FF X-2 Cosa manca veramente a FF X-2

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Non lo metto in dubbio, ma ciò non vuol dire che un sequel di un gioco che non ha diritto di esistere abbia a sua volta diritto di esistere °_°

Comunque ripeto, il gameplay è sfizioso ma se voglio SOLO divertirmi e passare qualche ora in spensieratezza metto su un gioco di cazzeggio che può essere un Dead Rising come un Devil May Cry (il quarto poi è da sturbo totale).

precisando che nemmeno io impazzisca per FFX, mi chiedo con che autorità parli di diritto di esistenza quando esistono giochi, in questo contesto jrpg, ben peggiori.
Poi non capisco perchè continui a citare Dead Rising e Devil May Cry non è che tutti hanno la stessa concezione di divertimento (anche se nel mio caso hai tutto il mio appoggio visto che per me DMC è IL gioco in termini di gameplay). Il gameplay di FFX-2 è ottimo, punto, il fatto che ci siano altri giochi (addirittura di altri generi) che siano piu divertenti è un discorso altamente fuori contesto.
 

Cloud_Darth

Active Member
Non lo metto in dubbio, ma ciò non vuol dire che un sequel di un gioco che non ha diritto di esistere abbia a sua volta diritto di esistere °_°

FFX ha diritto di esistere, pur non arrivando ai livelli di un FFVII rimane a tutti gli effetti un Final Fantasy dalla trama ben costruita, un buon gameplay e una discreta caratterizzazione dei personaggi, al pari dei suoi due predecessori come FFVIII e FFIX.
Semmai le congetture possono riguardare solo FFX-2 che si distacca praticamente in tutto dagli elementi fondamentali che hanno caratterizzato la saga nel passato.
 

†LestaT†

The right to be God
Chiedo venia, non ho precisato IMHO. Nella mia personale scala di valori non è degno di esistere, quindi in questo caso siccome parlo a titolo personale credo di avere tutta l'autorità di pensarla come voglio, no?°_°
Per il fatto di DMC o DR erano esempi per dire che se mi voglio divertire opto per titoli di questo genere e da un ff pretendo altro, ecco, non mi pare abbia insultato niente e nessuno °_°
Per me FFX non ha diritto di esistere, PER ME^^
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Chiedo venia, non ho precisato IMHO. Nella mia personale scala di valori non è degno di esistere, quindi in questo caso siccome parlo a titolo personale credo di avere tutta l'autorità di pensarla come voglio, no?°_°
Per il fatto di DMC o DR erano esempi per dire che se mi voglio divertire opto per titoli di questo genere e da un ff pretendo altro, ecco, non mi pare abbia insultato niente e nessuno °_°
Per me FFX non ha diritto di esistere, PER ME^^

Infatti nessuno si è sentito offeso, mi è parso semplicemente eccessivo il modo in cui hai esposto i tuoi gusti
In ogni caso tu dici che da FF pretendi altro, ma non vedo come un FF senza un buon gameplay alle spalle possa valere qualcosa (e cmq la stessa cosa la si puo applicare a qualsiasi gioco)
 

†LestaT†

The right to be God
Infatti nessuno si è sentito offeso, mi è parso semplicemente eccessivo il modo in cui hai esposto i tuoi gusti
In ogni caso tu dici che da FF pretendi altro, ma non vedo come un FF senza un buon gameplay alle spalle possa valere qualcosa (e cmq la stessa cosa la si puo applicare a qualsiasi gioco)

Questo è poco ma sicuro, però da un FF mi aspetto soprattutto una trama che mi emozioni e personaggi fascinosi e meravigliosamente delineati cosa che ne in FFX ne nel relativo sequel ho trovato. Tutti i FF in un modo o nell'altro hanno una giocabilità estremamente godibile (magari ci possono essere difetti nel sistema di sviluppo, vedi FFX o VIII) ma ciò non vuol dire che siano tutti belli. Personalmente l'unico FF che ho trovato intollerabile è il X, davvero pessimo ergo per me indegno di esistere^^
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Questo è poco ma sicuro, però da un FF mi aspetto soprattutto una trama che mi emozioni e personaggi fascinosi e meravigliosamente delineati cosa che ne in FFX ne nel relativo sequel ho trovato. Tutti i FF in un modo o nell'altro hanno una giocabilità estremamente godibile (magari ci possono essere difetti nel sistema di sviluppo, vedi FFX o VIII) ma ciò non vuol dire che siano tutti belli. Personalmente l'unico FF che ho trovato intollerabile è il X, davvero pessimo ergo per me indegno di esistere^^

La trama è la trama,la caratterizzazione dei personaggi è design e sceneggiatura...la resa è fotografia e sviluppo artistico...il gameplay è un'altra cosa...in parte è influenzato anche da questi fattori,ma c'è altro...le meccaniche di gioco,azione ed interazione sono la fusione,nel caso di FFX-2,degli stili Enix e Squaresoft,come dire Diavolo e Acqua Santa...alché sinceramente penso che siano quanto di meglio si può avere.

