21th Century Boys, ma sto finale?

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Preso l'ultimo numero di 21th Century Boys, alcune considerazioni

Non sono rimasto particolarmente soddisfatto. E' una cosa che mi è capitata anche con Monster (sempre di Urasawa) perchè pare sia stato pensato troppo velocemente. Sinceramente mi aspettavo un finale simile, ma è avvenuto in un lampo. 20 e passa numeri di fitte spiegazioni logiche e 2 numeri conclusivi che sembrano un vero e proprio riassuntino di quello che dovrebbe essere. 20th, poi, era plausibile anche perchè non esistevano veri e propri poteri "speciali", erano solamente abbozzati, c'era il presentimento e quindi anche l'impressione che potessero essere l'ennesimo specchietto per le allodole costruito dall'amico. Qui, invece, ne abbiamo la certezza assoluta, e la cosa mi ha fatto storcere il naso.
Un pò una delusione, non mi sarei mai aspettato di dirlo nei confronti di 20th, ma in fondo è stata una storia fantastica, mai letta prima d'ora, capace di regalare emozioni fortissime, quindi non smetterò mai di considerarlo tra i migliori fumetti dell'epoca moderna
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
lo lessi a suo tempo, appena uscito
non sai quanto ci ho messo a capire chi era in realtà il falso amico, chi se lo ricordava quel nome visto che nel manga era apparso pochissimo?
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
stesso mio pensiero, mi chiedevo chi potesse essere e quando ho letto il nome la mia reazione è stata
Chi?
ok, Urusawa ha giocato sull'effetto sorpresa, che però visto il personaggio praticamente sconosciuto non ha sortito l'effetto sperato. Fosse stato ad esempio Otcho o Yoshitune, allora sì che sarebbe stato un finale coi fiocchi :p
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
stesso mio pensiero, mi chiedevo chi potesse essere e quando ho letto il nome la mia reazione è stata
Chi?
ok, Urusawa ha giocato sull'effetto sorpresa, che però visto il personaggio praticamente sconosciuto non ha sortito l'effetto sperato. Fosse stato ad esempio Otcho o Yoshitune, allora sì che sarebbe stato un finale coi fiocchi :p

ma anche no, si sarebbero rivelati prevedibili nell imprevedibile, anzi avrei disprezzato un finale simile.

Per quanto concerne il finale di 21st, purtroppo ci sono rimasto molto male.
Dopo 23 numeri (22 + 1 di 21st) di assoluti capolavori, non mi sarei mai aspettato che il finale mi lasciasse indifferente. Mi dispiace dirlo perchè, come dice Jed, per me la saga di 20th è e sarà sempre uno dei migliori manga mai letti in vita mia.
E dire che in Monster pur constatando il finale un po tirato alla veloce mi era piaciuto fin troppo e cmq rimanendo nel suo contesto.
Il finale di 21st Century Boys invece si è basato troppo su:

amicoworld e i poteri di kana. Trovo assolutamente fuori contesto che Kana potesse parlare con il Kenji di AmicoWorld, mi è sembrata una forzatura esagerata per permettere al Kenji del presente di scoprire la bomba ai neutroni e svelare chi era l amico.

Vabbe dai, lamentarsi non serve a nulla. Urasawa rimarrà sempre un genio, queste piccolezze gliele si possono perdonare.

W 20th Century Boys!!!

Ora non mi resta che vedermi sto cacchio di film che non trovo da nessuna parte :cry:
 

Natsumi

Killing Joke
26 Settembre 2005
1.422
0
35
41
Uppone megagalattico, ma finalmente l'ho letto tutto anche io *_*
E il mio parere non si discosta dal vostro: l'opera, pur restando un vero capolavoro nel complesso, dal numero 16 in poi mi è sembrata un pò troppo "allungata" : Per carità, fino alla fine ci sono dei frangenti in cui l'ho apprezzata tantissimo, ma a mio parere se l'avesse terminata un pochino prima non avrebbe guastato, nè intaccato l'indubbio valore. L'ultimo numero mi ha delusa, troppo Amico-World, troppe cose non spiegate anche se non si può neanche parlare di finale aperto
perchè alla fine l'Amico è morto, il Bene ha trionfato e sono tutti felici e contenti.

Per quando riguarda l'identità del
falso
amico,
ricordavo chi fosse Katsumata
perchè comunque rispetto a voi ho letto l'intera serie in un breve lasso di tempo e non nel corso di più anni, ma mi ha lasciato comunque perplessa.
Capolavoro comunque, entrato prepotentemente e di diritto tra i miei manga preferiti in assoluto. Grazie Urasawa-sensei, grazie Kenji, Occho, Yukiji, Yoshitsune, Maruo, Mon-chan, Donkey, Croakki, Sadakiyo ecc.! E grazie a Davide e a Jgor che parlandone così entusiasticamente, mi hanno fatto venire voglia di leggerlo :)
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Grazie Urasawa-sensei, grazie Kenji, Occho, Yukiji, Yoshitsune, Maruo, Mon-chan, Donkey, Croakki, Sadakiyo ecc.! E grazie a Davide e a Jgor che parlandone così entusiasticamente, mi hanno fatto venire voglia di leggerlo :)

Mi commuovi
xvnl43ozv5u059tst48z.gif
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
Ha deluso un pò anche me,
specialmente per chi è poi alla fine il falso Amico.
A parte che sono dell'idea che dopo il volume 12,
quando si scopre l'identità dell'Amico, ovvero Fukubei,
la storia tende a calare e come diceva Natsumi viene allungata un pò. Fino a al dodesimo volume era un colpo di scena dietro l'altro, dopo Urasawa ha iniziato riciclare le cose. Gli ultimi volumi erano abbastanza evitabili a mio avviso, una storia che poteva comodamente finire prima.
Resta pur sempre uno dei migliori manga che io abbia mai letto, tra i miei preferiti sicuramente.
 
Ultima modifica da un moderatore: