FF VIII FFVIII è il più facile della saga?

samsamsamz

Member
Epyon ha detto:
C'è gente (giapponesi ovvio) che l'ha battuto persino a lv 1, quindi non sorprenderti più di tanto. Se si va con l'equipaggiamento adatto, Ozma diventa facilissimo da battere.

si,ma con la guida siamo tutti bravi. Sfido chiunque alla prima partita e senza nessuna indicazione a riuscire in simili "imprese". Queste prodezze sono infatti rese possibili dall'uso in modo maniacale di tecniche ed equipaggiamenti uber, tencniche ed equipaggiamenti che puoi avere mantenendoti a quei livelli (1 ma anche 34) solo se SAI dove sono.
Queste discussioni mi ricordano tanto un amico che mi prendeva in giro dicendomi che Morrowind era facilissimo (infatti dopo tre giorni andava in giro con equipaggiamenti super nascosti e sfruttando al max ogni tecnica a disposizione....ma che piacere c'è?)....

Anche lo stesso FF VIII:il junction sistem è davvero farraginoso,per dominarlo ci vuole molto tempo e,cosa più importante,se non lo domini a fondo (quindi TUTTI i GF necessari per sbloccare le simbiosi con parametri e stati etc) i mostri (penso ai Morlboro....) ti fanno un mazzo tanto...

giudicare la difficoltà di un gioco non è impresa facile: bisogna ponderare accuratamente ciò che il gioco ti consente di fare a livello uber (cioè con una piena e totale conoscenza di ogni su minimo segreto) con la difficoltà di scoprire e sfruttare QUEI segreti.
Se togliamo dalla valutazione la difficoltà consistente (non nell'uccidere i mostri ma..)nel trovare armi e tecniche super (perchè azzeriamo tale difficoltà leggendo la guida.......) facciamo un grave errore .......(è come se dicessi che l'emerald weapon è facilissima perchè per sconfiggerla basta avere 7777 hp....)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
samsamsamz ha detto:
si,ma con la guida siamo tutti bravi. Sfido chiunque alla prima partita e senza nessuna indicazione a riuscire in simili "imprese". Queste prodezze sono infatti rese possibili dall'uso in modo maniacale di tecniche ed equipaggiamenti uber, tencniche ed equipaggiamenti che puoi avere mantenendoti a quei livelli (1 ma anche 34) solo se SAI dove sono.
Queste discussioni mi ricordano tanto un amico che mi prendeva in giro dicendomi che Morrowind era facilissimo (infatti dopo tre giorni andava in giro con equipaggiamenti super nascosti e sfruttando al max ogni tecnica a disposizione....ma che piacere c'è?)....

Anche lo stesso FF VIII:il junction sistem è davvero farraginoso,per dominarlo ci vuole molto tempo e,cosa più importante,se non lo domini a fondo (quindi TUTTI i GF necessari per sbloccare le simbiosi con parametri e stati etc) i mostri (penso ai Morlboro....) ti fanno un mazzo tanto...

giudicare la difficoltà di un gioco non è impresa facile: bisogna ponderare accuratamente ciò che il gioco ti consente di fare a livello uber (cioè con una piena e totale conoscenza di ogni su minimo segreto) con la difficoltà di scoprire e sfruttare QUEI segreti.
Se togliamo dalla valutazione la difficoltà consistente (non nell'uccidere i mostri ma..)nel trovare armi e tecniche super (perchè azzeriamo tale difficoltà leggendo la guida.......) facciamo un grave errore .......(è come se dicessi che l'emerald weapon è facilissima perchè per sconfiggerla basta avere 7777 hp....)

perdonami ma non ci vuole una scienza per capire che per andare in limit in FFVIII bastano 1/4 degli HP cosi come non ci vuole una scienza per capire che le junction si basano nel "equipaggiare" le magie ai parametri per alzarli.
Stessa cosa dicasi anche per altri FF tipo il VII dove anche mia nonna capiva che un revive attaccato alla final attack o phoenix ti rende immortale.
Tutte cose che si comprendono senza l ausilio di una guida o l aiuto di qualcuno.
In FFVIII ho ammazzato Omega Weapon ad occhi chiusi, senza neanche avere tutti i GF, stesso dicasi per Emerald e Ruby Weapon: per questo non mi reputo dio o che altro, ci sono arrivato semplicemente usando un po di cervello (e neanche tanto per quello che richiede)
 

samsamsamz

Member
Jeegsephirot ha detto:
perdonami ma non ci vuole una scienza per capire che per andare in limit in FFVIII bastano 1/4 degli HP cosi come non ci vuole una scienza per capire che le junction si basano nel "equipaggiare" le magie ai parametri per alzarli.)

giusto,il procedimento (assimila e metti in simbiosi) non è difficile. Ma per mettere il simbiosi tutti i parametri occorrono tutti o quasi i GF, e non è così scontato che si possano trovare alla prima partita,senza indicazioni.
Stesso discorso per le limit: facile capire quando appaiono, difficile trovare gli oggetti per farsi il lionheart senza il quale, limit o non limit,il danno è cmq basso. Stesso discorso per le altre limit di lv max.

