere molto vantaggiosa. infine conosce le abilità elaborazione: la prima ci permetterà di creare magie come antima, quake, triple e haste e simili; mentre la seconda ci permette di creare magie di status negative come bio, blind, pain e l' utilissima zero. in più notiamo l' abilità hp+80% che sarà molto utile durante i combattimenti contro mostri che provocano molti danni. infine l' abilità x 3 ci permetterà di equipaggiare fino a tre abilità di supporto al personaggio, come hp+80%, invece che due. in più (grazie leon) c'è l' abilità sacrificio che si può dimostrare estremamente utile in diverse occasioni: bisogna inanzitutto sapere che questa abilità per mette di fare un forte attacco fisico, ma si avrà un danno fisico pari al 10% degli hp massimi di chi usa questa tecnica. quindi questa tecnica può essere utilizzata per affrontare mostri con molti hp e quando si hanno gli hp tanto bassi da rendere impossibile il recupero di vita prima della morte del pg (per spiegare meglio: se vi trovate contro un mostro che attacca molto velocemente togliendo 1000 hp per volta e chi ha la tecnica sacrificio ha solo 200 hp, quindi morte istantenea al primo attacco, conviene usare sacrificio per fare un ingente danno e recuperarlo con reiz o areiz, ma almeno viene sfruttato al meglio). da ricordare che diablos ha una delle animazioni più belle del gioco e che può fare moltissimi danni agli archeosaurus, quindi evocarlo almeno una volta è d' obbligo.
 

Leon90...

Active Member
Mi permetto di aggiungere un particolare, io Sacrificio lo usavo praticamente sempre, poi curavo con Recupero al bisogno. Così triplicavo i danni inflitti.

L'unica pecca è che non è da usare contro nemici che ti portano a pochi HP tutto il party come danno percentuale, come Artemisia nella sua forma finale...in tal caso rischi di rimanerci con tutti e 3 i pg>soluzione o non usarla o usarla solo per uno o 2 e riportarli in vita con Areiz/Reiz o Code di Fenice.

Spero torni utile a qualcuno.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Da Leon:
L'unica pecca è che non è da usare contro nemici che ti portano a pochi HP tutto il party come danno percentuale, come Artemisia nella sua forma finale...in tal caso rischi di rimanerci con tutti e 3 i pg>soluzione o non usarla o usarla solo per uno o 2 e riportarli in vita con Areiz/Reiz o Code di Fenice.


nella guida intendevo proprio questo, ma ho messo solo un pg, perchè nel momento in cui prendi Diablos non hai ancora Kharonte :)
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Brothers​

ecco, di nuovo, un paio di conoscenze dei capitoli precedenti. i brothers sono due GF in uno e comprendono i fratelli Minotaur e Seclet, già incontrati in final fantasy 5. per prendere questo GF bisognerà andare alla tomba del re senza nome e svolgere alcune mansioni. per prima cosa bisognerà svegliare e pestare per bene Seclet che si troverà nell' ala più a est della tomba.
alcune informazioni abbastanza utili per baterlo:
1) usare levitazione su di lui per evitare che recuperi vita, poichè, essendo di elemento terra, recupera sui 100 hp per volta stando colle zampe sul terreno;
2)accecatelo con blind e castatevi protect assimilabile da lui;
3)attaccatelo con attacchi fisici e, se le avete, attacchi come aero o tornado;
4) preparatevi per una battaglia lunga, se non avete dei buoni parametri, perchè avrà sui 2800 hp circa.
dopo averlo battuto il nostro bestione scapperà in una zona che, per il momento, non possiamo raggiungere. andiamo nell' ala più a nord della mappa e attiviamo la leva, andiamo nell' ala più a ovest e giriamo la ruota. fatto questo scenderà il ponte che porta nella sala centrale, prima inaccessibile per via dell' acqua e qui troveremo Seclet sopra a una tomba pronto ad aspettarci. la cosa buffa è che chiamera il suo fratello maggiore Minotaur, che ha una forza ben superiore alla sua, ma che è un nanerottolo, ma non è da sottovalutare. adesso partirà un' altra battaglia, ben più dura della precedente.
alcune informazioni per questo secondo combattimento:
anche durante questa battaglia si possono seguire le indicazioni già date per battere Seclet, ma con qualche priorità;
1)castarsi protect;
2)castare blind sui due fratelli;
3)castare levitazione sui due;
4)uccidere per primo Minotaur;
durante questa battaglia Seclet avrà un po' meno hp della prima battaglia, ma avrà la bellezza di 2500 hp, mentre il piccoletto ne avrà la bellezza di 5500.
dopo aver sconfitto entrambi i fratelli questi entreranno nel nostro gruppo come GF unico e vinceremo la carta Seclet. prima di andare via dalla tomba, però, avviciniamoci alla tomba su cui Seclet stava in piedi e controllandola uno spettro ci donerà la carta Minotaur.

