Oddi, Mars non è da considerarsi un manga raro, anche se dipende molto dal significato che uno da al termine. Comunque sia i Shojo drammatici non sono porpiro adatti a me, però ho letto spesso e volentieri bei pareri su questo manga.
Rei Kashino e Kira Aso sono due ragazzi totalmente diversi.
Il primo, idolo di ragazzi e ragazze, vive da solo mantenendosi con un lavoro part-time con l'intenzione di lasciare la scuola per diventare un motociclista professionista. La seconda, minuta e taciturna, non riesce/vuole socializzare con nessuno e passa le sue giornate affinando la sua abilità nella pittura.
Entrambi però nascondono un passato drammatico che non ha reso possibile loro una vita "normale".
In seguito ad un incontro fortuito i due scoprono di frequentare la stessa classe (ma è possibile non accorgersene?) e, attratti reciprocamente, si mettono assieme per formare una coppia molto inusuale. Aiutandosi reciprocamente metteranno a nudo le loro esperienze passate e cercheranno di superarle per raggiungere la serenità che ambedue ambiscono.
Dopo un inizio, senza pregi né difetti, di consolidamento della coppia (le fan di lui cercano di fare la pelle a lei) il manga ingrana quando si verrà a scoprire il passato del ragazzo. Nonostante infatti la bilateralità della situazione (anche lei ha parecchi casini) sarà la vicenda di Kashino a focalizzare l'attenzione per il 75% del tempo mentre Aso manterrà il ruolo di narratore e punto di vista della storia.
La storia è ben congeniata e appassionante. Le varie rivelazioni arriveranno a strati formando un puzzle intrigante e inaspettato ma che, in alcune occasioni, darà l'impressione di essere forzato e lievemente improvvisato. Nonostante questo, tanto per smentirmi da solo, risultano coerenti e abbastanza credibili.
Dal punto di vista del disegno non ci sono appunti da fare in quanto lo stile, comunque tipico per uno shojo, è raffinato ed elegante e si adatta a rappresentare degnamente qualsiasi soggetto.
In definitiva si tratta di un manga per niente sdolcinato ma appassionante, ben strutturato, dotato di un ottimo cast e disegnato in maniera ineccepibile.
Voto: 8.9
fonte: mangadb.it