Ultimate Marvel Vs Capcom 3 - 18 Novembre 2011

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 0 0,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 0 0,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    0

Teocida

Oltreuomo
Ultimate Marvel Vs Capcom 3

Ultimate-Marvel-Vs-Capcom-3.jpg

Sviluppatore: Capcom
Genere: Picchiaduro ad incontri 2d
Sito ufficiale: ULTIMATE MARVEL VS. CAPCOM® 3 - Official Site | The Official Site for ULTIMATE MARVEL VS. CAPCOM 3


[YT]JSSILyBYtfs[/YT]​

Voti:

GameRankings: (PS3) 83.45% (X360) 79.33%
Metacritic: (PS3) 82/100 (X360) 79/100
1UP.com: B+
Edge: 7/10
G4: 4/5
Game Informer: 8/10
GamePro: 4/5 stars
GameSpot: 8/10
GamesRadar: 7/10
IGN: 8.5/10
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Alla fine l'ho preso. Se non sbaglio è il terzo gioco che prendo al day one in questa generazione, insieme a Tekken 6 e Bayonetta. Vabbeh, l'ultimo nella settimana del day one, e solo perché trovai 50 euro in pulman da bruciare immediatamente, ma fa lo stesso.

Graficamente è ottimo. Effetti di luce e colori a iosa e tutti buoni: il trailer parla da se, così come i video di gameplay

[YT]zcuddKY0PYE[/YT]
Strider, che emozione rigiocare con il mio trincia-sovietici preferito ç_ç

Il sistema di mosse è il solito del brand: tutte le mosse speciali son comuni a tutti i personaggi nell'esecuzione (quindi scordatevi le esecuzioni canoniche di alcune Hyper, come la Darkness Illusion), e gli attacchi base son superficiali e molto limitati, ciò che fa la tecnica del titolo sono le chain combo, i rilanci e l'affiatamento dei vari personaggi del team tra loro. A prima vista sembrerebbe (e lo è, come tutti i MvsC) molto da button-masher, per giocare con serietà però occorre davvero studiarsi bene gli effetti delle mosse dei tre in squadra per avere una strategia solida, e soprattutto imparare a padroneggiare bene le chain e sapere quando interromperle per la tecnica speciale (non l'Hyper, ma le mosse tipo l'Hadoken per capirci).
Vabbeh è ancora presto per giudicarlo, ho fatto un'oretta e mezza e nemmeno provando tutti i personaggi. Secondo voi chi è stato il primo?

ryu_hadoken_pose.png

Bravi avete indovinato, Ryu. Che gioco Capcom sarebbe, no?

Son tutti ben fatti e molto carini, alcuni hanno un proprio stile speciale per eseguire le mosse e non è facile affatto padroneggiarlo. Ad esempio Wright deve prima "raccogliere indizi" per entrare nella sua massima potenza. Per ora, il più potente e sgravo tra quelli che ho usato è sicuramente Dante, escludendo i personaggi che hanno bonus dovuti alla statura.

È un gioco chiaramente fanservistico, per vedere i propri personaggi preferiti e ne abbondano davvero: Wesker, SpiderMan, Dottor Destino e altri, mica Batman.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Son tutti ben fatti e molto carini, alcuni hanno un proprio stile speciale per eseguire le mosse e non è facile affatto padroneggiarlo.
ma nella serie è sempre stato cosi, dai tempi di marvel super heroes versione psx (il precursore di tutti sti cross over casualoni) e ci credo lol, se non differenziavano lo stile dei personaggi al giocatore non restava altro che buttarsi di air/chain/super combo in ogni cavolo di scontro, sai che noia D:


dimmi una cosa Teo, l'impostazione dei controlli è la stessa di MvC2? da quando è uscito il 3 non sono ancora riuscito a capirlo @__@
 

Teocida

Oltreuomo
Ma non a tutti i personaggi (che ho provato, ovvero meno della metà lol) è stato differenziato "lo stile", come del resto anche in passato.
Phoenix Wright ha effettivamente uno stile diverso da tutti e sinceramente aggiungerei anche ostico da capire se non si consulta una guida. Gli altri vabbeh, si differenziano in forza e velocità come in tutti i picchiaduro (tranne i primi MK, ma questi puntavano invece sul numero e sull'esecuzione delle mosse speciali) ma per il resto son comunque simili: in questo Ultimate Morrigan è effettivamente uno shot-clone di Ryu, molto più che nei Darkstalker's: è insomma un Ryu femminile molto più veloce e lo stesso si può dire in potenza di Akuma. Ma questo esempio si può fare per molti, anche il Nemesis e Magneto mi son sembrati simili, mentre invece uno veramente che per ora ha uno stile unico è Wesker.
Ma ti ripeto che ancora non li ho provati tutti lol
E che purtroppo non ho giocato alla versione "normale" e quindi non posso capire cosa hanno cambiato e quali son i miglioramenti/peggioramenti.

