PC Windows 8 - Prima Beta disponibile

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Trattandosi di Windows, credo se ne possa discutere tranquillamente in sezione PC, al massimo spostate.

Andando con ordine:

Recap delle feature al momento note:

In attesa della presentazione della prima beta di Windows 8 che con tutta probabilità avverrà nel corso dell’evento BUILD che si terrà ad Anaheim, in California, dal 13 al 16 settembre, nelle ultime settimane sono state diffuse ufficialmente dalla stessa Microsoft alcune anticipazioni sulle caratteristiche del nuovo sistema operativo. Facciamo un attimo il punto della situazione e vediamo insieme quali sono tutte le novità annunciate.

Boot superveloce

L’ultima notizia in ordine di tempo riguarda l’avvio di Windows 8, che a quanto pare sarà rapidissimo . Ciò sarà possibile grazie ad una nuova modalità di boot ibrida, un misto tra il classico avvio e il ripristino dell’ibernazione, che sarà attiva sia sui dischi rigidi sia sugli SDD (su questi ultimi il caricamento del sistema sarà davvero veloce). Tale modalità ibrida inoltre chiuderà le sessioni degli utenti, ma non quella del kernel, che verrà invece “ibernata”. Questa modalità di avvio consentirà di risparmiare energia (risulterà pertanto molto utile su tutti i computer portatili) e occuperà meno spazio su disco rispetto all’ibernazione completa. Dai test effettuati utilizzando tale modalità l’avvio del sistema operativo sarà dal 30% al 70% più rapido rispetto al normale. Sarà comunque possibile effettuare, tramite un’opzione dell’interfaccia di Windows 8, un arresto totale del sistema

Supporto nativo di USB 3.0
Windows 8 supporterà nativamente lo standard di comunicazione USB 3.0 che permette di trasferire dati fino a 4,8 Gbps (600 MB/s), 10 volte più velocemente rispetto ad USB 2.0. Le periferiche USB 3.0 saranno pertanto riconosciute senza che sia necessario installare appositi driver.

Migliore gestione dei file
Gli sviluppatori di Microsoft hanno lavorato sodo per rendere più efficiente la gestione dei file di Windows 8 rispetto alle passate versioni del sistema operativo. Le operazioni di copia, spostamento, eliminazione e rinominazione dei file sono state ora ottimizzate ed è stata migliorata la copia di grandi volumi di dati. Ci sarà anche un’unica interfaccia grafica da cui si potranno controllare tutte le istanze di copia, che potranno anche essere messe in pausa e riattivate in un secondo momento. Inoltre, tramite un’apposita finestra, si potrà gestire la copia dei file nella stessa cartella che hanno nomi identici.

Supporto dei file ISO e VHD
Windows 8 supporterà nativamente i file ISO e VHD, che potranno pertanto essere aperti direttamente dall’interfaccia del sistema operativo. Montando i file ISO di CD/DVD su un lettore virtuale l'utente sarà in grado di esplorarne il contenuto, mentre i file VHD saranno accessibili dal sistema operativo e montabili come hard disk virtuali.

Il desktop come un app
Il desktop di Windows 8 sarà assimilabile ad un’app. Si potrà, quindi, avviare un’interfaccia in stile Metro solo quando necessario, risparmiando cicli di CPU e RAM occupata.

Media Center integrato
Sul nuovo sistema operativo Microsoft sarà integrato anche il Media Center. Sarà presente solo sulla versione finale di Windows 8, cioè non comparirà nelle release preliminari.

Hyper-V sulle versioni client e server
Le versioni client e server a 64 bit di Windows 8 integreranno la tecnologia di virtualizzazione Hyper-V. Si potranno quindi utilizzare più sistemi operativi contemporaneamente utilizzando la macchina virtuale integrata nel sistema operativo. La tecnologia Hyper-V richiede come requisiti un sistema a 64 bit con SLAT (Second Level Address Translation), funzione presente sulle attuali generazioni di CPU a 64 bit di Intel e AMD, Windows 8 a 64 bit e almeno 4 GB di memoria RAM.

Compatibilità con le app di Windows Phone 7?
Un’ultima indiscrezione arriva da Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di NVIDIA, secondo il quale le app sviluppate per Windows Phone 7 Mango potrebbero funzionare anche su Windows 8. Huang non ha chiarito però se si tratta solo di un’ipotesi o di una dichiarazione basata su informazioni riservate in suo possesso.

Xbox Live su PC
Microsoft ha confermato che Xbox Live è in arrivo su PC tramite Windows 8. Larry Hryb, direttore programmazione di Xbox, riassume l'impresa sul suo blog: "Xbox Live trasporta i vostri giochi, la musica, i film e gli spettacoli televisivi sui vostri dispositivi Microsoft e Windows preferiti. Portare Xbox Live su Windows è parte della nostra visione di offrirvi tutto il divertimento che volete e di condividerlo con le persone care, nella maniera più semplice. ". Ulteriori dettagli sono stati promessi per il prossimo futuro.

Requisiti hardware:

Processore: 1 ghz (sia per i 32 che per i 64 bit)

RAM: 1 GB (32 bit) / 2 GB (64 bit)

HDD: 16 GB (32 bit) / 20 GB (64 bit)

Scheda Grafica: Compatibile DX9 con supporto per i driver WDDM

Ieri è uscita la prima beta pre-relase, ed ecco un breve video dimostrativo:

[YT]WQusOz7B7wM[/YT]

Personalmente, dico che quest'interfaccia non mi piace per niente, spero che l'impossibilità di usare normalmente l'interfaccia standard sia solo una questione della Beta, perché quando uscirà non ho la minima intenzione di usare quell'abominio d'interfaccia Smartphone Style.

