Twilight di Stephenie Meyer

Jason Bleinel

Nuovo utente
16 Marzo 2007
32
0
1
37
www.ffonline.it
Giuro che se c'è già una discussione su questo libro, mi frusto da solo... ho usato il tasto search, ma ancora dormo in piedi, quindi può essermi sfuggito -.-'

TWILIGHT

Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d'America. E' il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un'amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un'attrazione travolgente.

Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto...

Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l'incubo che popola le sue notti.

NEW MOON

Per Isabella Swan soltanto una cosa è più importante della sua vita: Edward Cullen. Ma essere innamorati di un vampiro è molto pericoloso, più di quanto Bella immagini. Ora che il loro amore proibito rappresenta una minaccia per tutto quello che hanno di più caro e vicino, si accorgono entrambi che anche un piccolo incidente domestico può mettere in crisi la loro tranquillità...
Del resto vivere uno semplicemente impensabile. Allora perchè Edward lascia Bella, così d'improvviso?

ECLIPSE

Mentre Seattle è sconvolta da una strana serie di omicidi e una vampira malvagia continua la sua ricerca di vendetta, Bella si trova di nuovo circondata dal pericolo. In mezzo a tutto questo, si vede obbligata a scegliere fra l'amore per Edward e l'amicizia per Jacob - conscia che la sua decisione rischia di riaccendere la millenaria lotta fra vampiri e licantropi.

Io di solito ci metto 3 anni e mezzo per leggere un libro, ma giuro che questa serie mi ha appassionato. Ci ho messo tre notti per leggerli tutti e tre e adesso sto aspettando il 4° e il 5°. Voi li avete mai letti? Piaciuto? A me molto, dato soprattutto le storie di vampiri :vampi:
 

Dark Amarant

Active Member
29 Dicembre 2005
1.691
0
35
36
Sono dei gran bei libri tutti e tre, li ho divorati in pochi giorni (e mi è dispiaciuto non godermeli a lungo ma vabbè). La meyer ha uno stile tutto a se che ti coinvolge con abbastanza facilità se ti appassiona un minimo la lettura.
Breaking Dawn 4° libro, si prospettano cose strepitose, speriamo che non deluda :p
Midnight Sun 5° libro, stessa storia di Twilight ma narrata da Edward, ne ho letto un pezzo in italiano e mi è parso addirittura migliore dell'originale (narrato da Bella).

Copertine Serie Twilight
Twilight, il film

Che altro dire, è una serie stupenda, consiglio a tutti di non perdersela assolutamente :)


@Jason: metti in spoiler NEW MOON ed ECLIPSE, se qualcuno sta leggendo il primo non si vorrà mica rovinare il seguito no? :>
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Carino... soprattutto il primo.
Li ho letti tutti e tre e il terzo è quello che mi è piaciuto meno, anche a me è sembrata molto bella l'introduzione di Midnight Sun, anche perchè penso che il vero protagonista dovrebbe essere Edward, che è proprio un santo nel terzo volume...
Comunque i libri sono abbastanza coinvolgenti e spero che il quarto sia bello quanto il primo... :)
 

Jason Bleinel

Nuovo utente
16 Marzo 2007
32
0
1
37
www.ffonline.it
Dark Amarant ha detto:
@Jason: metti in spoiler NEW MOON ed ECLIPSE, se qualcuno sta leggendo il primo non si vorrà mica rovinare il seguito no? :>

Adoro gli spoiler, lol. Comunque fatto.
Anche io non vedo l'ora di leggere Midnight Sun, mi appassiona molto il punto di vista di Edward, my favourite character.
Si dice che esca prima di Breaking Dawn.
Per il film sono ancora in alto mare, riguardo alle decisioni degli attori.
Ce lo vedete il Cedric Diggory di Harry Potter e Il Calice di Fuoco come Edward?
 