Per il resto no, è cambiato parecchio dal precedente capitolo: in MvsC2 era presente la classica differenziazione Capcom degli attacchi base, H-M-L ripetuta per calci e pugni, qui invece abbiamo solo H-M-L senza differenze per arto più un pulsante per l'attacco "speciale" (ad esempio eseguendo il soul fist di Morrigan con quel pulsante si ottiene un Soul Fist capace di assorbire energia).
I Launcher mi paiono molto simili ai precedenti, ma probabilmente son stati migliorati.
L'esecuzione di Hyper e Super è praticamente la stessa: hcf, hcb, qcf e qcb come se piovessero, ed immaginati che comodita con il pad 360 :D
Gli hcb son IMPOSSIBILI, la croce della 360 non verrà mai maledetta abbastanza e mai accettata: 100 frustate di gatto a nove code per chi l'ha progettata. E poi sale e aceto sulle ferite.

Il problema del gioco è semmai che nella modalità "pratica", sebbene abbiano aggiunto un comodissimo registratore di mosse (che puoi far ripetere all'avversario), non viene spiegato assolutamente il funzionamento delle basi del gameplay e della tattica. Non so nemmeno se ci sono mosse con just frame o come usare l'X-Power.
L'unica è andare di guide sul web e di esperienza nei picchiaduro Capcom (come per le chain), altrimenti puoi solo smanettare a casaccio; il gioco comunque ti consente anche in questo caso dei combattimenti spettacolari con l'ottima grafica e la resa delle mosse. L'Hyper del Nemesis è.... WOW!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Per attivare l'X factor penso sia come in MvsC 3 cioè premere tutti e 4 i tasti d'attacco contemporaneamente (mi pare che ci siano anche delle macro con i dorsali tipo right trigger = b x y quindi basta premere right trigger + a, è solo un esempio non mi ricordo se i tasti macro siano effettivamente quelli)
 

Teocida

Oltreuomo
Si si, l'avevo capito "in-game", solo che volevo capirlo con la modalità pratica, che serve davvero a poco in questo gioco. Ed è un grosso peccato, visto che è tra le modalità che solitamente si usano di più.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
no va be Teo, intendevo dire che nella serie i personaggi hanno sempre avuto una caratteristica tutta loro da poter sruttare a parte le solite combo da concatenare, ad esempio c'era blackheart che poteva combinare il richiamo di alcuni mostriciattoli con le special, c'era cap america che lanciava lo scudo e lo doveva riprendere per essere meno vulnerabile, c'era juggernaut che poteva sfruttare l'innato antistun per mettere segno i suoi colpi lenti e via dicendo. che poi fondamentalmente siano tutti simili non ci piove, e non ho mai creduto che le cose cambiassero in MvC3 XD


sui comandi ci sono rimsto °___° sapevo che non avrebbero ripetuto l'errore fatto in MvC2, ma mai avrei pensato che per compensare avessero deciso di omettere la dfferenza fra calcio e pugno. quindi adesso la disposizione è più simile a samurai shodown? peccato che MvC non abbia nemmeno un terzo del tecnicismo di SS XD
 

Teocida

Oltreuomo
Si, è simile a Samurai Shodown, ma solo dal terzo capitolo in poi, perché i primi 2 SS mantenevano l'impostazione tipica dei piacchiaduro 2d: calci deboli-medi-forti e idem per pugni.
In Marvel vs Capcom 3 abbiamo colpo debole, colpo medio, colpo forte e colpo speciale.

Come ho già detto l'importante è saper combinare i vari personaggi: serve a ben poco farsi una squadra a casaccio e magari utilizzando personaggi troppo simili tra loro. E poi bisogna studiarsi le caratteristiche degli "interventi" di questi, dato che ogni intervento rapido del partner (selezionabile tra 3-4) può esser eseguito in due modi diversi.
Comunque ti assicuro che la differenza di stile di alcuni personaggi qui va ben oltre quella che può esser l'assenza di scudo di Cap America o l'antistun di Hulk: Wright ad esempio sembra proprio uscito da un altro gioco. Ed è ottima come cosa.