Scheda descrittiva​

Nome : Brothers
Elemento : Terra
Attacco speciale : Dovere fraterno
Livello di partenza : 7
Hp di partenza : 670 HP

abilità conosciute​

J HP: Completo!
J FRZ: 50 AP
J SPR: 50 AP
J Elem-Att: 160 AP - dopo aver appreso J FRZ
J Elem-Dif: 100 AP - dopo aver appreso J SPR
Magie: Completo!
G.F.: Completo!
Assimila: Completo!
Oggetti: Completo!
Protezione: 100 AP
HP +20%: Completo!
HP +40%: 120 AP
HP +80%: 240 AP - dopo aver appreso HP +40%
Altruismo: 100 AP
Bonus HP: 100 AP - dopo aver appreso HP +80%
MagInvocate +10%: 40 AP
MagInvocate +20%: 70 AP - dopo aver appreso MagInvocate +10%
MagInvocate +30%: 140 AP - dopo aver appreso MagInvocate +20%
G.F. HP +10%: 40 AP
G.F. HP +20%: 70 AP - dopo aver appreso G.F. HP +10%
G.F. HP +30%: 140 AP - dopo aver appreso G.F. HP +20%
Supporto: 10 AP

anche qui possiamo trovare una buona quantità di abilità utili. prima di tutto si possono notare le abilità altruismo e protezione: altruismo serve, come si può intendere, a far si che il pg con questa abilità attiva difenda un compagno da un eventuale attacco fisico quando ha gli hp bassi e questo aiuta ad usare per più volte le limit, senza doversi preoccupare di rischiare la morte del pg, mentre protezione è una abilità che mette in difesa il pg diminuendo i danni che questo subisce nel caso venisse attaccato.(altro esempio simile è l' abilità trincea di final fantasy x).
notiamo che, cosa nuova rispetto agli altri GF, i brothers non possiedono la capacità di creare magie o altro, ma questo non li rende inutili rispetto agli altri, ma, anzi, può risultare vantaggioso, perchè ci permette di concentrarci prima sulle altre abilità. una cosa da sapere rigardo ai due GF è che la scenetta che ci mostreranno è molto simpatica e divertente e quindi chiamarli in battaglia una volta ogni tanto può essere una buona idea.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Carbuncle

ecco una delle creature più belle e carine della saga: carbuncle.
ha fatto la sua apparizione in final fantasy 5 come invocazione, ottenibile solo dopo averlo sconfitto e da quel capitolo si vedrà solo altre tre volte nella saga principale. i capitoli in cui si rifarà vivo, oltre all'ottavo, sono: Final fantasy 6 e final fantasy 9. in tutti i capitoli in cui compare si dimostra come una invocazione di supporto e non di attacco come le altre: infatti il sua attacco casta reflex a tutto il party. ci sarebbe da approfondire sul carbuncle del nono capitolo, però non è questo il luogo adatto.
tornando al GF, carbuncle, è il secondo GF ottenibile tramite il comando assimila. lo si ottiene da Shumelke alla fine del primo disco. Shumelke è un mostro molto debole (se va bene basta solo un Renzokuken) che sarà facilmente battibile con magie di elemento terra o sacro. ne affronterete due assieme e potremo assimilare il GF da ognuno (ovviamente dopo averlo assimilato l'altro non lo avrà più).
per chi non lo sapesse gli Shumelke sono le due statue animate dalla magia di edea a cui da come cena la povera Rinoa, ma che verranno fermati e uccisi da Squall e Irvine. se vi dimenticaste di assimilarlo in questo momento non vi dovete preoccupare, perchè lo potrete assimilare da Krysta nel castello di Artimisia.

