Da buon fan della vecchia serie su PSX, di cui questo è un remake, me lo sono procurato.
Appena preso, ho avuto modo di giocarci una mezzoretta circa; beh, effettivamente rispetto alle mie previsioni per ora il prodotto raggiunge poco più che la sufficenza.
Non è fatto male, la grafica è come se fosse quella PSX enormemente potenziata (è disponibile anche l'HD), ma sicuramente non regge il confronto con i giochi di oggi (ovviamente) ma nemmeno con altri titoli arcade quali New Outrun (altro gioco che prima o poi dev'esser mio :laugh

.
Da quello che ho notato è praticamente un remake del primo con alcune chicche prese dal secondo: le auto son quelle del primo rimodellate, mentre armi e musiche ricordano nettamente più il secondo. Anche le arene sembrano ispirarsi più al primo episodio che al "2nd Offence".
Il gioco è divertente e frenetico come l'originale, con arene quasi interamente distruggibili e piene di passaggi segreti o potenziamenti nascosti. Le armi sono in buon numero (esattamente come nel 2°), ovvero 5 più la special (diversa da pg a pg), e ogni arma può eseguire 4 differenti modalità di fuoco. Di numero basso invece appaiono le arene, ovvero solamente 5 e nemmeno le migliori dei vecchi giochi, che io ricordi. I personaggi utilizzabili invece son nella media: 11, ed ogni macchina è differente per varie caratteristiche dall'altra.
Le note negative, come per ogni gioco, ci sono: Oltre al basso numero di arene, che è già grave, è da segnalare un pessimo controllo dell'auto quando viene scaraventata in aria o quando è sottosopra, che rende un po' irritante l'azione, sinceramente un difetto che non ricordavo così accentuato al tempo PSX.
Altra nota negativa è la discutibile scelta di inserire 3 nuovi personaggi e due nuove arene in un DLC a parte, che sinceramente per quel che offre non vale assolutamente il suo prezzo.
Inoltre, per quanto questa versione appaia abbastanza più difficile rispetto ai due giochi originali (o forse sono io che, con il passare degli anni, ho perso la mano) è pessima la scelta di facilizzare all'inverosimile le varie varianti di fuoco della stessa arma: se prima si eseguivano con combinazioni di direzionali più il tasto del fuoco, ora basta premere il tasto del fuoco più a lungo del solito, fino a selezionare lo sparo prescelto (visibile tramite una barra).
In sostanza... non mi posso dire sicuramente deluso, perché mi ha fatto piacere rigiocare a Vigilante 8, ma nemmeno ultra soddisfatto: il gioco poteva esser curato meglio, nelle collisione e nel numero delle arene in primis.
Ora attendo di mettermi il gold e provarlo in multiplayer Online.
EDIT: a quanto pare è possibile eseguire i vari tipi di sparo anche con il vcchio metodo. Errore mio, meglio così ^^