X360 Vigilante 8 Arcade

Teocida

Oltreuomo
viligante8arcadecoverz.jpg

Genere: Combattimento tra auto
Anno: 2008
Sviluppo: Isopod Labs
Distribuzione: Activision
Giocatori: 1-4
Costo: 800 Mp
Scheda del gioco

DLC: Higt Octane
Costo: 320 Mp

[YT]efiLRUBhTEs[/YT]​

Teocida

Oltreuomo
Da buon fan della vecchia serie su PSX, di cui questo è un remake, me lo sono procurato.
Appena preso, ho avuto modo di giocarci una mezzoretta circa; beh, effettivamente rispetto alle mie previsioni per ora il prodotto raggiunge poco più che la sufficenza.
Non è fatto male, la grafica è come se fosse quella PSX enormemente potenziata (è disponibile anche l'HD), ma sicuramente non regge il confronto con i giochi di oggi (ovviamente) ma nemmeno con altri titoli arcade quali New Outrun (altro gioco che prima o poi dev'esser mio :laugh:).

Da quello che ho notato è praticamente un remake del primo con alcune chicche prese dal secondo: le auto son quelle del primo rimodellate, mentre armi e musiche ricordano nettamente più il secondo. Anche le arene sembrano ispirarsi più al primo episodio che al "2nd Offence".
Il gioco è divertente e frenetico come l'originale, con arene quasi interamente distruggibili e piene di passaggi segreti o potenziamenti nascosti. Le armi sono in buon numero (esattamente come nel 2°), ovvero 5 più la special (diversa da pg a pg), e ogni arma può eseguire 4 differenti modalità di fuoco. Di numero basso invece appaiono le arene, ovvero solamente 5 e nemmeno le migliori dei vecchi giochi, che io ricordi. I personaggi utilizzabili invece son nella media: 11, ed ogni macchina è differente per varie caratteristiche dall'altra.

Le note negative, come per ogni gioco, ci sono: Oltre al basso numero di arene, che è già grave, è da segnalare un pessimo controllo dell'auto quando viene scaraventata in aria o quando è sottosopra, che rende un po' irritante l'azione, sinceramente un difetto che non ricordavo così accentuato al tempo PSX.
Altra nota negativa è la discutibile scelta di inserire 3 nuovi personaggi e due nuove arene in un DLC a parte, che sinceramente per quel che offre non vale assolutamente il suo prezzo.
Inoltre, per quanto questa versione appaia abbastanza più difficile rispetto ai due giochi originali (o forse sono io che, con il passare degli anni, ho perso la mano) è pessima la scelta di facilizzare all'inverosimile le varie varianti di fuoco della stessa arma: se prima si eseguivano con combinazioni di direzionali più il tasto del fuoco, ora basta premere il tasto del fuoco più a lungo del solito, fino a selezionare lo sparo prescelto (visibile tramite una barra).

In sostanza... non mi posso dire sicuramente deluso, perché mi ha fatto piacere rigiocare a Vigilante 8, ma nemmeno ultra soddisfatto: il gioco poteva esser curato meglio, nelle collisione e nel numero delle arene in primis.
Ora attendo di mettermi il gold e provarlo in multiplayer Online.

EDIT: a quanto pare è possibile eseguire i vari tipi di sparo anche con il vcchio metodo. Errore mio, meglio così ^^

Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
se c'è Bob O. la scimmia me lo vado a comprare assieme ad una 360

pero cavolo 11 pg e 5 arene sono una miseria, sarebbe un buon acquisto se i DLC fossero gratuiti ma cosi non mi sembra ne valga la pena, mi aspettavo molta più varietà, non esiste che solo per inserire l'online abbiano ridotto ai minimi termini le arene, e qualche pg in più ce lo potevano pure mettere

voglio sperare che almeno le auto sono potenziabili come nel 2° :x

Teocida

Oltreuomo
se c'è Bob O. la scimmia me lo vado a comprare assieme ad una 360

pero cavolo 11 pg e 5 arene sono una miseria, sarebbe un buon acquisto se i DLC fossero gratuiti ma cosi non mi sembra ne valga la pena, mi aspettavo molta più varietà, non esiste che solo per inserire l'online abbiano ridotto ai minimi termini le arene, e qualche pg in più ce lo potevano pure mettere

Bob O è un personaggio del 2nd Offence, questo gioco riprende invece i personaggi dell'1 ma rimodellati un po'. Mi spiace, anche io ho sentito un po' la mancanza di Padre Destino :laugh:

Per i personaggi non mi lamento: la sceltà è minore di quella del 2, ma è quasi uguale a quella dell'1. Ah, mi son sbagliato, son 9 e non 11 (maledetti DLC) >_<
Insomma, su questo piano non mi pare sia proprio pessimo.
Diverso è il discorso per le arene: 5 son effettivamente troppo poche, ne avrei voluto almeno una per pg.

Effettivamente quella di mettere un DLC a pagamento è una vaccata grossa quanto Giuliano Ferrara.

Sul comprarlo o meno... dipende da quanto ti hanno preso i giochi per Play1: se molto, come a me, allora un pensiero puoi farlo, in effetti son circa 10 euro che non è tantissimo (e questo spiega anche lo scarso parco macchine e arene) e con l'aggiunta dell'online il divertimento è assicurato.
Se in caso contrario non ti hanno preso molto o proprio non ti sono piaciuti allora puoi tranquillamente farne a meno.