Scheda descrittiva

Nome : Carbuncle
Elemento : Nessuno, ma attiva reflex su tutta la squadra
Attacco speciale : Bagliore di rubini
Livello di partenza : 16
Hp di partenza : 1220 HP

Abilità conosciute​

J HP: 50 HP
J RES: Completo!
J MAG: 50 AP
J ST-Att: 160 AP - dopo aver appreso J MAG
J ST-Dif: 100 AP
J ST-Dif x2: 130 AP - dopo aver appreso J ST-Dif
Abilità x3: Completo!
Magie: Completo!
G.F.: Completo!
Assimila: Completo!
Oggetti: Completo!
HP +20%: 60 AP - dopo aver appreso J HP
HP +40%: 120 AP - dopo aver appreso HP +20%
RES +20%: 60 AP
RES +40%: 120 AP - dopo aver appreso RES +20%
Contrattacco: 200 AP
Bonus RES: 100 AP - dopo aver appreso RES +40%
Autoreflex: 250 AP - dopo aver appreso Contrattacco
G.F. HP +10%: 40 AP
G.F. HP +20%: 70 AP - dopo aver appreso G.F. HP +10%
G.F. HP +30%: 140 AP - dopo aver appreso G.F. HP +20%
Elb Med Recupero: 30 AP

come possiamo notare le abilità del GF rispecchiano molto il suo carattere docile. non possiede nessuna abilità offensiva diretta, solo indirette e di supporto. da segnalare la presenza di contrattacco che ci permetterà di attaccare il mostro che attacca il pg con l' abilità attiva (non serve che colpisca il pg, deve solo attaccarlo), e di autoreflex di cui si può intuire la funzione anche solo leggendo il nome. la presenza di diversi bonus, di cui il funzionamento è già stato spiegato, e della capacità di elaborare medicine di recupero come granpozione, megapozione e coda di fenice.
 

Lloyd87

Member
mi piacciono queste schede, le troveranno molto utili :)

Una nota sulla scheda descrittiva di Diablos: quando è evocato come GF da un pg, il suo attacco non causa danni pari a 1/4 degli hp (antima). E' un attacco che riduce gli HP Massimi di un nemico di una certa percentuale, pari al livello attuale di Diablos.Per es., se gli HP massimi di un mostro sono 12.000, e Diablos si trova a lv. 10, l'attacco ridurrà gli hp del mostro di un valore pari al 10% di 12.000, cioè di 1.200hp, portandoli a 10.800. Un ulteriore evocazione terrà sempre conto dei 12.000 hp (quelli massimi, appunto), per cui ridurrà i 10.800 di altri 1200 hp. Diversamente dalla magia antima, quindi, diablos può arrivare a uccidere. Altri esempi:
hp massimi nemico: 8.700; lv. Diablos: 100. Danno inflitto (100%): 8.700 (lo uccide alla 1° evocazione)
hp massimi nemico: 15.000; lv. Diablos: 100. Danno inflitto (100%): 9.999 (non lo uccide alla 1° evocazione, ma alla 2°)

Voglio inoltre ricordare che la magia Antima di gruppo usata da diablos durante lo scontro non è altro che la magia Antigrav, usata spesso dalle due Weapon, scritta in modo incorretto. Sia la sequenza che gli effetti (meno 3/4 hp attuali al gruppo intero) sono gli stessi.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
grazie mille Lloyd87 per i consigli su diablos:) non appena finirò tutto il lavoro vedrò di aggiungere le informazioni nella scheda:) e grazie anche per il commento positivo:)

