FF VIII FFVIII è il più facile della saga?

<(dany)>

Wigga
Per me è stato il più facile, e inoltre portare i pg al massimo livello è facilissimo, l' unica cosa che potrebbe sembrare un po difficile è l' utilizo dei junction, ma dopo aver imparato a uttilizarli non c'è nulla nel gioco che possa mettere grandi difficolta
P.S. squall very music penso che dovresti ridurre la dimensione della firma
 

Creed

Member
Facilissimo no, facile si
Trovo facile FFVIII perché tu puoi avere parametri hp/mp al massimo anche essendo al lv. 7, ma mettendo 100 unità di magie nelle junction appropriate.
 
Dico assolutamente la verita... per me e stato il piu difficile di tutti ... perche non e come gli altri ad esempio guadagnare i guil , comprare armi le magie ehm ... e bello si e vero però e molto difficile almeno , per me!!!!
 

Iginla

Il Folle
Secondo me il IX è il piu' difficile in assoluto dopo il Tactis...(non ho giocato al XII).
Per quanto riguarda l'VIII la difficoltà stà solo nel sfruttare le abilità dei G.F. per farti le magie forti subito al primo CD e farti delle Junction fortissime per il primo e secondo CD.Da quel momento in poi potrai assimilare facilmente qualsiasi altra magia forte che ti manca(la prima che mi viene in mente è Zero,ma ce ne sono tante altre come Ultima(ricordo che tutte le magie si possono creare con le abilità dei G.F. ma alcune richiedono oggetti rari,perciò è piu' facile assimilarle...)).
Così facendo non si avranno problemi quantomeno nel proseguimento della storia...
Anche il sistema delle materia va capito ma diciamo che è piu' semplice in quanto le materie le trovi/compri,non te le fai...e poi...secondo me,purtroppo devo dirlo,è veramente facile se escludiamo le Weapon...
 

Sephirously35

The Slayer of God
Come già detto da altre parti, ho trovato FF VIII molto più facile di tanti altri per vari motivi: si passa di livello facilmente (anche se più si sale più i mostri sono forti, ma sinceramente non l'ho mai trovato un problema), all'inizio del gioco si possono avere tutte le penultime armi e tutti i boss non sono particolarmente ostici: se sì è in difficoltà basta cercare di modificare i Junction assimilando magie da qualche o creandole con le abilità dei GF. O almeno così ho fatto le prime volte che ci giocavo. Però, forse sì, solo FF X-2 é più semplice, perchè in tutti gli altri, bene o male, ho trovato boss o dungeon in cui facevo fatica.

X Epyon: forse prendono tutti Adele come esempio perchè bisogna stare attenti a Rinoa e, quindi, magari qualcuno lo vede come un ostacolo all'uso degli attacchi più potenti che coinvolgono tutti i nemici (ogni volta che facevo un Renzokuken avevo paura di un Cerchio Fatato o di un Raggio Esplosivo :D). O così la vedo io, siccome anch'io la prima volta mi sono bloccato lì perchè avevo fatto Junction penose, avevo armi penose e magie penose. Ma, poi, come detto sopra, è bastata qualche piccola modifica in Junction e magie e l'ho battuta senza problemi.
 
Se prendiamo in considerazione gli FF che vanno dal sesto al dodicesimo episodio (escludendo ovviamente l'undicesimo che non è in singleplayer) dov'è che sono le difficoltà? Certo, qualcuno può trovare difficoltà con un sistema di sviluppo e di gestione delle abilità piuttosto che con un altro. Ma su un campione di dieci persone si tratta di due, forse tre elementi. In nessuno di questi episodi c'è qualcosa di veramente difficile, qualcosa che ti tenga settimane vicino allo schermo (al massimo è l'allenamento dei personaggi a tenere occupati per tanto tempo!).

Se prendiamo in considerazione i soli sistemi di sviluppo e gestione delle abilità, bè, quello di FFIX è sicuramente il più intuitivo e semplice in assoluto: assegna la pietruzza all'abilità che vuoi attivare.
La sferografia ha una sola difficoltà relativissima: scegliere, nel caso della sferografia master, come indirizzare i vari personaggi.
Anche il sistema materia è molto semplice: ad ogni materia corrisponde una magia, un'abilità, un comando o un'invocazione. Bisogna semplicemente assegnare le materia ai personaggi. Questo sistema concede però l'indubbia possibilità, rispetto ai due precedenti, di creare le strategie più disparate per affrontare le varie battaglie (la strategia in FFIX è data dalla combinazione dei ruoli dei personaggi; in FFX è la stessa cosa almeno fino a quando i personaggi non acquisiscono tutte le magie e abilità).
Il sistema junction, per quanto sia un devalorizzatore delle magie (che perdono tutta la loro valenza e si trasformano in semplici strumenti per aumentare le statistiche), è sicuramente un sistema più elaborato dei tre sopranominati (attivare un'abilità tramite delle pietre come accade in FFIX è sicuramente meno elaborato che assegnare le diverse magie ai diversi parametri).

