Varie Viaggio o arrivo?

Tribal

Member
Ragà voi in un Final Fantasy(ma in generale in un qualsiasi videogioco,film,manga,libro,ecc.) date più importanza al viaggio o all'arrivo?
Cioè mi spiego meglio: per voi è più importante arrivare alla fine e finirlo per poi magari trarre le vostre conclusioni,chiacchierare nei forum,giudicare il tutto,rilevarne pregi e difetti per poi posizionarlo subito all'interno della vostra classifica personale oppure è più importante godersi il tutto senza avere fretta magari fermandosi ore e ore in una città al posto di andare avanti per scandagliarne ogni piccolo particolare grafico,sentire una particolare musica malinconica,parlare con più persone possibili per cogliere ogni sfumatura della trama,anche la più inutile?
Io direi il viaggio perchè secondo me i primi momenti, l'inizio, sono sempre i più belli...sai inizi a familiarizzare con i personaggi,ti viene voglia di andare avanti in quanto non sai ancora niente,ti viene vogli di expare,ecc. mentre quando si arriva verso la fine ,ma anche prima,(io cerco di arrivarci il più lentamente possibile per i motivi sopra detti) si ha quella brutta senzazione che la "fantasia" stia appunto purtroppo per finire e che una volta finito dovrai inevitabilmente aspettare minimo 3 anni per mettere le mani sulla prossima "fantasia";certo ci sono le missioni secondarie ma non credo siano interessanti come il gioco principale(missione primaria).
Spero di aver reso l'idea di cosa voglio sapere...:)
 

Level MD

The Secret Darkness
in un qualunque gioco punto sempre a finire, soprattutto in presenza di una trama, così come penso che abbia più importanza il significato che il trasporto, finire per poter riflettere di esso e/o anche eventualemente discuterne

solitamente non sto lì a giocherellare in giro, a grindare e fare subquest... sono cose che tendo a fare in un eventuale secondo giro

in me non sono mai i primi momenti i più belli anzi l'esatto opposto, all'inizio sono più estraneo e spaesato, solitamente meno coinvolto che uno stato avanzato o finale
 

<(dany)>

Wigga
Punto prima a finirlo per trama.
Se mi prende, vado con i boss secondari e le quest principali nella loro secondarietà (lol.).
Se il gioco mi prende più del "se mi prende", cerco il 100 %, o comunque là vicino.
 

Leon90...

Active Member
Io comincio il gioco e vado dritto fino a finirne la trama...ma senza fretta.
Dopo faccio tutte le cose secondarie...e se il gioco mi è piaciuto molto (alla prima volta) lo ricomincio completandolo al 100%.

Quindi non arrivo disolito al punto di dire: oddio adesso devo aspettare 3 lunghi anni...perchè me la prendo con calma, anche per fare le subquest. Anche se è capitato comunque...

Infine tra arrivo e viaggio, faccio una mezza via. All'inizio sono presenti in ugual misura, dopo prende il soppravvento il viaggio. Ossia, mi godo ogni particolare del gioco (ammesso che mi sia piaciuto all'inizio).
 

teo9

Alpha and Omega
come Level. Poi se il gioco mi prende vado avanti senza farmi il problema della fretta o meno. Poi, quando arrivo verso la fine, non vedo l'ora di finirlo per poter provare giochi nuovi e sapere il finale.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Beh, come tutti ovviamente punto a finire un gioco per comprenderne il totale della trama e poterla giudicare. è però altresì vero, che se un gioco mi è piaciuto assai durante il suo proseguio, finirlo mette un po di malinconia, perchè comunque, la prima volta che si gioca ad un capolavoro (o comunque ad un gioco che ha appassionato moltissimo), fa passare dei momenti che rigiocandolo una seconda, terza, quarta etc. volta, non sarà piu la stessa cosa. Mi è capitato con ben pochi giochi comunque, quindi propendo per l'arrivo.
 

Zaga

We are The Legend
Staff Forum
Zaga

Più o meno anche io faccio come @Dany e @Leon, vado per iniziare e finire per la trama, poi però senza tanta fretta, e diciamo che il proimo giro è dio rodaggio, poi lo rifaccio per finirlo al 100%, minimo se davvero ne vale la pena ci vuole un sacco di tempo e almeno 3 giri!!!
Credo che questi giochi, principalmente siano studiati,, come un film, musica trama e gameplay devono essere in armonia, per qualsiasi giocatore di tutte le età! :D
 

RoMeOPiEr22

Member
Come molti altri cerco di finirlo senza troppi problemi commentando poi magari su forume guardando opinioni altrui, poi con calma mi esploro l'intero gioco cercando di finirlo al 100% (devo ammettere anche con l'aiuto di soluzioni a volte xD)
 

Doomrider

Guerriero della Luce
Beh, faccio esattamente come tutti a quanto pare, prima si finisce e si vede com'è la trama. Poi si rifa da capo completando le cose accessorie o le cose in cui la prima volta puntualmente mi brucio perchè faccio delle scelte sbagliate (e col senno del poi avrei voluto un'altra conclusione) ;D
Unica eccezione, Crisis Core: siccome sapevo già come sarebbe andata a finire ho fatto da subito tutte le cose accessorie, cercando di beccarle tutte subito. E anche The Force Unleashed ha avuto più o meno lo stesso problema, è il casino dei prequel... se sai già come va a finire in fondo è inutile finirlo in fretta, quindi ti focalizzi già da subito sulle cose accessorie e secondarie, che rendono sensato il motivo di un prequel.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
quando la storia di un videogame è coinvolgente e ad alti livelli, preferisco sicuramente godermi il viaggio e gustarmi l'impianto narrativo con le sue sfaccettature; altrimenti non avrebbe senso rigiocare più volte uno stesso rpg, se non quello di tentare di meglio sviscerarne il fascino magnetico. poichè questo non è il caso degli ultimi final fantasy, portarli a termine una sola volta basta ed avanza per venire a conoscere la fine della storiella ed esserne appagati.
 
Top