Videogiochi, prodotti di massa o beni di lusso?

Epyon

Did I ever exist?
Benvenuti alla prima puntata (e forse ultima) dell'Epyon's Talkshow, una serie di puntate dedicate alle più disparate discussioni sul mondo videoludico.

Lo spunto che ha dato vita a questo topic, è un piccolo dibattito che s'è venuto a creare in un topic di questa stessa sezione, tra la divinità dei videogiochi Jeegsephirot e il Profeta Enigma. Ordunque, quasi commosso da quella stessa discussione che è terminata prematuramente (era un OT dopotutto), mi sono fatto carico di questo pesante fardello e proporvi la fatidica questione:

"A vostro avviso, oggigiorno, i videogiochi sono diventati un bene di lusso, alla portata delle sole persone agiate che ad esempio possono permettersi il multipiattaforma, oppure semplicemente sono un passatempo, un hobby come tanti altri e come tali comportano il giusto dispendio di denaro e di tempo per poter essere coltivati?"

Inizio col dire la mia. I videogiochi quando nacquero, furono un prodotto di nicchia. Vendite di console e giochi che superassero i milioni di unità penso fossero cose di esclusiva proprietà della fantasia allora. Col passare del tempo poi, ovviamente le cose sono cambiate, l'informazione, la comunicazione e roba del genere insomma, hanno fatto si che il videogioco potesse essere un bene non esclusivo di pochi "conoscitori", ma accessibile a chiunque fosse in grado di poterseli permettere.

Ed è a tal proposito che prendo in causa il mio esempio, citandovi il mio primo acquisto di consolle. Io connobbi i videogiochi grazie ad un mio amico il quale era in possesso dell SEGA Master System e quando decisi di comprare una console tutta mia, era già in corso il passaggio all'era dei 16 bit e la mia scelta ricadde sul Super Nintendo. Allora lo pagai qualcosa sulle 300.000 £ (che fosse un furto o meno non lo so, dire che ero niubbo in materia di videogiochi all'epoca è farmi un complimento) e i giochi, ogni singola cartuccia, arrivava benissimo alla media delle 139.000 £ ciascuna. Capirete quindi che non era esattamente comprarsi un gelato, e se avevo in regalo 2 cartucce l'anno per me era la manna dal cielo, figurarsi tre poi.

Poi arrivò la generazione dei 32 bit, con la PSX e il Saturn. I prezzi della prima penso li conosciate tutti (o quasi), basta citare ad esempio che un gioco nuovo costava sopra le 100.000 £ ma ancora più "clamoroso" penso sia stato il Saturn, dove a volte ho sentito cifre arrivare superare le 150.000 £.
Chi poi conosce il Neo Geo sa benissimo che ciò era nulla al confronto, considerato che "leggendaria" console fosse, assieme ai prezzi delle relative cartucce.

La generazione dei 128 bit penso sia quella più alla portata di tutti in questo forum e anche lì penso non vi siano dubbi al riguardo, giochi nuovi che costano mediamente 50/60€… le prime PS2 che arrivavano sulle 800.000£ e così via.

Quindi io penso che gira e rigira, il mondo dei videogiochi sia sempre stato una specie di passatempo "lussuoso". Ovvero che se è vero da che mondo è mondo, senza soldi non si cantano messe, allora anche i videogiochi hanno avuto il loro prezzo. Quindi spettava al consumatore essere in grado di permetterselo, come qualsiasi altra cosa di questo mondo, non il contrario, ovvero che dovesse essere il mondo a mettere a disposizione i videogiochi alla massa, a parte ovviamente la loro distribuzione, la quale in verità è sempre stata operata in modo discriminiatorio, basti pensare alle miriadi di giochi coi controcosì che qui in Europa non sono mai arrivati, facendo credere che il top del top fosse roba del calibro di FFVIII (eh si, la frecciatina a FFVIII era d'obbligo :p).

Dite la vostra, ovviamente argomentando in maniera chiara e ragionevole.
 

kaos31

Active Member
Ma vedi, bisogna anche essere intelligenti e decidere bene il momento in cui si voglia comprare una console. Quello che sto facendo è il tipico discorso "compra dopo che costa molto molto molto di meno".
Ti faccio un esempio con la PS3. La sony ha avuto una nella microsoft una delle più grandi avversarie mai pensate, ma dire così non è nemmeno corretto perchè può sembrare che è la sony che gestisce il gioco, cosa che allo stato attuale delle cose non è affatto vera. E cosa ne è venuto fuori da questa console war? Che la sony ha fatto i salti mortali per abbassare sempre di più i prezzi agendo su determinati particolari. Chip di compatibilità a parte, in tutto questo, gli unici che ci guadagniamo siamo noi. Con questo ho voluto solo farti un esempio.
Prima mi hai parlato di discriminazione facendo riferimento ai giochi che arrivavano in Europa. E' meglio che tu sia più chiaro su questo punto. Il mondo videoludico è diventato uno dei più grandi business, e come tale, ci sono manovre di distribuzione ben precise. Manovre che ovviamente cambiano di casa in casa, ma grosso modo il discorso è sempre quello: "vediamo per bene se questo gioco può vednere tot qui, o magari se vendiamo poco, o magari se addirittura ci perdiamo." E questo lo si stabilisce con la popolarità che un titolo potrebbe avere. Come mai il gioco di Death Note non è nemmeno sbarcato in america? Perchè evidentemente nessuna rete ha ancora comprato i diritti televisivi per mandare in onda l'anime. E da quì si può fare un altra considerazione, ovvero che il business dei manga conta ben poco per le case di distribuzione. Cosa sbagliata secondo me, perchè almeno quì in italia, ma presumo nell'europa intera, il manga di Death Note ha avuto un successo stratosferico. O magari mi sto facendo un inutile pippa mentale e in realtà la casa che ha prodotto Death Note in giappone è relativamente piccola, e non ha per il momento le risorse necessarie per portare il gioco all'estero. Quello su death note è soltato un esempio, ma lo stesso discorso vale per moltissimi altri titoli.
Se con le tue ultime righe di post hai voluto anche sottolineare quanto molto spesso il business videoludico possa essere vergognoso non posso non essere d'accordo con te.
Tuttavia non credo che il videogioco è un lusso per pochi. Quando esce una nuova console con una nuova tecnologia, non è che all'improvviso tutto quello che c'era prima viene distrutto o buttato nel water. Anzi, i prezzi si riducono notevolmente (delle console) e con le versioni Greatest Hits, Platinum, e chi più ne ha più ne metta, si vuole dare la possibilità di acquistare un gioco ad un prezzo ridotto almeno della metà. E non dimentichiamoci di case come la Atlus che nonostante il boom dell'alta definizione, rimane sempre vicino ai vecchi videogiocatori creando, tutt'ora, meravigliosi giochi per la PS2, ad un prezzo sempre più o meno onesto. Il "segreto", è saper aspettare. Almeno è così che la penso io.
Però pensandoci bene, non sono nemmeno molto d'accordo con l'altra risposta al sondaggio. Non credo assolutamente che i videogiochi comportano il giusto dispendio di risorse, penso che solo un pazzo potrebbe pensare ciò. Ma allo stesso tempo non lo ritengo nemmeno un lusso che pochi possono permettersi, perchè mi basta osservare i nuclei famigliari che conosco grazie ad amicizie. Famiglie quasi benestanti che non ci pensano due volte nell'acquistare una ps3 al figlio. Certo, questi sono casi particolari, ma sono comunque cose che mi fanno pensare.

Diciamo che insomma non riesco a trovare una risposta al sondaggio lol
 

Epyon

Did I ever exist?
kaos31 ha detto:
Ma vedi, bisogna anche essere intelligenti e decidere bene il momento in cui si voglia comprare una console. Quello che sto facendo è il tipico discorso "compra dopo che costa molto molto molto di meno".

Da un lato è vero che col tempo, ogni cosa tende a svalutarsi e a scendere di valore, però non dimentichiamo che nel frattempo finisce anche la merce a disposizione e scendendo ancora più nel particolare, può capitare che la merce diventi ancora più pregiata, vedasi ad esempio i giochi ultra rari. Ma questo è un discorso da collezionisti e come tale esula dall'argomento del topic, anzi… passiamo avanti D=

Prima mi hai parlato di discriminazione facendo riferimento ai giochi che arrivavano in Europa. E' meglio che tu sia più chiaro su questo punto. Il mondo videoludico è diventato uno dei più grandi business, e come tale, ci sono manovre di distribuzione ben precise. Manovre che ovviamente cambiano di casa in casa, ma grosso modo il discorso è sempre quello: "vediamo per bene se questo gioco può vednere tot qui, o magari se vendiamo poco, o magari se addirittura ci perdiamo." E questo lo si stabilisce con la popolarità che un titolo potrebbe avere.

É come dici tu. Perchè noi Europei, ma anche Americani volendo, non possiamo godere dei vari titoli giappo come ad esempio i più strambi simulatori (mi ricordo quello dei treni e degli autobus su PSX D=)? Oppure ancora, perchè da noi non sono mai sbarcati titoli come Xenogears, Chrono Cross, ecc... mentre in America si? Per le scelte di mercato ovvio. Se il titolo prometteva buoni guadagni allora, etica permettendo (leggasi censura), veniva localizzato anche per il mercato europeo. Insomma, in passato la localizzazione dei videogiochi non è stata eguale ovunque, c'è chi ha goduto di qualcosa e di chi no. Per questo dico che almeno su tal punto, le SH hanno la "responsabilità" di mettersi al servizio del consumatore offrendogli tutti i possibili prodotti. Ma da qui a dire che le SH dovrebbero quasi regalarti il gioco oppure vendere le console a prezzi stracciati ce ne passa di acqua.
Come mai il gioco di Death Note non è nemmeno sbarcato in america? Perchè evidentemente nessuna rete ha ancora comprato i diritti televisivi per mandare in onda l'anime. E da quì si può fare un altra considerazione, ovvero che il business dei manga conta ben poco per le case di distribuzione. Cosa sbagliata secondo me, perchè almeno quì in italia, ma presumo nell'europa intera, il manga di Death Note ha avuto un successo stratosferico. O magari mi sto facendo fare un inutile pippa mentale e in realtà la casa che ha prodotto Death Note in giappone è relativamente piccola, e non ha per il momento le risorse necessarie per portare il gioco all'estero. Quello su death note è soltato un esempio, ma lo stesso discorso vale per moltissimi altri titoli.

Esatto, vedasi ad esempio Berserk, che in quanto a successo qui in Italia penso faccia il **** a strisce a parecchi manga, quindi figurarsi a livello globale se in occidente il suo gioco non sarebbe diventato subito popolare.
Se con le tue ultime righe di post hai voluto anche sottolineare quanto molto spesso il business videoludico possa essere vergognoso non posso non essere d'accordo con te.
Tuttavia non credo che il videogioco è un lusso per pochi. Quando esce una nuova console con una nuova tecnologia, non è che all'improvviso tutto quello che c'era prima viene distrutto o buttato nel water. Anzi, i prezzi si riducono notevolmente (delle console) e con le versioni Greatest Hits, Platinum, e chi più ne ha più ne metta, si vuole dare la possibilità di acquistare un gioco ad un prezzo ridotto almeno della metà.

Giusto, alla fin fine anche le SH cercano di venire incontro ai loro clienti, in modo tale da farci a guadagnare entrambi: esse che possano vendere ancora di più, spremendo fino all'osso i potenziali ricavi che si possono ottenere con un titolo; i clienti invece potendo giocare col videogioco che desiderano. Ovviamente, in tutto ciò, l'esborso economico, per quanto piccolo o grande possa essere, a seconda dei casi, deve esserci per forza. Non si può pretendere un sacrificio unilaterale a favore della controparte.

E non dimentichiamoci di case come la Atlus che nonostante il boom dell'alta definizione, rimane sempre vicino ai vecchi videogiocatori creando, tutt'ora, meravigliosi giochi per la PS2, ad un prezzo sempre più o meno onesto.

Atlus for president \\o// \\o// \\o// Basti vedere come Persona 3 costi molto meno di un FFXII appena pubblicato. E la qualità del primo schiaccia nettamente quella del secondo, il quale viene sorretto per la maggior parte dal suo nome.

Il "segreto", è saper aspettare. Almeno è così che la penso io.
Però pensandoci bene, non sono nemmeno molto d'accordo con l'altra risposta al sondaggio. Non credo assolutamente che i videogiochi comportano il giusto dispendio di risorse, penso che solo un pazzo potrebbe pensare ciò. Ma allo stesso tempo non lo ritengo nemmeno un lusso che pochi possono permettersi, perchè mi basta osservare i nuclei famigliari che conosco grazie ad amicizie. Famiglie quasi benestanti che non ci pensano due volte nell'acquistare una ps3 al figlio. Certo, questi sono casi particolari, ma sono comunque cose che mi fanno pensare.