Parlando d'altro, aspettative da parte vostra? Dal mio canto, spero solo che i rumor riguardanti i giochi 360 su Win8 sia vero. Mi risparmierebbe l'acquisto della console.

EDIT: Aggiunto un recap migliore delle feature ed i requisiti minimi.
EDIT 2: Aggiunta la conferma del supporto giochi Xbox 360
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
mi aspetto una cagata mostruosa. stanno facendo 'sta roba per riprendersi la microscopica fettina di utenti che è passato ad Apple e han paura che se non facessero così, le cose andrebbero a peggiorare. Secondo me con 'sta scelta si perdono più utenti di quelli che guadagnano e sul lungo periodo avranno una perdita in termini di qualità.
 

cloud 7

Member
Un mio amico ha messo ieri la beta che è disponibile per il download a chiunque.
Dice che è fantastico: si accende in 4 secondi (BIOS escluso), la metro gli piace molto ma non è obbligatoria, premi un pulsante e vai al vecchio desktop. Ah ed è leggerissimo, più leggero di windows 7 e dopo qualche minuto inizia a fare le sue ottimizzazioni e consuma sempre meno ram.
Io sto solo aspettando di sistemare qualche file importante nel mio hard disk e poi lo proverò anche io.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
se davvero è così come dice cloud7 sono curioso anche io, più che altro sono contento di poterlo (eventualmente) adottare sul mio pc scassone. non mi imbarcherò nell'uso di una beta però. magari più avanti. nel frattempo attendo conferme su leggerezza e usabilità.
l'interfaccia metro può essere un bel diversivo anche se non la gradisco particolarmente. essendo opzionale tanto di guadagnato.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Le promesse mi sembrano buone e la nuova interfaccia potrebbe risultare una bella sorpresa, rimango comunque scettico visto ce microsoft più di nua volta ha spacciato una beta per un prodotto finito (millenium, Vista).

Quoto Jed e non capisco lo scetticismo di Chobeat, se riescono a fare un sistema operativo utilizzabile da tutti con possibilità all'utente esperto di uscire dal "recinto" tanto di cappello!
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
boh non si sa ancora.
c'è chi dice che Win8 saprà proprio leggere i giochi della console, il che avrebbe senso nell'ottica che il sistema operativo uscirà quando la console sarà ormai in via di sostituzione per l'arrivo della successiva, ma ci vedrei più problemi che altro.
mi sembra più realistico pensare ad un sistema di cross play; o, ancora meno, solo una integrazione dei servizi e dei marketplace in sostituzione di GfW
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Un mio amico ha messo ieri la beta che è disponibile per il download a chiunque.
Dice che è fantastico: si accende in 4 secondi (BIOS escluso), la metro gli piace molto ma non è obbligatoria, premi un pulsante e vai al vecchio desktop. Ah ed è leggerissimo, più leggero di windows 7 e dopo qualche minuto inizia a fare le sue ottimizzazioni e consuma sempre meno ram.
Io sto solo aspettando di sistemare qualche file importante nel mio hard disk e poi lo proverò anche io.

Ok, il tizio nel video non sarà una cima, ma non penso che sia così stupido da non riuscir a far funzionare il desktop classico. Se dice che non si può utilizzare come si deve, un motivo dev'esserci.
 

Boriky

MMO STAFF
Ho guardato il video e mi trovo d'accordo con il tipo del filmato, con chobeat e pure con cyren. L'interfaccia è assolutamente inutile su un PC, piena di cazzate senza senso. Per carità bello, tutto colorato e luccicoso ma non ha minimamente senso. Voglio comodità nel pc, non trentamila menù da cui passare per cercare un'applicazione. Proprio una bella cagata. Mi interessa solo per la storia xbox anche se una sorta di emulatore lo trovo assai improbabile.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Le promesse mi sembrano buone e la nuova interfaccia potrebbe risultare una bella sorpresa, rimango comunque scettico visto ce microsoft più di nua volta ha spacciato una beta per un prodotto finito (millenium, Vista).

Quoto Jed e non capisco lo scetticismo di Chobeat, se riescono a fare un sistema operativo utilizzabile da tutti con possibilità all'utente esperto di uscire dal "recinto" tanto di cappello!

infatti ho specificato che non debbano limitare l'utilizzo a chi è abituato con interfacce vecchie, poi possono fare quello che gli pare.

Per la questione xbox, non ci sarebbe alcun problema a far girare i giochi su computer. L'architettura hardware è diversa ma è compito dell'SO fare da tramite tra il gioco e l'hardware. Il firmware dell'xbox lo fa in un modo e quello dei windows precedenti lo fa in maniera diversa, di conseguenza non funziona. Unificare le due cose in via teorica è tutt'altro che difficile, solamente che deve essere fatto a livello di sistema operativo, perché un'applicazione esterna, come un emulatore, apporterebbe un sovraccarico computazionale notevole. Oltre a quello si perderebbe l'ottimizzazione del firmware dell'xbox per la sua architettura e quello non penso possa essere cambiato molto facilmente.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Le premesse sono buone. Fortunatamente quell'abominio di interfaccia Metro non è obbligatoria, la prima volta che l'ho vista m'è venuto un colpo.
File system supportati? Qualche infromazione riguardo la frammentazione?
 
Top