Dark Amarant

Active Member
29 Dicembre 2005
1.691
0
35
36
Jason Bleinel ha detto:
Adoro gli spoiler, lol. Comunque fatto.
Anche io non vedo l'ora di leggere Midnight Sun, mi appassiona molto il punto di vista di Edward, my favourite character.
Si dice che esca prima di Breaking Dawn.
una mania perversa per gli spoiler pure tu eh?
emoticons_dent1005.gif

Breaking Dawn è da scrivere da zero, MS deve solo riarrangiarlo, non dovrebbe metterci troppo.

Per il film sono ancora in alto mare, riguardo alle decisioni degli attori.
Ce lo vedete il Cedric Diggory di Harry Potter e Il Calice di Fuoco come Edward?
Spero che sia una colossale presa per il mulo l'idea di mettere un diggory/edward, mi cadrebbe un mito ;_;
 
12 Marzo 2006
1.309
0
35
29
uscua.splinder.com
Come ho fatto a non notare questo thread! Praticamente mi hanno regalato Twilight a Natale, ma che dire, mi ha preso moltissimo. Sono già a pagina 171 in due giorni, e non vedo l'ora di sapere come continua. Il libro è bellissimo, crea suspense, e si è sempre tentati nel sapere come continua la storia. Veramente un bel libro.
Per il film non sapevo neanche che lo facessero. Devo dire che quello che interpreterà Edward ha proprio la faccia da idiot*. Comunque finirà che il film, in confronto al libro sarà pessimo, e ci rovinerà un mito.
Per i personaggi sembrano molto belli, anche se Bella deve essere proprio scema per cadere sempre... Edward invece mi attizza un casino come personaggio xD Mi sta simpatico, basta che non mi diventi antipatico nel corso della storia :O
Passo e chiudo, vado a leggere Twilight.
 

Angel_Alexiel

In love with AS
2 Giugno 2007
40
0
1
31
ale27293blog.splinder.com
*_* Twilight!! *_* Superlativo, misterioso, romantico,... Attualmente è la mia saga preferita! ^.^ Edward ha un fascino così misterioso! Non vedo l'ora di leggere Breaking Down... e ovviamente vedere il film.. ^.^
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
Vado controcorrente: a me Twilight ha fatto schifo, e credo che mai ne leggerò i seguiti.
Ora, poichè il libro l'ho odiato, e questo è il primo thread di un forum che frequento che ne parla, vi sorbirete la mia filippica sul perchè questo libro non mi è piaciuto per niente.
Pieno di spoiler sul primo volume, io avviso.


Non so da dove cominciare, nel descrivere cosa penso di questo libro: aggettivi come noioso, ridicolo, brutto si accalcano nella mia mente, e non so a quale dare la precedenza.

Partiamo dalla trama: l'incipit è un classico, con la sfortunata protagonista Bella che con animo da martire si trasferisce nella città più piovosa dell'intero creato, per fare un favore alla madre completamente folle, parodia sciapita delle madri eccentriche con un figlio sano di mente a cui tocca occuparsi di ogni aspetto pratico della vita.

Dunque la nostra eroina si trova a vivere in un posto che non le piace, con un padre che non conosce e a dover affrontare un trasferimento (non è chiaro se a metà anno o all'inizio, ma era solo un mero dettaglio). Il chè, se ben delineato, potrebbe anche essere interessante.
Ma alla Meyer evidentemente non importa, poichè Bella nel giro di qualche giorno ha delle amiche e tre spasimanti.
Nota Edward, il bello della scuola, che all'inizio sembra odiarla.
Ma galeotto fu l'incidente e chi lo causò, e verso il capitolo dieci lui ama lei e lei ama lui.
Fine.

La maggior parte del libro descrive le seghe mentali di Bella, il suo amore per Edward senza che succeda assolutamente niente.