Aspettare si, sperando che nel frattempo non si fottano tutte le copie ç_ç P2, where are ya? ç_ç

Comunque, chotto matteyo, mi sa che quel giusto è stato frainteso. Non intendo che i videogiochi hanno un prezzo giusto considerato la loro qualità intrinseca o altri fattori, ma che, essendo beni di consumo, come tanti altri, anche per loro c'è da sborsare un dovuto corrispettivo per poterne usufruire. Ad esempio, una margherita può costare tanto 2 euro tanto 10, ma il prezzo, a prescindere dalla sua entità, e che sia giusto o meno per quel bene, lo devi pagare come qualsiasi altra cosa. Anche se, in generale, vedendo il trend storico dei prezzi dei videogames, si sono mantenuti sempre su una determinata soglia, quindi la parola giusto è quasi azzeccata anche nell'altro senso.
 
Tutto quello che non è necessario, è bene di lusso. Punto.

Ovviamente questo discorso non vale per l'Italia, dove saranno considerati beni di lusso soltanto finché la mediaset non s'interesserà al mercato. In quel momento, ti daranno sovvenzioni statali per comprare le consolle.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
vedete, è proprio questo il problema, cioè che i vg sono considerati alla stregua di beni di lusso, perchè lo sono sempre stati...però, ora come ora, sono molto piu diffusi rispetto a prima, e quindi si potrebbero declassare dal piedistallo dei beni di lusso, e metterli su quello dei beni di consumo, in questo modo si aprirebbero piu porte anche per le SH che, potrebbero puntare su una schiera di persone alla quale, prima, la sola idea di acquistare una consolle faceva tremare il portafogli...per ora, anch'io faccio come kaos, cioè aspetto il momento buono per comprarne una, ma come dice Epyon, speriamo che quando ne avrò le possibilità, ce ne saranno di disponibili...poi, per quanto riguarda i giochi Platinum e Greatest Hits, quelli non sono disponibili per tutti i giochi, ma solo per quelli che hanno venduto un tot di copie, quindi aspettando si rischia di non trovare nemmeno quel gioco che cercavi assiduamente, se non avendo la fortuna di trovarlo usato ad un prezzo esiguo...ed è proprio a causa di queste cose che io mi sento escluso dalla schiera dei consumatori alla quale le SH si rivolgono, semplicemente perchè non riesco a stare dietro ai loro standard medi, e non credo di essere l'unico...
 

balthier88

lo zio ferra
parlando chiaro...io penso che i videogiochi costino troppo! faccio l'esempio dei giochi ps2: un dvd vergine quanto costerà? un euro o poco più...e a noi il titolo appena uscito quanto viene fatto pagare?! 64.90€!!! io ho votato che sono un normale prodotto di massa e come tale hanno il loro prezzo, però diamine! ormai stanno diventando un bene di lusso, e con i tempi che corrono diventa un sacrificio acquistarne!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
balthier88 ha detto:
parlando chiaro...io penso che i videogiochi costino troppo! faccio l'esempio dei giochi ps2: un dvd vergine quanto costerà? un euro o poco più...e a noi il titolo appena uscito quanto viene fatto pagare?! 64.90€!!! io ho votato che sono un normale prodotto di massa e come tale hanno il loro prezzo, però diamine! ormai stanno diventando un bene di lusso, e con i tempi che corrono diventa un sacrificio acquistarne!

in giappone un gioco nuovo next gen costa 20 euro, in america 40 euro.
Il problema è che qui in Italia ci sono case di distribuzione come l Halifax che te lo fanno pagare 60.
Per la precisione: per la PS2 non ho mai pagato un gioco piu di 50 euro (nuovo) e ad oggi i giochi ormai costano tutti 39 euro nuovi (vedi solo Persona 3).
Ci tengo a precisare che il costo del dvd vergine non significa niente, ma nessuno pensa a quanto lavoro ce dietro un videogioco?

Enigma ha detto:
vedete, è proprio questo il problema, cioè che i vg sono considerati alla stregua di beni di lusso, perchè lo sono sempre stati...

non stiamo parlando di belle macchine o di vestiti firmati cristo, parliamo di un videogioco, ma quali beni di lusso???? Sono prodotti qualsiasi che hanno il loro prezzo (magari eccessivo dal punto di vista italiano visto che il rincaro non è imputabile alle SH)

però, ora come ora, sono molto piu diffusi rispetto a prima, e quindi si potrebbero declassare dal piedistallo dei beni di lusso, e metterli su quello dei beni di consumo, in questo modo si aprirebbero piu porte anche per le SH che, potrebbero puntare su una schiera di persone alla quale, prima, la sola idea di acquistare una consolle faceva tremare il portafogli...

