Oh cacchio, volevo aprirlo io e mi hai preceduto! Che dire, da fan della graphic novel sono rimasto molto soddisfatto, splendida la regia di Snyder (i sei minuti da brividi con Dylan di sottofondo sono quanto di più bello abbia visto da anni, riguardo alle opening), ottimi gli attori e fedelissimi i personaggi (Roshrasch e Il Comico da BRIVIDI, proprio come nell'Opera) e brillante la sceneggiatura di David Hayter, sicuramente figlia della sua esperienza come "doppiatore" di Solid Snake nella saga di Metal Gear Solid (Hayter ha detto molte volte che Kojima a livello di screenwriting gli ha dato tantissimo e questo si vede nelle parti più riflessive e politiche del film).
Mi è piaciuto anche il fatto che il regista abbia preso di PESO le scene madri della novel, anche se chiaramente i sottotesti satirici e di critica sociale arrivano meglio leggendo le pagine dell'opera d'origine che consiglio a tutti di procurarsi, prima di vedere il film.
Chi si aspetta un film sui supereroi rimarrà deluso. Nel film non ci sono supereroi, e nel mondo di Watchmen non ce ne saranno mai. Se volete vedere azioni mirabolanti e i buoni che mazziano i cattivi vi consiglio di optare per Spiderman o i Fantastici 4. Questo film e la graphic novel non fanno per voi. Se invece state cercando un'opera difficile, cruda, adulta (non d'età, di cervello) e tremendamente ardua da digerire dategli anche solo una chance.
Davvero bellissimo, persino meglio del Cavaliere Oscuro, per quanto mi riguarda (e io The Dark Knight l'ho amato e lo amo così tanto da aver comprato il bluray il giorno d'uscita, così come farò con Watchmen).
Davvero grazie Snyder e Hayter (quest'ultimo poi sempre più mito)
sono d'accordissimo, l'intro con "The Times They Are A Changin'" di Dylan io l'ho trovata quasi commuovente, così come nel finale ciò che fa il miglior personaggio tra tutti (Rorschach).
se fossi in Moore non mi vergognerei affatto di questo film, è un degno omaggio a una delle graphic novel più intense mai scritte, che, sfortunatamente, ha avuto poco spazio nel mondo dei fumetti
e spero che da oggi si ritagli il giusto spazio che si merita.
non è un fumetto per ragazzini, non è un film per famiglie:
trovo ottimo il divieto ai minori di 14 anni, non per le scene di violenza e di sangue (che comunque ho apprezzato moltissimo, da appassionato come sono di gore)ma perchè solo un pubblico maturo può comprendere tale film,
tale visione introspettiva dell'uomo e non del supereroe.
ho sentito molti dirmi che non l'avevano capito,
ma perchè non han capito il contesto storico: la Guerra Fredda, il post-Vietnam, la presidenza Nixon, il conflitto Afghano, la corsa al nucleare...
la crudeltà umana era, ed è, il vero nemico dell'uomo, la paura muoveva tutto
e contro queste cose gli Watchmen non potevano niente...
ancora oggi è attuale il messaggio che Nixon affermava nella novel:
<<facciamo la guerra per portare la pace in quei paesi>>
non ricorda le parole di Bush??
"pochi morti adesso per non averne di più in seguito" questa sarà la chiave di lettura assurda di una parte del film che forse alcuni non comprenderanno.
dopo aver detto ciò guardatelo, poi comprate la graphic novel o viceversa
non ve ne pentirete in entrambi i casi