Jeegsephirot ha detto:
In FFVIII ho ammazzato Omega Weapon ad occhi chiusi, senza neanche avere tutti i GF, stesso dicasi per Emerald e Ruby Weapon: per questo non mi reputo dio o che altro, ci sono arrivato semplicemente usando un po di cervello (e neanche tanto per quello che richiede)

io no :)
Ma ad ogni modo ciò non scalfisce l'idea di fondo del mio precedente intervento: tu hai battuto omega weapon senza guide, sei un ottimo giocatore, senza dubbio.
Ci saresti riuscito a lv 1 alla prima partita? O ozma a lv 30 alla prima partita?
Ne dubito. Ed era proprio questo quello che volevo evidenziare: io non dico che battere i boss nascosti come omega e ozma sia impossibile senza guida. Dico che lo è farlo a lv ridicoli senza guida (magari omega si, ma quello è un problema di ff viii :D)

Del resto io (e forse anche tu :) ) sono stato sempre abituato a giocare a giochi (non difficili ma..) impossibili :D senza guide (perchè aut non esistevano, aut non potevo reperirle) e cioè tutti i giochi per nes, i primi arcade e roba varia...
Sono sempre restati i miei giochi preferiti :)
Chiaro il concetto no ;)

temo l'OT :)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
samsamsamz ha detto:
giusto,il procedimento (assimila e metti in simbiosi) non è difficile. Ma per mettere il simbiosi tutti i parametri occorrono tutti o quasi i GF, e non è così scontato che si possano trovare alla prima partita,senza indicazioni.
Stesso discorso per le limit: facile capire quando appaiono, difficile trovare gli oggetti per farsi il lionheart senza il quale, limit o non limit,il danno è cmq basso. Stesso discorso per le altre limit di lv max.

alla prima partita non avevo il Lion Heart, ma con ultima in junction al paramentro FRZ facevo lo stesso 9999 a colpo :)


io no :)
Ma ad ogni modo ciò non scalfisce l'idea di fondo del mio precedente intervento: tu hai battuto omega weapon senza guide, sei un ottimo giocatore, senza dubbio.
Ci saresti riuscito a lv 1 alla prima partita? O ozma a lv 30 alla prima partita?
Ne dubito. Ed era proprio questo quello che volevo evidenziare: io non dico che battere i boss nascosti come omega e ozma sia impossibile senza guida. Dico che lo è farlo a lv ridicoli senza guida (magari omega si, ma quello è un problema di ff viii :D)

No e sai perchè non ci sarei riuscito? Per il semplice fatto che non mi salterebbe neanche per un minuto di rovinarmi il gioco facendo queste sfide al limite della pazienza umana. Il gioco me lo voglio godere, non me lo voglio rendere un peso (con tutto il rispetto per chi si diverte a fare cose come queste).

Del resto io (e forse anche tu :) ) sono stato sempre abituato a giocare a giochi (non difficili ma..) impossibili :D senza guide (perchè aut non esistevano, aut non potevo reperirle) e cioè tutti i giochi per nes, i primi arcade e roba varia...
Sono sempre restati i miei giochi preferiti :)
Chiaro il concetto no ;)
temo l'OT :)

si è decisamente OT, anche perchè non capisco la motivazione di questo intervento ._.
Di certo i giochi di allora avevano un tasso di difficolta decisamente piu elevata di oggi, ma non è un fattore capace di renderli i miei giochi preferiti
 

samsamsamz

Member
Jeegsephirot ha detto:
alla prima partita non avevo il Lion Heart, ma con ultima in junction al paramentro FRZ facevo lo stesso 9999 a colpo :)


a colpo, appunto. Ma di colpi ne facevi uno, non decine come con il lionheart ;)




Jeegsephirot ha detto:
No e sai perchè non ci sarei riuscito? Per il semplice fatto che non mi salterebbe neanche per un minuto di rovinarmi il gioco facendo queste sfide al limite della pazienza umana. Il gioco me lo voglio godere, non me lo voglio rendere un peso (con tutto il rispetto per chi si diverte a fare cose come queste).:)

solo per quello?