Ma Edward è un vapiro °o°

Ora, vampiro. Parliamone: questi vampiri più che vampiri sono la versione evoluta degli uomini, con solo pregi e manco un difetto.
Sono bellissimi. Sono agilissimi. Sono velicissimi. Sono fortissimi. Sono -issimi in tutto.
Hanno un potere speciale random (telepatia, empatia con manipolazione dello stato d'animo, preveggenza, pietà... ). Sono velenosi. Sono immortali. Non temono croci o acqua santa. Non hanno bisogno dell'invito per entrare. Al sole luccicano, non si carbonizzato. Non sembrano perdere l'anima, nè essere in alcun modo dannati. Possono vivere di sangue animale e anche se difficile tenere a bada gli istinti assassini.

Perchè Edward rompa dicendo che è una creatura maledetta, un mostro, dannato e simili non ci è dato sapere, ma qui dietro ho Lestat e Claudia che ridono istericamente, Luis che scuote la testa contrariato e Dracula che dice una cosa tipo "Tu sei maledetto? Vieni qui che ti insegno io cosa vuol dire essere maledetto!"

Insomma, se li chiamava Cippalippa invece di Vampiri sarebbe stata la stessa identica cosa.

Bella come personaggio non mi piace: è insignificante, e ha sostanzialmente due scopi, nella narrazione.
1_ trovare insopportabili i suoi "amici", perchè troppo frivoli, alla ricerca del pettegolezzo e di un mebro del sesso opposto a cui appoliparsi, e poco propensi a lasciarla stare
2_ ripetere all'incirca ogni dieci righe quanto sia bello e perfetto Edward (una cosa insopportabile: l'ho capito che è un figo da paura, smetti di ripeterlo ogni volta che lo vedi!)
E' la classica eroina che si mette in guai da cui può uscire solo grazie al principe col cavallo bianco, che puntualmente arriva a salvarla.

Il suo amore con Edward, tra l'altro, è assolutamente incomprensibile: lui è attratto da lei perchè non può leggerle la mente (ma tu guarda che strano caso, eh?) e perchè ha un odore di sangue particolare. Lei è attratta da lui perchè è bello.
Queste, almeno a casa mia, sono le basi con cui decidi che una persona ti interessa, non quelle con cui decidi che è Grande Amore.

Edward e Bella non parlano di niente: si fanno solo il terzo grado a vicenda.
Non hanno gusti in comune, nè parlano di qualcosa di normale, di qualcosa che possa costruire la routine di una coppia. Tutti i loro discorsi che vediamo sono di una superficialità imbarazzante: l'essere vampiro di lui, l'essere imbranata di lei.
Ed hanno un rapporto molto sbilanciato: Bella con Edwrard vive in imbarazzo perenne, come se lui stesse facendo chissà quale sbaglio a stare con lei, si comporta e si sente come una palla al piede per lui.

Poi ci sono gli ultimi capitoli, quelli in cui evidenemtene la Meyer si è resa conto di aver scritto un Harmony e ha tentato di porre rimedio (senza riuscirci), con l'arrivo del Vampiro Cattivo Che Vuole Mangiare Bella.
Capitoli imbarazzanti, per la verità: il piano di scarrozzare Bella per tutta l'America è piuttosto ******, avrebbe avuto più senso fargliela trovare e poi ammazzarlo in branco.
Bella si dimostra per la cretina che è, gettandosi a braccia aperte nella di lui trappola quando la cosa più sensata sarebbe stata dire tutto a Jasper e Alice.
Perlomeno, però, succede qualcosa.

Poi ci sono i colpi di scena drammatici: casualmente il Vampiro Cattivo è quello che sa qualcosa del passato di Alice (tutto molto conveniente, vero?). La tribù indiana che sa dei vampiri (e visto che parlavano di lupi, suppongo che nei seguiti ci saranno i licantropi) e dice a Bella la verità.


In conclusione: un libro che ho odiato profondamente, noioso, ridicolo, dalla trama debole ed ancor più deboli escamotage narrativi.
Non leggerò mai i seguiti e ringrazio di averlo scaricato col mulo e di non averci speso soldi.
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Katerina ha detto:
Vado controcorrente: a me Twilight ha fatto schifo, e credo che mai ne leggerò i seguiti.
Ora, poichè il libro l'ho odiato, e questo è il primo thread di un forum che frequento che ne parla, vi sorbirete la mia filippica sul perchè questo libro non mi è piaciuto per niente.
Pieno di spoiler sul primo volume, io avviso.


