Varie FF6 vs FF9

Knukle

Il dimenticatore
Uhm, scelta difficile.

FFVI possiede una nutrita schiera di ottimi personaggi. Un buon BS, una trama con i controcosi ed uno dei migliori villain della saga (alla faccia di Enigma :p).

FFIX, di contro, può vantare un background più affascinante, dei personaggi ugualmente carismatici, ma una trama inferiore per molti versi. Dal lat gameplay siamo a livelli quasi identici, fatte le dovute differenze ovviamente.

Uhm... per ora dico il VI, ma solo perchè per qualche strano motivo me ne sono innamorato.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
finalmente un topic confronto dove nessuno ha da ridire su quanto faccia schifo questo o quall'altro. infatti quelli brutti sono FF8 e 10.
onestamente non saprei scegliere tra 6 e 9, principalemnte perchè il 6 "so" che è un capolavoro grandioso ma non me lo ricordo nella sua interezza di dettagli avendoci giocato diversi anni fa ormai. FF9 ha nella mia memoria un ricordo più recente. tuttavia per sommi capi direi che preferisco il 6: sia l'uno che l'altro hanno un ottimo cast, ma quello di ff6 è numericamente molto superiore e quindi anche la "media" della loro caratterizzazione è più elevata. non è che quina e amarant abbiano un background granchè complesso e degno di nota, alla fin fine.
questo influisce anche sull'aspetto della trama, principale e secondaria, di entrambi: più variegata e complessa nel 6, altrettanto affascinante ma non così articolata nel 9.
i due sistemi di gioco sono molto diversi. un sistema aperto in un caso e rigorosamente chiuso in job system inamovibile, entrambi con apprendimento abbastanza simile delle abilità. in più c'è l'orrendo sistema della trance che è un netto punto di demerito del 9.
il villain: beh kefka è semplicemente inarrivabile nella sua follia. certo, non ha un background molto esplicitato, ma leggevo che ci sono indizi sparsi nel gioco che disegnano una grande figura tragica. non me li ricordo però. kuja è più "in your face" ed esplicito come caratterizzazione, ed incarna l'ambiguità duale di elementi contrari che proprio era alla base di FF6 (forse è proprio l'elemento celebrativo di ff6 trasportato in ff9). mi piacciono entrambi ma non li metterei allo stesso livello, propendo per kefka. inoltre le figure di garland e trivia sono piuttosto anonime e di dubbia utilità, figure extra e gradevoli in se stesse che però non sono supportate da analisi approfondita che pure i loro ruoli meriterebbero (dall'altra parte: l'ottimo generale Leo).

alla fine fine, in sostanza penso che ff9 sia un ottimo gioco, ed uno dei capitoli migliori della saga, però non all'altezza della profondità ritracciabile nello script in giochi come ff6 e 7. chiaramente lo stesso vale per FF4 (il 5 me lo ricordo pochissimo quindi non mi sento di calcolarlo), e questa coppia di giochi si pone come anello qualitativo mancante tra le vette della serie e i capitoli più mediocri e dimenticabili di cui avremmo volentieri fatto a meno.
 

+Balthier+

Senior Kyactus
FF6. non ho bisogno di aggiungere altro. quando ci ho giocato mi si sava rivoltando lo stomaco nell'accorgermi che gran parte di ff9 è copiato dal 6
 

teo9

Alpha and Omega
i due sistemi di gioco sono molto diversi. un sistema aperto in un caso e rigorosamente chiuso in job system inamovibile, entrambi con apprendimento abbastanza simile delle abilità.

L'apprendimento delle abilità nel 6 è molto più complesso, perchè oltre ad assegnare esper che assegnano determinate abilità, devi stare attento a come migliorano i parametri dei pg.


Bahamut Zero ha detto:
il villain: beh kefka è semplicemente inarrivabile nella sua follia. certo, non ha un background molto esplicitato, ma leggevo che ci sono indizi sparsi nel gioco che disegnano una grande figura tragica. non me li ricordo però.

Forse quando prima dello scontro finale dice robe tipo "perchè onorare qualcosa che prima o poi verra distrutto", "perchè attaccarsi alla vita se prima o poi si muore" e robe così
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
L'apprendimento delle abilità nel 6 è molto più complesso, perchè oltre ad assegnare esper che assegnano determinate abilità, devi stare attento a come migliorano i parametri dei pg.

You're wrong, sir. Sostituisci Esper con Armi e hai la stessa identica cosa:

Esper: Magie + eventuali stat boost

Equip: Abilità + eventuali stat boost
 

Cid89

Professional Burper
Io preferisco il VI, il IX l'ho sempre trovato un po' lento, specialmente all'inizio
E poi è molto lento anche in una serie di cosine secondarie: ci si mette tanto a salvare, gidan corre piano, ci si mette tanto a salire sull'aeronave, ci si mette tanto ad usare una tenda, eccetera

So che sono difetti molto relativi XD Ma io sono un giocatore sprint e queste cose per me sono molto penalizzanti, infatti FF6 mi ha divertito molto più di FF9

Ah, oltretutto ho sempre trovato la facilità di FF9 quasi fastidiosa
 

morfeo

The dreamer
Invece io, in entrambi i titoli, trovo che la difficolta sia equilibrata. Che poi uno arriva a LV 100 e si batte con il boss finale (o segreto) allora è ovvio che diventa facile. Anzi io, devo ammettere che FFIX mi ha impegnato perchè:
Il combattimento contro Ozma, non avendo trovato tutte le creature amichevoli, è risultato davvero un impresa per me e devo ammettere che non sono riuscito a sconfiggerlo.
Comunque, secondo me, FFVI e IX sono sullo stesso livello, non riesco a decidere quale è il migliore.
Questi due giochi hanno tutto e cioè trama coinvolgente, ottima longevità, bellissima grafica, sonoro stupendo.
Quindi il mio voto va ad entrambi
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
non che storicamente la saga di FF sia difficile, eh

Beh, tenendo conto di tutto, i primi FF su NES, erano un po' più difficili di quelli SNES o PSX, se proprio vogliamo essere pignoli.

@Sephirosu: Non è solo Kefka, TUTTI i boss vanno giù facilmente, anche quelli extra della versione GBA =/
 
Top