Differenze tra HDMI e Component

Kain

So say we all!
Sapete dirmi quali sono le differenze tra HDMI e Component AV? Differenze in fatto di qualità video e audio intendo.
Il fatto è che mi è tornata oggi la X360 dall'assistenza (Red ring of death...), mi hanno sostituito la console ma mi ha dato il modello vecchio, come quello che avevo prima, senza HDMI. Infatti io sapevo che se ti sostituiscono la console ti danno il modello più recente o sbaglio? Quindi, a malincuore, ho collegato la console con il component come ho sempre fatto. Ci sono differenze tali da rimpiangere l'HDMI oppure no?
Ho una tv Full HD comunque.
 
Ultima modifica da un moderatore:

kaos31

Active Member
Guarda, senza entrare moltissimo nello specifico, diciamo di si... purtroppo ti hanno negato un occasione d'oro. ps3 e xbox, collegate con hdmi a televisori full hd o hd ready, rendono davvero molto. Poi anche per una questione di fili, dato che l'hdmi digitalizza video e audio con lo stesso, ed unico, cavo. Poi' ti permette di giocare ad una risoluzione di 1980x1080 progressivi (quindi non interlacciato)
HDTV - Wikipedia
Il link ti spiega la differenza tra progressivo e interlacciato.

Insomma avresti avuto un esperienza di gioco senza paragoni.
 

Kain

So say we all!
Guarda, senza entrare moltissimo nello specifico, diciamo di si... purtroppo ti hanno negato un occasione d'oro. ps3 e xbox, collegate con hdmi a televisori full hd o hd ready, rendono davvero molto. Poi anche per una questione di fili, dato che l'hdmi digitalizza video e audio con lo stesso, ed unico, cavo. Poi' ti permette di giocare ad una risoluzione di 1980x1080 progressivi (quindi non interlacciato)
HDTV - Wikipedia
Il link ti spiega la differenza tra progressivo e interlacciato.

Insomma avresti avuto un esperienza di gioco senza paragoni.

Ma infatti non capisco perchè mi abbiano dato il modello vecchio. Non c'è nessun modo per collegare la console alla tv con l'HDMI, magari tramite un accessorio particolare?
 

Kain

So say we all!
Ho trovato questa immagine su google:


Sembra che esista davvero un convertitore da VGA a HDMI per Xbox 360.
 

Zoro83

Lo Zio
Ho trovato questa immagine su google:


Sembra che esista davvero un convertitore da VGA a HDMI per Xbox 360.

Si esiste il convertitore, ma essendo proprio un convertitore, potresti perdere almeno il 20% di prestazioni, arrivando così ad essere addirittura inferiore al component!
 

kaos31

Active Member
Si pare ci siano e sono anche piu' modelli. Ma come dice giustamente lo zio si potrebbe avere una perdita di qualita', e inoltre si deve anche considerare il prezzo. Ad esempio per me gia' se va oltre i 50 euro non conviene piu', considerato che la 360 con hdmi la paghi 180, e sei sicuro che funzioni alla perfezione.
Insomma fai un po le tue considerazioni, ognuno ha le sue preferenze.
 

Teocida

Oltreuomo
Ma infatti non capisco perchè mi abbiano dato il modello vecchio.

Io non capisco perché ogni volta la gente si aspetta che gli mandino il nuovo se il loro era vecchio. Viste tutte le console che arrivano in assistenza, ci arriveranno nuove e vecchie, e maggiormente queste ultime presumo: in questo caso è "rischioso" mandare il nuovo modello a chi ha inviato il vecchio, per evitare poi per mancanza di nuovi modelli di mandare il vecchio a chi ha portato il nuovo, cosa molto grave.
 

Kain

So say we all!
Si pare ci siano e sono anche piu' modelli. Ma come dice giustamente lo zio si potrebbe avere una perdita di qualita', e inoltre si deve anche considerare il prezzo. Ad esempio per me gia' se va oltre i 50 euro non conviene piu', considerato che la 360 con hdmi la paghi 180, e sei sicuro che funzioni alla perfezione.
Insomma fai un po le tue considerazioni, ognuno ha le sue preferenze.

Già costa circa 90 dollari, non mi conviene insomma. Grazie a tutti per le risposte.

Io non capisco perché ogni volta la gente si aspetta che gli mandino il nuovo se il loro era vecchio. Viste tutte le console che arrivano in assistenza, ci arriveranno nuove e vecchie, e maggiormente queste ultime presumo: in questo caso è "rischioso" mandare il nuovo modello a chi ha inviato il vecchio, per evitare poi per mancanza di nuovi modelli di mandare il vecchio a chi ha portato il nuovo, cosa molto grave.

Io sapevo che il modello vecchio era fuori produzione e che ormai ti sostituiscono un modello vecchio con quello nuovo. Purtroppo non è così.
 
Top