Sicuramente non è un gioco all'altezza di SF, ma anche di Blaz Blue o di Guilty Gear se parliamo di tattica pura; qui la tattica è per la maggior parte composta dal gioco di team come detto.
Però mi sembra davvero anni luce avanti rispetto ai primi MvsC, specie l'uno che era una mezza ciofeca. L'impostazione delle chain ricorda molto i vecchi Darkstalker's così come la velocità (anche se non raggiungono i livelli di rapidità visti nei combattimenti del Lord of Vampire). Rimane un prodotto principalmente fanservistico per soddisfare fan di Marvel e Capcom (e davvero, come sempre, ce n'è per tutti i gusti anche se sento la mancanza di Venom) però si è davvero voluti uscire da un'impostazione quasi esclusivamente portata al casual e al button mashing del primo Marvel vs Capcom.
 
Ultima modifica da un moderatore:

andxel

Zero Shift
Occhio,che quando Doom inizia a rappare è oro : D
[YT]nXQoB_tjfOA[/YT]

Canterò questa canzoncina quando lo prenderò :asd:
Comunque sono parecchio contento di non aver preso la versione normale,hanno annunciato questa solo pochi mesi dopo e a vederla sembra più completa e appagante.Peccato che anche questa volta stanno spuntando fuori i DLC che davvero non ci stanno né in cielo né in terra in una versione aggiornata di un titolo.
Credo che lo comprerò in ogni caso nei prossimi mesi,sebbene non sia certamente tra le mie priorità...
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Alla fine l'ho preso. Se non sbaglio è il terzo gioco che prendo al day one in questa generazione, insieme a Tekken 6 e Bayonetta.

Tutti gioconi :asd:

Vabbeh è ancora presto per giudicarlo, ho fatto un'oretta e mezza e nemmeno provando tutti i personaggi. Secondo voi chi è stato il primo?

ryu_hadoken_pose.png

Bravi avete indovinato, Ryu. Che gioco Capcom sarebbe, no?

Tanto per essere originale :asd:
 

Teocida

Oltreuomo
Tutti gioconi :asd:

Bayonetta è un giocone, con una giocabilità dettata da una movelist che è la più profonda e completa mai vista in un action ad oggi. :sisi:
Tekken 6 è una mezza delusione ma è Tekken, e per ora questo uMvsC3 (che sigla lunga lol) non mi ha deluso.

Poi Ryu è Ryu :asd:

Comunque Andxel piglialo, poi per un fan come te (sicuramente più di me) della Marvel e della Capcom è davvero una gioia per i personaggi: Dante, Virgil, DeadPool, SpiderMan, Chris, Wesker, Wolverine ed altri ti faranno sicuramente piacere :p

Piuttosto, è deludente che non abbia dei veri filmati finali come dio comanda, ma invece quando lo si completa si hanno due tavole dell'ending del primo personaggio di squadra con 2-3 frasi. Non so se è con tutti così (finito con 5) ma un bel super-filmatone non avrebbe schifato, anzi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

andxel

Zero Shift
Vista, del resto per interpretare Jill bisogna stare in forma.
Posso azzardarmi a dire che preferisco questa ragazza a Sienna Guillory in Afterlife? :asd:

Comunque Andxel piglialo, poi per un fan come te (sicuramente più di me) della Marvel e della Capcom è davvero una gioia per i personaggi: Dante, Virgil, DeadPool, SpiderMan, Chris, Wesker, Wolverine ed altri ti faranno sicuramente piacere :p
Non infierire! :cry: Le priorità sono roba tipo Uncharted 3,Dark Souls,Skyrim e via dicendo,poi ora che ho una 360 posso finalmente provare Halo,però è anche vero che questo UMVC3 è effettivamente oro per me...
Piuttosto, è deludente che non abbia dei veri filmati finali come dio comanda, ma invece quando lo si completa si hanno due tavole dell'ending del primo personaggio di squadra con 2-3 frasi. Non so se è con tutti così (finito con 5) ma un bel super-filmatone non avrebbe schifato, anzi.
Be,se non sbaglio non ce li avevano neanche i vecchi MvC,ma quelli erano old school e con grafica animata.Si,dei finali ci sarebbero stati bene,però è anche vero che con tutti quei personaggi e con la trama del gioco che è al limite di un crossover (cosa che poi è) sarebbe stato difficile dare giustizia a tutti.
 
Top