Non so da dove cominciare, nel descrivere cosa penso di questo libro: aggettivi come noioso, ridicolo, brutto si accalcano nella mia mente, e non so a quale dare la precedenza.

Partiamo dalla trama: l'incipit è un classico, con la sfortunata protagonista Bella che con animo da martire si trasferisce nella città più piovosa dell'intero creato, per fare un favore alla madre completamente folle, parodia sciapita delle madri eccentriche con un figlio sano di mente a cui tocca occuparsi di ogni aspetto pratico della vita.

Dunque la nostra eroina si trova a vivere in un posto che non le piace, con un padre che non conosce e a dover affrontare un trasferimento (non è chiaro se a metà anno o all'inizio, ma era solo un mero dettaglio). Il chè, se ben delineato, potrebbe anche essere interessante.
Ma alla Meyer evidentemente non importa, poichè Bella nel giro di qualche giorno ha delle amiche e tre spasimanti.
Nota Edward, il bello della scuola, che all'inizio sembra odiarla.
Ma galeotto fu l'incidente e chi lo causò, e verso il capitolo dieci lui ama lei e lei ama lui.
Fine.

La maggior parte del libro descrive le seghe mentali di Bella, il suo amore per Edward senza che succeda assolutamente niente.

Ma Edward è un vapiro °o°

Ora, vampiro. Parliamone: questi vampiri più che vampiri sono la versione evoluta degli uomini, con solo pregi e manco un difetto.
Sono bellissimi. Sono agilissimi. Sono velicissimi. Sono fortissimi. Sono -issimi in tutto.
Hanno un potere speciale random (telepatia, empatia con manipolazione dello stato d'animo, preveggenza, pietà... ). Sono velenosi. Sono immortali. Non temono croci o acqua santa. Non hanno bisogno dell'invito per entrare. Al sole luccicano, non si carbonizzato. Non sembrano perdere l'anima, nè essere in alcun modo dannati. Possono vivere di sangue animale e anche se difficile tenere a bada gli istinti assassini.

Perchè Edward rompa dicendo che è una creatura maledetta, un mostro, dannato e simili non ci è dato sapere, ma qui dietro ho Lestat e Claudia che ridono istericamente, Luis che scuote la testa contrariato e Dracula che dice una cosa tipo "Tu sei maledetto? Vieni qui che ti insegno io cosa vuol dire essere maledetto!"

Insomma, se li chiamava Cippalippa invece di Vampiri sarebbe stata la stessa identica cosa.

Bella come personaggio non mi piace: è insignificante, e ha sostanzialmente due scopi, nella narrazione.
1_ trovare insopportabili i suoi "amici", perchè troppo frivoli, alla ricerca del pettegolezzo e di un mebro del sesso opposto a cui appoliparsi, e poco propensi a lasciarla stare
2_ ripetere all'incirca ogni dieci righe quanto sia bello e perfetto Edward (una cosa insopportabile: l'ho capito che è un figo da paura, smetti di ripeterlo ogni volta che lo vedi!)
E' la classica eroina che si mette in guai da cui può uscire solo grazie al principe col cavallo bianco, che puntualmente arriva a salvarla.

Il suo amore con Edward, tra l'altro, è assolutamente incomprensibile: lui è attratto da lei perchè non può leggerle la mente (ma tu guarda che strano caso, eh?) e perchè ha un odore di sangue particolare. Lei è attratta da lui perchè è bello.
Queste, almeno a casa mia, sono le basi con cui decidi che una persona ti interessa, non quelle con cui decidi che è Grande Amore.

Edward e Bella non parlano di niente: si fanno solo il terzo grado a vicenda.
Non hanno gusti in comune, nè parlano di qualcosa di normale, di qualcosa che possa costruire la routine di una coppia. Tutti i loro discorsi che vediamo sono di una superficialità imbarazzante: l'essere vampiro di lui, l'essere imbranata di lei.
Ed hanno un rapporto molto sbilanciato: Bella con Edwrard vive in imbarazzo perenne, come se lui stesse facendo chissà quale sbaglio a stare con lei, si comporta e si sente come una palla al piede per lui.

Poi ci sono gli ultimi capitoli, quelli in cui evidenemtene la Meyer si è resa conto di aver scritto un Harmony e ha tentato di porre rimedio (senza riuscirci), con l'arrivo del Vampiro Cattivo Che Vuole Mangiare Bella.
Capitoli imbarazzanti, per la verità: il piano di scarrozzare Bella per tutta l'America è piuttosto ******, avrebbe avuto più senso fargliela trovare e poi ammazzarlo in branco.
Bella si dimostra per la cretina che è, gettandosi a braccia aperte nella di lui trappola quando la cosa più sensata sarebbe stata dire tutto a Jasper e Alice.
Perlomeno, però, succede qualcosa.

Poi ci sono i colpi di scena drammatici: casualmente il Vampiro Cattivo è quello che sa qualcosa del passato di Alice (tutto molto conveniente, vero?). La tribù indiana che sa dei vampiri (e visto che parlavano di lupi, suppongo che nei seguiti ci saranno i licantropi) e dice a Bella la verità.


In conclusione: un libro che ho odiato profondamente, noioso, ridicolo, dalla trama debole ed ancor più deboli escamotage narrativi.
Non leggerò mai i seguiti e ringrazio di averlo scaricato col mulo e di non averci speso soldi.
Le tue recensioni sono sempre esilaranti :D!
E devo dire che hai anche ragione :)
Però io i libri li ho letti tutti...e come dicevo il primo l'ho trovato carino...
Ma questo credo perchè sia il lato romantico a catturare, e per quanto la storia sia banale
(e nel terzo libro ti assicuro sono arrivata anche io ad odiare la Meyer) la storia d'amore mi ha preso...poi sarà che io sono troppo romantica e ancora credo nel principe azzuro :D
Comunque la tua recensione non fa una pecca e io mi sento un po cret+na per essermi fatta coinvolgere dalla storia...ma ognuno ha i suoi limiti :)
Spero di leggere presto altre tue recensioni :D
 

bellsjunkie

Nuovo utente
31 Gennaio 2008
21
0
1
31
twilight e' stato forse il libro piu' bello ke ho mai letto...magari dopo cronache...ma continua a peggiorare...nel terzo mi e' venuta una rabbia....la meyer nn puo' raccontarci una storia cosi' bella per 2 libri di fila e rovinare tutto nel terzo...
 

Angel_Alexiel

In love with AS
2 Giugno 2007
40
0
1
31
ale27293blog.splinder.com
Orginalmente inviato da Katerina
Vado controcorrente: a me Twilight ha fatto schifo, e credo che mai ne leggerò i seguiti.

I gusti son gusti, non ho nulla da obbiettare :> Vero, forse è pieno di clichè "trita e ritrita" (a proposito, hai proprio indovinato: in New Moon entrano in scena anche i licantropi..)ma a me è piaciuto :eek: sarà perchè credo ancora nell'uomo perfetto, ed ho un debole per le Love Stories difficili :eek: :rolleyes:
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
Mah, a me sembra brutta anche come storia d'amore: è banalissima, e non è certo una love story difficile.
Per come la si vede nel primo libro il solo deterrente è che non possono fare sesso, per il resto... la famiglia di lui approva e già vuole bene a Bella come una di loro.
La famiglia di lei non sa che è un vampiro, ma non ha problemi ad avere il bellissimo figlio del bellissimo dottore attaccato alle gonne della figlia.
Il solo vampiro a cui non piaceva la storia con la fanciulla era perchè era Cattivo e la voleva mangiare.
Certo, seè vero che gli indiani sono i licantropi (licantropi per eredità o per morso?) immagino che loro avranno a chè ridire, come già il padre di Jacob, ma finchè Edward non morde Bella possono solo disapprovare.
Anche la terribile sete del sangue di Bella... l'hanno avuta agonizzante e sanguinolenta sotto gli occhi, Edward ha addirittura assaggiato il suo sangue senza ucciderla (d'ho), quindi direi che tanto problema non è.