(Forse tra parentesi volevi dire IX e VIII...e sul IX io non mi esprimo mai,perchè tu parli di fascino dei personaggi e trama...e a me il IX non piace soprattutto per quello)
 

Level MD

The Secret Darkness
A me è piaciuto il X come trama... più del VII ( lo sò verrò lapidato per questo... ) Proprio per questo forse la trama è la cosa più difficile da giudicare perché da persona a persona il giudizio cambia in maniera a volte estrema... dipende tutto dal tipo di tematiche ci interessano...

Detto questo secondo me il X doveva e poteva essere autoconclusivo ( e si sarebbe anche chiuso molto bene ) oltre a questo tutto è stato chiarito quindi non aveva motivo di esistere un seguito ( che a me non è piaciuto affatto )
 

†LestaT†

The right to be God
La trama è la trama,la caratterizzazione dei personaggi è design e sceneggiatura...la resa è fotografia e sviluppo artistico...il gameplay è un'altra cosa...in parte è influenzato anche da questi fattori,ma c'è altro...le meccaniche di gioco,azione ed interazione sono la fusione,nel caso di FFX-2,degli stili Enix e Squaresoft,come dire Diavolo e Acqua Santa...alché sinceramente penso che siano quanto di meglio si può avere.

(Forse tra parentesi volevi dire IX e VIII...e sul IX io non mi esprimo mai,perchè tu parli di fascino dei personaggi e trama...e a me il IX non piace soprattutto per quello)

Strano, il IX è uno dei miei capitoli preferiti °_° Persino Flathrey, l'amore perduto di Freja è diecimila volte meglio caratterizzato di quasi tutti i personaggi di FFX imho, escluso magari Auron. Ma UN personaggio non fa il gioco, sennò a sto punto FFVIII con Laguna sarebbe il più bel videogioco della storia.
 
Strano, il IX è uno dei miei capitoli preferiti °_° Persino Flathrey, l'amore perduto di Freja è diecimila volte meglio caratterizzato di quasi tutti i personaggi di FFX imho, escluso magari Auron. Ma UN personaggio non fa il gioco, sennò a sto punto FFVIII con Laguna sarebbe il più bel videogioco della storia.

ne dubito anke se avrebbe meritato di esser il protagonista Laguna ...

il discorso regge trama e gameplay sn due cose differenti ma cadere cosi in basso dopo una scalata verso il successo nn serviva proprio ... evidentemente la square pensa ke dopo 20 anni di successi vivere di rendita sia il minimo ...
 

Cloud_Darth

Active Member
Find the contraddiction.

/OT
E dove sarebbe la contraddizione? o_O

FFIX presenta dei personaggi abbastanza introspettivi, che riescono a rendere partecipe il giocatore delle loro problematiche. Elemento che ho ritrovato anche in FFVIII e FFX, ma non in FFX-2.

Ho parlato di "discreta" e non di "ottima" o "eccellente" perchè la caratterizzazione dei personaggi migliore della saga la si ritrova solo in FFVI e FFVII, dal mio punto di vista.
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
E dove sarebbe la contraddizione? o_O

FFIX presenta dei personaggi abbastanza introspettivi, che riescono a rendere partecipe il giocatore delle loro problematiche. Elemento che ho ritrovato anche in FFVIII e FFX, ma non in FFX-2.

Ho parlato di "discreta" e non di "ottima" o "eccellente" perchè la caratterizzazione dei personaggi migliore della saga la si ritrova solo in FFVI e FFVII, dal mio punto di vista.

La caratterizzazione dei personaggi di FFIX è decisamente migliore di quella di FF VIII e X =O

E riesce a competere anche con FFVI e VII imho. u-u

/OT
 

Cloud_Darth

Active Member
La caratterizzazione dei personaggi di FFIX è decisamente migliore di quella di FF VIII e X =O

E riesce a competere anche con FFVI e VII imho. u-u

/OT
Bè il tuo discorso è personale, sinceramente non penso proprio che a livello generale FFIX abbia dei pg caratterizzati a tal punto da riuscire a coinvolgere in pieno il giocatore nei drammi interiori espressi dai protagonisti, come avviene in FFVI e FFVII. Che sia superiore a FFVIII e FFX nella caratterizzazione ci sarebbe da dibattere, ma ovviamente non in questo thread.

Riportando il discorso sulle 3 pollastrelle protagoniste di FFX-2 invece, non nutro alcun dubbio nel ritenere la loro interiorità abbastanza povera.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Bè il tuo discorso è personale, sinceramente non penso proprio che a livello generale FFIX abbia dei pg caratterizzati a tal punto da riuscire a coinvolgere in pieno il giocatore nei drammi interiori espressi dai protagonisti, come avviene in FFVI e FFVII. Che sia superiore a FFVIII e FFX nella caratterizzazione ci sarebbe da dibattere, ma ovviamente non in questo thread.

Senza offesa... Cambia Spacciatore o_O

/OT
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Bè il tuo discorso è personale, sinceramente non penso proprio che a livello generale FFIX abbia dei pg caratterizzati a tal punto da riuscire a coinvolgere in pieno il giocatore nei drammi interiori espressi dai protagonisti, come avviene in FFVI e FFVII. Che sia superiore a FFVIII e FFX nella caratterizzazione ci sarebbe da dibattere, ma ovviamente non in questo thread.
sorry ma qui mi cadi veramente veramente giù

benderwwwfreeavatarscomtk8.gif


/OT
 
Top