Leviathan

altra vecchia conoscenza comparsa insieme a shiva e a ifrid, leviathan è un drago marino dal potere devastante. comparso nel secondo capitolo per la prima volta come mostro/dungeon, ha preso presto un ruolo importante nelle invocazioni, ma diventerà invocazione solo dal terzo capitolo. assume un ruolo importante già nel quarto capitolo, infatti viene considerato come un essere che interagisce con la trama. come in tutti i capitoli la sua tecnica è a elemento acqua e, anche se questa ha preso diversi nomi, è rimasta sempre la stessa. in questo capitolo la tecnica speciale si chiama ruggito oceanico ed è una tra le cinque tecniche speciali più potenti dei GF (le altre sono: megaflare di Bahamut, Respiro Eterno di Eden, 1000 e un ago di Kyactus e la mitica Zantetsuken di odino). tornando a leviathan lo si può ottenere in due modi: il primo è assimilandolo da Norg quando sarà uscito dalla capsula, o, se ve ne siete dimenticati, da dolmen, uno dei servi di artemisia. se lo volete ottenere da norg vi conviene seguire una piccola strategia:
1)prepararsi con tante magie quake ottenibili con le magie spazio-tempo usando l'osso di drago(ottenibile da Archeosaurus);
2)prepararsi con le magie aero e tornado;
3)avere un pg con assimila;
le magie quake servono per colpire i due maccanismi a lato della capsula che, venendo colpiti, non attaccheranno(ps:sono indistruttibili), mentre aero e tronado perchè norg è debole a quell' elemento.(pps: può capitare che usando quake i meccanismi non si spengano e quindi possano ancora attaccare, per eliminarli si possono attaccare e li si azzera al 100%)

Scheda descrittiva

Nome : Leviathan
Elemento : Acqua
Attacco speciale : Ruggito oceanico
Livello di partenza : 17
Hp di partenza : 1349 HP

Abilità conosciute​

J MAG: 50 AP
J SPR: Completo!
J Elem-Att: 160 AP - dopo aver appreso J MAG
J Elem-Dif x2: 130 AP
Magie: Completo!
G.F.: Completo!
Assimila: Completo!
Oggetti: Completo!
Recupero: 200 AP
SPR +20%: 60 AP
SPR +40%: 120 AP - dopo aver appreso SPR +20%
Bonus SPR: 150 AP - dopo aver appreso SPR +40%
MagInvocate +10%: 40 AP
MagInvocate +20%: 70 AP - dopo aver appreso MagInvocate +10%
MagInvocate +30%: 140 AP - dopo aver appreso MagInvocate +20%
G.F. HP +10%: 40 AP
G.F. HP +20%: 70 AP - dopo aver appreso G.F. HP +10%
G.F. HP +30%: 140 AP - dopo aver appreso G.F. HP +20%
Supporto: 10 AP
Elb Mag Supporto: 20 AP
Elb Med Rec G.F: 30 AP - dopo aver appreso Elb Mag Supporto

da come si può notare leviathan possiede delle abilità molto utili a cominciare da recupero che prenderà ben presto il posto di energia&co. questa abilità permette di ristabilire tutti gli hp di un personaggio, sempre che non sia in status ko o zombi (in questo caso, come energia, vi danneggerà). altre abilità importanti sono le due elaborazioni: la prima (magie di supporto) permette di ottenere magie come drain, protect, shell, reflex, dispel, esna e l' utilissima aura.(per chi non lo sapesse aura permette di attivare il comando delle tecniche speciali anche senza avere gli hp bassi, quindi permette di usare il comando lotta o slot o renzokuken o gli altri senza rischiare di perdere il pg per via dei pochi hp); mentre la seconda elaborazione serve per creare gli strumenti per guarire i GF e che non possono essere usati sui personaggi. da sottolineare la presenza di BONUS SPR per aumentare il parametro SPR ad ogni level up.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
scusate se ci metto un po', ma ho diversi problemi in questo periodo e presto ne avrò molti altri, quidi farò a fatica a portare avanti la guida, ma cercherò di fare il possibile per finirla:)

