FF I Votazioni

w ff

Young Member
Apro questo sondaggio, le votazioni su FFI.
Pochi giorni fa in FFX mi dissero che do i 10 facilmente.
Ebbene qui voglio azzeccare altri 10.
Il mio giudizio provvisorio.
Sonoro: 10, troppo bella, e non aggiungo altro.
Personaggi: I pg sono comodini diciamo gli altri personaggi sono meglio, Garland mi è già simpatico, quindi 8.
Gameplay: 10, Secondo me meritava anche di più.
Ambientazioni: 8, ma non mi sono sembrate niente di eccezionale.
Trama: A parte qualche piccolo dettaglio, ben fatta 9½.
Longevità: Pare ottima, ma per ora non posso votarla.
Totale: In totale gli darei 9½, ma per ora non voto.
EDIT: Ecco, ho inserito il sondaggio, è un po' pignolo, però.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Trama: Molto semplice e suggestiva, niente di impressionante, ma completa nel suo insieme. 6/7

Personaggi: Come ha dimostrato il successivo FFII, anche su nes dare una caratterizzazione migliore ai pg era possibile. E tolto l'antagonista Garland, c'è ben poca roba. Voto 4

Gameplay: Ovviamente mi riferisco alla versione nes. Il gameplay è ben strutturato, inoltre la difficoltà è molto alta, la gestione del dungeon dev'essere perfetta, spesso anche comprando 99 potions, si arriva spesso a fine dungeon avendole finite tutte. E se muore un pg, e non si ha a disposizione la magia life, so cazzi :D Voto 7 1/2

Grafica: Beh, è decisamente datata, non saprei dare un giudizio preciso, non avendo giocato tanti giochi dell epoca. N.c. da parte mia.

OST: Perfette in ogni ambiente, alcune veramente suggestive, come underwater temple, matoya's cave, la battle theme, etc. etc. Voto 9

Ambientazioni: Mi sono piaciuti soprattutto i dungeon, ognuno molto diverso dall'altro e suggestivo, un po meno le città, voto 7

Longevità: Nulla di impressionante, comunque le sue ore le porta via senza annoiare. Voto 7 1/2

Ovviamente non do un giudizio in quanto a sub-quests, dato che fondamentalmente ce n'è solo una :D (e data l'età del gioco è normale)

6.75+4+7.5+9+7+7.5/6 = 6.958, ergo 7 :D
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Trama: Molto semplice e suggestiva, niente di impressionante, ma completa nel suo insieme. 6/7

Personaggi: Come ha dimostrato il successivo FFII, anche su nes dare una caratterizzazione migliore ai pg era possibile. E tolto l'antagonista Garland, c'è ben poca roba. Voto 4

Gameplay: Ovviamente mi riferisco alla versione nes. Il gameplay è ben strutturato, inoltre la difficoltà è molto alta, la gestione del dungeon dev'essere perfetta, spesso anche comprando 99 potions, si arriva spesso a fine dungeon avendole finite tutte. E se muore un pg, e non si ha a disposizione la magia life, so cazzi :D Voto 7 1/2

Grafica: Beh, è decisamente datata, non saprei dare un giudizio preciso, non avendo giocato tanti giochi dell epoca. N.c. da parte mia.

OST: Perfette in ogni ambiente, alcune veramente suggestive, come underwater temple, matoya's cave, la battle theme, etc. etc. Voto 9

Ambientazioni: Mi sono piaciuti soprattutto i dungeon, ognuno molto diverso dall'altro e suggestivo, un po meno le città, voto 7

Longevità: Nulla di impressionante, comunque le sue ore le porta via senza annoiare. Voto 7 1/2

Ovviamente non do un giudizio in quanto a sub-quests, dato che fondamentalmente ce n'è solo una :D (e data l'età del gioco è normale)

6.75+4+7.5+9+7+7.5/6 = 6.958, ergo 7 :D

Quoto Crazyhorse e anche io gli do un bel 7.

Ma il nick l'hai preso dall'omonimo mob di 'sto gioco? O:
 

flashwade

Member
mah, io gli do un 8,5 e pochi cazzi.
Mi ricorda una bella infanzia videoludica che non ho avuto.

I pg non sono caratterizzati O_O è inutile dare un voto su quello.

Per le ost e il gameplay gli do tutti i voti che vuole.
 

Kyaktus

Boss Kyactus
Io gli do 8

Gameplay: A me pice ._.
In più la mancanza delle code di fenice aumenta la difficoltà del gioco: ricordo che prima di entrare in un dugeon mi riempivo sempre di pozioni e, errivato a tra quarti della mappa ,giù bestemmie per la mancanza di oggetti curativi o di magie per resuscitare i pg :D
Peronaggi: Come ha detto Crazy la caratterizzazione dei pg non è sufficente o non è proprio presente.
OST: Musiche incredibili (esempi? Gurgu Volcano , Chaos Temple, Matoya's Cave, Ruined Castle ,Underwater Temple ,Floating Castle ). Decisamente da 10.
Grafica: Ho giocato alla versione per PlayStation e devo dire che mi ha fatto ricredere sul 2d. Come grafica mi è piaciuta davvero.
Ambientazioni: La world map non è il massimo ,ma i dugeon sono davvero ben fatti (come il Gurgu Volcano e la Ice Cave)
Longevità: normale
 

flashwade

Member
FFII gira sulla stessa console e ha pg caratterizzati; quindi si poteva fare qualcosa di piu. è l'unico vero grave difetto di FFI.

ma in FFII hanno voluto caratterizzarli, se volevano lo facevano pure nell'I. Non avrebbero fatto gioco nella trama, quindi bisognava cambiare anche quella. E poi sakaguchi mi ha detto che era giu in quel periodo .-.
 

ColdEvil

Member
Trama:molto semplice ma si fa seguire.
Gameplay:classico a turni e con una discreta difficoltà,peccato per gli scontri casuali che avvengono ogni 2 passi soprattutto nei dungeon.
Sonoro: ottimo,nulla da dire.
Ambientazioni:buone.
Personaggi e longevità:non pervenuti asd i personaggi a parte Garland (ma solo a fine gioco e con una minima caratterizzazione) nel mondo di FF1 sono tutti anonimi,longevità ridotta al minimo (ma nell 89 era normale essendo uno dei primi jrpg)
Per me vale un 6.5.Per fortuna che con i 2 successivi FF per nes si sono migliorati
 

Crazyhorse1993

Active Member
ma in FFII hanno voluto caratterizzarli, se volevano lo facevano pure nell'I. Non avrebbero fatto gioco nella trama, quindi bisognava cambiare anche quella. E poi sakaguchi mi ha detto che era giu in quel periodo .-.

Indubbiamente, ma rimane il fatto che non sono caratterizzati, e dato che le possibilità c'erano, rimane un difetto.
 

w ff

Young Member
Stiamo parlando delle nostre emozioni, sì?
Oppure è pura obbiettività?
Non so se si era capito ma il thread chiedeva un voto soggettivo :D
 

badmadwords

Nuovo utente
Voto: 8

Considerando la data di pubblicazione (1987) ritengo che il gioco all'epoca fosse di buona realizzazione. Attualmente ci sto giocando, e onestamente mi è davvero difficile giocarci, mi pare un pò tutto messo a casaccio, come l'inizio, inoltre gli incontri avvengono pò troppo frequentemente, però l'apprezzo.
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
L'ho finito da poco per psx, ecco il mio giudizio:
-Trama: niente di che, ma completa e godibile, voto: 8
-Grafica: non ho giocato altri giochi del'87, per cui mi astengo
-Sonoro: non me ne intendo molto, ma direi 9,5
-Longevità: molto più di quanto mi aspettassi, 9
-Gameplay: ottimo, alquanto difficile, ma è meglio così che troppo facile, voto:10

Media:9
 

Hyoga94

Member
Final Fantasy I Fu il primissimo gioco della goloriosa saga di Final Fantasy che finii.. mi piacque terribilmente! Anche se giocai alla versione per GBA, non c'è nessuna caratterizzazione del personaggio, ma a me è piaciuto tantissimo! Ecco i miei voti(non assillate i miei voti, che saranno di sicuro sopra il 9 e mezzo, tantoil voto è soggettivo, no?):
Trama:è una trama semplice, ma secondo me in stile fantasy classico, riesce tutto bene, e infatti per me la trama si merita un bel 9 e mezzo.
Colonna sonora: Anche se non me ne intendo parecchio, per me la colonna sonora sì adegua perfettamente alle esigenze del gioco, soprattutto parlando di un gioco fatto tanti anni fa quindi per me è un 10
Ambientazioni e grafica: Le ambientazioni sono in purissimo stile fantasy come piace a me, e quindi un 10 per me ci stà. Per la grafica in generale anche ci stà, rapportandolo alla saga per il GBA, che secondo me, hanno fatto un ottimo lavoro nel restauro grafico! quindi 10 anche quì.
Longevità: Ha un ottima longevità per essere uno dei primi gdr mai creati, con ore di gioco molto divertenti, e quindi 10.
Gameplay: il gameplay è quelo classico dei gdr per playstation cioè a turni, ed è quello che apprezzo di più e 10 anche quì.
Come sì può capire, ho votato per un 10 secco.
 
Top