Esistono solo manga?

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
perchè la sezione si chiama solo Anime & Manga? come se esistessero solo i Manga, non era meglio chiamarla Fumetti in generale? o solo i Manga possono essere considerati?

sembra che qua nessuno si interessi ad altri fumetti o cartoni. non esiste solo il sol levante, e anzi, il sol levante spesso e volentieri copia o si ispira a lavoro occidentali. certo, i mangaka sono bravissimi e spesso raggiungono vette artistiche senza precedenti... ma non solo loro. vogliamo parlare di Sergio Toppi i qui disegni sono forse i migliori che abbia mai visto in vita mia? vogliamo parlare di certi fumetti indipendenti americani che sono davvero superlativi? vogliamo parlare di un intero mondo fumettistico oltre quello giapponese? un mondo vastissimo, certo pieno di spazzatura ma anche pieno di vere perle. per citare qualche fumetto opera d'arte: 300, Sin City, From Hell, L'eternauta, 30 giorni di notte, L'arte di Moebius, l'arte di Toppi ecc.ecc. e ce ne sono una marea.
ma già dimenticavo: i manga ormai son la moda imperante (senza nulla togliere ai manga ovviamente perchè li leggo anche io)... schifiamo tutto ciò che non è giapponese.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Knukle ha detto:
perchè la sezione si chiama solo Anime & Manga? come se esistessero solo i Manga, non era meglio chiamarla Fumetti in generale? o solo i Manga possono essere considerati?

sembra che qua nessuno si interessi ad altri fumetti o cartoni. non esiste solo il sol levante, e anzi, il sol levante spesso e volentieri copia o si ispira a lavoro occidentali. certo, i mangaka sono bravissimi e spesso raggiungono vette artistiche senza precedenti... ma non solo loro. vogliamo parlare di Sergio Toppi i qui disegni sono forse i migliori che abbia mai visto in vita mia? vogliamo parlare di certi fumetti indipendenti americani che sono davvero superlativi? vogliamo parlare di un intero mondo fumettistico oltre quello giapponese? un mondo vastissimo, certo pieno di spazzatura ma anche pieno di vere perle. per citare qualche fumetto opera d'arte: 300, Sin City, From Hell, L'eternauta, 30 giorni di notte, L'arte di Moebius, l'arte di Toppi ecc.ecc. e ce ne sono una marea.
ma già dimenticavo: i manga ormai son la moda imperante (senza nulla togliere ai manga ovviamente perchè li leggo anche io)... schifiamo tutto ciò che non è giapponese.
se tu parli di manga come moda imperante non sai quello che dici, perchè forse tu conosci questo mondo solamente dopo che l'anime Naruto è stato trasmesso in televisione, qui ci sono parecchi che seguono il manga da molti anni, io sono da dieci anni che ne leggo e ti assicuro che prima che ci fosse l'arrivo di Naruto in molti manco sapevano cosa volesse dire la parola manga e nella maggior parte dei casi questa gente pensa che abbiamo tratto il fumetto dall'anime. Opere americane non ne leggo, quelle di Stan Lee manco che manco. Ho 80 volumi di Dylan Dog a casa, ma arrivati ad un certo punto avevano iniziato a fare parecchio schifo, a me si intende, perchè non era più uno pseudo-horror ma era diventato più un giallo.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
12 Ottobre 2007
489
0
6
40
Knukle ha detto:
perchè la sezione si chiama solo Anime & Manga? come se esistessero solo i Manga, non era meglio chiamarla Fumetti in generale? o solo i Manga possono essere considerati?

sembra che qua nessuno si interessi ad altri fumetti o cartoni. non esiste solo il sol levante, e anzi, il sol levante spesso e volentieri copia o si ispira a lavoro occidentali. certo, i mangaka sono bravissimi e spesso raggiungono vette artistiche senza precedenti... ma non solo loro. vogliamo parlare di Sergio Toppi i qui disegni sono forse i migliori che abbia mai visto in vita mia? vogliamo parlare di certi fumetti indipendenti americani che sono davvero superlativi? vogliamo parlare di un intero mondo fumettistico oltre quello giapponese? un mondo vastissimo, certo pieno di spazzatura ma anche pieno di vere perle. per citare qualche fumetto opera d'arte: 300, Sin City, From Hell, L'eternauta, 30 giorni di notte, L'arte di Moebius, l'arte di Toppi ecc.ecc. e ce ne sono una marea.
ma già dimenticavo: i manga ormai son la moda imperante (senza nulla togliere ai manga ovviamente perchè li leggo anche io)... schifiamo tutto ciò che non è giapponese.

Bravissimo, verissimo. A me piacciono molto i manga e una loro diffusione non può che farmi piacere... purtroppo però si diffonde anche tra i deficienti e come ogni cosa che va di moda molti la seguono proprio perchè va di moda e non per altro... lo ripeto: personalmente i fumetti non giapponesi non mi appassionano ma Tex a me piace da morire anche se i western nn fanno per me. Bravissimo a citare l'eternauta... semplicemente un capolavoro, contando che è stato fatto 50 anni fa precisi precisi...
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
pissio ha detto:
se tu parli di manga come moda imperante non sai quello che dici, perchè forse tu conosci questo mondo solamente dopo che l'anime Naruto è stato trasmesso in televisione

non credo, anzi so benissimo quello che dico. apparte il fatto che conoscevo i manga da molto tempo prima che dessero su mediaset naruto, diciamo che conosco i manga da quasi 8 anni, in ogni caso, a parte questo, mi baso sui fatti, i fatti che anche le cagate più assurde dei giapponesi vengono considerate meglio delle opere mediocri occidentali. c'è una specie di fanatismo diffuso che vede tantissimi estimatori dei manga ma altre opere che sono estremamente interessanti non vengono nemmeno cagate di striscio.
con ciò io non tolgo nulla ai manga (ce ne son certi che son fantastici, ma la maggior parte come in tutte le cose sono copie di copei di copie e anche fatti male, e cose così esistono in tutti i campi...), ma alla gente che li venera come unici fumetti esistenti degni di interesse. leggetevi qualcosa di occidentale e vedrete. e con occidentale non mi riferisco solo alla bonelli (di qui sembra esistano solo Tex e Dylan Dog... guardate che ci sono cose interessanti e diverse da questi stra-abusati eroi) o ai superhero comic di casa Marvel o DC (che ammetto, certe cose o la maggior parte di queste case fanno davvero schifo ai cani). anzi, ci sono centinaia di autori che hanno e che continuano a sfornare opere davvero interessanti e di interesse davvero notevole, tipo Alan Moore ad esempio.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
io sono uno di quelli a cui piace seguire le vaccate giapponesi, perchè se leggi alcuni titoli te ne farai una ragione, ma ho letto anche lavori Marvel e sembra che tutti siano paranoici, gente che parla da sola, che si fa le domande e si risponde, siamo al limite dell'irreale. Se non altro nei manga sai che lo è, nei fumetti americani no, sembra vogliano fartelo passare per vero, almeno questa è l'impressione che ho avuto. Poi ci sono manga che non trovi da nessuna parte, prenditi Eden o 20th Centry Boys e te ne renderai conto, perchè sono lavori che in occidente non si possono trovare. Io non venero affatto i manga, solamente mi piace leggerli. Altri autori come Miller non mi attirano
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
pissio ha detto:
io sono uno di quelli a cui piace seguire le vaccate giapponesi, perchè se leggi alcuni titoli te ne farai una ragione, ma ho letto anche lavori Marvel e sembra che tutti siano paranoici, gente che parla da sola, che si fa le domande e si risponde, siamo al limite dell'irreale. Se non altro nei manga sai che lo è, nei fumetti americani no, sembra vogliano fartelo passare per vero, almeno questa è l'impressione che ho avuto. Poi ci sono manga che non trovi da nessuna parte, prenditi Eden o 20th Centry Boys e te ne renderai conto, perchè sono lavori che in occidente non si possono trovare. Io non venero affatto i manga, solamente mi piace leggerli. Altri autori come Miller non mi attirano

Eden e 20th century boys li conosco e mi piaciono davvero da morire (guarda che io non sto cercando di distruggere i manga, anzi a me piaciono, vorrei solo un pò di elasticità). tu dici che i comics sono paranoici... questa cosa non la riesco proprio a capire... ti stai basando su credenze soggettive che non trovano riscontri... le opere di fantasia (se è queste che credi carenti) ci sono anche in occidente, anzi, sono la maggior partee non cercano certo di passare per reali, che poi non ci sarebbe male no? tanto tu sai che sono finte... che c'è di male? ripeto che non esistono solo fumetti di super eroi 8se son questi che odi). è vero che la scuola americana di stampo moderno predilige i monologhi interiori o le lunghe didascalie, questa è una caratteristica ma non di tutti i fumetti (ce ne son certi che fuggono da queste regole, presentano disegni minimnalisti, poche didascalie ecc.ecc.). in certi casi è un punto di forza in altri no, dipende da come sono postulati. tu stai facendo di tutta l'erba un ascio. certo possono piacere o no, ma in certi casi raggiungono livelli artistici alti. per ora hai dato pareri soggettivi, dando idea di conoscere poco i comics o i fumetti occidentali, snobbandoli solo per sentito dire o per principio.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
conosco poco i comics?
ci sono cresciuto da piccolo tra Dare Devil e Spiderman, tra Capitan America e Hulk
se leggi ho detto che a me sono danno l'idea di paranoia, non ho parlato i generale. Ognuno ha una testa per pensare quello che vuole, il mio pensiero sui comics è questo, almeno quelli che ho letto, queli più recenti non li ho visti perchè dopo l'esperienza giovanile che ho avuto ho preferito lasciar perdere. Diciamo che sì, i supereroi li odio, solo serietà e umorismo zero, ogni riguardo gli albi e non vedo niente che si possa definire diverso da serio, tanto che non sembrano nemmeno tratti in qualche modo dalla realtà
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
pissio ha detto:
solo serietà e umorismo zero, ogni riguardo gli albi e non vedo niente che si possa definire diverso da serio, tanto che non sembrano nemmeno tratti in qualche modo dalla realtà

ripeto... non conosci nulla dei comics... e dopo quest'affermazione non ci sono dubbi...

hai un'idea stra-sbagliata... solo serietà è niente umorismo? a parte che ci sono anche manga che sono solo seri (e anche comics non fraintendere, che poi non lo vedo come punto debole... dipende)... esistono valangate di comics che hanno anche parti umoristiche (quelle dei supereroi in primis sopratutto dopo l'era Marvel e di Stan Lee)... quindi mi spiace ma brancoli nel buio più totale e ripeto, non sei abbastanza informato.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
allora, quante volte devo ripertelo?
io ho letto quelle le opere con quei personaggi che ti ho detto prima, non ho un volume, UNO che sia uno dove ci sia un vignetta umoristica. Sarò stato sfigato nel prenderli ma non ho albi dove la storia non sia interamente seria. Se poi ci sono albi che hanno parti umoristiche e me lo dici tu allora ti credo, ma per esperienza personale non ne ho mai viste
non so se il concetto sia chiaro
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
10 Febbraio 2006
1.176
0
35
34
Evitate il flame :|
comunque dato che "manga" significa fumetto, non vedo il problema di discutere di fumetti, o comics se preferite, in questa sezione (infatti c'è un thread su Rat-Man che di giapponese non ha nulla).

Knukles ha detto:
perchè la sezione si chiama solo Anime & Manga? come se esistessero solo i Manga, non era meglio chiamarla Fumetti in generale? o solo i Manga possono essere considerati?

sembra che qua nessuno si interessi ad altri fumetti o cartoni. non esiste solo il sol levante, e anzi, il sol levante spesso e volentieri copia o si ispira a lavoro occidentali. certo, i mangaka sono bravissimi e spesso raggiungono vette artistiche senza precedenti... ma non solo loro. vogliamo parlare di Sergio Toppi i qui disegni sono forse i migliori che abbia mai visto in vita mia? vogliamo parlare di certi fumetti indipendenti americani che sono davvero superlativi? vogliamo parlare di un intero mondo fumettistico oltre quello giapponese? un mondo vastissimo, certo pieno di spazzatura ma anche pieno di vere perle. per citare qualche fumetto opera d'arte: 300, Sin City, From Hell, L'eternauta, 30 giorni di notte, L'arte di Moebius, l'arte di Toppi ecc.ecc. e ce ne sono una marea.
ma già dimenticavo: i manga ormai son la moda imperante (senza nulla togliere ai manga ovviamente perchè li leggo anche io)... schifiamo tutto ciò che non è giapponese.

Parti subito in quarta, vedo.
Lo stesso discorso si sarebbe potuto fare se si fosse chiamato "Fumetti e Cartoni", in questo caso criticando la mancanza di Manga e Anime.
Hai provato a chiedere se potevi aprire un thread sui fumetti Marvel? o su Dylan Dog? Scommetto di no, perchè sei partito dal presupposto che questo titolo è stato scelto solo perchè siamo nipponofili disprezzatori dello squallido occidente, e quindi giù a criticare.

EDIT: ecco qui: Fumetti Marvel
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
la sezione si chiama Manga e i manga sono i fumetti giapponesi e basta, se si fosse chiamata Fumetti avrebbe preso tutto in generale.
 

ifrit93

Nuovo utente
7 Ottobre 2007
98
0
3
30
noooooooooooooooooooo!

Knukle ha detto:
perchè la sezione si chiama solo Anime & Manga? come se esistessero solo i Manga, non era meglio chiamarla Fumetti in generale? o solo i Manga possono essere considerati?

sembra che qua nessuno si interessi ad altri fumetti o cartoni. non esiste solo il sol levante, e anzi, il sol levante spesso e volentieri copia o si ispira a lavoro occidentali. certo, i mangaka sono bravissimi e spesso raggiungono vette artistiche senza precedenti... ma non solo loro. vogliamo parlare di Sergio Toppi i qui disegni sono forse i migliori che abbia mai visto in vita mia? vogliamo parlare di certi fumetti indipendenti americani che sono davvero superlativi? vogliamo parlare di un intero mondo fumettistico oltre quello giapponese? un mondo vastissimo, certo pieno di spazzatura ma anche pieno di vere perle. per citare qualche fumetto opera d'arte: 300, Sin City, From Hell, L'eternauta, 30 giorni di notte, L'arte di Moebius, l'arte di Toppi ecc.ecc. e ce ne sono una marea.
ma già dimenticavo: i manga ormai son la moda imperante (senza nulla togliere ai manga ovviamente perchè li leggo anche io)... schifiamo tutto ciò che non è giapponese.
noooooooooo! ti sbagli! e' vero che il sol levante spesso copia le idee occidentali ma non in campo fumettistico! e poi qualitativamente sono migliori i manga dei fumetti italiani! ma vuoi mettere naruto con topolino?!?!?!?!?!?! io sceglierei naruto ( e spero anche tu...).
i manga non sono la moda imperante sono semplicemente piu' belli. per gli anime poi, se preferisci i cartoni italiani (topolino o paperino) a quelli giapponesi (naruto, dragonball ecc.) fa come credi...
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
ifrit93 ha detto:
noooooooooo! ti sbagli! e' vero che il sol levante spesso copia le idee occidentali ma non in campo fumettistico! e poi qualitativamente sono migliori i manga dei fumetti italiani! ma vuoi mettere naruto con topolino?!?!?!?!?!?! io sceglierei naruto ( e spero anche tu...).
i manga non sono la moda imperante sono semplicemente piu' belli. per gli anime poi, se preferisci i cartoni italiani (topolino o paperino) a quelli giapponesi (naruto, dragonball ecc.) fa come credi...

hehe lo sapevo che qualcuno avrebbe scritto così... allora Topolino non è italiano, miraccomando non fare questo sbaglio, è un personaggio americano. noi in italia però siamo tra i più bravi sviluppatori di storie Disneyane. e sai che ti dico? alcune sono davvero bellissime, tipo quelle di Botero ecc.ecc. che non hanno nulla da indiviare ai cugini manga... (tra l'altro se mi porti come paragone naruto si inabissa di fronte a quella flotta di personaggi fantastici che ha Topolino). il problema è che la stragran maggioranza non conosce appieno il nostro panorama fumettistico, perchè (e mi ripeto lo so) se osservate delle tavole di sergio toppi (Eempio 1 - Esempio 2) con il suo tratto fantastico e surreale o le tavole di andrea pazienza o altri grandi fumettisti italiani vi accorgerete che i disegni e lo stile si differenziano si da quelli manga (ci son certi mangaka che hanno un tratto fantastico, tipo l'ultimo Kentaro Miura)ma non hanno nulla da invidiare per bellezza e poesia. così, anche le trame degli stessi lavori, possono differire un pò (e nemmeno tanto) da quelli del sol levante ma non son da meno in quanto a efficacia, cura, profondità ecc.ecc. la serietà a volte c'è, è un punto di forza se sviluppata bene e le opere che meritano sono sviluppate bene.
che i manga siano semplicemente più belli (e ripeto lo sapevo che qualcuno lo diceva era scontatissimo) è un tuo parere sul quale io non posso permettermi dal dissentire soggettivamente. però, e qui mi punto (hehe in buona fede non voglio sollevare flame), obbiettivamente si. ci sono parecchi lavori occidentali che fanno a gara con i manga più belli... e fidai non ne escono sconfitti, semmai in parità. cmq mi piacerebbe sapere perchè secondo te son più belli ;)

raga cmq alla fine son tutti fumetti io non farei nemmeno al distinzione. però bisogna riconoscerlo e non snobbare solo per sentito dire o per pregiudizio.

EDIT: mi son dimenticato di dire che i fumetti ufficiali italiani sono di infimo livello, però esistono etichette indipendenti che pubblicano lavori che meritano. in america è più o meno lo stesso, solo che le grandi come la Marvel e la DC sono qualitivamente molto più elevate di case tipo Bonelli ecc.ecc. che sono ferme al fumetto di 50 anni fà.
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
ifrit93 ha detto:
ma vuoi mettere naruto con topolino?!?!?!?!?!?! io sceglierei naruto ( e spero anche tu...).

Mah...io sceglierei topolino..(anche perchè Naruto effettivamente..non mi piace nemmeno un pò)..
Non avete idea poi di quanto topolino sia rappresentativo della società americana (anche se sopratutto lo sono di più le storie di paperino)...e dico sul serio..
 

mimiking

Member
20 Ottobre 2007
228
0
6
32
Oh andiamo, io credo che in fondo knukles volesse solo esprimere i suoi gusti, ma si è espresso male dicendo ca.....te o cose simili verso i manga deviando quello che voleva dire su altri fumetti. Io penso che ogni genere, che sia giapponese o americano( non ha importanza), se capito a fondo,può far sentire una persona obbligata a parlarne e far provare alle altre persone ciò che incute nel cuore della persona. Comunque da questa discussione si stanno imparando un sacco di cose (almeno io)che prima ignoravo ; come ad esempio altri titoli famosi