Come storia d'amore maledetta, tra esseri incompatibili, è infinitamente più bella quella tra Dracula e Nina nel film Dracula di Coppola. Anche il sentimento che lega Luis e la piccola Claudia è molto più forte, comprensibile e travolgente della sbiadita coppia che formano Edward e Bella.

Poi, personalmente, non ho molto gradito lo stravolgimento della figura del vampiro: se devi stravolgere così tanto una creatura già esistente tanto vale che ti crei una razza tua.
Ma dimenticavo, se non ci mettevano "vampiro", nel retro della copertina, avrebbe venduto la metà :cool:
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Katerina ha detto:
Mah, a me sembra brutta anche come storia d'amore: è banalissima, e non è certo una love story difficile.
Per come la si vede nel primo libro il solo deterrente è che non possono fare sesso, per il resto... la famiglia di lui approva e già vuole bene a Bella come una di loro.
La famiglia di lei non sa che è un vampiro, ma non ha problemi ad avere il bellissimo figlio del bellissimo dottore attaccato alle gonne della figlia.
Il solo vampiro a cui non piaceva la storia con la fanciulla era perchè era Cattivo e la voleva mangiare.
Certo, seè vero che gli indiani sono i licantropi (licantropi per eredità o per morso?) immagino che loro avranno a chè ridire, come già il padre di Jacob, ma finchè Edward non morde Bella possono solo disapprovare.
Anche la terribile sete del sangue di Bella... l'hanno avuta agonizzante e sanguinolenta sotto gli occhi, Edward ha addirittura assaggiato il suo sangue senza ucciderla (d'ho), quindi direi che tanto problema non è.

Come storia d'amore maledetta, tra esseri incompatibili, è infinitamente più bella quella tra Dracula e Nina nel film Dracula di Coppola. Anche il sentimento che lega Luis e la piccola Claudia è molto più forte, comprensibile e travolgente della sbiadita coppia che formano Edward e Bella.

Poi, personalmente, non ho molto gradito lo stravolgimento della figura del vampiro: se devi stravolgere così tanto una creatura già esistente tanto vale che ti crei una razza tua.
Ma dimenticavo, se non ci mettevano "vampiro", nel retro della copertina, avrebbe venduto la metà :cool:

Avendo letto anche io "Intervista col vampiro" posso capire cosa vuoi dire...
Il tormento del vampiro dannato, descritto da Anne Rice è molto più profondo e toccante ...non c'è proprio paragone.
E' un altro genere.
Un altro pianeta.
Io ho letto Twilight esclusivamente in chiave romantica...
E penso che se togliamo la storia d'amore, al libro non rimane nulla...se non un'approccio al fantasy un po' ridicolo...
Quindi credo che sia normale che se non ti è piaciuto neanche il lato sentimentale, il libro ti ha fatto schifo :)
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
In tutta onestà non riesco neanche a vedere dove sia la bellezza nella parte romantica del libro: Bella non deve fare niente, per concuistare Edward. Lui è già innamorato di suo.
Lei non ha neanche un dubbio, una volta scoperta la sua natura di vampiro, e tutte le prove che lui le fornisce della sua "pericolosità" vengono risolte con un "Non mi importa, ti amo lo stesso".
La famiglia di lui non fa una piega: son talmente contenti che abbia portato una ragazza a casa che probabilmente gli sarebbe andata bene anche una Banshee.
E come ho già detto neanche c'è una crescita del loro rapporto, che viene misurato unicamente in base alle volte che si dicono "Ti amo" "Non posso vivere senza di te" e altre cose simili.
Ci sono Harmony con una trama migliore di Twilight, e non riesco assolutamente a capire come possa essere apprezzato anche solo per la componente romantica. Non c'è niente di romantico.