leggi sopra. Si puo sapere quanto cavolo vuoi pagare una console? 50 euro? ma non ti senti ridicolo a fare discorsi simili?

per ora, anch'io faccio come kaos, cioè aspetto il momento buono per comprarne una, ma come dice Epyon, speriamo che quando ne avrò le possibilità, ce ne saranno di disponibili...

cosa significa speriamo che ce ne saranno disponibili? Ma lol a parte che oggi le console hanno gia un prezzo accessibile per chi ha un normale tenore di vita (199 euro una Xbox 360 Arcade mi pare sinceramente un prezzo basso)

poi, per quanto riguarda i giochi Platinum e Greatest Hits, quelli non sono disponibili per tutti i giochi, ma solo per quelli che hanno venduto un tot di copie, quindi aspettando si rischia di non trovare nemmeno quel gioco che cercavi assiduamente, se non avendo la fortuna di trovarlo usato ad un prezzo esiguo...

ebay, mercatini dell usato... mai sentito parlare?

ed è proprio a causa di queste cose che io mi sento escluso dalla schiera dei consumatori alla quale le SH si rivolgono, semplicemente perchè non riesco a stare dietro ai loro standard medi, e non credo di essere l'unico...

questa è la cavolata piu colossale mai sentita in questo 2008
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
jeeg, non dico che i vg sono beni di lusso, dico che possono essere considerati tali per i loro prezzi, poi non sò te, ma per me pagare 400 euro per una ps3 è un lusso bello e buono, ed il prezzo dell'Xbox Arcade è sulle 300 euro, non sulle 200, poi c'è il Wii che và sulle 150(questo prendendo in considerazione solo le console da casa, senza contare quelle portatili)...per i giochi non sono molto informato, ma ho sentito che arrivano sulle 50/60...per quanto mi spiaccia, non posso far fronte ad un simile mercato, e quindi stò ad aspettare l'occasione propizia...e quindi mi ripeto: i videogames un lusso? per me lo sono...
 

kaos31

Active Member
...ed il prezzo dell'Xbox Arcade è sulle 300 euro, non sulle 200...
Stando ad una notizia riportata dal Financial Times, l´atteso taglio di prezzi relativo alle Xbox 360 è stato già attuato tanto che la versione Arcade della console di casa Microsoft la si trova ora a 199 Euro, con un risparmio di ben 80 Euro.

Fonte: Click
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
kaos31 ha detto:
Stando ad una notizia riportata dal Financial Times, l´atteso taglio di prezzi relativo alle Xbox 360 è stato già attuato tanto che la versione Arcade della console di casa Microsoft la si trova ora a 199 Euro, con un risparmio di ben 80 Euro.

Fonte: Click

accidenti...che sia arrivata l'occasione propizia? questa è un'ottima notizia!!! un pensierino ce lo faccio di sicuro :Q___ _ _
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
jeeg, non dico che i vg sono beni di lusso, dico che possono essere considerati tali per i loro prezzi, poi non sò te, ma per me pagare 400 euro per una ps3 è un lusso bello e buono, ed il prezzo dell'Xbox Arcade è sulle 300 euro, non sulle 200, poi c'è il Wii che và sulle 150(questo prendendo in considerazione solo le console da casa, senza contare quelle portatili)...per i giochi non sono molto informato, ma ho sentito che arrivano sulle 50/60...per quanto mi spiaccia, non posso far fronte ad un simile mercato, e quindi stò ad aspettare l'occasione propizia...e quindi mi ripeto: i videogames un lusso? per me lo sono...

allora mi confermi che sei anche disinformato:

Wii prezzo di listino: 249 euro
Xbox 360 Arcade prezzo di listino: 199 euro
Xbox 360 Pro prezzo di listino: 299 euro
Xbox 360 Elite prezzo di listino: 350 euro
PS3 40 GB: 399 euro
PSP slim: 169 euro
PSP fat: 129 euro
NDS lite: 149 euro

