X360 Fable 2

WetA2M

Member
[Thread Ufficiale] Fable 2

Recensione: Recensione di Fable 2
Obiettivi: Obiettivi di Fable 2
Eventuali soluzioni e guide: Chiavi d'argento - Le Porte del Demonio

Fable II:
fable2.handson.490.jpg

Sviluppatore: Lionhead Studios
Produttore: Microsoft Game Studios
Genere: Platform
Giocatori: 1-2
Online: Possibile
Data di rilascio: 24/10/2008
Sito ufficiale: Fable 2 Lionhead Site


Trailer:
[YT]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/R0MMruG-3Fw&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/R0MMruG-3Fw&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YT]​
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Raga mi deludete, nessuno che commenta questo capolavoro? :D
Non giocavo un gioco così carismatico da anni, ha davvero uno stile molto intrigante.
Completato in meno o più di una settimana nel mese di dicembre (la modalità storia), che dire, davvero un buon titolo che consiglierei a tutti, tranne a coloro che non gli gustano le cose originali :p Non sto qui a parlare delle sub-quest e delle missioni secondarie che ci sono da fare, specialmente con queste nuove espansioni (non so se già sono uscite o tantomeno se devono ancora uscire). Davvero immenso e colorato, bello ^__^
 

Teocida

Oltreuomo
Ci ho giocato qualche ora e per ora mi ha colpito bene. Meno male, visto che questo gioco è stato tra i più presi in considerazione nella mia scelta Microsoft-Sony.
Una cosa sola, mi ricordo questa frase di Molyneux, ma per ora ho visto solo un inizio tra i più banalotti possibili.
Per il resto mi sembra ottimo, sia come grafica che come gameplay, che pare parecchio divertente nei combattimenti. Il fatto poi che sia un gioco immenso mi fa immaginare che ne sarò rapito lol.
 

kaos31

Active Member
Sinceramente non so a cosa stava pensando mulinello quando disse quella roba. Forse era ubriaco... Fatto sta che nonostante trovi Fable 2 un bellissimo gioco, la trama e' da 7. 6.5/7
 

Knukle

Il dimenticatore
A me Fable 2 è piaciuto ma non è così bello. E' un gioco troppo facile e alla fine prende a noia. Manca davvero di qualcosa, non saprei. :sadd:
E poi la quest principale si finisce in due giorni. :noworry:
 

Teocida

Oltreuomo
Un aiuto urgente: mi sono truccato come un pagliaccio, ma non riesco a togliermi il trucco e non voglio girare in queste condizioni!! ç_ç
Come lo levo?! :cry:
 

Knukle

Il dimenticatore
Un aiuto urgente: mi sono truccato come un pagliaccio, ma non riesco a togliermi il trucco e non voglio girare in queste condizioni!! ç_ç
Come lo levo?! :cry:

Se non ricordo male devi scambiare gli oggetti che indossi ora con altri oggetti. Quindi sgancia money. Anche se, se la memoria non mi frega, si possono cancellare gli indumenti, ma credo si paghi anche in quei casi.
E' da un pò che non ci gioco!
 

Omega

Dormo sulla collina
Per il trucco non so, ma ad esempio, sicuramente ti tornerà utile, per dimagrire mangia il finocchio :laugh:
 

Teocida

Oltreuomo
Son finalmente riuscito a togliermi il trucco: bastava davvero andare dal barbiere lol.
Comunque sia un po' son d'accordo con Knuckle, effettivamente il gioco è semplice e non ho ancora trovato uno scontro degno di nota. In ogni caso, continua a piacermi molto.

Comunque è stato il primo gioco che ho installato: giocarci senza farlo voleva dire veder noiosi piccoli rallentamenti nelle zone troppo affollate come le piazze, mentre da installato è parecchio più rapido ed in più, udite udite, pure la 360 diventa magicamente silenziosa :laugh:
 

Teocida

Oltreuomo
Finito il gioco, o almeno, finita la trama principale.
Devo dire che come gioco non è come me lo aspettavo, non vorrei dire che mi ha deluso però non sarebbe nemmeno sbagliato usar quel termine.
In effetti, sapendo che era un rpg occidentale, e anche contando la mia esigua esperienza in questo campo, mi aspettavo più o meno un Fallout medioevale, con quindi una componente free roaming molto accentuata e una miriade di sub quest. Il secondo punto c'è, e ne parlerò più avanti, ma sul primo punto non ci siamo affatto. Le mappe son grandi, ma non più di tanto, ed inoltre son schematizzabili in pochi percorsi da seguire, a meno che di non voler proprio spulciare ogni angolo vuoto alla ricerca di un tesoro o di una buca che magari altro non ti sa offrire che fiori finti o torte stantie. Anche i posti da visitare in totale son pochi, e si riducono ad esser contati sulle dita delle mani o qualcosa in più.
Ma l'aspetto che fondamentalmente mi ha deluso è la trama. Certo, non ho prestato nemmeno io particolare attenzione alla sparata del creatore, appunto perché è una sparata e lo si capisce a prima lettura. Però mi son detto, cavolo, se uno dice qualcosa del genere non vincerà il Nobel ma avrà in mente qualcosa di grosso. O perlomeno articolato.
Niente di tutto ciò. La trama di Fable II è quanto di più banale e lineare possibile, che se l'avessi riportata scritta nelle medie in un compito in classe non sarei andato oltre al 6,5. Certo, è comunque immersa in un mondo fantasy abbastanza ben ricreato, ma troviamo tutti gli stereotipi del genere incanalati lungo una linea temporale degli eventi anch'essa scontata. I colpi di scena sono praticamente assenti, e i personaggi comprimari, nella loro scarsissima caratterizzazione, agiranno (certo, tranne il vostro per ovvi motivi) esattamente come ci si potrebbe aspettare dalla prima impressione che danno appena incontrati. L'unico momento interessante è la fase finale, sia narrata che (sopratutto) giocata.
Altro punto negativo è, come diceva Knuckle, una semplicità di fondo che permea l'intero gioco. Non voglio dire che è semplice per il “perfect game”, tutt'altro, per questo servirebbe una guida o troppa pazienza, ma è semplice per quel che riguarda la base primaria del gameplay: combattimenti e quest.
I primi son qualcosa di quasi osceno. Una facilità disarmante li accompagna, e fa ridere vedere il comandante della Malatorre cadere dopo qualche stoccata oppure le temibili Banshee esser sconfitte da una combo di 7-8 colpi. Ah, e mi son creato un mago eh, figurarsi avessi creato uno spadaccino.
Per quanto riguarda le quest, le ho trovate un po' monotone. Insomma, sulla scia di “vai là e risolvi la situazione”, per la maggior parte. Praticamente, tranne poche eccezioni, non bisogna far altro che seguire la scia luminosa fino ad un punto in cui ci sarà un tipo che ti manderà a trovare l'oggetto X o il personaggio Y, e quando ci arriverete dovrete sconfiggere un macello di – inermi – mostri. Ma non è questa la cosa peggiore delle missioni, quanto effettivamente la scarsa possibilità di decidere il proprio orientamento morale tramite queste. Son poche, rispetto alla maggior parte, le missioni in cui ci viene posta la scelta buona o cattiva, mentre in tutte le altre non dovrete far altro che soddisfare senza se e senza ma il compito dato. La maggior parte del punteggio “karmico” infatti la deciderà il vostro comportamento con i vari cittadini delle città o la scelta della vostra dieta, e quest'ultima a me pare una stronzata sostanzialmente. Oddio, giusto che se giro a spada sguainata menando fendenti all'aria in piazza mi considerino tutti un criminale, ma avrei preferito un maggior peso delle missioni sul proprio allineamento.

Ma tutto sommato non posso dire che non mi sia piaciuto. Nonostante le varie cose che mi sono andate di traverso, il gioco può comunque contare su punti forti. Innanzitutto, la prima cosa che ovviamente salta agli occhi è la grafica. Il mondo in cui ci muoveremo è coloratissimo e molto ben ricreato. Giocandoci con un televisore non HD la grafica di Fable II è sicuramente quella che più mi ha colpito fino ad oggi. Molto belle le animazioni, così come il design di armi e vestiti o i vari effetti magici.
Non si può dire lo stesso, purtroppo, del sonoro, che sebbene non sia affatto scadente difficilmente vi rimarrà in testa a lungo.
Un altro fiore all'occhiello del gioco è il fatto di aver ricreato tutto sommato un mondo pulsante di vita, in cui si può interagire con qualunque personaggio non ostile del gioco e questi reagirà di conseguenza a seconda del tuo aspetto o comportamento. La cosa brutta è che ci interagisci sullo stile di The Sims, e questo gioco io l'ho trovato orrido, ma a chi è piaciuto difficilmente spiacerà la vita sociale di Fable II. Le possibilità da provare con le persone son molteplici, vi viene pure chiesto se fare o no sesso protetti.
Inoltre, è ottima la possibilità di trovarsi un lavoro, oppure di perder tutto al gioco, così come le varie svendite o la possibilità di metter famiglia, comprar casa e arredarla secondo i proprio gusti.
Mi è piaciuta molto inoltre la scelta delle armi, abbastanza vasta in modo da venir incontro alle preferenze di ognuno, e sopratutto la possibilità di potenziare i propri equipaggi con delle gemme, che cambieranno oltre che gli effetti dell'arma anche la sua grafica.
E tutto sommato, i combattimenti seppur facili son divertenti, specie quando vi ritroverete letteralmente circondati da una quindicina e più di nemici vari.
Uhm che altro dire... ah si, un altra cosa ottima del gioco son tutti i vari segreti che si porta dietro, chiavi d'argento, gargolle e compagnia bella, che sicuramente invitano a giocare in vista del superpremiofinale (che spero non siano un paio di guanti poveri), a maggior ragione se il gioco è piaciuto.
Spendo inoltre una buona parola in favore del sistema obiettivi, tra i più riusciti che abbia visto, non invasivo e sfiancante come altri giochi ma nemmeno troppo facile. Una scelta degli obiettivi che spazia dall'ovvio completamento della missione principale, alla scoperta dei segreti fino a cose simpatiche del tutto scollegate dal gioco in sé come “caccia un coniglio” o “ubriaca 5 persone”, ed il tutto viene gestito con un punteggio adeguato per ciascun obiettivo.

In finale come gioco mi è piaciuto, ma le pecche che si porta dietro disilludono la mia speranza di trovarci un capolavoro. Voto: 7,5/8.


Ah già le espansioni. Avendo il “Game of the Year” ho anche nel gioco le espansioni Khnotole Island e Vedere il futuro. Fin'ora ho provato solo la seconda, più o meno a metà trama, e non l'avrei nemmeno fatto se avessi saputo che faceva parte del DLC (senza particolari motivi, voglio giocare i DLC prima di completare il gioco).
Non è nulla di che. Son un insieme di missioni date da Murgo, il mercante, in cui dovete “entrare” dentro degli oggetti maledetti e liberarli dalla maledizione che li opprime. Vai là, fai questo, sconfiggi il mostro e torna, insomma. Bello però l'ambiente e l'atmosfera all'interno di questi oggetti, specie il primo della serie: una sfera souvenir con la neve.Vedere il Futuro per me è da 6,5, spero che Knothole Island sia migliore.

EDIT: Lol credo di aver scritto troppo
 
Um, a me il finale non è piaciuto, la battaglia finale contro quello che doveva essere il nemico più forte di tutti è stata parecchio anticlimatica.
E' vero che ci sono tanti tipi di arma, ma ci sono pochi modelli per ogni tipo. Si finisce per usarne una sola per la maggior parte del tempo. La "personalizzazione" dei potenziamenti non aiuta più di tanto in questo senso.
Per il resto sono d'accordo con la tua recensione .o

P.S.: per avere il "premio finale" delle chiavi d'argento tocca comprare Castel Fairfax, che non è cosa da poco, mentre quello delle Gargolle è leggermente più soddisfacente, ma comunque piuttosto deludente.
 

Knukle

Il dimenticatore
Ma tutto sommato non posso dire che non mi sia piaciuto. Nonostante le varie cose che mi sono andate di traverso, il gioco può comunque contare su punti forti. Innanzitutto, la prima cosa che ovviamente salta agli occhi è la grafica. Il mondo in cui ci muoveremo è coloratissimo e molto ben ricreato. Giocandoci con un televisore non HD la grafica di Fable II è sicuramente quella che più mi ha colpito fino ad oggi. Molto belle le animazioni, così come il design di armi e vestiti o i vari effetti magici.

Sinceramente la grafica non l'ho trovata così eccezionale. E' molto bella, ma c'è molto di meglio in giro. Quindi anche qui diciamo che la trovo leggermente sopravalutata.

Comunque, per il resto concordo in tutto. Anche per me è un gioco da 7.5 e non di più!
 

kaos31

Active Member
Si, di grafica c'e' in giro qualcosa sicuramente di meglio, ma fable riproduce le luci in maniera spettacolare. Su alcuni scenari sono rimasto a bocca aperta.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top