Pandemon

ecco una nuova entrata nel fantastico mondo di final fantasy: Pandemon. questo nuovo GF è un mostro che aspira ogni cosa davandi a se come un enorme aspirapolvere. come si può intuire è un GF di elemento aria, che, a mio avviso è molto utile se usato nel migliore dei modi. lo si può ottenere tramite assimilazione dalla terribile Fujin durante il secondo disco nella battaglia di Balamb. per ottenerlo bisogna fare molta attenzione, perchè Fujin non ci darà tregua. la battaglia si sviluppa in due fasi: la prima sarà abbastanza semplice perchè dovremo abbattere il forzuto Rajin che vanta una grandissima potenza di attacco e di vita. per abbatterlo servono solo due cosette: blind e protect; infatti la sua potenza può essere neutralizzata da blind facendolo mancare i nostri pg per tutto il combattimento. ricordate che assorbe l' elemento tuono e quindi è sconsigliato usare magie thunder e mettere in junction le suddette magie. ma questa è la prima fase di battaglia, quella più "facile" e, appena finita questa battaglia, inizierà subito la seconda senza potersi curare o fare altro. nella seconda battaglia ci troveremo contro anche Fujin oltre che a rajin e la tattica varia di poco. seguite i seguenti punti e non dovrebbero esserci problemi:
1)castare subito triple su un pg che abbia protect come magia accumulata;
2)castare protect a tutta la squadra;
3)castare blid su rajin;
4)uccidere rajin;
5)assimilare il nostro GF;
6)uccidere fujin;
attenzione a cinque cose:
1)prima di tutto sappiate che i due avversari vantano una buona quantità di hp: Fujin 8100 circa, Rajin 10800 circa;
2) l' attacco Zan di Fujin che porterà gli hp di un pg a 1 e la sua incredibile velocità;
3) fujin assorbe l' elemento vento e rajin continuerà ad assorbire il thunder;
4) rubare da entrambi gli oggetti che possiedono;
5) entrambi sono deboli a blind, ma anche a veleno e a morfeo;
facendo così non si dovrebbero avere problemi a batterli e ad ottenere il GF.
se vi dimenticaste, o non riuscite ad assimilarlo da Fujin, non abbiate paura, perchè lo potremo ottenere da Red Giant, uno dei servitori di Artemisia a guardia del suo castello.

Scheda descrittiva​

Nome : Pandemon
Elemento : Aria
Attacco speciale : Attacco ciclonico
Livello di partenza : 19
Hp di partenza : 1442 HP

Abilità conosciute​

J FRZ: Completo!
J VEL: 120 AP
J Elem-Att: Completo!
J Elem-Dif: Completo!
J Elem-Dif x2: 130 AP
Magie: Completo!
G.F.: Completo!
Assimila: Completo!
Oggetti: Completo!
Assorbi: 80 AP
FRZ +20%: 60 AP
FRZ +40%: 120 AP - dopo aver appreso FRZ +20%
VEL +20%: 150 AP - dopo aver appreso J VEL
VEL + 40%: 200 AP - dopo aver appreso VEL +20%
Iniziativa: 160 AP
MagInvocate +10%: 40 AP
MagInvocate +20%: 70 AP - dopo aver appreso MagInvocate +10%
MagInvocate +30%: 140 AP - dopo aver appreso MagInvocate +20%
G.F. HP +10%: 40 AP
G.F. HP +20%: 70 AP - dopo aver appreso G.F. HP +10%
G.F. HP +30%: 140 AP - dopo aver appreso G.F. HP +20%
Supporto: 10 AP

da evidenziare solo le diverse Junction a forza e velocità oltre alla abilità iniziativa che permette di avere la barra ATB piena appena si inizia la battaglia, indipendentemente dal tipo: alle spalle o con attacco prioritario nemico. da sottolineare per questo GF l' utilità dell' abilità supporto, perchè, come un altro GF di cui parlerò più tardi, ha un' animazione che permette di potenziare parecchio l' attacco con l' aiuto di supporto. per le restanti abilità non c'è niente da dire, perchè sono sempre le solite:D
 
Top