In ogni caso, seppur con un numero di personaggi un po' mutilato e un olocausto nelle arene, questo gioco riprende tutto il vecchio fascino dei vecchi.

Ah si, dimenticavo: le auto mi pare siano potenziabili, dato che bisogna raccogliere dei bulloni che ne dovrebbero aumentar i parametri; non so però se siano anche personalizzabili nel colore. Ci ho giocato solo mezzora, quando lo spolpo ben bene ti dirò tutto :laugh:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
peccato per Bob :( non c'è nemmeno fra i pg scaricabili?

quindi se ho capito bene il roster senza DLC arriva a 9 e con i DLC arrivia a 11? e peggio di quanto pensassi D:

a me i vecchi son piaciuti molto, qui c'è pure l'online che in un gioco simile dovrebbe divertire abbastanza, ma cavolo un po di impegno ce lo potevano mettere per sto gioco, 10 euro nemmeno son tanto poche per il gioco base imho, messo cosi attira solo tipi che ci sono affezionati, anzi, io che pure ci sono affezionato sono incerto :S vabbe che io dovrei comprare pure una 360 quindi il mio punto di vista è un po diverso lol

Teocida

Oltreuomo
Nada, nel DLC ci sono (tra parentesi il gioco di appartenenza):
-Houston (che compare in tutti e due)
-Loki (1)
-Sheyla (1)

Tanto per semplificare, scrivo anche quelli del gioco:
-Convoy (1&2)
-Torque (1&2)
-Dave (1)
-Chassey Blu (1&2)
-Sid Burn (1)
-Boogie (1&2)
-Molo (1&2)
-Beezwax (1)
-Y the Alien (1)

Quindi i pg sono 9+3.
Effettivamente si, potevano metterci parecchio più impegno, ma il risultato in se non è pessimo ti ripeto, ma anzi abbastanza sufficente. Questo è stato uno dei vari motivi (anche se tipo la 15^ o giù di li :p) che mi hanno spinto a preferire la 360 alla ps3 (la prima resterà per l'eternità il fattore € :laugh:). Poi, visti i prezzi di oggi dove un gioco normale nuovo a meno di 64 euro non lo trovi (appena uscito), 10 euro è veramente poco (conta che un'espansione di un gioco costa quel tanto...).
Purtroppo non ho altri giochi XBLA con cui far un rapporto... appena metterò le mani su New OutRun e R-Type Dimension vedo se questi son migliori :p

Teocida

Oltreuomo
Mi ci ho giocato un po' di più e purtroppo il gioco ha messo in luce dei difetti che prima potevano sembrare trascurabili..

Ahimé: no. Sono potenziabili nel senso che raccogli degli oggetti che vanno ad aumentarti gli hp dell'auto, ma non puoi personalizzarle come nel 2 ad esempio. Però è possibile cambiargli il colore, tranne in modalità impresa (ovvero la storia).

messo cosi attira solo tipi che ci sono affezionati, anzi, io che pure ci sono affezionato sono incerto :S

E fai bene ad essere incerto, perché questo gioco è davvero solo per gli affezionati; al limite prova la demo prima di scaricarlo.
La fisica del gioco è gestita proprio male, vabbeh che è un arcade, ma i voli per aria sono piuttosto frequenti, così come i capottamenti. Oddio, finché usi auto con un rapporto medio tra dimensione/velocità va tutto ok, con le auto piccole e veloci però andrai per aria ad ogni minima esplosione, con quelle grosse e resistenti c'è pericolo capottandosi di incastrarsi nel terreno. Con il camion, mentre finivo l'impresa, mi sono incastrato e mi ci è voluto un buon minuto per riuscire a tirarmi fuori con accellerazioni e sterzate.
Il problema di fondo è proprio una fisica gestita male e una collisione tra poligoni che dà abbastanza problemi, e quando questi due difetti operano insieme (per fortuna non spesso) il gioco diventa frustrante.
Il comparto audio poi è mediocre e molto monotono. Ma va? In ogni Vigilante lo era, e questo non fa eccezione. Come gli altri 2 annoia, ma almeno nel 2nd offence potevi togliere il disco del gioco iniziata la partita e metter un disco audio tuo senza problemi, qua non so se fa a ascoltare musica propria (magari si eh).
Altra cosa, hanno diminuito i vari "bonus" temporanei trovabili, come lo scudo: questo c'è, ma non si può più volare ad esempio (e meno male, dato che quando sei in aria è il panico lol).
Le arene, inoltre, mi appaiono leggermente più piccole, anche se comunque son belle zeppe di trappole e passaggi segreti. Sono un mix tra quelle dei due giochi, e per fortuna hanno messo pure la formicona gigante del secondo (oddio, ho visto l'uovo, ma non sono riuscito a romperlo).

Di buono c'è però che l'online supporta fino a 8 giocatori contemporaneamente, che l'I.A. della CPU è veramente buona e che finendo l'impresa con ogni personaggio si sblocca la sua auto "originale" presente nel 1° episodio; quindi in fondo si hanno 18 modelli di auto selezionabili.
Non capisco comunque perché dopo aver finito la modalità impresa in facile e medio non mi abbia ancora sbloccato gli obiettivi corrispondenti, nonostante altri obiettivi siano stati sbloccati.

Mi spiace, perché si poteva fare davvero meglio per il gioco, che così è nettamente inferiore ai suoi predecessori.

Ultima modifica da un moderatore: