Chrono Cross vs Final Fantasy

korbe

Member
Siamo tutti daccordo che questo spazio è "final fantasy cafè" quindi bisognerebbe parlare esclusivamente di final fantasy,ma sono nuovo e non conosco ancora bene le sezioni,quindi prego il moderatore di chiudere/spostare se non fosse regolare infatti io volevo parlare di CRONO CROSS..nessuno di voi vi ha mai giocato,resta sempre un titolo square..da noi non è mai uscito ma ho avuto la possibilità di prenderlo versione usa..chi può lo provi perchè ne vale la pena e chi giàlo conosce perchè non dice la sua?lo paragonereste a final fantasy?Io sì,secondo me è pure meglio sotto certi aspetti come ad esempio la possibilità di recuperare un'infinità di personaggi,i finali alternativi(ok, ci sono anche in ffx-2ma questo gioco è del 99-2000..)..la trama poi è da ff,avvincente fino all'ultimo..
 

jack99

Member
Chrono cross è un gran gioco, io ci giocai nel lontano 99 e subito me ne innamorai, i personaggi, la storia, il sistema di combattimento, semplice ma efficace...poi la possibilità di spostarsi in 2 mondi paralleli...veramente veramente bello.

ps: la scena che mi è rimasta piu impressa è stata quando ti ritrovi in quel posto che sembra pitturato tipo un quadro..magnifica!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
un capolavoro che insieme al suo precessore, chrono trigger, non ha nulla da invidiare alla saga di FF. Peccato che non abbia mai avuto sbocco in europa perchè è un gioco che merita tantissimo. Non averlo giocato è un delitto per chi gioca ai GDR
 

korbe

Member
Jeegsephirot ha detto:
un capolavoro che insieme al suo precessore, chrono trigger, non ha nulla da invidiare alla saga di FF. Peccato che non abbia mai avuto sbocco in europa perchè è un gioco che merita tantissimo. Non averlo giocato è un delitto per chi gioca ai GDR
Concordo pienamente..visto che va tanto di moda fareri-edizioni di giochi vecchi, mi piacerebbe molto che square pensasse a un re-edit di questi due titoli su qualsiasi piattaforma, giusto per dare anche a noi europei l'occasione di provare questi capolavori (perchè sono capolavori nel loro genere,solo più sfortunati rispetto a final fantasy..)
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Qualcuno può spiegarmi com'è possibile paragonare un singolo gioco ad una saga? :confused:

Ad ogni modo Chrono Cross è un gioco validissimo, con una delle trame tra la più intricate che mi sono mai capitate di vedere.
Uno dei suoi difetti sta nel fatto che Serge (non parlando mai) è poco approfondito...così come tutti gli altri personaggi (troppi per essere approfonditi tutti).
 

Dragon

Member
Veramente un gran bel gioco e giocarlo in inglese ti porta a dover giocare per ore e ore, forse uno dei giochi più lunghi a cui ho giocato. Mi paice molto il fatto che ci siano 50 personaggi, un po' meno il fatto che siano per niente importanti nella trama, tranne per alcuni missioni secondarie. Il fatto degli 8 finali è motlo interessanti, soprattutto il fatto che per vederli devi trovarti in diversi punti della storia e andare alla spiaggia di Opassa (ovviamente con il Gioco+). Mi ricordo che per finire il gioco sconfiggendo il boss finale con il Chrono Cross (veder eil finale più bello) ci ho provato tantissime volte e ci vuol e una fortuna bestiale!
 

Epyon

Did I ever exist?
Degno erede del suo predecessore Chrono Trigger... una giocabilità piacevole con i vari elementi, trama per nulla scontata, belle magie e nemici... un party esagerato (40 e passa personaggi!) e non linearità nell'avanzamento del gioco... un piccolo capolavoro sottovalutato... però non sono riuscito a vedere tutti i finali... mea culpa si però ci voleva tempo... tanto tempo...
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Chrono Cross (e prima di lui Chrono Trigger) sono due titoli molto molto belli...andavo matto per Guile,che faceva scomparire il bastone e lo faceva ricomparire dentro ai nemici...e poi Grim Reaper...bellissime cose...

i110317_guile.jpg
 

Blackcesar

Member
Molto belli entrambi i giochi, un difetto del cross è che ci sono solo 2 mondi invece di tutte le ere che c'erano nel trigger
 

+Rob_Trujillo+

Metaò Up Your Ass!
Cosa leggo?? Chrono cross?
Ehm.. è l'ora di un mio sproloquio... ^^

nell'estate 2002 un mio amico mi passò 1 dischetto copiato che aveva comprato x sbaglio...
ci giocai così... senza rendermi conto... cominciai a capire che GIOCO era appena arrivai ad arni (all'inizio pensavo fosse un giochino dove dovevi tipo conquistare tutti i piani di una costruzione combattendo... perchè la parte iniziale comincia col sogno a fort dragonia dove c'è l'ascensore che porta su...^^) piano piano... SENZA SOLUZIONI e vista la mia conoscenza dell'inglese già buona allora cominciai ad andare avanti e mi resi conto di cosa avevo avanti... arrivato nella viper manor decisi di ricominciarlo daccapo x bene e li nacque il mio amore sconsiderato...
CHRONO CROSS è oggettivamente un CAPOLAVORO dei games x psx.
Soggettivamente (secondo i miei gusti personali e quindi non necessariamente condivisibili) è il più grande gioco della storia.
1) la trama: complessa, epica, commovente, coinvolgente, divertente, addirittura troppo intricata (francamente, alcuni passaggi li ho capiti tipo la 2 o la 3 volta che lo rigiocai)
2)la grafica: eccelsa. personaggi ben definiti, animazioni superlative e forse i migliori fondali 2d mai realizzati a livello sia artistico che "tecnico" (peccato x la risoluzione bassina)
3) il sistema di combattimento e di sviluppo: il sistema degli elementi è bilanciatissimo e vicino alla perfezione (non perfetto solo perchè il concetto stesso di perfezione non esiste); il sistema di combattimento vero e proprio è strategico ma mai troppo statico e divertente da morire; lo sviluppo dei personaggi semplicistico, classicissimo ma efficace.
4) i personaggi:kid è uno dei migliori personaggi femminili realizzati dalla Square in tutta la sua carriera (bella, forte, sensibile, decisa e ben caratterizzata a livello di storia personale: è praticamente lei la vera protagonista); lynx è un cattivo PERFETTO, malvagità pura ma con una storia alle sue spalle sconvolgente (la sua vera identità...); serge ha l'unico difetto di parlare solo quando c'è una scelta del giocatore, ma è impossibile non immedesimarsi in lui e nelle sue incredibili vicende; harle: un aòtro personaggio femminile incredibile: a metà tra male e bene, combattuta tra 'amore per Serge e il rispetto per Lynx... farà di tutto alla fine per aiutarci, pur rimanendo "ambigua"... irrispettosa, maliziosa, testarda ma sensibile (ricordate la scena di lei da sola sulla nave di Fargo?) marcy, karsh, viper, fargo, zoah, radius, glenn sono tutti ben caratterizzati; forse non al livello di quelli che ho menzionato sopra, ma quasi! altri ancora, come Riddel, Luccia, Starky, la vecchietta nana, Doc, Korcha, Irenes, Marcha, Orcha, Van sono lo stesso ben caratterizzati, ma forse sarebbe stato preferibile lasciarli come personaggi non-giocanti (in quanto hanno tutti un ruolo quasi fondamentale nella trama, ma sono superflui in combattimento... e oltretutto appena entrano nel party la loro importanza nella storia si riduce a zero); alcuni sono stati ingiustamente lasciati da parte e semplicemente "infilati" nel party quando poteva essere molto più sensato lasciarli li come personaggi secondari (Skully: invece di ricomporlo per metterlo nel party e abbandonarlo, la missione del ritrovamento dei suoi pezzi poteva essere solo una bella missione secondaria come ricompensa, stesso dicasi per Funguy... poi c'è Leena: un'ottima occasione sprecata o Grobyc... un bel nemico che avrebbe potuto rimanere tale); altri ancora sono francamente inutili: nè parti nella storia nè nel combattimento, sembrano essere li per caso (Mojo, Turnip, Pip, la cipolla che non mi ricordo il nome).
A dire la verità è un difetto non da poco, ma comunque alla fine aggiunge e toglie poco al gioco (il cui gruppo perfetto x me sarebbe stato: Serge, Kid, Glenn, Radius, Karsh, Zoah, Marcy, Fargo, Viper e poi nelle varie parti Lynx e Harle)
la longevità: per completare tutte le missioni secondarie (senza il new game +) la longevità è ottima (sebbene inferiore a ff); se poi vogliamo magari completare TUTTO (comprese le missioni del new game + e tutta la collezione dei personagggi) la longevità sale a dismisura... per non parlare dei 12 finali! se vogliamo vederli tutti il gioco è virtualmente infinito, considerando che le molteplici scelte che è possibile fare influenzano non poco la storia..
il sonoro: la colonna sonora è PERFETTA. PUNTO. sentite Radical Dreamers x sapere di cosa sto parlando.

Questo è ciò che penso
CC rimane il mio gioco preferito, ora e sempre nei secoli dei secoli amen.
E poi è stato il mio 1° gdr, dopo mi comprai FF8 (che è il mio 2° gioco preferito) e giocai Chrono Trigger (il 3°)

******* che papiro... ma è il minimo x Chrono Cross (che vergogna non sia uscito in europa)
 

Epyon

Did I ever exist?
A me piaceva molto Lynx ma non mi sarei mai aspettato che era uno dei cattivi principali... ancor meno mi sarei aspettato che ci si scambiava il corpo con serge... poi ricordo le armi rainbow molto belle... ma soprattutto a me faceva impazzire la musica iniziale quando caricava il gioco... troppo melodica, bella, dolce e affascinante...
 

Epyon

Did I ever exist?
Se non sbaglio lynx è l'unico che possiede l'elemento nero nelle magie vero? Anche la sua arma era molto bella... Ah ma tu sei riuscito a batterlo il mostro degli indovinelli? Come si chiamava.... sphinx mi sembra...
 

+Rob_Trujillo+

Metaò Up Your Ass!
si l'ho battuto dopo qualche new game +...
Questa è la mia strategia:

Liv. 70+ (preferibile 99)

Serge
Elementi: Attacco (colore solo verde/bianco); Curativi (maggior parte); ; Supporto (qualcuno per l'aumento per la forza, pochi)
Equip: Arma potente, preferibilmente quella finale; stesso dicasi per le armature; un accessorio per un aumento considerevole degli hp, uno per i vari tipi di difesa e uno per l'attacco (facoltativo: yellow plate se ne avete più di uno - solo modalità New game + -)

Karsh
Elementi: Attacco (tutti esclusivamente verdi e solo quelli più potenti); Curativi (molti e efficaci)
Equip: Arma potente, preferibilmente quella finale; stesso dicasi per le armature; un accessorio per un aumento considerevole degli hp, yellow plate (obbligatorio), un accessorio per l'attacco fisico e magico.

Zoah
Elementi: Attacco (nessuno); Curativi (tanti e potenti); Supporto (qualcuno per l'aumento per la forza, pochi)
Equip: Arma potente, preferibilmente quella finale; stesso dicasi per le armature; un accessorio per un aumento considerevole degli hp, uno per il potenziamento magico e uno per la difesa (facoltativo: yellow plate se ne avete più di uno - solo modalità New game + -)

Karsh sarà l'attaccante, ben bilanciato tra elementi e attacco fisico; Zoah solo di supporto; Serge attacco e supporto.
Nella prima parte del combattimento NON usiamo gli elementi cura di Karsh almeno che non sia strettamente necessario. I personaggi senza yellow plate prima o poi moriranno, e solo colui che indossa la favolosa protezione potrà sopravvivere. A quel punto, quando abbiamo solo un personaggio, bilanciamoci tra attacchi fisici e magici, prestando attenzione a non far calare troppo gli hp e curandoci con le magie gialle scagliateci dall'avversario. Stiamo attenti solo agli attacchi fisici: se ne subiamo troppi curiamoci con le magie di Karsh, senza aspettare una magia della Sphynx che potrebbe riattaccare fisicamente e ucciderci. Cerchiamo di avere pazienza, e con uno sguardo attento agli hp vi assicuro che sarà una battaglia lunga, MOLTO lunga, ma meno difficile di quel che si pensi.


Io ho ucciso pure dario!
L'ho fatta io ora, spero vi sia utile ^_^
 
Top