Questo giusto per farti un idea della situazione attuale visto che sei rimasto parecchio indietro. Tenendo conto che le grandi catene fanno offerte e bundle in continuazione levi 50 euro dalla lista qua sopra postato durante i periodi di occasione.
Ora pretendere che vengano ulteriormente ridotte è ridicolo, la sony stessa è in continua perdita visto che la sta vendendo sotto costo e se tu non te la puoi permettere, mi spiace non significa che ti esclude dalla sua fetta di acquirenti.
Se tu facessi qualche sacrificio, come facevo io ai tempi in cui non lavoravo visto che non sono nato con i soldi, non sono ricco e la mia situazione familiare non è delle migliori, a quest ora te la saresti gia comprata.
Non Ti sei mai chiesto come faccio ad avere tutti quei giochi originali. Risparmiavo la paghetta settimanale, non facevo merenda a scuola e compravo sempre lo stretto necessario. Questo senza andare in contrasto con la mia vita sociale, visto che il sabato sera uscivo come qualunque ragazzo.
Come vedi il tuo discorso non regge neanche un po, sei tu che ti escludi non sono gli altri
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
accidenti...che sia arrivata l'occasione propizia? questa è un'ottima notizia!!! un pensierino ce lo faccio di sicuro :Q___ _ _

attento che se la compri cadi nel paradosso e va in contrasto con tutto quello che hai detto
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
si, lo ammetto, è un pò che non entro in un negozio a vedere i prezzi delle relative console, ma l'ultima volta che lo feci, ne rimasi traumatizzato per le 2 settimane a venire...ora sembrano senz'altro piu alla mia portata, ma bada che ho detto che ci faccio un pensierino, non perchè fin'ora non ho trovato un'offerta migliore(cioè, si anche per quello :p), ma perchè devo valutare prima le mie possibilità e vedere se quella è la scelta migliore, perchè se prendo quella, stai sicuro che dovrà passare molto piu tempo per prendere una ps3, che sarebbe il mio vero obbiettivo...e comunque se anche tu dovevi fare certe rinunce per poterti permettere il minimo necessario, vuol dire che anche per te sono un lusso no? anch'io dovevo prendere il minimo indispensabile, ed il tempo e la fortuna mi hanno aiutato molto fin'ora a farlo...e mi fà piacere vedere che il tempo è ancora un'alleato prezioso...peccato non poter dire lo stesso della fortuna...ma non stò qui a spiegare il perchè...e comunque jeeg, una volta comprata una console, hai solo fatto il primo passo, dopo devi anche comprare i giochi, che, come hai detto tu, in italia non sono proprio sinonimo di convenienza...ma se la colpa di tutto questo non è delle SH, allora io la farei ricadere su coloro che rincarano il prezzo in italia, perchè il mio problema è il prezzo italiano, e quindi è giusto che me la prenda con chi di dovere, e non con le SH...quindi, se quello che dici è vero, io ritiro tutto quello che ho detto sulle SH :)
 

Epyon

Did I ever exist?
@Enigma: Certe tue frasi meriterebbero l'oscar, per non dire il concetto generale che hai della vita. Ma detto papale papale, andare a lavorare no? O credi che tutto ti sia dovuto e quindi aspetti che qualcuno ti prepari il piatto dove mangiare?

Roba dell'altro monte.
 

Jiraiya

Sensei Member
Epyon ha detto:
@Enigma: Certe tue frasi meriterebbero l'oscar, per non dire il concetto generale che hai della vita. Ma detto papale papale, andare a lavorare no? O credi che tutto ti sia dovuto e quindi aspetti che qualcuno ti prepari il piatto dove mangiare?

Roba dell'altro monte.
Anche l'uomo del monte è andato a lavorare e ha detto SIIIIIIIIIIIIIII alla patata xD

Beh io credo che i videogiochi e le singole console non siano beni di lusso..cioè quando io sono andato a comprare la PS3 il bundle costava 599€..una bella spesa...ma contando che c'erano vari centri commerciali che ti davano la possibilità di incominciare il pagamento da gennaio 2008 per 12 mesi...599/12 = 50€ al mese credo che uno se li possa permettere...ora la XBOX costa anche 75-80€ in meno...uno come fa a dire che è troppo cara una console?anzi la Microsoft e SONY sembra si stiano impegnando più che mai ad abbassare il prezzo di queste ultime per attirare molti più clienti che non si potevano permettere 599€ per PS3 o 450€ per una Elite...per me per quello che offrono è un prezzo fantastico...
i vidoegiochi invece mi sta un po' sulle Spalle che, come ha detto Jeeg, in Jappolandia costa 20€, 40€ in america e invece nel vecchio continente 60-70€...non mi sembra giusto differenze di prezzo così abbissali..ma in ogni caso non è nenache così mega eccessivo...sono sempre riuscito ad acquistare i giochi che mi gustavano di più..a volte prendendoli usati o cose così...il discorso dei beni di lusso è una gran cakkiata, visto che dipende tutto dal potere di acquisto di una persona e non da altro...
 
Top