Jeegsephirot ha detto:
si è decisamente OT, anche perchè non capisco la motivazione di questo intervento ._.


certe imprese riescono solo con la guida>>>giudicare la difficoltà di un gioco è operazione difficile che va fatta con ponderazione>>>>non bisogna giudicare un gioco facile perchè con tutto uber si spacca tutto, bisogna anche valutare la difficoltà consistente nel raggiunge quel tipo di equipaggiamento>>>>i giochi del passato erano stra difficili e non esistevano guide (ma questo è solo un obiter, non il "senso" del mio intervento che è quello che ho schematizzato in alto)

ok chiudo l'ot, ma l'idea di fondo imho rimane: facile giudicare un gioco facile se si oblitera la difficoltà consistente nel farlo diventare facile ( ;) )
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
samsamsamz ha detto:
a colpo, appunto. Ma di colpi ne facevi uno, non decine come con il lionheart ;)

il renzokuken mi basta e avanza (senza contare le limit di Zell e Irvine), Omega Weapon l ho battuta senza Lion Heart :)






solo per quello?

si e mi pare un motivo piu che sufficiente





certe imprese riescono solo con la guida>>>giudicare la difficoltà di un gioco è operazione difficile che va fatta con ponderazione>>>>non bisogna giudicare un gioco facile perchè con tutto uber si spacca tutto, bisogna anche valutare la difficoltà consistente nel raggiunge quel tipo di equipaggiamento>>>>i giochi del passato erano stra difficili e non esistevano guide (ma questo è solo un obiter, non il "senso" del mio intervento che è quello che ho schematizzato in alto)

ok chiudo l'ot, ma l'idea di fondo imho rimane: facile giudicare un gioco facile se si oblitera la difficoltà consistente nel farlo diventare facile ( ;) )

Hai ragione e torto allo stesso tempo: è un discorso piu complesso di quel che sembra, ma non mi sembra questa la sede in cui discuterne.
 

Iginla

Il Folle
L'unica difficoltà che FF VIII è capire dove mettere le magie...se impari quello allora forse è il piu' facile tra i FF...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Iginla ha detto:
L'unica difficoltà che FF VIII è capire dove mettere le magie...se impari quello allora forse è il piu' facile tra i FF...

nemmeno tanto, visto che il tutorial all'interno del gioco ti dice chiaramente ogni magia rispettivamente quali parametri potenzia, quindi basta che te lo vai a leggere ed è fatta
 

pissio

Osservatore di eclissi
Iginla ha detto:
L'unica difficoltà che FF VIII è capire dove mettere le magie...se impari quello allora forse è il piu' facile tra i FF...
non credo
in fondo bastava perderci qualche minuto e vedere dove meglio si collocavano
Areiz per gli HP, Ultima o Meteor per la Forza, Zero per la Resistenza e Triple per la mira, per il resto si possono usare varie magie, ma nella maggior parte dei casi la junction finale era sempre questa
 

Epyon

Did I ever exist?
Mettere le Magie in Junction in FFVIII è esattamente come equipaggiarsi un'arma, un'armatura, ecc… visto che vi è un aumento e un decremento dei parametri a seconda della potenza della magie in esame. Non capire questa semplice cosa non vuol dire che FFVIII è ostico/ incomprensibile/ difficile/ eccetera, ma semplicemente che il giocatore è troppo inesperto/ disattento per non capire tale nesso logico.
 

B.Sephiroth

Member
in effetti una volta capito il procedimento nn e molto difficile fare Junction ........ basta sl avere cervello cm diceva JeegSephiroth
 

Iginla

Il Folle
Infatti...non ho detto che è difficile quanto che il materia system non ha bisogno di spiegazioni,invece chessò,vedere e equipaggiare i G.F. e tutte le junction(per esempio J-Status che bisogna girare pagina),se non sai come farlo non lo fai.
Una volta capiti tutti i meccanismi è una cagata il gioco...non è difficile da capirli.
 

Epyon

Did I ever exist?
Iginla ha detto:
Infatti...non ho detto che è difficile quanto che il materia system non ha bisogno di spiegazioni,invece chessò,vedere e equipaggiare i G.F. e tutte le junction(per esempio J-Status che bisogna girare pagina),se non sai come farlo non lo fai.
Una volta capiti tutti i meccanismi è una cagata il gioco...non è difficile da capirli.

Una volta capito il meccanismo ogni cosa diventa facile, ma qua si stà di cercando di far passare per difficoltà cose davvero idjote LOL
Capire dove stavano le J-Status? Da quando scorrere nel menu è un indice di difficoltà? Cioè non appelliamoci a cose che si capiscono dando una semplice sfogliata al manuale. E per di più in FFVIII vi è anche la guida interna nel menu, oltre ad esaurienti tutor all'inizio.
Davvero, se uno trova difficoltà in queste cose non è colpa del gioco ma solo della propria disattenzione.
 

B.Sephiroth

Member
ESATTAMENTE cm dice Epyon,già all'inizio del gioko t rompono il c***o cn un sacco di tutorial quindi se nn si riesce a capire nemmeno dopo quelle spiegazioni e tordo il giokatore..... x nn parlare di altri tutorial sempre disponibili nel menu principale......alla fine e sl questione di pratica :D
 
Top