Allarghiamo il discorso: il sistema junction, in FFVIII, è fondamentale. Se non lo si padroneggia bene è inutile discorrere sui livelli bassi o alti, perchè la sconfitta è dietro l'angolo. Per quanto si salga di livello, senza le giuste magie assegnate ai giusti parametri non si può vincere contro Omega Weapon (per fare un esempio). Anzi, più si sale di livello e più non si assimilano le giuste magie (quindi più non si utilizza correttamente il sistema) e meno possibilità si hanno di finire il gioco. Al contrario in FFIX basta salire di livello ed acquistare gli oggetti (con l'acquisizione delle relative abilità "donate" dagli oggetti) per diventare sempre più forti.
Poi qualcuno ha giustamente detto "livellare in FFVIII è facile". La cosa, in realtà, ha un doppio riscontro. Livellare in maniera sconsiderata in FFVIII è controproducente perchè elimina la possibilità di usare i vari bonus per aumentare le statistiche ed essere via via meno dipendenti dalle magie. Questo rivela un aspetto strategico e di difficoltà non trascurabile, a mio parere. In secondo luogo avere un livello alto o basso, come detto prima, è indifferente. I nemici infatti avranno sempre un livello pari a quello del team. E se il team è a livello 100 e non possiede neanche una magia assegnata in junction, bè, è un team spacciato. Al contrario in FFIX (che sto prendendo a modello anche perchè lo considero un episodio migliore dell'ottavo e di gran lunga) il nemico ha sempre un determinato livello e determinati parametri. Combatti, ti alleni, superi il nemico e lo batti. In FFVIII, come detto, non basta livellare. Un discorso simile non si può ovviamente fare per FFX dove i livelli nel senso classico del termine sono assenti.
In FFVII il discorso è nè più nè meno quello di FFIX. Con un'aggiunta fondamentale: le combinazioni disparate del sistema Materia consentono gli approcci strategici più diversi alla battaglia. Possiamo in sostanza dire che gli aspetti strategici in FFVIII sono più esterni alle battaglie che interni (la strategia sta nell'avanzare di livello, nell'aumentare le statistiche, nel far progredire i personaggi). Al contrario in FFVII la strategia è tutta immanente alla battaglia (come affrontare questo determinato mostro, come sconfiggere quel boss e con quali combinazioni di materia).

In definitiva la mia tesi è che se non giocato in un certo modo e accuratamente, FFVIII diventa un gioco molto più difficile di FFVII e FFIX (infatti in un certo senso anche giocandoli male in questi due giochi è sempre possibile o comunque è più semplice "recuperare" e diventare più forti).
 

Lloyd87

Member
se hai già preso la mano con i gdr e poi gioki a ff8, forse si è facile...

personalmente è stato il mio primo gdr, ed infatti l'ho trovato molto difficile in certi punti... ma in realtà ero io ke nn ne capivo una mazza di junction e assimilazioni, andavo sempre avanti e m ritrovavo sempre in difficoltà

Il più facile è stato FFX; è vero che c sono boss secondari molto ostili, sopratt eoni oscuri e der ritcher, ma basta aumentare i parametri oltre i 200 per nn avere più difficoltà rilevanti, e poi questi sono boss secondari, tra quelli ke seguono la trama non ce n'è uno degno di nota
 

giada85

Nuovo utente
io mi ricordo che qundo ho iniziato ff 8 ci ho messo un po' per capire il meccanismo e lo avevo ricominciato un paio di volte,poi a farlo tutto completo è più lungo di altri....forse non l'ho trovato del tutto semplice perhè era il primo ff che giocavo...
 

Filos85

Member
Da parer mio credo che FF8 diventi facile nel momento in cui prendi le armi finali (Lionheart in primis) e fai il giro sulle due isole. Da quel momento in poi grazie alla magia Zero ed ai parametri pompati il tutto si riduce ad una carneficina per in nemici, seppur è da considerare che si è quasi alla fine del gioco.

D'altro canto penso che giocandolo "normalmente" (e x normalmente intendo senza il giro sulle due isole e side quest) sia nella norma come difficoltà.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Da parer mio credo che FF8 diventi facile nel momento in cui prendi le armi finali (Lionheart in primis) e fai il giro sulle due isole. Da quel momento in poi grazie alla magia Zero ed ai parametri pompati il tutto si riduce ad una carneficina per in nemici, seppur è da considerare che si è quasi alla fine del gioco.

D'altro canto penso che giocandolo "normalmente" (e x normalmente intendo senza il giro sulle due isole e side quest) sia nella norma come difficoltà.

Come è stato ampiamente dimostrato in passato, più si livella e più diventa difficile il gioco. Quindi il tuo ragionamento andrebbe invertito per forza di cose :)
 

Egrimm86

Member
Non è il più facile, come è già stato detto, tutti i FF sono mediamente facili se tralasciate le quest e i boss secondari......

Giusto che in FF8 le quest e i boss secondari sono leggermente più affrontabili che negli altri......(io i FF li ho giocati tutti dal VII in su quindi non mi esprimo sui precedenti)
 
Top